Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Gear VR 'Innovator Edition' di Samsung in vendita in USA a 199 dollari

08 Dicembre 2014 20

Il Gear VR, il primo visore per la realtà virtuale realizzato da Samsung in collaborazione con Oculus VR, arriva ufficialmente sul mercato statunitense al prezzo di 199 dollari.

La versione in vendita è la “Innovator Edition” e l’acquisto richiede l’accettazione del fatto che il “device è destinato in modo specifico agli sviluppatori ed a coloro che vogliono essere tra i primi ad avere un nuovo prodotto tecnologico”.

Il Gear VR, a differenza del device realizzato direttamente da Oculus Rift utilizza un Galaxy Note 4 (venduto, ovviamente, separatamente) come schermo e cuore del sistema. Recentemente, Samsung avrebbe apportato alcune modifiche per evitare un eccessivo surriscaldamento del device a seguito di utilizzo prolungato.

Il Gear VR dovrebbe arrivare nelle prossime settimane anche sul mercato italiano al prezzo di 199 euro.

Samsung Galaxy Note 4 è disponibile online da Refurbed.it a 134 euro oppure da Amazon Marketplace a 249 euro. Per vedere le altre 9 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 13:30)

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
facebook-1297835013

Sono XellossMetallium (da un account che continuo a non riuscire ad unire efficacemente al principale).
Figurati, le potenzialità sono infinite, nel bene e nel male :D! Per citati il suddetto blogger: 'puoi vedere game of thrones stando seduto sul trono!'

ErCipolla

"lo puoi usare in bagno e non è poco"

Ok, mi astengo dal chiedere che tipo di film ti guardi in bagno col visore VR... ricordati solo di chiudere bene la porta per il bene comune :D

Peppe15

:O

XellossMetallium

Non personalmente, ma alcuni youtubber che lo hanno provato (uno in particolare si è visto un film completo, ma in 2D - il cinema virtuale resta in 3d-) ne hanno dato opinioni positive, tanto sullo stress quanto sulla godibilità. In ottica di confronto (chiaramente impari) con l'esperienza cinematografica si esprimeva, all'incirca, su questa linea:
resa visuale > meglio cinema, la risoluzione dei video finisce per non raggiungere i 1080p data la sala virtuale e la forma delle lenti. Resta godibilissimo.
resa sonora > dipende da come lo senti, chiaramente non hai le 30 casse sourround thx ma con buone cuffie è piacevole
comodità > assai meglio del cinema, lo puoi usare in bagno e non è poco.

Per quanto riguarda lo stesso cardboard (che ho), posto il grosso limite della comodità e delle lenti piccole e scadenti, il 3d nella parte che si vede si vede davvero bene. E senza occhialini di mezzo è pure assai luminoso.

XellossMetallium

Non propriamente. La scatola di plastica ha una discreta fattura e buoni agganci, considerato che si deve attaccare alla testa. Inoltre ha lenti di qualità e dimensioni superiori, in un formato adeguato al note 4 (non universale è un bene, quando si tratta di sfruttare al meglio un piccolo schermo). E' dotata di sensori aggiuntivi per sgravare il carico di lavoro del note 4 ed ottimizzarne la sensibilità agli spostamenti. Infine ha controlli di navigazione ed un sw ed ecosistema appositi. Non è, che se ne voglia dire, paragonabile al cardboard od a prodotti universali a basso costo.

Non vale neppure 200 euro, ovviamente, ma ci sarà un motivo se è denominata "innovator edition". Un prezzo "giusto" sarebbe stato attorno ai 90 euro.. ma se vogliamo il gamepad samsung da solo è venduto (di listino) a 70, la smart dock a 80... il problema è che il gear vr sarà difficile trovarlo a prezzi online più contenuti, mi sa. Almeno all'inizio.

Frankbel

Ordinati dalla Cina un paio a meno di due euro. E' impressionante come con pochi spiccioli e del cartone si possa creare un visore di realtà virtuale. Però il cartone si fa brutto subito, e passando da fronte a fronte si indebolisce. Secondo me un buon clone del gear VR dovrebbe costare sui 50€.
Ci sono delle soluzioni, ad esempio quella dell'Archos, ma non mi convincono appieno. Diciamo che ci vogliono più applicazioni prima di avere un gingillo del genere.

ErCipolla

Domanda: la fruizione di film 3d funziona bene? L?hai provata?

Frankbel

Provati col cardboard... diciamo che ancora sono acerbi! XD

Fabrizio Vassallo

Il colorcross, costa 20 dollari spedito, e funziona con tutti gli smartphone. Lo ho da venerdì ed è una vera figata, sul play store ci sono già diverse app per la realtà virtuale compresi alcuni giochi.

DeltaDiDirac

io aspetto un clone di buona fattura...tanto il grosso lo deve fare il note 4...intanto rimango con il cardboard...se arriva ovviamente xD

Hoxygen

Mo corro e lo raggiungo...

Marco Galasso

Sei rimasto un pò indietro nel tempo -.-

Hoxygen

Per rendere più realistici i lag? Beeeeello...

Frankbel

Diciamo che se hai il telefono, basta poco per avere un visore 3D di realtà virtuale a basso costo (vedi google cardboard). Il problema è che il prezzo del gear vr è un tantino troppo alto. Avrebbero dovuto risolvere questo difetto. XD

Nickg126

*policarbonato
ahahaha

Brukers

Quindi con 199 dollari ti danno solo una scatola di plastica?

XellossMetallium

E come ben sappiamo nessuno regala mai nulla :D

Brukers

Non riesco a capire se il note devi mettercelo te o é compreso.. Se fosse compreso a 199 euro sarebbe praticamente regalato

Yellowt

In pratica è un cardboard ma usabili solo con note 4?
Carina ma limitante l'idea di usare un telefono come schermo...

XellossMetallium

oh, finalmente!!

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO