Cortana in Windows 10: video della pre-release

05 Dicembre 2014 45

Cortana è da poco disponibile in lingua italiana in versione alpha per gli utenti che hanno aderito al programma Developer Preview e che hanno scaricato la nuova release in distribuzione dalle ore 19.00 di questa sera. Una giornata importante per Cortana, ma le novità che riguardano l'assistente digitale evoluto di Windows Phone 8.1 non sono ancora finite.

E' stato da poco diffuso in rete, infatti, un filmato che mostra l'integrazione di Cortana nel sistema operativo Windows 10. Si tratta di una versione pre-release, non in grado di rappresentare fedelmente l'aspetto e il funzionamento del prodotto finale e molti cambiamenti potrebbero essere ancora introdotti, ma il video contribuisce a dare l'idea di come potrebbe avvenire tale integrazione.

Alla luce di quanto precedentemente chiarito, vi lasciamo cogliere i dettagli nel video riportato di seguito, che evidenzia, naturalmente, una stretta connessione con la versione di Cortana integrata negli smartphone Windows Phone.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

La Microsoft secondo me non ha paura del mac, che ha guadagnato ridicole fette di mercato rispetto al tutto. Ha paura dei dispositivi mobili e di essere arrivata tardi. Ora vogliono riaffermare il pc come "centro informatico" della casa, conosciuto, affidabile, per archiviazione, etc. Io ho provato WP8 alcuni giorni e ho dovuto riprendere android per riavere mie app quotidiane... Lo store di Microsoft fa ancora pena, soprattutto quello per windows 8 che io apprezzo molto come OS

Luca

Ma si che l'ho provato! Era carico di aspettative e ha deluso parecchio. Il multitasking che diventa completamente inutile se memorizza ogni singola cosa anche dopo il riavvio, sono tante piccole cose che non mi fanno piacere. Poi avrebbe dovuto consumare considerevolmente meno RAM e invece
... OK la coerenza grafica, ma qui non ci siamo, i bug sono bug e questa volta avevano tutto tempo di verificare prima dato il rilascio delle beta! Odio dirlo, ma solo la Apple è in grado di fare uscire un OS che sia coerente graficamente, fluido e anche con funzionalità realmente utili e testate?

qandrav

ironia della sorte io ho notato maggiori miglioramenti su un vecchio portatile (na boiata eeepc1000h XD) piuttosto che sul fisso (che comunque andava già bene per le mie esigenze=tanta ram e scheda video meh)

Matt7even

Sssst taci XD mamma mia, ho visto alcuni modelli con l'SSD e son na meraviglia, stesso pc ma molto più performante veloce e silenzioso.. e consuma meno u.u
e poi, credo che contribuisca a rendere più stabile e veloce il sistema, quindi ben venga.. ci penserò!!

Matt7even

per il mio non ne ho mai sentito parlare, ma proverò a darci un'occhiata, grazie :)

Math

Se metti la lingua in inglese puoi già parlare a Windows (credo da vista in poi), ma non ti risponde, esegue solo.(ovviamente non è come Cortana non prende appunti e roba simile ma puoi usare il pc con la voce)

mtvittori

mi sa che tu lollipop non l'hai mai provato lol
Comunque è vero che ci sono alcuni bug,ma nessuno così importante da pregiudicare l'utilizzo quotidiano,almeno è quello che sto riscontrando io utilizzandolo quotidianamente.
Il problema dei quicksettings è "serio" ma sinceramente non così tale da pregiudicare la sicurezza del blocco schermo,alla fine (mi sembra) puoi fare la stessa cosa su ios con il control center,ma è per lo più una questione di comodità piuttosto che di sicurezza.

Tristania

Sto W10 spacca! Non vedo l'ora di parlare col mio Sony Vaio.

FilippoMolinini

Io invece la vedo utile su ogni dispositivo con lo stesso account MS con tutte le info sincronizzate :D

fabio1992

Una funzione che implementò per prima Samsung. Quindi come ha detto Gennaro Sasa possono bennissimo farcela quelli di Microsoft.

Iight89

beh la coerenza grafica portata da lollipop ci voleva ed è apprezzabile, poi io non ho avuto bugs, quindi non saprei. Anche microsoft con windows per desktop si è seduta sugli allori per anni senza portare migliorie significative, ora si sta svegliando perchè negli ultimi anni i macbook han guadagnato terreno, alla buon ora direi. Comunque nonostante non mi entusiasmi wp, lo hype per w10 sale, muoveteviii :)

Alessio Marzella

Non so che portatile hai ora ma volendo ci sono soluzioni semi-economiche per questo, vendono kit per sostituire l'unità ottica (chi la usa ormai? In questi kit di solito è incluso l'adattatore per farla diventare USB) con l'hdd principale e al posto di questo ci metti un bel ssd così nel portatile puoi avere entrambi senza dove portare in giro un hard disk esterno

Blackstar90210

Bè il sistema Mobile sta andando bene, soprattutto la versione 8.1 che è davvero ottima, anche perché inizia ad avere il dovuto supporto delle varie aziende che sviluppano app, senza contare che il sistema è ottimizzato in modo eccellente a partire dal 520 fino a quelli di fascia alta.

L'unica nota negativa che ha Microsoft è Xbox One coi relativi giochi, che escono anche su PC rendendola quasi inutile

Marioz®

ahahahah gnurant!!!! :D

veritiero

l' inglese,subito si sono organizzati per farmi la versione in italiano

Marioz®

che problema?

veritiero

hai visto le ultime notizie?sono cosi importanti che mihannpo risolto il problema in 4 4 8

M_90®

hahahahaha vero XD, ne seguo tanti, anche su mac, ma commento solo su alcuni, più sul mondo Windows e qui su hdblog. comunque adesso con precisione non ricordo ma probabilmente l'avrò visto perché sono iscritto a tutti i canali MS

sergio

su un desktop non lo vedo utilissimo, sui tablet con Windows 8 invece secondo me sarà un ottimo incentivo.

Marioz®

fattene una ragione cit.

qandrav

pensa me che sto squattrinato pure adesso che ho finito XD
SSD è il miglior upgrade che tu possa fare (ma te l'avranno già detto 100000000volte XD)
beh con iphone 5 sei a posto almeno fino al prossimo ios

Gabex

Un anno fa vidi un video di Microsoft reserch dove si iniziava un operazione su windows phone e la si finiva su un PC con windows 8, Il tutto perfettamente sincronizzato grazie al cloud ...se riesco a ritrovarlo ti posto il link, anche se probabilmente lo hai già visto...ti trovo su tutti i blog che trattano di Microsoft :p

Matt7even

Magari potessi, manca il contante... finché sei studente fa rima con p3zz3nte.. ahimè
se dovessi scegliere ora sarei molto tentato dai macbook pro retina, perché Asus ancora non fa uscire sto benedetto NX500..
Vedremo, a me basta un SSD, visto che mi manca, poi per il resto son sufficientemente coperto XD
e che ho bisogno di spazio, vorrei prendermene uno capiente e che costano un botto, potrei fare anche con uno da 256, ma è un po' uno scazzo.. dovrei andare in giro sempre con l'HDD.. boh vabbè c'è tempo per pensarci..
poi dovrò tenermi i soldi per il cell... 3 anni di iPhone 5 tra un poco XD

F3NN3clol

*_* non edo l'ora :D

giaan89

Bè non credo proprio, Windows 8 non decolla, wp8 non è decollato e parecchi dispositivi devono ancora essere aggiornati a cyan e tutti ancora a denim e xbox one non decolla....

qandrav

beh in realtà w10 non dovrebbe essere più esoso di w8/8.1...dai dì la verità vuoi cambiare pc a prescindere da w10 XD

guest

basterebbe collegare alla account del telefono wp oppure tramite connessione dedicata tramite wiki o bluetooth, sulla carta è fattibile

DanBoss987

Secondo me si

Nickg126

Su smartphone mi capiva anche con la mia pronuncia che non è certo ottima
Comunque dovrebbe essere disponibile fin da subito in italiano su pc

Anto.b93

Secondo voi si potrà usare cortana al pc per funzioni del cell? (es: imposta la sveglia del Cellulare tra 1h...ecc)

Matt7even

ehehehehehehehehehehehehe
mi sfrego le mani, metto la parte qualche euro e l'anno prox si fa l'upgrade al PC..
e W10 ovviamente :D

M_90®

in teoria dovrebbe essere già implementata perché essendo di base le app condivise da entrambi i sistemi, però..

slvrkt

perche' cosa ha fatto nel 2014 di speciale? cioe', te lo chiedo senza ironia, solo che non mi viene in mente nulla

veritiero

che peccato che la mia pronuncia inglese faccia pena

asd555

Va be' ma tirate fuori 'sto sistema!
E invece dobbiamo aspettare almeno fino a settembre/ottobre, mannaggia!

Emanuele

fapfapfap

Gennaro Sasa

Implementabile in mezz'ora...magari fanno la cosa giusta e COPIANO...

stefano sicorello

per non parlare di handoff in generale, comunque rimangono ancora differenti e meno male almeno ce un po di differenza nel mercato

Luca

C@zzo mi sa che lascio Android. Se Microsoft farà le cose bene, potrebbe davvero essere un grande anno il 2015/16!!

M_90®

però continuity è una funzione spettacolare.

RaXe NiKo

Microsoft ha superato se stessa
Quest'anno è stata per lei un anno d'oro, e spero lo sia anche il prossimo anno (beh sicuramente con W10 xD)

Ben Bukater

Ora voglio vedere chi ancora ha il coraggio di dire che Yosemite è meglio....

M_90®

di0 che sta combinando MS *___* spero che sarà tutto sincronizzato tra w10/wp10 una volta che arriverà in forma definitiva, riprendendo tutto quello fatto su w10 o wp10 e viceversa. tanta roba comunque, sto con l'acquolina in bocca.

Wandroid

uffa :( adesso però voglio w10!!! credo che fino a inizio estate ne vedremo delle belle!

edv

ALLA CARICAAA!!!!

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!