Nexus 6, possibile sostituzione a carico di Google in caso di danni accidentali

03 Dicembre 2014 68

Gli smartphone odierni, si sa, sono decisamente fragili. Le protezioni come il Gorilla Glass rendono il vetro più resistente, ma non abbastanza da scongiurare completamente dolorose (e costose) rotture anche in cadute da altezze modeste. Abbiamo già visto in passato come alcuni produttori, specialmente negli Stati Uniti (Motorola, Samsung e HTC), vengano incontro agli utenti dei loro device di punta, offrendo una sostituzione del display gratuita per un determinato periodo di tempo dalla data dell'acquisto, e sembra che anche Google abbia deciso di adottare questa politica per il suo nuovo Nexus 6.

Come per quanto riguarda Nexus 5, di cui parlammo un paio di mesi fa, sembra che si tratti di una policy non del tutto ufficiale, soggetta ad esiti più o meno felici a seconda dell'operatore del supporto tecnico con cui si interagisce. In questo caso la tesi è sostenuta da un unico utente su Reddit, il quale si è visto recapitare un N6 nuovo fiammante (non si parla di ricondizionati) in seguito alla caduta e distruzione del display dopo appena tre giorni di possesso. La sostituzione è stata completamente gratuita, naturalmente previa riconsegna del device danneggiato.

Insomma, buona notizia per lo sfortunato redditor, ma un singolo caso ha una rilevanza statistica pressoché nulla. Da notare, comunque, che il device era stato acquistato direttamente da Google, sul Play Store. Vedremo se, col tempo, la policy sarà confermata anche da altri utenti.

Riportiamo la notizia in quanto questa politica l'abbiamo già appurata con ben 3 Nexus 5 sostituiti gratuitamente per il medesimo problema e acquistati tramite Play Store e dunque la notizia potrebbe avere senso.

Motorola Nexus 6 è disponibile online da eBay a 626 euro.
(aggiornamento del 23 novembre 2023, ore 16:10)

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

non so se prenderlo ora o aspettare ancora un po' (magari la recensione di nic) che mi consigli?? XD

Tizio Caio

ahaha io invece sono molto tentato XD ne vale la pena?? lollipop mi piace molto :)

rasty++

Prossimo anno.. Ho già investito oggi per un g watch r.. Che mi ha calmato un po la scimmia lol

Tizio Caio

per 20euro.. vada per google!! :) il nuovo nexus 6 lo prendi?? :)

rasty++

Non ho esperienze con amazon.. Con google non mi posso lamentare.. Lol

Tizio Caio

rasty scusami ma secondo te è meglio prendere un nexus con garanzia google o amazon??? :)

Androidato

.... io te lo sostituirei solo presentando idoneo test alcolemico negativo .... ah no ..... faresti la "sporca" anche in quel caso .... ;-)

Tizio Caio

si chiaro ma se anche loro ti avvisassero prima (tipo amazon) e tu la butti.. come finisce la stroria? XD

rasty++

si ma non esiste che loro mi addebitano i soldi sulla prepagata amminchia.. se no i incomincio a addebitare 100 euro su n di carta a caso.. nel senso o do il consenso io o loro non possono.. non esiste

Tizio Caio

ahaha beh allora scusa se loro ti addebitano i soldi sulla prepagata che si fa? si butta la carta? e poi? XD

Tizio Caio

sisi appunto però dico se tu non glielo consegni loro te lo addebitano sulla carta, se questa è uyna prepagata non vuol dire che non pagherai più perchè hanno i tuoi dati e li chiederanno direttamente alla banca o chi per essa :)

rasty++

da sempre.. sempre avuto solo ricaricabili.. postepay e via..

Marco Fantin

ma da quando si possono comprare con carte ricaricabili! o.O ero convinto non si potesse! qnd ho sostituito io il nexus 5 c'era scritto che eventuali danni non in garanzia verranno addebitati in seguito... Poi non sò... Magari lo scrivono giusto per pararsi il culo!

Francesco Celadini

amazon fa sempre così
ma vuole l'oggetto entro 30 giorni, è la comodità del servizio
non è una cosa così a caso

Francesco Celadini

come li stacchi i singoli sensori?

rasty++

la banca ha i miei soldi.. ma senza il mio permesso non escono ovviamente.. :) cmq lo gia restituito il rotto.. per la seconda volta.. :) lol

Tizio Caio

nah io starei attento con queste cose.. saranno bravi e buoni a
sostituirlo e basta ma mica scemi :) se non torna indietro te lo
addebitano :) guarda mi è capitata la stessa cosa con amazon :) sostituzione di una scheda madre: me ne hanno inviato una seconda senza addebitarmi nulla, ma se dopo 30 giorni non tornava l'oggetto me lo addebitavano; ora io ho una prepagata se addebitano cosa prendono?? beh giusto ma loro hanno i tuoi dati, la carta è della banca , la banca ha i tuoi soldi ;D se vogliono ti trovano XD

Tizio Caio

nah io starei attento con queste cose.. saranno bravi e buoni a sostituirlo e basta ma mica scemi :) se non torna indietro te lo addebitano :)

Tizio Caio

"ma un singolo caso ha una rilevanza statistica pressoché nulla" nah ci ha pensato rasty a fare statistica con il suo nexus 5 ahaha

Gennaro Sasa

E i danni provocati al pavimento chi li paga? Nessuno pensa ai pavimenti...

rasty++

si e come se sulla carta di credito ho 4 euro? lol

asdlalla2

Bhe , penso che la garanzia google parlasse direttamente di inviare un nuovo terminale (e non di riparare il vecchio) quindi avrebbero fatto pagare il prezzo pieno
Comunque.. non so quanto costi la riparazione/sostituzione dei sensori (anche perchè mettono prezzi spropositati per le riparazioni fuori garanzia.. schermo 200 euro.. ma all'incirca tutti i produttori sono cosi)

lorenzo1222

No ma per riparare uno smartphone cambiando soltanto i sensori non credo costi 349 euro.

dario

se vuoi pure la kasko devi aggiungere al mezzo stipendio un'altra settimana, oppure ti accontenti della garanzia che copre i difetti e i guasti del device non imputabili a te. :)

asdlalla2

E allora ? Il danno non deriva da un qualche difetto del dispositivo.
E mi pare anche normale che abbiano richiesto il pagamento del prezzo pieno per il riacquisto del dispositivo nuovo (ma sta a te scegliere se accettare o meno)

Non ci vedo nulla di strano.. poi non capisco la parte dello "smartphone che costa 200 euro come costo di produzione".. perchè gli altri telefoni li paghi al prezzo di produzione ?

salvo2.7

Progettista. Non penso assumano al momento.

Il Camaleonte Lumia/Nexus

Ma che lavoro fai? assumete gente a caso? Ti devo spedire il mio CV?

lorenzo1222

Al nexus 5 del mio amico gli si sono andati in tilt i sensori dopo che il telefono è stato bagnato dall'acqua. Lo ha mandato in assistenza e gli hanno chiesto 349 euro, un nexus 5 nuovo. Uno smartphone che costa 199 euro come costo di produzione.

ciro

sicuro?

Marco Fantin

No ma ti addebitano dopo il costo della sistemazione del display...

Marco Fantin

E pensare che anche chi ragiona come lui ha diritto di voto! Come se google gli puntasse la pistola alla testa e lo obbligasse a comprare n6....

Peppe15

Ecco perchè ho preferito acquistarlo sul playstore.

jakall86

dici che gli posso dire che la batteria dura pochissimo?

squak9000

Visto il prezzo... praticamente ti fanno pagare in anticipo lo schermo rotto...

Cristian EU

grazie.. proverò... anche se prendono soldi(non eccessivi) comunque un 32gb potrei rivenderlo...

ciro

li hai contattati telefonicamente?

rasty++

si.. o qualsiasi altra balla.. poi a me su 2 sostituti non mi han toccato il credito, non è detto che vada sempre bene.. cmq 2 su 2 direi che se te lo danno rigenerato vai via tranquillissimo..

F3NN3clol

ma come fai ad avere la memoria bruciata?

Cristian EU

addirittura di domenica mattina!!!! ahahahah
quindi invece di dire che ha il vetro rotto dico che il telefono no parte? (che tra l'altro è vero!!!)

rasty++

il numero verde.. cerca sul sito di google.. poi fantastico domenica mattina appena sveglio a tirare storie al tipo google lol

salvo2.7

Ma cosa c'entra ahah...la mia auto l'ho pagata 30000 euro che equivalgono a quasi 14 stipendi miei ma non penso che dopo una botta me la cambino! Mi spiace il tuo ragionamneto non ha senso..questa è una cosa in più non certo perchè hai speso mezzo stipendio o 20.

rasty++

volendo credo che potrei tranquillamente.. ma lo rimando in dietro, non vorrei che segnalano qualche cosa e poi se devo sostituirlo ancora mi inchiulo lol

Cristian EU

come hai fatto per la sostituzione? quale "canale" hai utilizzato per contattare google?

lorenzo1222

Dopo che ci ho speso mezzo stipendio? Si.

rasty++

e una volta che ho il sostituto.. ed i soldi non mi li han scalati che mi devono dire? mica mi arrivano a casa i magnacci google a spezzarmi i pollici.. lol

Big One

Cioè? Te ne fai mandare uno rigenerato e ti tieni il tuo?

salvo2.7

e eprchè mai?? Tu lo rompi e dovrebbero pure sostiiurtelo gratis??

delpiero

e non ti dicono niente che lo schermo ha la crepa da caduta?

rasty++

rileggi il commento sopra..

Cristian EU

scusami rasty++ io ho un nexus 5 con dispay rotto e memoria emc bruciata.. (con bootloader sbloccato) dici che me lo cambiano?

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO