Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WP 8.1.1 DP 7219: toggle per rete dati in Action Center e nuova impostazioni WiFi (Aggiornato)

06 Dicembre 2014 130

AGGIORNAMENTO: Come segnalato dai nostri lettori, tra le novità introdotte dalla nuove Developer Preview, figura anche la nuova impostazione per la modalità di riattivazione del WiFi, strettamente legata a Cortana. Dettagli alla fine del post.

La novità della recente Developer Preview 7219 di Windows Phone 8.1.1 che ha catturato maggiormente l'attenzione nella serata di ieri è stato, per ovvi motivi, il supporto a Cortana in lingua italiana. Tale nuova release software, tuttavia, ha introdotto anche un'altra feature, sicuramente meno appariscente, ma a lungo desiderata dall'utenza Windows Phone. Il riferimento va alla possibilità di attivare e disattivare la rete dati tramite toggle posizionabile nell'Action Center.

Per farlo, sarà sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Notifiche e azioni > Scegli le azioni rapide e selezionare la voce 'Rete dati'. Intervenendo successivamente sullo specifico toggle sarà possibile attivare e disattivare la connettività dati tramite Action Center, senza passare per i menu interni. Una novità che colma una mancanza apparsa non del tutto giustificata con le precedenti release.

Al momento, la novità può essere sfruttata esclusivamente dagli utenti che hanno preso parte al programma Developer Preview di Windows Phone, ma verrà verosimilmente integrata nella future versioni non DP del sistema operativo mobile di Microsoft.

AGGIORNAMENTO: Tra le funzioni supportate da Cortana, una in particolare introduce una nuova modalità di gestione dell'interfaccia WiFi riattivabile quando si raggiunge la posizione contrassegnata come 'luogo preferito' negli appunti di Cortana. Ad esempio, si potrà tenere sempre spento il WiFi, scegliendo di attivarlo solo quando si raggiunge l'abitazione o il luogo di lavoro.

A seguire, la sequenza di screenshot che illustra come aggiungere un luogo preferito in Cortana (con possibilità di assegnargli un 'soprannome' per accelerare l'identificazione) e, successivamente, le impostazioni del WiFi riattivato solo in corrispondenza dei luoghi preferiti.

Grazie a tutti per le segnalazioni


130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Viper Vendetta

Harry
Appello agli sviluppatori: non è possibile inserire l'opzione di spegnimento automatico della connessione dati quando ci si connette al WiFi??? E' così difficile?

UP!!!

Magari lo facessero........

Marco Perrone

prendi uno smartphone android da 300€ e poi un lumia da 99€.. guarda le prestazioni di entrambe e penso butterai l'android nel cestino.. parlo per esperienza personale..windows phone è un os con grandissime potenzialità.. android alla fine èquello che è ed alla lunga stanca

Mr. Olympia

A già,dimenticavo che invece tu sai cosa stanno progettando in Microsoft Apple o altri. Vai a giocare coi nuovi toggle

Enrysoft

Aria fritta...5 anni avanti... roba da spot... non sai nemmeno cosa stanno progettando in Ms...su dai che già ora Cortana dà la biada...a Siri...e non è ancora definitiva...

Alessio Marzella

Ma infatti è quello il problema, potrei anche levare qualche app con aggiornamenti in background ma di un telefono che mi dura un giorno e mezzo non me ne farei nulla, sarei comunque costretto a ricaricarlo ogni notte, tanto vale sfruttarlo a pieno

qandrav

penso sia voluto per evitare di rispondere automaticamente però ancora meglio sarebbe far scegliere ad ognuno...

qandrav

spero tu abbia ragione perché egoisticamente preferisco piccolo pezzi per volta ;-)
oltretutto 2 aggiornamenti così vicini non li avevo mai visti...(a parte cyan che è arrivato a molti assieme ad update1 ma a causa dei problemi con bitlocker)

ago

Ottimo! Il mio problema era che praticamente arrivavo ad un giorno e mezzo e questo era problematico..provo a rivedere qualche impostazione...meglio un giorno in effetti che un giorno e mezzo

WpUpdate

Verò, sì Cortana non sempre fa quello che gli dici anche se ha capito, è comunque una versione Alpha. Più la usiamo meglio è comunque.

WpUpdate

Eh, sì, è facile come cosa, però bisogna consigliarlo su uservoice...
Sono cose basilari che rendono più comodo l'uso del telefono.
Adesso, formalmente hanno introdotto l'accensione del wi-fi a seconda del luogo, in contemporanea vorrei anche io, che non appena lascio quel luogo si accenda la rete dati.

Alessio Marzella

1520 ma non ti conviene copiare da me le impostazioni xD ho attivo di tutto praticamente: rete dati, Bluetooth, posizione, salute e benessere, facebook, notifiche di Twitter, notizie, sport, meteo, plaffo, whatsapp, telegram, Messenger, instagram, disqus.. 4 mail in push e forse qualcos'altro che ho dimenticato, luminosità automatica e arrivo tranquillamente a tarda serata... E non mi risparmio certo con l'utilizzo

ago

Lumia 930, ma salute e benessere é disattivato. Poi ho anche lumia 520...lo uso x lavoro quindi in 2g senza praticamente mai attivare la rete dati (diciamo che non fa testo..). Ad ogni modo mi riferivo al 930. Se hai il sensore deduco tu abbia 930 o 1520... Quanto to dura la batteria? Cosa hai di attivo e cosa no? Ritengo che il mio sia eccessivamente ottimizzato ( attivo rete dati quando serve solo, sensori che non servono disattivati, etc) ma in questo modo carico ogni due giorni...mi piacerebbe sapere da te quanto dura e magari "copiare" qualche impostazione!

Vaniz

Dipende da quante apps (a cui hai dato il permesso di usare il gps) lo usano. Se lasci il gps sempre attivo ma nessun app lo usa allora non ci saranno differenze.

fire_RS

Veramente ad esempio su iPhone i dati no si possono ancora disattivare dal control center.. Per me l'unico difetto di WP rimangono le app, perche per il resto unisce i pregi di ios a quelli di android

Krypto

In realtà Windows Mobile, almeno la versione modificata da HTC aveva già tutti questi toggle prima che nascesse android e ios.

stei21

Se sei coperto da una rete wifi conosciuta non. Ti rimanda al menù ...é fatta perfetta molto intelligente ....forse tu non hai memorizzato nessuna rete ...ho non ci hai fatto caso

Ma

Magari se scrivessi senza maiuscolo sarebbe meglio :P Comunque, limitato per i pulsanti wifi?
Meno comodo non significa mica limitato...

Alessio Marzella

Dipende anche come hai impostato le varie app ma devo dire che dalle prove che ho fatto io non mi è sembrato incidesse molto ed io ho sempre attivi anche salute e benessere con relativo contrappassi, forse sensore core da questo punto di vista fa bene il suo lavoro, che telefono hai tu?

ER-MUMMIA

IL TOGLE RETE DATI aHHaHHaHah GIA C'ERA SU SYMBIAN 4 ANNI FA CHE VERGOGNAAAAA!!!!!!!!!!!

CoffeyM

Allora forse aveva dicitura diversa da quella con più seguito. A volte trovi "voices" che hanno lo stesso oggetto ma titolo diverso...

ago

Io invece devo dire che vedo molta differenza, un buon 20 % di batteria...ma sicuramente c'entrano le app che richiedono il servizio di posizione, perciò la cosa é soggettiva

ago

A me pare fosse la più votata..ad ogni modo ottimo davvero ottimo. Ci ascoltano e questa è la cosa più importante!

ER-MUMMIA

TROPPO LUSSO COSI SAREBBE STATO UNA BELLA COSA MA RICORDA CHE STIAMO PARLANDO DI WINDOWS PHONE CHE PURTROPPO è LIMITATO

ER-MUMMIA

INFATTI CON WP NON HA MA I SENSO NIENTE

ER-MUMMIA

NO COSI FA SCHIFO PERCHE BISOGNA FARE 2 MANOVRE

ER-MUMMIA

IO GLI HO DOMANDATO SE FA I SUCCHIOTTI aHhAHaHaH!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

POVERACCI

ER-MUMMIA

CIAO HO DOVUTO FARE UN HARD RESET PER METTERE QUELLA MIGN0TTA DI CORTANA aHHahHaHA!!!

ER-MUMMIA

TARDI A CONFRONTO AD ANDROID E IOS CHE SONO ANNI CHE HANNO QUESTE FUNZIONE

Umberto RSX™

Ma guarda chi c'è, ciao mummia!

ER-MUMMIA

ADESSO SUCCEDE LA GUERRA QUI SONO TUTTI WPFAN SCATENATI NON LO DOVEVI DIRE !!!!!

ER-MUMMIA

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Domenico

Non capisco davvero dove starebbero super avanti Apple e Google. Google mi sembra abbia ancora da fare molto sulla sicurezza e la solidità del suo OS, Apple... ci mancherebbe che non sia avanti, con quei prezzi. Entrambe si stanno molto adagiando sugli allori. Microsoft ha aggiunto il toggle rete dati (non wifi), che iOS attualmente non ha. E mi sembra inutile parlare di OEM, non sono quello il problema, Apple è l'unico OEM del suo sistema operativo, Microsoft il migliore OEM che c'era se l'è comprato. La verità è che finché l'app store non si sarà adeguato alla concorrenza, aleggerà ancora quest'aria di inferiorità attorno a WP.

Mr. Olympia

Tardi per attirare investimenti. Microsoft introduce il toggle per la rete WiFi quando Apple e Google stanno 5 anni avanti tecnologicamente parlando. I produttori OEM nn sono attirati perche è una piattaforma in perdita,altro che attirati.

Domenico

Tardi per cosa? La tecnologia è in continua evoluzione, non c'è una fine dove si eleggono i vincitori. A me sembra invece microsoft sarà la prima a creare un ecosistema
completo che funziona su pc/tablet/smartphone/IoT che faciliterà un sacco la vita a utenti e sviluppatori.

Domenico

La voce "orario preferito per l'installazione" in aggiornamenti a me sembra suggerirmi invece l'idea che la frequenza degli aggiornamenti sarà più alta ma questi saran meno corposi, cosi come stan facendo con windows 10... il penultimo aggiornamento (che includeva toggle batteria / live tile / altrochenonricordo) è del 13 novembre, questo di ieri è uscito nemmeno un mese dopo, per gennaio potrebbero riservarci qualcos'altro.

Caos

Cosa c'entra? Io parlavo del fatto che la universal apps potranno essere usate su tutti i devices.

Alessandro

Effettivamente a me risulta comodo poter selezionare quando voglio che venga riattivato il wifi, se dopo un ora, quattro ore o un giorno. Penso sia proprio per questo che rimanda alla pagina del Wifi. Molto comodo per me, a me piace così. Per quanto riguarda la rete dati io uso solo 3G quindi mi va bene che venga attivato e disattivato solo con un tap.

DroidLillo

Il passaggio da 7 a 8 doveva segnare il salto per wp, ma così non è stato. Adesso aspettiamo il 10...secondo me dovrebbero fare di più ora.

Mr. Olympia

Microsoft ormai é arrivata tardi, introduce novità per il suo so che gli altri hanno già da anni. Per quanto mi riguarda non prendere mai un top gamma wp, va bene solo sui terminali di fascia bassa dove non si hanno chissà quali esigenze.

Gio

lollipop è cambiato...

loripod

sempre meglio!

Caos

No. Non bisogna ragionare in assoluti. La crescita dello store non è 0.
In ogni caso la diffusione dei dispositivi che attingono allo store Microsoft crescerà moltissimo con il salto a w10.
Staremo a vedere che succede. Sono molto curioso

Harry

Appello agli sviluppatori: non è possibile inserire l'opzione di spegnimento automatico della connessione dati quando ci si connette al WiFi??? E' così difficile?

DroidLillo

Ma l'os non è appetibile se la qualità delle app non è eccelsa e se non ci sono tutte le app. È un cane che si morde la coda

SuperBerga

Tramite preview può già essere aggiornato ad Update 1.

eudo

Se è per questo HTC 8S non vedrà neanche 8.1 Update... :D

Gualdone

grazie, sei stato molto gentile!alla fine ho dovuto procedere anche io con l'hard reset e per fortuna funziona ;)

Eugenio Volcov

e rete dati attiva..

Eraser85

Paradossalmente Samsung ha fatto meno device WP8 di Huawei, quindi direi proprio che non vedranno la luce di W10:
- i due huawei
- samsung ativ s
- htc 8s e temo anche 8x (avran venduto quanto? 10 telefoni? chi glielo fa fare? forse potrebbe aver senso in ottica pubblicità per M8 ma.. dubito)

- i cinafonini presentati recentemente? da tradizione china gli aggiornamenti sono una cosa che bisogna dimenticarsi..

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO