Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ubuntu arriva su Mini PC Octa Core: firmware per Tronsmart Draco AW80

02 Dicembre 2014 2

Tronsmart Draco AW80 è un Mini PC Android basato su CPU Allwinner A80 Octa Core. È stato uno dei primi ad arrivare sul mercato e si è fatto notare per una configurazione da vero top di gamma con 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, porte non comuni e telaio in alluminio. Se ne torna a parlare per l'arrivo di un firmware Linux dedicato, ancora in fase beta ma già usabile.

Si tratta di una Ubuntu con LXDE liberamente scaricabile da questo link (la password è ypdw) messa online dalla community di freaktab.com. Non è perfetta: mouse e tastiera senza filo non funzionano (serve il cavo), la riproduzione video in streaming va al rilento, tutta la UI non è reattiva come la controparte Android 4.4 e le partizioni FAT32 sono read-only. Ma HDMI ed Ethernet sono ok, quindi è già possibile aprire un browser e navigare, così come lanciare applicativi da ufficio e scrivere.


Il grosso dei problemi potrà essere risolto nel tempo (è una build preliminare) mentre sarà difficile avere il supporto completo della GPU PowerVR. Nulla di troppo problematico, comunque, perché si potrà riavviare ad Android per tutto quel che riguarda la parte multimediale, la riproduzione 4K o i video giochi.

Tronsmart Draco AW80 ha avuto un discreto successo, buone recensioni e qualche offerta decente. Tronsmart (il brand dietro all'e-commerce geekbuying) sta supportando questo porting di Linux su SoC ARM, ed il rilascio del primo firmware "usabile" è senza dubbio una buona notizia. Abbiamo in prova uno di questi box quindi aspettatevi una recensione e altri approfondimenti nei giorni a venire. Prima di chiudere, ricordiamo che è possibile installare Linux anche su Mini PC ARM basati su RK3288 - ecco un video dimostrativo.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rigghiero Stoppano

Ubuntu ha solo un problema. Non si evolve abbastanza per fartelo percepire.
Nel 2015, installare un driver video sotto Linux può essere ancora un problema.
Sinceramente, dopo tanti anni di entusiasmo, mi sono proprio rotto le gonadi.

ciro

Ottimo, attendiamo questa recensione! :)

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria