
17 Dicembre 2014
Ancora novità da Allview, azienda rumena che a distanza di un mese presenta il suo secondo tablet Windows 8.1 pensato per la fascia medio-bassa. Parliamo in dettaglio di Wi8G, device con display da 8 pollici e dalle caratteristiche che potremmo ormai definire "classiche".
Il tablet monta un pannello IPS da 1280 x 800 pixel, guidato da un chip Intel di un SoC Bay Trail Z3735G Quad-Core. L'azienda fornisce poi 1 GB di RAM DDR3, storage da 16GB (espandibile via microSD), doppia fotocamera da 2 Mpx, speakers stereo e una connettività che oltre a WiFi e Bluetooth 4.0 prevede il modulo 3G.
Il tutto è condito da Windows 8.1, Office 365 Personal per un anno e 1TB di spazio su OneDrive; il prezzo non è male visto che si parla di circa 170 Euro.
Commenti
Online ci sono guide che spiegano come liberare spazio (megabyte dopo megabyte) per cercare di ritardare la memoria piena.... ma che sbattimento!
Certo,infatti ho detto "quasi".Se ne prendo uno minimo deve avere 2GB
Io aggiungerei anche il tanto atteso Lenovo yoga tablet 2 10 con windows!
Verissimo
Sarà che io concepisco l'uso del tablet in un modo diverso, ma se devo spenderci 3/400 euro per attaccarlo ad un monitor esterno per farlo andare come un PC, allora mi prendo un portatile da 15" (ovviamente non touch) ma con un hardware decisamente migliore.
Riguardo allo storage non vedo altre soluzioni.
D'altronde si sa, SSD/eemc capienti......al momento, costicchiano.
Bah... se si connette ad uno schermo esterno potrebbe sostituire un Pc Desktop senza problemi... per chi non ha grosse pretese.
Il problema é la memoria disponibile... ok gli HD... ma un conto averla integrata e un conto dover affidarsi a periferiche esterne...
sui 16GB di memoria: MS è riuscita ad offrire una condizione in cui il tablet appena comprato è utilizzabile per browsing tranquillo e qualche software desktop da installare su SD
il problema è che basta fare gli update ora, e la memoria disponibile residua si avvicina pericolosamente a 1gb.. un dispositivo così rischia seriamente di diventare inutilizzabile tra pochissimi mesi con i successivi update
ci vorrebbe un chiarimento da parte di MS (improbabile), o almeno qualche pezza per smanettoni che garantisca un po' di margine di sicurezza
circa le prestazioni: basta vedere su youtube per vedere come girano tablet baytrail + 1gb ram +16gb (vanno meglio di quanto sarebbe lecito aspettarsi)
Io continuo a ripetermi.......secondo me Windows su un tablet da 8" (wacom a parte) è improponibile e non pienamente utilizzabile......qualsiasi HW abbia.
Io ho visto alcune recensioni di tablet con 32g e RAM 1g e vanno abbastanza bene. Certo non puoi metterci photoshop ma comunque meglio di un low cost android.
E pensare che fino a pochi anni fa un pc con windows se aveva meno di 4gb di RAM era defunto....
a 170€ si salva solo perché ha il modulo 3g, che in genere si paga sempre caro rispetto alla versione wifi, altrimenti dovrebbe stare sui 100e come l'hp 7".
concordo
1GB do RAM e 16 di storage...quasi inutile.