Gli italiani e la rete secondo l'Istat, soltanto il 64% accede ad internet

19 Dicembre 2014 96

Cresce la disponibilità della banda larga in Italia, ma rimangono deludenti i dati sull'utilizzo della rete rispetto alla media europea, a rivelarcelo è l'ultimo report dell'Istat che fotografa un paese più lento degli altri, cosa che vale per tutte le generazioni. Le famiglie italiane sono sempre più affamate di dispositivi tecnologici, soprattutto quelle con almeno un minorenne in casa, l'87.1 percento di questa vanta infatti un PC e l'89 percento una connessione ad internet.

Ma non sono solo rose e fiori per i comparto high-tech, se guardiamo da più vicino l'intero settore vediamo infatti che ci sono segmenti in evidente flessione. Aumentano di poco i cellulari (al 93.6%), i PC (63.2%) e gli eReader (6.8%) ma diminuiscono le macchine fotografiche digitali (50.8%), lettori DVD/Blu Ray (49.5%) e console (19.3%). Piccole variazioni rispetto al 2013 che determinano trend da tenere in forte considerazione, soprattutto per i produttori che devono interpretare i reali bisogni dei consumatori.


Come detto in apertura, aumentano gli accessi alla rete, dal 60.7 al 64 percento del 2014, valori fin troppo bassi per i tempi che corrono e banda larga a disposizione del 62.7 percento degli italiani. Tradotto in numeri possiamo affermare che 22.6 milioni circa di nostri connazionali non ha accesso alla banda larga, un numero impressionante che non dovrebbe far dormire la notte chi è responsabile (e lo è stato in passato) dell'Agenda Digitale.

Chiaramente ad essere più indietro sono le vecchie generazioni, con i giovanissimi tra i 15 ai 24 anni che risultano di gran lunga i più connessi e medie oltre il 70% di chi si collega giornalmente.


Il report Istat è molto lungo e variegato, ma qui c'interessa considerare quelli che sono i dati più ecclatanti che vedono l'Italia come fanalino di cosa in Europa, ancora una volta. Se guardiamo infatti la prossima tabella con le 'persone di 16-74 anni che hanno usato internet regolarmente negli ultimi 3 mesi' scopriamo che peggio dell'Italia fanno solo Romania e Bulgaria. Soltanto il 56% del totale risulta connesso e perfino i giovanissimi sono indietro (84%) rispetto ai loro corrispettivi di altri paesi del Vecchio Continente.

Per guardare altrove ed avere un punto di riferimento basta guardare il Regno Unito, paese leggermente più popoloso del nostro (63 milioni contro i 60 mln italiani) con indici ben diversi: lì i giovanissimi connessi sono il 97% e la media complessiva è dell'87%. L'essere connessi non significa sfogliare gli status su Facebook dei proprio amici digitali, ma qualsiasi attività connessa alla rete, quindi anche attività commerciali, studio e acquisti. Non a caso l'Italia è molto indietro nell'e-commerce rispetto ad altri paesi europei.



96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Be aveva fatto il 40 % e più alle votazioni il problema del m5s secondo me è grillo

Giustiziere

Peccato che una possibilità la meriti anche il M5S, e non l ha ancora avuta :)

Accirt

Ehm l'autoscatto se vogliamo fare i pignoli è lo scatto automatico a tempo, non uno scatto fatto da te, a meno che tu non sia un automa... :D

franky29

Io me lo vedo alieni nuove rivelazioni

franky29

E pero una possibilità bisogna darla

c1p8HD

Povero Maurizio... uno intelligente come te che ancora crede a quello che gli dicono i giornalisti italiani, famosi per la loro obbiettività e libertà....

Giovanni Priolo

A casa mia c'è ancora la velocissima e avanzata 52k, una volta ho provato ad attivare il contratto e mi hanno ritelefonato dicendomi che dovevo pagare 24 euro al mese per la 52k mentre la 7 mb ne costava 19 -.-

Giustiziere

Già, anche a me a volte tenta con le sue crociate contro l'euro, ma non mi fido comunque per tutto il resto, è pur sempre un membro di un paritito che è GIà stato al governo, e che stai sicuro non appena comincia a raccogliere i voti che vuole, inizierebbe subito a ritrattare. l'unica alternativa è e resta il M5S, la democrazia diretta.

Giustiziere

Qundi con tutto quello che fanno i partiti e le abominevoli azioni che compiono ogni giorno sotto il tuo naso, ti preoccupi se un movimento appena nato, che meriterebbe davvero una chance al governo, espelle giustamente o meno? non credi che la priorità siano i programmi di governo, non ti accorgi come quelli dei partiti non faranno altro che continuare la distruzione? apparte che Quello che dici avrebbe senso se gli espulsi fossero persone rispettabili o di buon senso, ma casualmente sono sempre un po' distanti dalle linee M5S, edai principi fondamentali del movimento. Se queste persone dicessero cose condivisibili e Grillo o Casaleggio li espellessero, allora potrei darti ragione, peccato che coloro che vengono espulsi siano sempre i parlamentari che invece fanno tutt'altro, vogliono aprirsi al PD ed ai metodi dei partiti classici.finchè vengono espulsi questo genere di persone io sono contento, anzi meglio, guarda caso uno di questi ultimi era stato persino compagno di banco con renzi e si sentivano per telefono. Ben venga vedere fuori persone del genere, e, ti dirò, se sono stati Grillo e Casaleggio o la rete non mi può fregar di meno, perché le persone davvero valide e rispettabili, che davvero ogni volta che parlano dicono delle verità sono ancora dentro, e sono persone come Alessandro Di battista ed altri.

Raiden

si purtroppo conosco quel "programma".... non farmelo ricordare :) ma per fortuna tra la spazzatura danno anche qualcosa che merita.. quando ceno per lo meno metto in quei canali e non mediaset o rai..

Maurizio Mugelli

ah, si, approposito di onesta', che ne pensi di un partito dove tutti sono assolutamente onesti, integerrimi e pronti a sacrificarsi per il bene comune... fino al momento in cui non dicono qualcosa che non piace ai due "Santi" al controllo supremo.
nell'istante in cui aprono bocca guarda caso salta fuori che sono ladri, non hanno restituito i soldi da parlamentare (fino a dieci minuti prima invece tutto era apposto con i pagamenti eh?), marci dentro e che rubano i denti doro dalle dentiere delle vecchine.
OGNI SINGOLA VOLTA.
credi alle coincidenze?

franky29

A me sta diventando simpatico salvini

franky29

Alieni nuove rivelazioni i più grandi misteri dell'universo

franky29

Oh facciamo schifo fatevene una ragione (cit.) comunque pure dalle multe si vede reus il giocatore del dortmund 560mila euro di multa qua gli facevano la statua

Roberto

non penso proprio... con l'apostrofo... fosse stato Litaliani forse mancava la G iniziale e lo spazio... ma così com'era....

Giustiziere

Si che ci sono alternative credibili, M5S é senz'altro piu credibile dei suddetti partiti, e lo dicono i FATTI non le parole, e poi secondo il tuo modo di vedere, siccome M5S non ti piace, allora ok continuiamo a votare per sempre PD-L senza dare una possibilità a un movimento, che al governo in fin dei conti non ci é mai stato. Ah e stanne certo, é davvero improbabile che possa fare peggio di PD e PDL. Quindi continuate così beoti italiani.

Wreck

Grazie!

Mf

Niccolo sei brutto come una capra, mi chiedo chi fi scopersi mai nella vita. Forse il tuo lumia

Mf

Hdblog 4 reich

Mf

Bannate la gente a caso, vergogna

Mf

Ah e il blogger è uno sfigato raro

Mf

Zero liberta di parola

Mf

Siete una community di falliti

sudo apt-get install humor ®

Sarebbe interessante sapere quel 64% che accede ad internet cosa ci fa.
Conosco molte persone per le quali internet=FB

MF

Va be il 100% di copertura ancora non c'è

Filo

Io non ho mai visto l' LTE in campagna... -_- In campagna c'è amalapena il 2g o un 3g scarucco...

MF

A me sembra che sia tu che ci sei o ci fai. Il mio dato era rivolto alla tecnllogia LTE, che è WIRELESS. Basta usare un qualsiasi motore di ricerca per tronvare info. Oltretutto, sempre usando il suddetto metodo, potresti trovare dati sulla diffusione in Italia del 4g che è sviluppatissimo, ora non ricorso la percentuale ma è oltre al 70% della copertura nazionale. Quindi invece di dire putta**te e affibbiare aggettivi informati un po. È un classico di questo blog. Ah e tanto perché tu lo sappia, non ho la fibra 100. Bevuti una camomilla che è meglio

Raiden

Non ho detto mica che tutti quelli che usano internet lo usano per quel motivo..hai capito male. Come non tutti quelli che NON usano internet sono "arretrati" o "tonti" come invece si legge dai commenti qua sotto. Questo è il senso del discorso.

Io guardo troppa tv? E come fai a saperlo? Questa mi sembra ipocrisia :) ah comunque per tua informazione in tv esistono anche canali "alternativi"... Come focus, laeffe, raistoria. Non saranno il massimo della qualità, ma fare anche di tutta l'erba un fascio pure per la tv...ecco anche questa è ipocrisia. Vivi sereno, perchè non vorrei che anche tu rientrassi nella categoria "frustati" che entrano in internet solamente per lanciare sassi "virtuali" agli altri ;)

veritiero

Prima dici che non bisogna giudicare una persona dalla presenza di internet e poi inveisci contro i bimboominchia. Non sei un po ipocrita. Ognuno può usarlo per quello che vuole. L'importante è essere felici su quello che si fa.
P. S.. Si chiama autoscatto, selfie e solo marketing. Perché anche tu come tutti guardi troppa tv. Quello si che rimbeccillisce

Filo

Ma ci fai o ci sei?! Ho capito che sei egoista, ma non c'è bisogno di manifestarlo ai 4 venti... asdlalla2 sta cercando di farti capire che tu sei uno fortunato ad avere una velocità a 100 Mb/s...
Non so dove ca**o hai trovato notizie che parlano sul fatto che siamo i primi in europa sulla velocità di internet della rete fissa perchè non è assolutamente vero... la media italiana si aggira intorno ai 6 Mb/s (e anche quest'ultimo dato è una media alterata dai voi che avete la fibra a 100 Mb/s) perchè molte famiglie italiane hanno una velocità di internet che si aggira sui 3 Mb/s!!!

pippolo

nemmeno a me...secondo me fanno solo un sondaggio tra il personale in ufficio istat...

Raiden

quella cosa dove tutti si scannano come in preda ad un raptus di mestruazioni unisex... :D

Raiden

sicuramente utilizzerà dei campioni... (a mio nonno non l'ha intervistato comunque nessuno :D )

Wreck

Cos'è Internet?

MF

LTE.. Vedi te

asdlalla2

Prima in europa per cosa ? Di sicuro non per velocità o per copertura..

Parliamone

Era retorica la domanda xD

MF

Giusto l'altro giorno, forse addirittura ieri è uscito un articolo che diceva che l'italia è fra i primi in Europa.. Quindi

asdlalla2

Scherzi non è vero ?
Perchè se cerchi un po' su internet vedrai che i dati corrispondono a ciò che dico..

MF

Ma questa è solo una tua idea! Lo capisci?

asdlalla2

Ripeto , nell'articolo non si parla specificatamente di te o di me o di chicchessia ma si parla dell'italia intesa come tutto il suolo italiano.
C'è questo accanimento perchè è realmente così ; in italia la connessione ad internet manca o , se presente , fa schifo.

supertux

Premesso che napo mi sta sul ca**o, ma non vedo cosa c'entrino lui e gli indulti con l'ignoranza (specialmente digitale) dilagante.

pippolo

d'accordissimo, se non ci fosse l'istat che fa questi sondaggi (e mi sono sempre chiesto come riesce a farli) come faremmo....?

Raiden

Non hai afferrato il senso del discorso..... sto solo dicendo che anche se una persona vive senza internet, non la conosce o non ne fa uso, non la vedo come un dramma. E' uno strumento utilissimo per il mondo (lo uso pure io) ma non indispensabile. E ad usarlo male porta anche frustrazione.

pippolo

scommetto che il nonno di tuo nonno che non sapeva nemmeno cosa fossero le automobili viveva bene lo stesso vero?

iclaudio

seeee finchè napolitano firmerà indulti la vedo dura :D

Maurizio Mugelli

ripeto, ci sono alternative credibili?

Maurizio Mugelli

non e' che nel resto d'europa i vecchi li ammazzino, ne hanno quanto noi - e le connessioni lente sono un sintomo, non la causa - la gente non e' interessata ad internet quindi pochi investono in qualcosa che sanno non vendera' molto.
e' semplicemente il risultato di secoli di cultura anti-tecnologica ultraconservatrice.
in italia fino a pochi anni fa far sapere di essere un esperto di computer era peggio che avere la lebbra.

MF

Ma neanche di quella a casa tua, a sesto calende. Io in Italia non ho problemi di connessione, quindi non capisco questo ottuso accanimento verso in nostro Paese

talme94

sono felice per te

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo