Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG L Bello: la Recensione di HDblog.it

18 Dicembre 2014 112

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ad inizio novembre vi abbiamo proposto la recensione di LG L Fino | LG L Fino: la Recensione di HDblog.it | e oggi completiamo la mini serie del produttore coreano con LG L Bello. Nomi indubbiamente particolari, sopratutto per il mercato Italiano, ma device comunque non da scartare a priori. Vediamo come va L Bello:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

LG L Bello è uno smartphone realizzato completamente in plastica con la cover posteriore che può essere aperta e che permette di accedere al vano batteria, sim e microsd. Esteticamente sembra un piccolo LG G3 anche se troviamo una cura minore dei materiali e una linea un po' più massiccia . È infatti di 10.7mm lo spessore anche a causa del sistema per far funzionare i tasti posteriori che è inserito proprio nella cover removibile.

L'assemblaggio è buono e sebbene i materiali non sia particolarmente convincenti non ci sono debolezze strutturali anche se il telefono può scivolare un po' visto che la parte posteriore non ha molto grip. A livello hardware troviamo la classica piattaforma Mediatek con 1GB di RAM che permette di avere un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.

  • Dimensioni: 70.6 x 138.2 x 10.7 mm
  • Peso: 137 g
  • SoC: MediaTek MT6582
  • Processore: ARM Cortex-A7, 1300 MHz quad core
  • Processore grafico: ARM Mali-400 MP2, 500 MHz
  • Memoria RAM: 1 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 480 x 854 pixel
  • Batteria: 2540 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.2 KitKat
  • Fotocamera: 3264 x 2448 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Maneggevolezza discreta a causa dei 5 pollici di diagonale e feeling generale gradevole .

Display:


Con 5 pollici e un processore Mediatek Quad Core non è possibile pretendere risoluzioni particolarmente alte anche se indubbiamente i 480 x 854 pixel sono davvero pochi e si poteva fare qualcosa in più. magari un qHD. LG ha comunque installato un buon IPS che permette di avere una rappresentazione dei colori convincente, gamma cromatica ben riprodotta e, fortunatamente, non manca il doppio tocco per attivare o disattivare lo schermo.

Purtroppo manca il sensore di luminosità e sarà necessario utilizzare l'opzione manuale presente nella parte notifiche. Nessun problema con la scorrevolezza del touch e la reattività dell'interfaccia nonostante l'hardware non particolarmente potente. Si perde un po' di visibilità con inclinazioni di circa 45° ma in generale è comunque un display in linea con la fascia di mercato bassa.

Batteria, Audio e Ricezione:


Con i 2540mAh a disposizione è difficile rimanere a piedi in un solo giorno e grazie ad una risoluzione bassa e ad un processore che non è certamente energivoro, LG G Bello riesce a superare un giorno di utilizzo senza particolari problemi anche con un utilizzo piuttosto intenso. L'ottimizzazione software è infatti buona e non ci sono decadimenti anomali con una progressione piuttosto regolare. Se utilizzato con un po' di attenzione, due giorni pieni si riescono a fare.

Anche la parte audio non delude in capsula auricolare. Purtroppo il vivavoce non è molto alto e in auto difficilmente riuscirete ad avere una conversazione senza problemi. Nessun particolare problema invece con la connettività e la rete anche se risultano leggermente sotto media in tutte le sezioni. Nulla di sconvolgente ma in condizioni critiche si fatica di più.

Software:


L Bello esce con Android 4.4.2 KitKat e la stessa personalizzazione software di LG G3 con alcune piccole differenze. Si tratta di un device che da subito risulta ben ottimizzato e che permette di avere un'esperienza di utilizzo molto gradevole. Ovviamente non abbiamo la stessa potenza di LG G3 ma è comunque un buon prodotto e praticamente in linea con L Fino che ha un processore Snapdragon 400. Il launcher permette di inserire tantissime icone, ha un buon grado di personalizzazione e la gestione cartelle è ben fatta.

Veloce l'interazione, buoni i widget e esperienza sicuramente migliore rispetto ad altri prodotti di fascia analoga fortemente personalizzati. Rimane un po' troppo affollata di opzioni la zona delle notifiche con gli elementi che purtroppo non possono essere eliminati o selezionati alternativamente.

Buona anche la navigazione Web anche se meno reattiva del fratello "Bello" Apertura di siti, pan, zoom e movimenti sono comunque discreti e non si hanno eccessivi impuntamenti.

Tante poi le app installate da LG che vedono radio FM, file manager, applicazioni proprietarie LG e un buon set di programmi. Purtroppo la memoria interna da soli 8GB è il vero problema in quanto la memoria SD non può essere impostata come disco di scrittura predefinito. Ottima invece la tastiera estremamente rapida e personalizzabile.

Fotocamera e Multimedia:


Con 8 megapixel LG ha comunque fatto un buon lavoro. Non abbiamo la stessa 8 megapixel di terminali di fascia ben più alta ma è comunque una camera che si difende sia in foto che in video. Tante le opzioni a disposizione ma perfetta la semplicità d'uso che rende il punta e scatta immediato anche se non sempre perfettamente a fuoco.

I video vengono registrati solo a 1080p

Parte multimediale un po' limitata: se il software in generale è buono e offre una compatibilità ampia con i diversi formati video, la poca memoria impedisce di installare molti giochi pesanti Real Racing 3 o titoli che potrebbero essere comunque utilizzati su questo device. La SD comunque aiuta ad archiviare video e musica che verranno riprodotti con una qualità audio soddisfacente.

Conclusioni:

LG L Bello è il figlio piccolo di LG G3. Si apprezza la linea generale e la scelta di continuare con il posizionamento dei tasti volume posteriorei ma la risoluzione del display è anacronistica su un prodotto che a listino viene 199€. Online si trova a prezzi molto più bassi, la fluidità generale è soddisfacente e la batteria è un plus non da poco. Peccato che LG si ostini a non inserire il sensore di luminosità.

Voto: 6.9


112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alver

quack!

faxel

Dopo: lg fino? fino un ca$$o!! volevo vedere cosa il buon Gale aveva da dire sul Bello..

Dav21

honor 3c

Boots Boot

quindi nel caso peggiore posso rimanere N mesi senza telefono?

Tony

la gente la continua a snobbare forse perchè manco la conosce.
io la conosco perchè visito i blog e lo comprerei ad occhi chiusi, ma chi va in negozio abitualmente dove lo trova???

CreXZor

Dipende dalle case, nel caso della Xiaomi solitamente per la garanzia ci si affida al fornitore, basta spedire il telefono e loro si occuperanno del resto

Roger

Meglio Moto G!

Boots Boot

di queste "cinesate" non ho mai capito come funziona la garanzia

Eliaxie

Ahahaha

Zeronegativo

g2 mini. ha un soc migliore, è notevolmente più compatto (specialmente considerando la piccola differenza di dimensione dello schermo) ed ha una risoluzione migliore.

Emanuele Palladino

anche con 60€ in meno

TheArtemino

fra questo e lg g2 mini quale scegliere ?visto il prezzo di g2mini a 150 euro

Pantheon

con tutti e tre caschi in piedi, io andrei sugli ultimi 2

Pantheon

triplo degli altri due? ma che stai dicendo

CreXZor

Io invece dico che uno xiaomi allo stesso prezzo fa di meglio solo che la gente continua a snobbare gli xiaomi perchè la vede semplicemente come la solita casa "cinese"

Hiruzen

Concordo

AL

esatto, stessa cosa sui Sony.. Comodissimo!

Matteo

Il prossimo device by lg vorrei si chiamasse: lg L brillo

Alebobobo

Io avrei dato un punteggio più alto.... Ok il display almeno qhd potevano farlo, e una 8 mpx di fotocamera più prestante anche, ma per il resto è ottimo! Gira benissimo, mai un impuntameto, batteria che supera quella di g2, io lo trovo un ottimo medio-basso di gamma. E poi il design è pure carino...e la nuova ui di lg è molto bella...per meet un 7.5 ci stava.

Gianclaudio Lertora

speravo in un "bello bello? bello un c...o"! XD

Fabrizio

Può essere, forse dipende anche dalle varie distribuzioni nazionali, in ogni caso se restasse in produzione ancora per molto non sarebbe affatto un male, anzi..

Fabrizio

Ma dai?!
Intendevo uscito di produzione

Gark121

l'8.3 non è più in produzione da un po', mentre il g2 lo continuo a vedere in vendita ovunque, quindi se la produzione è finita le scorte sono ancora importanti...

Eliaxie

Ti informo che è uscito anche LG g3 -.-"

Eliaxie

Se vuoi spendere poco c'è uscito settimana scorsa l'honor 3c (domani in super offerta a 99 su amazon!) oppure se riesci a trovare un invito per l'one plus. Io personalmente sconsigliò windows LER le poche app. Moto g buon terminale.

Eliaxie

L'è propri' brüt

marco03vr

che schifo

Fabrizio

Beh ma se lo paragoni alla concorrenza dell'epoca il G è ottimo.
Bel display, software fluido e veloce, 32gb, lte e un'ottima qualità costruttiva.
Batteria nella media, uguale a S3 e HTC One X plus

Fabrizio

Anche il gpad 8.3 era ottimo ma non so' se sia ancora in produzione.
E penso che il G2 sia già uscito

SteDS

note 3 neo, nonostante lo schermo gigante la batteria dura il triplo degli altri due

Lucaaa

A me par tutto tranne che bello

Bastianich

Che nomi di mer**

greatsayaman97

Un telefono fluido aggiornato con buona parte telefonica e batteria decente

Gark121

con L fino non aveva censurato. e aveva pure fatto bene.

silvergdb

rendo l'idea...;)

silvergdb

io avrei iniziato la recensione come per Lg Fino....Bello Bello....bello un ca...biiiiiip!!!

Batta

Infatti. Bisogna fare una distinzione..

Batta

Almeno ero in tema LG.

Assetto Corsa ©

o la gnagna

qandrav

gn o cca a parte , la parte finale è favolosa

Vash89

Il 735 è un ottimo terminale. E sicuramente sarà maggiormente supportato del note 3 neo, ma sono troppo diversi..
Qui le domande sono:: vuoi un phablet o uno smartphone??
Android o windows phone??

io sono nappo

o le noci.

noncicredo

Quoto Luca.

Assetto Corsa ©

Per me è la cipolla

KoAle

Di "meglio moto g" ne abbiamo?

RX NiKo

Io li vedo alla pari...

Luca

Prima di criticare questo LG vedetevi la prova dell'Alcatel One Touch Fire. Poi questo L belo vi sembrerà un Droid Turbo...

Luca

Non sei l'unico

Luca

Mi spiace ma l'intro LG L fino? Fino un caz1o era troppo epica

Luca

Note 3 Neo tutta la vita

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima