Lo Snapdragon 615 di Oppo R5 appare su AnTuTu: 26.500 punti

01 Dicembre 2014 97

Oppo R5 torna a mostrarsi, questa volta tramite il famoso benchmark AnTuTu. A finire al centro dell'attenzione, per una volta, non si tratta dell'incredibile spessore ridotto di soli 5.5mm di cui si fa fregio il nuovo device del produttore cinese, ma bensì il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 615 che muove tutto il dispositivo.

Infatti, sebbene sia stato presentato da qualche tempo, non ci sono state molte occasioni per scoprire di cosa fosse realmente capace il nuovo SoC a 64 bit di Qualcomm, basato su una CPU Octa Core da 1.5GHz e assistito dalla nuova GPU Adreno 405. Quindi questo primo benchmark di Oppo R5 risulta particolarmente interessante con un punteggio ottenuto di 26593 punti, circa poco più della metà rispetto a quanto totalizzato dalle soluzioni top di gamma attuali dotate di Snapdragon 805, anche se ricordiamo che il nuovo Snapdragon 615 non è pensato per competere nella fascia alta del mercato ma è adatto per l'utilizzo su device di fascia media.

Ricordiamo, inoltre, che il sistema operativo utilizzato da Oppo R5 è ancora Android 4.4.4 KitKat, quindi non in grado di trarre il massimo beneficio da quelle che sono le potenzialità offerte dalla nuova piattaforma a 64 bit, le quali potranno essere espresse a pieno solo con il passaggio ad Android 5.0 Lollipop. Per concludere, vi ricordiamo che Oppo R5, oltre al nuovo processore Qualcomm, dispone di 2GB di memoria RAM e un display da 5.2" con risoluzione FHD 1080p.



97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Cioè io manco sul galaxy star che ha 3 pollici 320x240 vedo i pixel xd

franky29

Ciao che profili fai con tasker? Me ne Diresti. Qualcuno? Grazie

franky29

E già però anche il mio s3 fa 28k di punti su antutu, bisogna tenere conto del fatto che non sfrutta ancora i 64. Bit e ha lo schermo full ha incidono di molto sul punteggio ma penso che nell'uso e una bomba lo stessso

leonardo

e poi il note 3 neo ha meno risoluzione

comatrix

Ma neanche i dispositivi mobili li vedi a 1 cm, e i ppi dei dispositivi mobili sono infinitamente più ridotti rispetto a quelle delle televisioni, ergo è lo stesso concetto (fai la prova te stesso).
Cioè il discorso è sempre lo stesso, non cambia, semplicemente perché mica si cambiano gli occhi per guardare questi dispositivi, ergo il concetto rimane sempre uguale

simo

Si ma le tv non le vedo a 20 cm o meno xD poi le tv da 40 fhd nn mi piacciono ahha il massimo che uso è il 23 pollici full hd che uso sul monitor su cui pero vorrei una definizione maggiore...

comatrix

Ti posso assicurare, che con una implementazione corretta dei parametri che ti ho esposto prima, ti potrei pure far affermare che un HD è meglio di un Full HD, ovviamentre sempre su schermi di queste dimensioni.
Io mi chiedo come tu faccia a guardale le televisioni 50 pollici Full HD allora, visto che già con un 5/6 pollici pretendi un Full HD che non serve a nulla, non so se segui il discorso, poiché è lo stesso concetto, non so se te ne rendi conto

simo

su quello sono daccordissimo con te ovviamente, solo che diciamo che il mio limite accettabile è il FHD mentre magari per te è hd, diciamo che questo va un po a gusti, ovviamente ci sono schermi hd (iphone 6) che sono fantastici, molto meglio di molti full hd pero ha comunque 329 ppi reali...

comatrix

E su questo concordo, nessuno vale 700€, e l'ho sempre detto, e mai mi piegherò a pagare tale somme per un terminale, poiché nessuno li vale NESSUNO!
Detto questo però, tu continui a non capire che non è il fatto di HD, Full HD o 4k ecc.., ma di come vengono implementati i concetti espressi precedentemente. La risoluzione, ripeto per l'ennesima volta, non serve a nulla su schermi di queste dimensioni, i ppi uguali oltre una certa soglia. Possono andare bene circa i 300ppi, oltre non serve a nulla, può andare bene un HD su schermi da 5/6 pollici, oltre non serve a nulla. Ma piuttosto, devono essere ben implementati i concetti espressi prima, come acutanza, contrasto, luminosità, saturazione ecc...
Ci scommetti che io ti faccio vedere uno schermo da 5 pollici HD che si vede meglio di un 4k? E come si fa, magia? No semplice logica dei concetti espressi precedentemente, solo che queste cose non fanno vendere tutto lì, null'altro. Vuoi che la gente dica WOW schermo 4k tu hai solo un HD muhahahahahaha!!!!
Tutta fuffa, lo sai benissimo.
Anzi con uno schermo HD ben delineato ed implementato, la tua durata batteria aumenterebbe, cosa più logica e sensata. Ma nessuno ci pensa a ste cose, e tutti puntano sul fatto di pompare i termini tecnici e caratteristiche per vendere, e vendono.

simo

pentile dura piu di RGB si ma il concetto si riferisce al amoled, poi note 2 non ha un rgb come s2 ma bensi una via di mezzo tra pentile e rgb comunque se io dovessi spendere 700 euro non mi acconteteri del minimo sindacale sullo schermo ma pretenderei almeno di non vedere i pixel come su note 2, se poi qualcuno si accontenta ben per lui..

comatrix

il Note 2 ha una matrice RGB invece, l'unico della serie Note, mi dici che lo conosci e poi mi dici ste cose?
E per inciso, il minimo sindacale su uno schermo da 5 pollici circa sono 240 ppi per come l'occhio umano percepisce la luce (e con questo concetto, percepire la luce, ho aperto il discorso legato precedentemente che non ha nulla a che vedere con la risoluzione, sempre entro certe soglie), e l'unico difetto del PenTile per ciò che riguarda i ppi non sono i pixel o meglio definirli in questo caso SubPixel, ma il fatto che se uno dovesse bruciarsi, oppure cominciare a funzionare non correttamente e via dicendo, sarebbero influenzati anche quelli circostanti, allorché nn accade su un RBG ove rimarrebbe l'unico ad essere difettato.
Inoltre, il PenTile, che io personalmente detesto essendo grafico, è pure più duraturo di un RGB nel tempo, tanto per entrare nel dettaglio, ma siccome con uno smartphone non ci devo fare grafica professionale, vanno bene, sempre fermo restando d'essere per lo meno coerente.
Tutte queste fandonie sulla risoluzione di uno schermo smartphone da 5/6 pollici, la lotta sul gamut, sul fatto che i colori cromatici vengono mal renderizzati se lo schermo lo si visualizza in maniera declinata, se si avvicina lo scherno alla fotocamera e si notano i pixel ecc..., sono tutte roba da fuffa e da nerd, poiché ripeto che le persone non ci fanno foto professionale, non ci fanno grafica professionale, non ci fanno redering professionale e via dicendo, poiché altrimenti lo smartphone sarebbe da buttare per come realizza questi concetti, poiché nessuno, e sottolineo nessuno, si avvicina manco minimamente a questi concetti, e allora di cosa parliamo di fuffa? Cioè parliamo di gamut colore e resa cromatica su uno smartphone? E dai su, non confondiamo le cose.
Che poi io sono d'accordo che giusto che si migliori, ma qui si guarda l'assurdo.

P.S. Io queste cose le guardo quando vado ad acquistare non so un monitor per fare grafica professionale, anzi soprattutto queste, ma su uno smartphone chiedo che sia in primis funzionale e poi eventualmente guardo anche queste cose, certo non le lascio da parte, ma qui si esagera

simo

il note ha meno di 300 ppi e non ha una matrice rgb, si vedono i pixel pure a distanza d'uso.. puoi avere quanti parametri vuoi ma se il displya a distanza d'uso mi mostra i pixel sinceramente mi fa fastidio e con il note succede questo

comatrix

Perché su Note 2 non sono stati applicati tali parametri che ho descritto prima, ecco perché. E poi ricorda bene, che i terminali mobili sono utilizzati a circa 10/20 cm dagli occhi, a seconda della persona. Quando il Gale avvicina il terminale alla fotocamera per mostrare i vari pixel che si vedono, è solo fuffa, poiché io non ho mai visto un terminale utilizzato da una persona, chiunque sia, a 1cm dagli occhi.
E te lo sto dicendo da grafico.
Allora cosa dovremmo dire dei televisori Full HD da 50 pollici, che son dei cessi sovraumani poiché dovremmo avere delle risoluzioni da 120k, visto che su un 5 pollici si necessità un Full HD? E li guardi ad 1cm di distanza per vederne i pixel?
Dai su, siamo seri.

P.S. Se desideri ti fornisco i link di ciò che ho detto a riguardo. Poi per carità ci possono essere persone occhio di lince che ti vedono i pixel pure ad 1Km di distanza, ma si parla di un contesto generale.
La lotta alla risoluzione è una lotta inutile, entro certe soglie ovviamente, quella della risoluzione su un 5/6 pollici oltre ad un HD è una guerra inutile, poi pensala come vuoi, ma i fatti sono altre cose

simo

a dire il vero io su note 2 vedo i pixel soprattutto noto meno nitidezza dato che ho un full hd e sinceramente non lo vedo inutile su schermi sopra i 5 pollici...

comatrix

Uno schermo HD è più che sufficiente su schermi da 5/6 pollici. E' stato ampiamente provato che non è la risoluzione a farne la nitidezza dello schermo ma l'acutanza + nitidezza + contrasto + luminosità + saturazione, che sono tutti concetti che non hanno nulla a che vedere con la risoluzione, ovviamente fino ad un massimo di 7 pollici riguardante la percezione dell'occhio umano (sono grafico, le conosco queste cose). Di conseguenza, pure un Full HD è inutile su uno schermo come un Note, come su un Nexus 6, come su un iPhone 6 Plus. Quindi solo consumo di risorse per inutilità.
Inoltre questi processori, possono consumare quanto ti pare anche la metà, resta il fatto che il Note 2 è uno dei master circa la durata batteria, ed è innegabile.
Occorre altro?

marco

Il fatto è che mi serve entro questa o la prossima settimana

simo

no, quello è il posto del 808

simo

se hai una rom non stock hai anche le dalvik modificate e antutu riesce a prendere piu punti, comunque devi sempre tenere conto che il note 2 ha uno schermo hd, inoltre questi processori consumeranno meno della metà del tuo

allexander

quoto al 100% perchè non è possibile vedere il lumia 630-730-830 tutti con lo stesso processore e prezzi abbastanza diversi, cosi come non si possono vedere tutti i vari mini con snap 400

Andrew

Si, è vero, tanto Lollipop che supporta il 64bit non è ancora pronto o meglio non è ancora a livelli accettabili e prima di aprile non penso mostri le vere migliorie rispetto a Kitkat. Tra l'altro Qualcomm ci ha abituati al fatto che pur cambiando nome le prestazioni nella fascia alta non cambiano più di tanto, solo un miglior rendimento energetico

GrantMills

Credo che vedremo anche dispositivi con lo snap 805 nella fascia medio-alta

992nonsense

vabbè dai è inutile discutere con i fan boy

992nonsense

snap 801 vs exinos cacca

Andrew

Ma neanche: il 400 aveva il supporto a 13mpx, schermo a 1080p, clock maggiore e con gpu migliore (la 304 dovrebbe essere per prestazioni più vicina alla 302 che alla 305)

giangio87

il 210 non è altro che il vecchio 400 lte rinominato.

Deze

Il mio modesto z1 compact arriva senza problemi a 41000.. Una mina insomma

Paolo Malgarise

fosse stato un 4.5" hd sarebbe stato un ottimo terminale...

zexal23

Mi hanno cancellato la risposta, xomunque è z i on ( togli gli spazi)

comatrix

Non so se va bene, poiché è la prima volta che lo faccio uno di questi test dopo ben due anni di possesso del mio Note 2 poiché li considero veramente inutili, comunque ecco il risultato con tutto attivato, cioè con 488 applicazioni installate, 147 profili Tasker attivati, 52 app che girano in background, Bluetooth attivato ecc...
Boh che ne so, vedete voi

zexal23

Allora, parlo per esperienza, il sito è ottimo, il telefono ci sta un po ad arrivare perché il magazino non ce l'hanno. Salvato che?!... Non voglio fare pubbl a siti concorrenti, ma se cerchi su internet scoprirai che molti lo hanno testato e funziona, hanno prezzi bassi perché sotto i 30mila di fatturato hanno sgravi vari. Se non ti vuoi fidare sei libero, io mi sono fidato e ne sono contento, telefono da 300€ a 199€

Andrew

Con l'arrivo di Lollipop, questi saranno gli Snapdragon usati nel 2015:
Snapdragon 410 - Fascia bassa/medio-bassa
Snapdragon 615 - fascia media/medio-alta
Snapdragon 810 - fascia alta

A questo punto non penso entrerà nel mercato lo Snap 210 visto che comunque è a 32bit e a allo stesso prezzo i produttori troveranno più conveniente montare un vecchio Snap 400...

Drak69

Lo so...per questo ho detto ANCHE

Coso

Il 410 ed il 615 (il 610 non si è visto), sono assegnati rispettivamente ad i terminali di fascia medio-bassa e di fascia medio-alta. Riguardo alla questione sullo Snapdragon 808 non ti so rispondere perché non so come va dato che non ho mai avuto notizie di telefoni con questo SoC.

asdlalla2

Quindi come dovrebbero essere distribuiti sti porcessori ? 410 per la fascia bassa , 610 per la fascia medio-bassa , 615 per la media , 808 medio-alta e 810 per la alta ? Mi pare un po' confusionario..
Anche perchè sicuramente andrà a finire come questo 2014... snapdagon 410 per fascia media e bassa (salvo qualche raro caso) e per i top di gamma snapdragon 810 (o più probabilmente 805.. o "806")

leonardo

non è così scandaloso...

Tron Legacy

Ma quindi è peggiore del buon vecchio 600?

Coso

Ancora l'808 nun ce sta. Intanto questo è di fascia media posizionata un po' più in alto del 410, dato che gli vengono messi a carico dei display Full-HD che il 400/410 non regge

Umberto RSX™

beh è vero, l'Exynos è veramente molto potente e come sai nei giochi e nei benchmark aumenta la sua velocità e potenza xD

992nonsense

note 3 neo

Umberto RSX™

Really? Il mio Grand Neo fa 24.000 punti xD

992nonsense

antutu dice che il galaxy neo è potente come xperia z2.
Vale per quello che vale.

Emanuele Salerno

Provato per la prima volta antutu 3d rating: 3515..

Prottolo

Attendiamo la recensione completa, specie per vedere la durata della batteria :)

Mala

Di che sito si tratta?

Demetrio Marrara

Non focalizzatevi solo sui numeri. I nuovi Snapdragon hanno architettura nuova, processo produttivo ridotto, compatibilità per set di istruzioni a 64 bit e memorie in dual channel anch'esse a 64bit, migliore efficienza energetica.

simo

questi processori sono gia supportati ergo ottimizzati, questo è il loro punteggio di piu non vanno

Ezio Crank Saske

nel caso dei nuovi processori ottimizzano

simo

aumentano i punteggi perchè cambiano algoritmi di calcolo non perchè ottimizzano!

Emanuele Salerno

Con l's4 pro del mio nexus 4 faccio tranquillamente i 27000 e dispari. Considerando i prezzi dei top di gamma di oggi e la longevità del predetto processore, mai acquisto fu più azzeccato:)

Paperinik

Il sito è affidabile, tanti utenti hanno postato i vari smartphone con le fatture di sion, il problema è che sono organizzati male non fanno magazzino e di conseguenza il telefono ti arriva dopo un mese circa se non di più.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro