
17 Gennaio 2015
Sappiamo bene come lo sport più celebre in Italia offra, in ambito mobile, innumerevoli modalità per l'accesso a dati e statistiche, notizie e quant'altro.
Tuttavia il lavoro degli sviluppatori, mossi da grande passione per il calcio, riesce in alcuni casi a stupirci nuovamente. Assistiamo saltuariamente al rilascio in App Store di prodotti davvero interessanti. Uno di questi è Footballover, un vero e proprio servizio che abbraccia gli eventi calcistici a livello globale, particolarmente adatto a coloro che vogliano restare informati a 360°. Abbiamo testato questa interessante applicazione gratuita su iPhone 5S, vediamo quali caratteristiche la rendono una scelta particolarmente vincente.
Cominciamo parlando di dati. Footballover offre informazioni su ben 800 campionati diversi con oltre 15.000 squadre, abbracciando la competizioni di tutto il globo a vari livelli. Numeri impressionanti che evidenziano un database oltremodo completo. A rendere particolarmente fruibile la selezione delle informazioni a seconda dei nostri interessi principali, Footballover offre un filtro nella homepage giornaliera, che permette di essere impostato a proprio piacimento, consentendo agli appassionati di eventi live di rimanere sempre informati sui prossimi appuntamenti, potendo scegliere di vedere tutti gli eventi disponibili, i campionati più popolari o solamente quelli di proprio interesse, impostati come preferiti.
A coadiuvare la selezione, l'app potrà inviare notifiche di ogni genere, selezionabili volta per volta per ogni singola partita.
Su questo elemento siamo rimasti particolarmente colpiti dalla completezza di informazioni selezionabili a proprio piacimento: potremo ad esempio essere informati in tempo reale su cartellini rossi, rigori, inizio dei tempi supplementari, sostituzioni e molto altro, scegliendo quali, da una lista esaustiva come da immagine a seguire.
Tutte le partite possono essere seguite in live con l'aggiornamento delle principali azioni. Inoltre durante la partita sarà possibile visualizzare tutte le statistiche e le informazioni per ogni squadra in campo.
Naturalmente ogni tifoso che si rispetti ha una squadra del cuore. Oltre a tutte le squadre che possiamo scegliere e impostare come preferite, potremo selezionare il nostro team di riferimento del quale vedremo apparire il logo direttamente nel menu principale, per accedere rapidamente a tutte le informazioni e le statistiche.
Dal menu principale potremo inoltre accedere alle info della giornata odierna, le competizioni in corso, la classifica dei top players, ed ovviamente le impostazioni dell'app.
I settings ci consentono di scegliere la frequenza d'aggiornamento, l'abilitazione delle notifiche e scelta del tipo di feedback. Non manca ovviamente l'importante aspetto della condivisione social con connessione diretta a Twitter e Facebook.
In definitiva un'applicazione completa e godibile, che colpisce non solamente per l'incredibile database messo a disposizione dell'utente,ma anche per la stabilità e velocità generale offerta nell'accedere a dati e news. Il design è pulito ed essenziale, inoltre i menù risultano in linea con le scelte progettuali di iOS 8, rendendo in tal modo la consultazione fluida e piacevole. Le informazioni fornite superano molte delle aspettative che il più accanito tifoso potrebbe avere, pertanto risulta un'applicazione davvero consigliata a coloro che amano il mondo del calcio e vogliano essere informati sempre, in modo rapido e congruo ai propri desideri.
Footballover è scaricabile gratuitamente da App Store al seguente link. Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone,iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
Le migliori apps sempre su iOS
A me piace. La trovo più completa, facile da usare ed è molto più veloce nelle notifiche. Fondamentale.
Preferisco Forza di LS Addicts, c'è sia per iPhone che per iPad.