Cortana appare nelle prime build consumer di Windows 10 | Rumor

01 Dicembre 2014 42

Le indiscrezioni e gli avvistamenti di Cortana in Windows 10 non sono isolati. Nelle settimane scorse vari rumor hanno suggerito l'estensione dell'assistente vocale di Windows Phone 8.1 al sistema operativo desktop di Microsoft (ved. QUI). Alcune tracce, inoltre, sono state individuate nelle prime build della Technical Preview di Windows 10, anche se non si hanno notizie di utenti del programma Insider che sono riusciti ad attivare a tutti gli effetti la feature.

Ulteriori conferme sulla futura integrazione di Cortana in Windows 10 si hanno grazie allo screenshot riportato di seguito, la cui veridicità viene avvalorata dal sito Neowin. Si tratta, nello specifico, della toolbar di una nuova build di Windows 10 - dovrebbe appartenere alla serie 989x - che evidenzia la presenza dell'icona di Cortana (prima icona dopo il tasto start).


Stando a quanto riportato da Neowin, la build sarebbe una delle prime consumer preview, ovvero release che iniziano ad integrare le feature dedicate all'utenza consumer che verranno presentate nel dettaglio nell'ambito dell'evento fissato per la fine di gennaio. L'accesso a tale build sarebbe stato consentito ad un gruppo ristretto di utenti per i test preliminari. Corretto ricordare che trattandosi di una build di sviluppo (e non distribuita su vasta scala) l'integrazione di Cortana potrebbe essere attuata in maniera differente nella versione finale di Windows 10.

L'arrivo di Cortana in Windows 10 rimane un'ipotesi decisamente verosimile, tenuto conto del fatto che l'obiettivo perseguito da Microsoft con Windows 10 è quello di uniformare l'esperienza d'uso della piattaforma Windows tra PC, smartphone e tablet. Cortana è indubbiamente una delle feature più rappresentative di Windows Phone 8.1, nonchè una delle caratteristiche su cui Microsoft sta puntando molto portando avanti uno sviluppo costante del servizio. Difficile supporre che Microsoft rinuncerà ad utilizzarlo anche Windows 10.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Bpm power a 698 euro oppure da ePrice a 766 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tristania

Bel lavoro Ms... Un OS che sta crescendo tanto, con ottimi terminali a prezzi contenuti. Bell'esempio di supporto prodotti e attenzione verso il cliente.

RiccardoII

Quello che volevo dirti è che le app che ho scritto prima non esistono sul web! Esistono solo sugli store di ios o android !
Quindi se non trovi queste app ti coniglio di passare ad android o ios

nexusAvita

Qualche programma per poterci mettere una chiavetta internet, qualche browser alternativo, e si anche app inutili come quelle che hai detto tu! Ben non polemizzare sul fatto che i surface rt sono limitanti per colpa di Windows rt e della sua mancanza di programmi... Il 99% dei possessori si lamenta di questo !

Gianluca Brunetti

Ma qualcuno sa quando uscirà? leggo voci discordanti

RiccardoII

Ma se potessi installare le app da internet cosa pensi di trovare?! Candy crush?! Istagram?!

Lonfox

Non intendevo una ricerca su internet ma una ricerca sulla memoria interna del cellulare, tipo file video,foto e pdf.. su internet è ovvio che la faccio dal pc :)

nexusAvita

su rt si possono installare solo quelle del market Windows.......

Hoxygen

I marò vanno anche alle opere liriche ora?

Alpha

Guarda saranno tutti e quanti con tutto in comune (da PC a telefono a xBox...) ma la differenza sarà arm e non arm

glukosio

io ho affiancato diverse volte win7 a linux, perlopiù debian, ma anche arch e una volta ubuntu. Alla fine ho visto che riuscivo a fare praticamente ogni cosa che facevo con linux con hackintosh e ho deciso di cambiare ;)

Francesco

Ma se il telefono è lontano, perché andarlo a prendere per fare una ricerca su internet quando hai il computer davanti? Comunque Microsoft l'hanno scorso già anticipò che stavano sviluppando una funzione per rispondere ad sms e chiamate dal PC già prima che lo introdusse Apple, ma specificarono che ci sarebbe voluto del tempo. Se tutto va bene probabilmente lo avremo con Windows 10 ;)

Lonfox

Anche viceversa non sarebbe male

Lonfox

magari è nella stessa rete wifi il cellulare è in ultra stanza e non mi voglio scomodare ad andarlo a prendere, oppure rispondere direttamente alle chiamate come fa apple dal pc senza avere il cell sottomano...

Lonfox

Vuoi mettere, cioè.......sono mondo agli antipodi

Francesco

Perché devi chiedere al PC di far fare una cosa al cellulare quando puoi benissimo chiederlo al cellulare? Siete in cattivi rapporti?

Step90

Io al momento vedo solo il fallimento del cervello di certa gente... Ogni riferimento è puramente non casuale.

RiccardoII

E pensi di trovare le app che mancano su internet?!

ER-MUMMIA

perché le chiami news queste AhhHhahAhAha!!!!

lore_rock

Anche io fino a xp odiavo windows, poi ho affiancato w7 a ubuntu, il secobdo mi ha dato tanti di quei problemi che ho l'allegria a linux.
Osx non mi dispiacerebbe ma dovrei rinunciare a tutto ciò che gira sul 90% del mercato pc

Sh0K

Ma perchè in ogni news in cui si parla di Windows e Lumia rispunta sempre ER MUMMIA?
Capisci che se ti hanno mummificato oltre 2000 anni fà, un motivo c'è!!

Rick Deckard

Intanto sul mio computer e già arrivato google now.. Windows7

ER-MUMMIA

MAI PERCHE PRIMA CHE ESCI IN ITALIANO WINDOWS PHONE FALLIRA

ER-MUMMIA

BENE UNISCONO LA PISCIA CON LA CACC4 BELLA UNIONE

ER-MUMMIA

CHE DROGHE USI??

ER-MUMMIA

CHE PALLE STA CORTANA MA ALMENO LE FA LE PUGNETTE??

RiccardoII

Ovviamente:) però dire "ricompilato" a uno che non ha ancora capito la differenza tra Arm o x86 .. bhè...mi sembrava troppo "nerd"

Giuseppe Morgana

esatto, lo avevano annunciato hai tempi delle prime build di Windows 8, dicendo che il ramo mobile (smartphone e tablet) avrebbero condiviso un'unico sistema operativo in futuro, o per lo meno lo stesso cuore e le stesse api di base, grazie anche a già WinNT che ha già migliorato molto le cose, lasciando però al suo destino in modo brutale WP7

Giuseppe Morgana

più che riscritto sarebbe corretto dire, ricompilato per i chip arm

Step90

A quando uscirà in italiano? *.*

glukosio

concordo con Nickg126, io ho il macbook pro 15 pollici del 2014 e mi trovo meravigliosamente bene! fa tutto quello che gli dico, è potente, schermo eccellente, audio pure, materiali, tastiera, BATTERIA e sistema operativo! puoi dirci i motivi del tuo pentimento?

RiccardoII

Ovviamente resterà a un mondo loro a parte..... RT è Windows riscritto per arm.
Con win 10 il vantaggio sarà l'unione di tutte le app di winphone con le app di rt .... quindi lo store crescerà molto.
Non vedo dove sarebbe il problema di rt

Nickg126

come mai? portatili con quella potenza e quella autonomia sono più unici che rari

lordchaotic

io ho comprato un mac book pro.... pentimento massimo -.-'

French

Spettacolo. Aspettare almeno è valso a qualcosa di veramente valido

Elia.

praticamente wp e rt si uniscono. Unica piattaforma arm

nexusAvita

ma su rt sarà più una cosa come wp o come windows desktop? cioè il limite enorme dei surface è appunto questo windows rt che non permette di installare i prigrammi di widows... con il 10 questo problema si risolverà o resteranno sempre in un mondo loro a parte? è questo che vorrei capire

Alpha

Si ma non ancora ora...passo per passo...e poi per RT non sappiamo ancora cosa succede veramente, dato che avrà molto in comune con WP...

glukosio

io l'ho fatto, più per divertimento e come sfida personale che altro, e devo dire che mi sono trovato talmente meglio con OSX che con windows/linux che alla fin fine ho acquistato un macbook.

M_90®

marò chissà che spettacolo *_*

lore_rock

Cortana posso fare un hackintosh?
Non scherzare...non mi do in pasto porcherie

RiccardoII

Sisi! La preview per arm arriverà verso febbraio del 2015

nexusAvita

domandina ... ma la preview sarà possibile provarla anche nel surface rt? ( da quel che ho capito w10 ci sarà anche per surface 2 o sbaglio ?)

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige