Dying Light : Techland spiega il motivo dei 1080p e 30 fps su Xbox One e su Playstation 4

13 Dicembre 2014 23

Alcuni giorni fa, Maciej Binkowski, Game Designer dell'attesissimo Dying Light, nel corso di un Q&A, aveva ufficialmente annunciato che su Playstation 4 il survival horror molto probabilmente avrebbe avuto una risoluzione a 1080p e 30fps.

Binkowski tuttavia, non aveva spiegato i motivi di tale scelta e non aveva neppure rilasciato informazioni sulla versione dedicata all'attuale console di Microsoft.

Ovviamente quanto dichiarato dal Game Designer di Dying Light aveva immediatamente scaturito una serie di polemiche e proprio a seguito di ciò, alcune ore fa, tramite facebook, Adrian Ciszewski, Senior Producer di Dying Light ha voluto spiegare il perché di tale scelta.

Il survival horror di Techland sia su Xbox One che su Playstation 4 girerà a 1080p e 30 fps e il motivo che ha spinto il team di sviluppo a optare per questi parametri è legato principalmente al "Natural Movement".

Come ormai è noto a tutti, l'inedito sistema è stato creato da Techland, per unire in modo perfetto lo stile parkour alle tecniche di combattimento e consentire in questo modo di attraversare velocemente il vasto mondo di gioco saltando tra i tetti e arrampicandosi sugli edifici.

"Avere un frame rate stabile in un gioco come Dying Light è fondamentale. Quando si deve fuggire da orde di affamati non morti basta un piccolissimo errore per andare incontro a morte certa. Abbiamo deciso di bloccare il frame rate a 30 fotogrammi per ridurre l'input lag e offrire la migliore esperienza di gioco possibile. Tale parametro inoltre garantisce su console la risoluzione nativa di 1080p."

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da BEST DIGIT a 199 euro oppure da Amazon a 451 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Manzi

No no, su xone èun po più stabile solo perché ha una cpu più potente di ps4

io sono nappo

diciamo pure che la differenza è di circa il 35% e non 5 fps su 30....
e cmq valgono quello che costano, la ps4 almeno, con 400 euro se vuoi assemblarti un pc gaming al tostapane manco ci arrivi....

giuseppe

Lol ...….allora noi pcisti ,che dovremmo dire ?che per colpa di ste scatolette che hanno la"potenza" di un orologio della Casio ,siamo messi ,come ultima ruota del carro ,e che la tua cara ps4 ,in confronto ad un PC di fascia media è un tostapane .......ps4 e x1 sono praticamente identiche ,se una fa 1080p e 30 FPS ,l altra fa 4\5 FPS in più non 30,in più .......meglio 30 ,ma costanti che 40 con picchi di 15 ......

Darius_K

Non ho parole.

Drak69

Il motivo è che basta ottimizzare un po il software sulla one e le prestazioni sono le stesse. Vedi Destiny, AC Unity (anche se va meglio su xbox one ma la diamo per pari), the crew, diablo 3, need for speed rivals, fifa 15, sleeping dogs, wwe 2k15. Gta 5 lo conterei ma il discorso si dilungherebbe abbastanza per spiegare alla gente che pur essendoci meno erbetta su xbox one, su ps4 si vedono meno particolari.

io sono nappo

Ehm, il tuo discorso FILA se sopra le consolle ci lavorassero i TELETUBBIES, ma non mi pare sia così, quindi ripeto, è inutile sparare cose a caso, un utente ps4 ora potra non comprare il gioco, giustamente, ma l'interesse di ubisisoft e vendere quindi per CASTRARE la versione ps4 qualche accordo con microsoft avranno preso, si, è una schifezz-a, ma fatto sta che non stiamo parlando di teletubbies o di gente che guadagna 2 euro, se volevano lavirarci su lo facevano ottenendo un buon 30% se non piu di prestazioni sulla ps.

M4nder

Ma soprattutto pensare che una console sia infinitamente più potente dell'altra quando invece non è così,la ps3 era più potente dell'xbox 360 all'epoca tant'è vero che poteva reggere i 1080p ma data la difficoltà di sfruttare quelle risorse i giochi che potevano vantare tale risoluzione si contano tutt'ora sulla dita di una mano.

M4nder

Appunto,per risparmiare hanno dovuto puntare tutto sulla grafica e non su come girasse il gioco in caso di molti elementi a schermo,il risultato?Una marea di giochi buggati anche perchè le software house ormai vogliono solo $$$ e non creare prodotti di qualità. (la maggior parte intendo)

milae93

esatto.. in ogni caso per adesso stanno uscendo tutta una serie di giochi identici per caratteristiche.. quindi in ogni caso ognuno se deve comprare una console si sceglie quella con le esclusive che più lo coinvolgono.. non capisco utenti come quello sopra che devono per forza buttare m3rda su una cosa.. non conoscendola e soprattutto pensando ai complotti massonici..

io sono nappo

Vabe per 400 euro...

M4nder

Si lo so che l'xbox ha delle semplici ddr3,il punto è proprio questo,sony ha montato delle gddr5 per pompare ulteriormente la grafica e poter dire in tv "GIOCA ORA A ************* A IN FULL HD!!!!" perchè è questo quello che vogliono ora.

M4nder

Ma guarda che lato CPU sono del merd3 tutte e due le console eh,hanno una cpu a 8 core per il multi thread ma è risaputo che le cpu AMD non sono efficenti come gli intel e che soprattutto nel caso di molti elementi a schermo i processori amd siano meno efficenti.

milae93

no xbox ha un gdrr3.. ps4 ha una gdrr5.. xbox il vantaggio di avere tempi di molto inferiori nell'accesso.. ps4 quello di poter manipolare in memoria una quantità più grossa di dati.. poi fondamentalmente il concetto è quello che hai detto..

M4nder

Bhe da quello che io ho pensato fin da subito è che sony aveva piantato nel cervello di chi progettava la console un chiodo enorme con scritto "GRAFICA" tant'è vero che la stessa sputt4na il tanto inutile (relativamente) 1080p ma nel multiplatform alcune volte gli stessi giochi soffrono di cali di frame su ps4 e non su xbox one che ha una grafica "castrata" (di solito 900p upscalata)perchè ha puntato tutto su quella a partire dalla ram che è una gddr5 e non una comune ddr3 tralasciando la cpu che in caso di maggiori oggetti a schermo fa da collo di bottiglia a tutto.

milae93

Ah certo.. Tutto fila.. Per favore.. Ho sentito troppe str0nzate per oggi.. Poi se tu vuoi rimanere nella tua ign0ranza fallo.. Io ci ho provato..

io sono nappo

Ehm, prima cosa ti stai inventando cose a caso, seconda cosa la gpu puo essere utilizzata in piccola parte anche come aiuto alla cpu, e questo sarebbe servito di sicuro a far girare assassin's a 1080 ad ALMENO 30 fps STABILI, che la ps4 sia piu potente della one non e un segreto, e poi aziende come ubisoft lo hanno detto STESSO LORO che non hanno VOLUTO fare una versione per ps4 migliore per non creare altre polemiche (anche per il menoavoro, certo, e una mazzetta da parte di microsoft non gli e la leva nessuno) quindi non capisco perchè cerchi di fare il professore, quando anche una casa importante come ubisoft, dove ci lavorano sicuramente gente capace ha praticamente "confermato" che ps4 poteva andare oltre.

milae93

Ho scritto sopra.. Non è la cpu in se a far la differenza.. Ma tutta l'architettura.. Ovvero processore , bus, cache e Ram.. Ps4 ha uno schema più simile a un pc.. Questo rende più facile lo sviluppo.. Xbox one ha un architettura proprietaria.. Non conosco i dettagli tuttavia è uno schema ottimizzato per l accesso alla memoria e per il multithreading.. Anche la ram.. Che se non sbaglio è una ddr3.. Riesce a gestire molti meno dati rispetto alla gddr5 di ps4.. Ma l accesso alla memoria della prima è molto più veloce rispetto alla seconda.. È uno schema più complesso che però ha un suo senso.. Come vedi per esempio su unity si trovava a gestire meglio le folle.. Rispetto ai cali evidentissimi di frame rate di ps4.. Stessa cosa per quanto riguarda giochi come dead rising 3.. Se ci fai caso su ps4 non ci sono giochi (apparte adesso unity) che fanno dei migliaia di elementi a schermo il loro punto forte..

M4nder

Da quel che io sapevo montavano la stessa CPU AMD o microsoft ci ha fatto qualche modifica?

milae93

Ecco dopo questa sei ign0rante a maggior ragione.. Per prima cosa perchè stai considerando solo la gpu.. Ma cosa ancor più grave perchè pensi che quella potenza in più della gpu potrebbe far averti i 60 fps stabili.. Sogna ragazzo.. Sogna.. Seconda cosa.. Se avessi un minimo di conoscenza non tireresti in ballo giochi come AC Unity.. Quello è un esempio lampante di come l xbox si trovi meglio a lavorare su una grossa mole di processi paralleli rispetto a ps4.. E sai perchè? Perchè xbox ha un architettura completamente diversa da ps4.. E riesce meglio a gestire più elementi attivi a schermo.. Sai cos è tipicamente un elemento attivo come una persona su uno schermo? Un thread.. Vai a vedere le caratteristiche della cpu e vedi chi può gestire meglio tutto ciò signor sottuttoio.. Ah per ultima cosa.. La superiorità di one lato cpu non è dovuta a qualche megahertz di clock in più.. Ma ripeto che è per l architettura profondamente diversa.. Non conosco i dettagli ma in linea genarale è questo il concetto.. Sei libero di informarti oppure di diffondere la tua ign0ranza.

Drak69

ahahahaahahhaahahahahah

io sono nappo

Hai ragione........:D

milae93

tu non sei nappo.. tu sei veramente ign0rante e senza speranze.

io sono nappo

Un altra casa che ha deciso di castrare la versione per ps per farla sembrare uguale a quella di xbox one, se avessi speso 400 euro per una consolle e dovessi ritrovarmi ad avere i giochi castrati solo perchè l'altra non arriva a quella potenza mi arrabbierei parecchio.... Sia a questi che a quelli di assassin's creed prima o poi deve capitare qualcosa di brutto, non capisco come si possano avere certi comportamenti in un mercato come questo, è come se la ferrari producesse un auto con un motore piu potente di quello delle altre ma ne limiterebbe la velocità per farla essere alla pari.....bah!

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie