Ok Google persistente su Chromebook e Chrome OS: come abilitarlo

20 Dicembre 2014 13

I comandi "Ok Google" e la ricerca vocale sono attivi su Chromebook da diversi mesi, ma per farli funzionare bisogna aprire un nuovo tab, cliccare sull'icona del microfono e poi dettare qualcosa. Ora Google aggiunge al ramo dev di Chrome OS l'opzione per avviare la ricerca vocale in modo persistente, sempre in ascolto, così da poter semplicemente pronunciare "Ok Google" per far accendere l'assistente vocale.

È una delle funzionalità nascoste in chrome://flags, precisamente quella che su Chrome OS italiano è identificata nel seguente modo:

Attiva funzioni di rilevamento hotword "Ok Google" sperimentali.
Consente di attivare le funzioni di rilevamento hotword "Ok Google" sperimentali, come l'utilizzo dell'estensione integrata. L'estensione hotword del Chrome Web Store non verrà più utilizzata. #enable-experimental-hotwording

Una volta attivata e riavviato il dispositivo, ecco che il sistema si predispone all'ascolto continuo attivando il microfono di sistema con l'intendo di rilevare i nostri "Ok Google". Al primo utilizzo serve un po' di training: bisogna pronunciare 3 volte "Ok Google" e seguire le indicazioni sullo schermo. Poi il servizio verrà gestito come sempre, come su smartphone e tablet Android, con la possibilità di vedere la nostra attività vocale (history.google.com/history/audio) e gestire le opzioni locali avanzate (chrome://voicesearch/).

Attenzione, come fa notare gigaom, ad avere altri dispositivi sensibili a "Ok Google" nelle vicinanze: potrebbero attivarsi tutti assieme! Sono in arrivo alcune schermate del nostro test su Toshiba Chromebook 2 - giusto il tempo di riavviare in modalità unstable.

Aggiornamento: per attivare la funzionalità occorre impostare Chrome OS in lingua inglese.




Prezzo e prestazioni al top? Xiaomi 13, in offerta oggi da Phoneshock a 644 euro oppure da eBay a 699 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

devi cercare chromium os.. se non sbaglio c'era un progetto chiamato vanilla, poi abbandonato... io lo provai da usb ma non è aggiornato..

Coso

Grazie, sei un pro

Riccardo P

Crouton è ok su TC2, altre distro non ho ancora provato/cercato.

Coso

Ah comunque volevo chiederti una cosa: tra i commenti del Toshiba Chromebook 2 su Amazon US ho letto che proprio su questo chromebook non si può installare una distro Linux. Confermi o è una balla?

Coso

Ah ok. Grazie mille Rick sei sempre molto chiaro sia nei commenti sia nelle tue review!

Riccardo P

Perché Chrome OS e i Chromebook vanno valutati nell'insieme, non come due cose separate. L'esperienza di un Chromebook non è limitata alla UI di sistema, ma al pacchetto completo, all'autonomia della macchina, ai tempo di boot, alla reattività delle pagine web in multitasking, al prezzo di vendita e ai limiti delle apps. Questo è anche il motivo per cui non lo trovi "ufficialmente" come semplice ISO. L'utente che deve provarlo deve farlo solo ed esclusivamente su un Chromebook, altrimenti prova un'altra cosa.

Coso

Perché?

Riccardo P

La UI "simile" sì, tutto il resto... diciamo che dipende dall'hardware e dalla macchina.

tecnologiaperta

si può fare, ma non riesco a trovare la ISO

Simo

non ci avevo mai fatto caso O.o

Coso

Se hai un pc o un tablet w8 puoi selezionare di mettere Chrome in modalità windows 8 ed hai una UI praticamente identica a Chrome OS

Simo

chrome os direttamente è un po complicato, in alternativa puoi provare chromium OS

xXYellowFlashXx

Ma sto chrome OS è possibile scaricarlo e provarlo su un altro PC?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città