Intel: il Tick-Tock salta un anno, chip 10nm rimandati al 2016

01 Dicembre 2014 71

Il Tick-Tock di Intel, e la promessa di produrre i primi chip 10 nm nel 2015, sembra in serio rischio. Il ritardo dei 14 nm (ora in distribuzione con Core M Broadwell per portatili ma previsti su desktop nel Q2 2015, mesi dopo le previsioni) dovrebbe rimandare altri sviluppi al 2016, e di conseguenza far slittare anche i 7 nm al 2017.

I piani Intel (vedi slide sotto) e l'aggiornamento secondo il biennio del Tick-Tock, puntava all'uscita delle CPU 14 nm nel 2013, delle 10 nm nel 2015 e delle 7 nm nel 2017. Rimandare una delle fasi Tick di 12 mesi significa mettere a rischio tutta la sequenza, anche perché i problemi che possono portare ad un ritardo sono gli stessi che potrebbero impedire di realizzare lo step successivo.


Il Tick-Tock è un approccio graduale che ha permesso ad Intel di passare dai 65 nm ai 22 nm in 6 anni, e di staccare il rivale AMD ancora ferma (dovendo contare sulle fonderie TSMC e GlobalFoundries) ai 28 nm. Il passaggio ai 10 nm sarà interessante per tutta l'industria perché porterà all'evoluzione verso la litografia per mezzo di raggi ultravioletti chiamata EUVL (Extreme ultraviolet lithography) con un aggiornamento che chiamerà in causa anche altre fonderie. Per fortuna ci sarà molto tempo per approfondire.

Per chiudere e tornare ai nostri tempi, ricordiamo come lo stesso 2015 sia un anno impegnativo per Intel: la roadmap prevede evoluzioni per tutte le categorie con l'arrivo dei chip Broadwell, Braswell, Skylake, Cherry Trail e SoFIA.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Kasigra a 739 euro oppure da Unieuro a 789 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
umbertox1986

:)

Stephen

prego, felice di averti consigliato bene

umbertox1986

hai ragione grazie mille ;)

Stephen

la frequenza granatita da Intel per un corretto funzionamento è quella, per l'OC della ram dovresti avere almeno una z68 o z77 (senza contare la bontà della ram) e cpu con moltiplicatore sbloccato K e non mi pare il tuo caso, comunque credimi tieni quella cpu ancora per due annetti, e cambiala quando usciranno le cpu CannonLake (seguente a SkyLake) ci sarà un incremento decisamente alto e almeno comprerai da zero mobo e ram esclusivamente ddr4, credo che allo stato attuale spendere soldi per haswell o Broadwell con supporto alle ddr3 ormai prossime alla pensione non conviene.

umbertox1986

Quindi non avrei grandi benefici giusto? Il problema è che (se non erro) il mio i5 gestisce massimo ram a 1333 mhz, è corretto?

Stephen

io fossi in te lo terrei ancora un paio d'anni la serie sandy bridge è ottima in turbo boost arriva a 3.7ghz decisamente un ottimo clock ne passerà ancora di tempo prima che tale cpu non copaia più tra i requisiti raccomandati e scenda tra i minimi, c'è anche da dire che non ha senso cambiare la tua sandy bridge con un ivy bridge principalmente per la pessima pasta termica tra il die e l'heatspread, mentre la tua ha la saldatura e miglior dissipazione del calore in più il pcie 2.0 non è assolutamente un problema per la gpu,

Giacomo

Sono in ritardo e continuano a dire che skylake sarà venduto nel 2015....il prossimo anno ci sarà solo broadwell.

allcontroll

è impossibile ammazzare amd, ha troppi fanboy(in questo caso che vogliono comprare un prodotto nettamente inferiore a skylake "utilizzando" il fattore risparmio.)

allcontroll

Con una hd4600 ho giocato tranquillamente ad : assetto corsa, starcraft 2, men of war e molti giochi simili , ovviamente tutto al minimo, mentre per bf3 e bf4 tutto al minimo con una risoluzione più bassa di quella del monitor.
Ovviamente con tutto al minimo e con risoluzione inferiore è una tortura.

NaXter24R

Ripeto, dipende che devi farci. Se usi CAD 2d va bene, nessun problema. Se fai del rendering o del modeling allora no.
A ognuno il suo

Marioz®

Infatti ma per 60% delle persone che lavorano con cad e 2D va bene

NaXter24R

La 4600 non è una Iris.
Comunque CAD 2d non è pesante, e Revit 3D non richiede grafiche particolari nonostante sia 3D.
Dipende sempre che devi farci. Se fai modeing 3d già inizi a sentire le differenze.

Marioz®

Mio padre usa una Intel iris hd 4600 su una workstation per lavorare in cad 2D e revit 3D....non sente il bisogno di scheda grafica...

Marioz®

Iris pro

deterMINATO

Magari lato desktop non avrà fretta, ma credimi, è già un miracolo che girino i primi 14nm già a fine 2014.
Non è un nodo facile ed economico da produrre.

deterMINATO

Beh adesso disastrosi non credo proprio, lato cpu gli attuali a8 kaveri mobile se la giocano con gli i5 mobile, che sono dei dual core con ht e turbo boost.

deterMINATO

Dipende dalla risoluzion e dal tipo di giochi il cpu limited.
La cpu è ancora buona e in game non so quanto possa rendere in più un i7, ma la 970 è una scheda video che serve oltre il full hd, e su certi giochi è anche normale trovare un po' di cpu limited.

umbertox1986

Qualcuno mi consiglia un buon i7 con socket 1155? Grazie :) attualmente ho un i5 2500 ma credo che funga da strozzatura con i video games con la mia 970 4g msi

RiccardoC

questa è una notizia a doppia faccia; da una parte forse è vero che sul desktop non c'è tutta questa fretta a sfornare nuovi processori, quelli attuali sono in grado di fornire prestazioni ancora di primo livello. Dall'altra mi pare che Intel stia facendo il vuoto dietro di se', AMD è troppo indietro, tiene botta solo nel settore low cost con le sue APU, ma per quanto ancora? La intel ha fatto passi da giganti negli ultimi anni anche nelle GPU integrate, la Iris Pro non è niente male!
Visto come sta andando anche nel mobile (da bay trail in poi), temo che nei prossimi anni si possa tornare ad un sostanziale monopolio di Intel più o meno ovunque, e gli altri a raccogliere le briciole; non che nelle console desktop vada meglio, delle ultime uscite 2 su 3 sono a base intel...

RiccardoC

sui server è ancora tutta da dimostrare la potenza degli ARM; e sul mobile la intel ha fatto passi da gigante con gli ultimi bay trail.
Insomma io la vedo solidissima sul desktop, ancora solida sul server e con un outlook positivo sul mobile. Non che la cosa mi faccia piacere, vedo sempre bene al concorrenza.

NaXter24R

In realtà avrebbe un senso, un mini pc potrebbe trarne qualche vantaggio o comunque, capita di non avere una scheda video per un po. Io ho una scheda muletto ma non per tutti è così.
Inoltre Intel da la possibilità di collegare altri monitor al pc usando sia la scheda PCIe che quella integrata, sono soluzioni interessanti comunque.

NaXter24R

Vedi tu. Sono 6 mesi, se va bene, per Broadwell ed 1 anno, se va bene, per Skylake.
Se vuoi subito vai con Devil's Canyon che non te ne penti.
Giusto per capirci, Skylake sta ad Haswell Refresh come Haswell Refresh sta ad un 2700k

Marioz®

Fluidità buona....zero scatti.... Dettagli bassi...non bassissimi....La prossima volta provo ad impostarlo in full HD aumentando i dettagli...comunque tanta roba per una scheda integrata....con l'aggiornamento al supporto 4K per i macbookpro la memoria che le viene dedicata è passata da 1 GB a 1,5 GB... Ci ho fatto una stagione di F1

NaXter24R

Non è così. Ho avuto un portatile con un A8 tra le mani, e ti posso assicurare che scalda pochissimo, ed era un HP, non proprio i migliori quando si parla di dissipare.
E con un portatile del genere ci fai anche girare qualche gioco senza troppi problemi.
Per fare la stessa cosa con Intel con la sola integrata, devi sborsare molti più soldi per una Iris Pro.

Roman91

il problema mio è che per giocare ho la mobo ddr2 (che non digerisce bene quantità di ram superiori ai 4gb) .. il procio regge bene ..ma con 4Gb di ram sono molto limitato ...quindi volevo cambiare tutto il pacchetto (mobo ram cpu) ..visto che adesso per migliorare dovrei cambiare mobo + ram

simo

sisi ovviamente mi riferisco a quello, non so se ci sia qualche matto che usi l'integrata sul desktop

NaXter24R

Io mi sto rendendo conto che con Devil's Canyon ho fatto la cosa giusta.
Broadwell uscirà nel Q2 2015, se vuoi la mia, esce per maggio se va bene, altrimenti esattamente come Devil's Canyon ritardano e va a giugno/luglio.
Skylake invece Natale prossimo.
Ora, se il pc ti serve ora, prendilo ora, non ti far troppi problemi. Tanto tra Haswell e Broadwell non cambia nulla se non il processo produttivo e qualche piccolezza. Se puoi aspettare aspetta, ma andrei su Skylake. Broadwell non è molto diverso da Haswell a conti fatti.
Inoltre per le DDR4, se usi il pc come buona parte delle persone, non noti differenze sostanziali se non nel portafogli.

simo

si ma scaldano e consumano troppo piu delle intel e su un ultrabook si sentono..

NaXter24R

Sisi ma usata in quel modo vanno benissimo. Però definirle ottime mi sembra eccessivo. AMD ha delle grafiche integrate decisamente migliori e più tuttofare

NaXter24R

Ci sta invece F1 è molto leggero. AC è tutt'altro gioco in termini di requisiti.
Comunque le Iris Pro sono praticamente ai livelli delle AMD A10. Poi ovviamente in quel caso conta molto la ram. Se hai delle 1333mhz o 1866 cambia moltissimo.

NaXter24R

No. Solo le mobile. Il 4790k, top per gli umani ha la HD 4600. Haswell-E non ha grafica integrata.

Roman91

secondo voi conviene aspettare i skylake (visto anche il socket nuovo + ddr4) oppure andare di ben collaudati broadwell??

simo

ovviamente rapportate al fatto che sono integrate...

marco

Non conosco quel gioco e non so quanta potenza richieda ma ho dei dubbi, a dettagli bassissimi magari, anche se ho dei dubbi che possa raggiungere i 30 fps a quella risoluzione anche con tutto impostato al minimo. Con una HD 4400 assassin's creed 2(gioco vecchissimo) tutto al minimo fa pena ad esempio, ingiocabile.

simo

beh sinceramente ho un hd4000 sul ultrabook e per l'utilizzo cazzeggio che faccio va piu che bene

simo

le cpu top gamma hanno la iris inclusa, mica la prendi a parte..

Nickg126

rispetto alle schede video da smartphone non sono certo male

NaXter24R

Ha senso solo nei portatili o nei mini pc. Già in un sistema itx ci sono varie soluzioni, come la r9 285.

NaXter24R

Infatti. L'idea era di fare gennaio/febbraio Broadwell e Skylake a giugno/luglio. Considerando che il mio 4790k doveva uscire a maggio ed è arrivato a luglio... Ed è un 4770k migliorato, figuriamoci se hanno problemi su altri processori con processi produttivi differenti. Senza contare che Skylake cambia l'architettura. Se ci son problemi meglio un ritardo che un prodotto scadente.

Enrico Grigolini

ma qual è il senso di prendere una cpu con iris pro quando con lo stesso prezzo ne prendi una sempre intel ma con gpu dedicata nvidia o amd che oltre ad andare meglio non ti mangia ram di sistema??

Enrico Grigolini

le ultime danno skylake per il 2 semestre, probabilmente attorno a novembre.
ma al 90% sono la parte mobile(quindi ultrabook, tablet...) per i pc si parla di 1-2 trimestre 2015.
un po come stanno facendo con broadwell

NaXter24R

Non usiamo parole a caso.
Alcune integrate Intel sono ottime, diciamo quelle che iniziano con 5. Le altre sono una pena

NaXter24R

Anno magari. Deve ancora uscire Broadwell. Se non ritardano, Skylake non lo vedi prima dell'estate

Marioz®

Intel Iris pro del MacBook Pro retina 15 late 2013

simo

si ma senza la cpu con iris pro!

miXaelyz

GRANDE GIOVE!

Marioz®

si non sono fatte per i giochi hai ragione...Però F1 2013 a risoluzione 2100x1500 circa ci gioco benissimo sul Macbook pro retina...

Enrico Grigolini

ma quanto costa una cpu con iris pro?? a quel prezzo prendi un portatile con scheda dedicata nvidia o amd

simo

peccato che lato cpu siano disastrosi in confronto..

Enrico Grigolini

quoto al 100%, lato gpu amd è enormemente avanti.

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Recensione Gigabyte Z690 AORUS MASTER: prestazioni al top, ma non solo

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Intel Core i5-12600K: Alder Lake-S al banco di prova