
06 Luglio 2015
Vire Labs è un team di esperti di grafica che si dedica da qualche anno alla creazione di interfacce utente per Android. Insomma, sviluppa launcher, sia proprietari per i produttori che in modo indipendente. Il loro Vire Launcher, che vi avevamo segnalato più di un anno fa ormai, è disponibile per il download su Google Play, e offre un'esperienza d'uso molto particolare. È basata sul 3D, e ha persino un sistema di gestione della fisica realistico, senza però andare ad appesantire troppo il sistema come accade con Next e compagnia.
Anche Huawei ha deciso di avvalersi dell'expertise del team finlandese, con il suo nuovissimo (e, ahimé, esclusivo per il mercato asiatico) Honor 6 Plus. Il device con doppia fotocamera posteriore sfrutta un'interfaccia proprietaria basata sul Life Engine di Vire, il motore grafico che sta alla base dell'offerta software dell'azienda. Stando alla nota ufficiale sul sito di Virelabs, i dirigenti del nuovo brand Honor volevano una UI in grado di dimostrare le potenzialità del nuovo SoC di fascia alta Kirin 925, senza però che impattasse troppo sulla batteria. Gli elementi grafici (widget, sfondi 3D) sono stati creati ad hoc per il device, "in poco tempo" a quanto pare.
Per il momento sembra che questa nuova interfaccia rimarrà un'esclusiva di Honor 6 Plus, anche se né Vire né Huawei stessa ha esplicitamente escluso il porting su altri device. Quello che è certo è che servirà un hardware di buon livello per ottenere le migliori prestazioni possibili senza ridurre drasticamente l'autonomia.
Insomma, Honor 6 Plus si configura sempre più come un device innovativo e cruciale per il nuovo brand di Huawei. Siamo proprio curiosi di provarlo.
Commenti
Vero, ma il Brand Honor è come se fosse un'altra cosa
C'è lo store con i temi, volendo launcher ed icon pack e hai risolto.
queste icone qua non mi sono mai piaciute, le ho sempre trovato troppo "giocattolose"
Oh no il material design :(
Come le shell che si montavano sui Symbian serie 60, all'avanguardia per 5 anni fa!
Adesso indietro come la melma.
Ah bello, proprio ora che con la EMUI 3.0 Huawei si era creata un'interfaccia proprietaria fatta come si deve, lanciano un nuovo modello con un'altra UI andando a frammentare di nuovo...
la home htc che faceva da centrifuga
come non quotarti. questi sono rimasti ai tempi in cui lg e htc facevano gara a chi fa il device più inutilmente 3d...
ricarica, ho cambiato data subito dopo xD
anche 2010
"2010 style"
giusto , ora che tutti puntano al flat e minimal, una bella interfaccia 3d ci sta tutta
ah beh, vista l'enorme potenza grafica di quel soc.....