OnePlus vs Cyanogen vs Micromax, ecco cosa è realmente accaduto

20 Dicembre 2014 103

Lo scorso Febbraio, OnePlus e Cyanogen hanno stretto una partnership per commercializzare, fino all’inizio del 2016, di smartphone basati su CyanogenMod e per l’utilizzo del brand a scopo di marketing in tutto il mondo tranne che sul territorio cinese. Una partnership non esclusiva che non permette a OnePlus di evitare la realizzazione di altri device con ROM di Cyanogen.

Successivamente, OnePlus decide di vendere anche in India il suo One. Poco prima dell’arrivo sul mercato del device, Cyanogen richiede a OnePlus di risolvere la partnership e di non utilizzare il proprio brand in India. Nello scambio di email viene confermata, senza motivazione, l’intenzione da parte di Cyanogen di interrompere il rapporto con OnePlus ed il supporto a One.

OnePlus: I’m guessing there’s some misunderstanding. Shall we talk about it during your visit in December?
Cyngn: Carl. We will be terminating our relationship with one plus. I will get back to you with more details shortly.

No misunderstanding. We have no reason to meet in sz [Shenzhen]. We are terminating.

Carl….Any and all communication in regard to oneplus and cyanogen must go through vik and myself.
We will halt support for oneplus devices immediately…..I am also requesting that oneplus stop using the cyanogen brand in any marketing collateral or communication in India.

Frank also cc’d is our general council. If you have any specific questions send them to all of us.

K

Sent from my iPad

Passa qualche giorno e Cyanogen, in cerca di un accordo, richiede a OnePlus di vendere il suo One in India con la versione stock di Android, senza riferimenti alla CyanogenMod. Ne conseguono una serie di comunicati che portano solo ad una totale confusione per quanto riguarda i futuri aggiornamenti. Arriva, quindi, anche la richiesta da parte di MicroMax di bannare OnePlus dall’India in quanto è stata pagata l’esclusività con Cyanogen sul territorio.

Il giudice non può decidere sulle questioni tra Cyanogen ed OnePlus, dato che il tribunale competente è quello californiano. Tuttavia, vengono accolte le richieste della MicroMax forte di un accordo di esclusività con Cyanogen in India.

Intanto le acque sembrerebbero tornate calme. OnePlus ha annunciato il prossimo aggiornamento di One realizzato da Cyanogen che verrà rilasciato in tutto il mondo tranne che in India. MicroMax, invece, ha iniziato a vendere in India il suo nuovo smartphone con brand YU e piattaforma CyanogenMod. Da tutta questa storia, ovviamente, ad uscirne danneggiata è OnePlus che difficilmente si rivolgerà a Cyanogen per i suoi futuri device.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 689 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
soxxoz

Ahahaa

Imparziale

Hai avuto la sensazione ?
Anche l'ISTAT credo faccia le rivelazioni statistiche con le sensazioni, uno dei metodi più infallibili.
Ne ho fatti comprare 5 di OneplusOne e mi stanno ancora ringraziando.
Io lo posseggo da Luglio, e quelle che leggevo sul forum erano paranoie più che problemi.

Krait

con le nuove batterie non è più necessario fare le 12 ore del primo avvio, però forse ricalibrarla potrebbe essere una buona idea

magari non è che monti un custom kernel non particolarmente ottimizzato da questo punto di vista?

c1p8HD

Guarda che se vai a rileggere gli articoli, loro si sono mossi prima della commercializzazione in India del OPO, dovrebbe esser partita i primi di dicembre se non sbaglio... quelle mail sono antecedenti

Alex Gombi

Per qualsiasi altro dubbio sono sempre a disposizione ;)

Roberto

Grazie ..valuterò l'acquisto

KKreview

Non sbagli. Non ti pentirai di aver preso un OPO. Quest'anno Google avrebbe dovuto presentare un sostituto del Nexus 5 ed invece ha presantato un qualcosa che non c'entra per nulla per caratteristiche e prezzo.

KKreview

Ho avuto tutti i Nexus dal Galaxy Nexus in avanti. Attualmente ho N4, N5 e OPO. Non ho mai detto che l'OPO sia perfetto, nessuno smartphone lo è. Dico solo che è un telefono decisamente migliore dell'N5 che non è stato un grande progresso rispetto all'N4, fotocamera a parte. Anzi, sotto certi aspetti continuo a preferire l'N4.

Marco Fantin

Penso abbiano fatto copia incolla in goggle Translator....

Alex Gombi

Il problema che ho io su opo é un problema molto comune nel mondo degli smartphone e TV, cioè gli stuck pixel, basta scrivere "nexus 5 stuck pixel " e si trovano casi.

Il mio m8 dopo un blocco anomalo di sistema si é spento e non si é più riacceso, dopo 7 giorni di assistenza (trattato benissimo, memmeno un graffio) mi é ritornato.

Un note 3 di un mio amico ci ha messo 25 giorni a tornare dall'assistenza, mentre un Brondi (buuuuuu) ci ha messo 45 giorni.

Spesso l'assistenza é una questione di fortuna

Narcoticarnaldo

Complimenti anche a chi ha scritto l'articolo! Alla tripla negazione con carpiato all'indietro stava per uscirmi il sangue dal naso...

Alex Gombi

É un phablet, quindi le dimensioni sono importanti, nella foto é confrontato con un m8 (destra)

Gark121

boh, può darsi che stia diventando superficiale, ma questa notizia (quella su micromax) è evidentemente figlia di un contratto non scritto correttamente. O cyano aveva già accordi con micromax per dare a loro l'esclusiva indiana (o comunque con 1+ per non vendere opo in india), OPPURE quell'esclusiva non potevano darla. oppure ovviamente quel contratto c'era e 1+ l'ha violato, ma lì cyano doveva intervenire legalmente contro 1+ nell'istante in cui il primo opo ha messo piede in india. in ogni caso si tratta del lavoro di persone che non hanno esso abbastanza attenzione nell'affrontare i problemi legali che comporta essere diventati cyanogen inc.

detto questo dentro 1+ regna l'improvvisazione e il caos, e questo è evidente dal primo giorno in cui opo è stato reso pubblico. promesse non rispettate, vendita con modalità assurde, caos con l'assistenza, coi componenti etc. tutta roba comprensibile per una startup, ma comunque figlia di un'azienda che si muove senza sapere cosa aspettarsi e come comportarsi, indipendentemente da cyano.

useunix

Eh Okay, ci può stare la questione sfortuna, però è vero anche che HTC ha un'assistenza seria alle spalle, e l'M8 a livello generale non ha dato alcun problema, unità sfortunata a parte.

Pantheon

io uso spesso Chrome... può essere che magari alla prima ricarica non l'ho caricato 12 ore ma l'ho usato subito e non è ben calibrata?

ekerazha

Quella è una riga di stuck pixel, io lo rimanderei indietro immediatamente

ekerazha

Io preferirei un Nexus 9

Krait

beh, non ci gioco o comunque non faccio girare nessuna app pesante..
un utilizzo medio: chrome, mail, whatsapp, social e chiamate ed a limite maps

Pantheon

anno nuovo opo nuovo

Pantheon

nessun wakelock,l'ho lasciato tutta la notte acceso e non ha consumato nemmeno 1%,e poi dipende cosa ci fai col telefono

Roberto

Come dimensioni ? È molto ingombrante ?

Krait

effettivamente io non gioco col telefono..

Krait

(ho avuto N5 per un anno)

non so te, ma io questa precisa frase la interpreto "ho avuto N5 per un anno" e non "attualmente ho un OPO ed un N5"

detto questo, figuriamoci se me la prendessi per così poco, considerando che è stata una mia precisa scelta quella di rinunciare all'OPO per restare con il N5, inoltre nel complesso, mi sembra di aver elogiato comunque più OPO che N5 e posso anche essere d'accordo che tra i due il Nexus 5 sia inferiore, ma far passare il One per il dispositivo perfetto quando invece palesemente non lo è, è tutt'altro paio di maniche..

M3r71n0

Io ho un tablet android e tutte ste pippe mentale sullo spazio non me le sono mai fatte. Sarà un pallino di voi eppoliani. Boh.
Le esclusive, poi, qualche brand, ma alternative ce ne sono eccome. Del resto, vale il discorso contrario.

Alex Gombi

Se per quello ho avuto problemi anche HTC one m8

Alex Gombi

...

veritiero

Te lo compro a 10 euro. E ci rimetto

Alex Gombi

É il contrario, é assemblato fin troppo bene, mal che vada mi compro il display e mi arragio ;)

Roberto

allora è vero che come costruzione lasciano un po desiderare ... non sarà per niente facile farselo aggiustare

Alex Gombi

Ahahahaha :)

LoStanatore

Esclusive quali per esempio pixelmator, replay, GarageBand etc.
Ma più che esclusive forse intendeva la maggior qualità delle app per iPad rispetto a quelle per i tab android. App sviluppate appositamente per sfruttare il maggior spazio disponibile del display e non semplici app per smartphone ingrandite.

veritiero

Che ti lamenti.pensa se fosse stato rosa. Ulala

c1p8HD

Io credo invece che stai diventando come la maggior parte delle persone quà che commenta sentenziando giudizi come se ne avessero le capacità...

Preso da un articolo su un altro blog:

Indiscrezioni riferiscono però che la rottura tra OnePlus e Cyanogen possa risalire già allo scorsa Estate. Secondo messaggi la cui autenticità non è verificata, il team sarebbe infatti stato demotivato dal fatto che la startup non prendesse attivamente parte allo sviluppo del dispositivo, pensando a portare “qualcosa” sul mercato piuttosto che a dare sostanza al progetto. Le preoccupazioni circa le possibili ripercussioni negative sul brand Cyanogen avrebbero fatto il resto.

"Ci costa decine di migliaia di dollari di banda ogni
volta che rilasciamo un OTA, ma non ci interessa, perchè su quella cosa c’è il nostro nome e vogliamo che sia un prodotto di qualità".

Questo è quello che dicono quelli della cyanogen, Come facilmente immaginabile conoscendo la serietà di quella società, One plus ha pensato solo a vendere il prodotto lasciando il team cyano da solo a portarne avanti lo sviluppo, come per esempio quando per mesi si sono dovuti sorbire le offese di quelli che avevano il touchscreen bacato mentre invece hanno cercato di inventare un "fix" provvisorio per parare un errore della OP...

useunix

Ma voi siete matti che state a presso a sti dementi qua. Poi vi si spacca il telefono e auguri con l'assistenza. Ho avuto la senzazione che almeno due su 5 persone che ho letto che hanno preso st'abborto hanno avuto problemi hw. Saluti

KKreview

Allora, forse non mi sono spiegato. Io ho entrambi i telefoni, non ne ho uno per 10 minuti ogni tanto. E' inutile che te la prendi, l'N5 è un telefono sicuramente inferiore. Non avrei dubbi tra i due. Foto, audio dell'altoparlante, display... è tutto a favore dell'OPO. Poi ci sono le dimensioni, qui alcuni possono preferire un telefono più piccolo e quindi il Nexus. Le flame war non c'entrano per nulla, il Nexus è stato un buon telefono lo scorso anno, il tempo passa per tutti.

Alex Gombi

Stuck pixel (linea verde lato DX ), mai caduto, é apparso da solo :(

Roberto

Che tipo di problema ?

M3r71n0

cioè?

Gark121

io invece credo proprio siano degli imbecilli. i contratti vanno fatti bene, se ci sono scappatoie, violazioni etc si perde credibilità, e loro l'hanno persa.

Alex Gombi

Mi ci trovo bene, mai avuto problemi SW e la cyano gira bene, purtroppo sto provando in prima persona l'assistenza oneplus per un problema hw.

Per il resto é un ottimo smartphone anche se perde in confronto con il mio m8 (tranne per la fotocamera che vince)

veritiero

dal ceo di cyanogen c era da aspettarselo

Roberto

Cyanogen secondo me non sono per niente seri ..infatti i migliori se ne sono andati via dal team ...hanno voluto fare sul serio cercando di guadagnare qualcosa ma hanno iniziato a fare le cose nel modo sbagliato ...
Ps. Come ti. Trovi con il one plus one ?

c1p8HD

Si, ma non credo che siano degli imbecilli... sicuramente prima ci saranno già state delle discussioni con One plus, non possiamo trarre delle conclusioni solo da una mail. E' probabile che la volontà di vendere lo OPO in India nonostante sapessero che Cyanogen aveva stretto l'accordo con Micromax, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... :)

Gark121

oppure semplicemente usa applicazioni più pesanti.
il mio z1c se uso solo real racing dura 3 ore scarse di schermo.
se uso solo whatsapp e facebbok ne fa 7.

Krait

non ne sentirei la necessità, dato che ho già un PC con Win

inoltre, personalmente userei il tablet esclusivamente come dispositivo multimediale e qui l'iPad ha un gran vantaggio, considerando tutte le esclusive che sono presenti nell'App Store

Wreck

Perché sviluppano per Android e usa l'iPad boh.. Vabbè uno con Windows no?

Krait

perchè?
anche io se dovessi prendermi un tablet, preferirei un iPad ad un qualunque eventuale tablet Android..

Wreck

Sent from my iPad --- Ahaha ma dai spero non sia vero

Krait

io con il N5 ci faccio 5 ore di display, più che altro io con l'OPO ne facevo almeno 8 di ore con lo stesso utilizzo

non per dire, ma penso tu abbia qualche problema o con la batteria stessa, o con i wakelock

Krait

il fatto che lo abbia rivenduto non vuol dire che non l'ho più utilizzato, dato che l'ho rivenduto ad un mio amico che vedo praticamente tutti i giorni, quindi, magari non posso giudicare la stabilità del SW, dato che ci vorrebbe qualcosa in più che quei 10 minuti di utilizzo, ma per il resto so com'è la situazione con gli ultimi firmware

il volume dell'altoparlante è indiscutibilmente più alto sull'OPO, ma l'audio dalla capsula auricolare, è si migliorato, ma non è comunque ai livelli del N5

la qualità delle foto, quella era e quella è rimasta, in automatico si comportano più o meno nello stesso modo, con l'HDR+ il Nexus 5 fa meglio, mentre smanettando con il più versatile SW della fotocamera dell'OPO, si possono ottenere risultati migliori, ma se già l'HDR è scomodo, figuriamoci cambiare ogni volta i parametri in base alle condizioni..

il display l'ho detto prima che è migliore, ma ha una minore luminosità, un tempo di risposta peggiore e non è oleofobico

in pratica, hai assecondato tutto quello che ho detto di positivo riguardo all'OPO e contraddetto tutto quello che ho detto di negativo (tranne che sull'assistenza, ovviamente) facendolo apparire come il dispositivo perfetto

quest genere di interventi teniamoceli per le classiche flame-war dove ognuno deve dimostrare di averlo più lungo, perchè in questo caso l'utente ha un dubbio su un probabile acquisto, quindi cerchiamo di rimanere obbiettivi almeno in queste situazioni, dato che l'utente in questione deve investire dei soldi per dispositivo, non per dimostrare a voi stessi che avete fatto l'acquisto migliore

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video

Recensione Samsung Galaxy A71: una piacevole riconferma