Wiko Highway 4G: la Recensione di HDblog.it

28 Novembre 2014 98

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo un periodo abbastanza lungo di test e aver cambiato un device pre-serie afflitto da qualche problema, siamo pronti con la recensione completa del Wiko Highway 4G, la nuova versione del fortunato smartphone del produttore francese che è arrivata sul mercato arricchita della connettività LTE e con un nuovo processore. Vediamo come va nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Wiko Highway 4G non è il solito Android ma è un prodotto che cerca di differenziarsi in modo importante dalla gamma media di device di questo tipo. Oltre ade essere disponibile in tanti colori diversi (nero, blu, arancione, bianco), è realizzato con una cura veramente eccellente e vanta un vetro sia anteriore che posteriore e una scocca in alluminio con una combinazione cromatiche che, a seconda del colore, vede due tonalità diverse che si mescolano dando movimento e gradevolezza al design.

Assemblaggio dunque eccellente e in mano si ha la sensazione di avere un prodotto di fascia alta e non certo un medio gamma. Inoltre la confezione è molto ricca e questo è un altro elemento a favore dell'azienda che va in controtendenza rispetto ai grandi produttori sempre più avari di accessori, spesso anche indispensabili.

A livello hardware la scheda tecnica è inoltre eccellente e se non fosse per il prezzo di 299€ non ci sarebbero particolari differenze con smartphone più blasonati.

  • Dimensioni: 70 x 144 x 7.9 mm
  • Peso: 143 g
  • SoC: Nvidia Tegra 4i SL460N
  • Processore: ARM Cortex-A9, 2000 MHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: NVIDIA GeForce ULP, 660 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Display: 5 pollici IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 2350 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4 KitKat
  • Fotocamera: 4608 x 3456 pixel, 1920 x 1088 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Ad una prima occhiata non manca nulla ad eccezione della MicroSD, una scelta che limita un po' le potenzialità del prodotto, e di Android, ma che permette comunque di contenere il costo a scaffale.

In mano si impugna davvero molto bene e i 5 pollici sono quella misura che oggi è quasi desiderabile: la maggior parte dei prodotti di fascia alta ormai supera abbondantemente questa dimensione e avere un display comunque grande ma in un corpo solido e discretamente maneggevole è un valore aggiunto che rende il lavoro fatto da Wiko assolutamente apprezzabile a livello estetico.

SCHEDA TECNICA Wiko Highway 4G

Display:


Come detto parliamo di un 5 pollici che offre una qualità ottima. Non solo la risoluzione Full HD è perfetta per la dimensione del pannello ma anche i colori sono riprodotti bene e con un buon angolo di visuale. Inoltre parliamo di uno schermo Fully Laminated e quindi molto vicino al pannello tuch e in grado di offrire un'ottima risposta. Il sensore di luminosità non è invece tarato in maniera perfetta e in alcune occasioni fa un po' fatica a regolare perfettamente la retroilluminazione dell'IPS.

Presente comunque LED di stato e i tasti esterni alla scocca non rubano spazio allo schermo. Peccato che per accedere al multitasking si debba passare dalle impostazioni della Home in quanto il software apre prima il menu di modifica e poi il multitasking. Piccolezze correggibili tramite update software.

Batteria, Audio e Ricezione:


2350mAh non sono in assoluto pochi ma non sono neanche un valore di targa elevato. Se con connettività 3G non si hanno grossi problemi ad arrivare a sera con un utilizzo normale, se siete in una zona coperta da 4G e avete una flat dati che vi permette di agganciare le celle LTE, ecco che la situazione cambia molto. È vero che tutti i telefoni in 4G hanno consumi maggiori ma è altrettanto vero che questo Tegra 4i mangia letteralmente la carica se sfruttiamo la massima connettività disponibile.

A questo si aggiunge una ricezione un po' sotto tono. Sia un 4G che in 3G la tendenza è quella ad avere sempre un po' meno segnale di altri smartphone di pari o superiore fascia. Non voglio dire che non si possa telefonare o navigare ma non è il telefono con la ricezione migliore provato e da questo punto di vista pecca un po'. Sempre parlando di ricezione anche il Wi-Fi non è riuscito ad agganciare la banda a 5GHz sebbene sia un Dual Band stando alle specifiche del produttore.

Audio che non delude. Lo speaker è posizionato nella parte inferiore della scocca ma non dietro e dunque non si chiude se appoggiamo il prodotto su una superficie assorbente. Il vivavocce gracchia un po' e non è altissimo ma comunque sufficiente. In capsula auricolare invece la conversazione si sente bene e anche il nostro interlocutore non avrà problemi a capire quello che diciamo.

Software:


Il sistema operativo è basato su Android 4.4.2 KitKat e dunque una release software recente e che non ha problemi nella connessione con wearable e accessori di ultima generazione o problemi di compatibilità con applicazioni di recente uscita nel Play Store. La personalizzazione è blanda e praticamente abbiamo un Android Stock con solo alcuni programmi preinstallati, una gestione della batteria in grado di modificare l'utilizzo dei core (che comunque abbassa anche le prestazioni) e il Tegra Zone per tutti i giochi compatibili.

Detto questo dare un voto al sistema è difficile. L'interazione generale è buona ma in modo casuale abbiamo degli impuntamenti che non ci saremmo aspettati da questo tipo di prodotto. La potenza non manca, la RAM è abbondante ma in alcune applicazione il telefono rallenta e non risponde come dovrebbe. Non succede sempre ma la navigazione internet non è sicuramente il massimo e con il browser di serie è quasi sconsigliabile. Molto meglio utilizzare Chrome che, oltre ad essere preinstallato, è nettamente più rapido e piacevole da utilizzare. Per il resto, grazie anche alle applicazioni che Google sta aggiornando, la qualità generale di interazione è sufficiente anche se qualcosa in più ci saremmo aspettati.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera è una 16 megapixel che sono un numero veramente alto e difficile da trovare in questa fascia di prezzo. In 16:9 però la risoluzione si dimezza a 8 megapixel. L'interfaccia è quella di Android Stock, ovvero con una sere di impostazioni che si aprono a ventaglio e non proprio comode da utilizzare. Potete comunque scaricare altri software come Google Camera che rendono più immediato il punta e scatta. In generale comunque la qualità è più che buona anche se ogni tanto si presenta qualche lag in apertura e utilizzo delle funzioni fotografiche.

Buoni anche i video a 1080p:

Ottimo invece il reparto multimediale che, grazie al processore Tegra 4i riesce a sfruttare al massimo la potente GPU. Si riescono a riprodurre video senza problemi anche in 4K e la fluidità è veramente perfetta. ANche lato gaming non si hanno problemi e tutto gira perfettamente con in più la compatibilità con Tegra Zone e alcune esclusive per la piattaforma.

Conclusioni:

Wiko Highway 4G è un prodotto che si fa notare subito per il design, i colori, la qualità dei materiali e la scheda tecnica. All'interno di una vetrina di un centro commerciale sicuramente spicca e il suo prezzo potrebbe essere considerato basso leggendo le caratteristiche e toccando il prodotto e le finiture di qualità. Purtroppo le prestazioni non convincono fino in fondo e sembra mancare quell'ottimizzazione la cui colpa è difficile da imputare a Wiko o a Nvidia. Un telefono che a volte va benissimo e altre volte sembra avere il freno a mano tirato. Memoria non espandibile, ricezione non eccelsa e una batteria che in 4G non riesce a portarci a sera rendono questo device bello ma forse ancora un po' acerbo. Vedremo con prossimi update software...

Voto 6.4

Wiko Highway 4G è disponibile online da Amazon a 246 euro.
(aggiornamento del 09 luglio 2020, ore 00:22)

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro AlexGatti

Mi rispondo da solo. Questi Wiko non scendono mai di prezzo. L'Ascend P7 costa meno, G2 costa meno. A chi vendono?

Antonio Rizza

E AGGIUNGO CHE SARA INVIDIA TEGRA MA SI BLOCCA CON DEI GIOCHI CHE UN IPHONE MANCO SI ACCORGE DI AVERLI INSTALLATI..PENSO CHE IL MIO COMMENTO SIA IMPORTANTE PER EVITARE DI BUTTARE VIA DEI SOLDI A QUALCUN ALTRO..SE NN LO APPROVATE HD BLOG IO LO STO METTENDO OVUNQUE....

Luca O.

insomma una copia dello xiaomi mi4 che di per se è una copia dell'iphone.

Antonio Russo

Peccato..appena ho visto il telefono..vetro ..alluminio..tegra 4...il miglior tegra 4...sono andato subito da mediaworld a chiedere...M hanno detto di ripassare tra mezz'ora..nel frattempo ho visto la recensione..E Non l ho più comprato..mi stavo facendo abbindolare dalla pubblicità fatta..anche avendo studiato marketing..ci sono cascato..perché ho pensato con un tegra 4... Ottima costruzione..che vuoi di più..apparte tutto..il problema di autonomia e ricezione..farebbe perdere punti anche a un super iPhone 20...che te ne fai se non prende e non dura mezza giornata...poi prendevo un tegra 5pollici perché mi piace il gaming..non voglio immaginare l autonomia se ci giochi..Peccato veramente..per ora mi tengo il one mini htc.. prossimamente andrò per il G2..
grazie hd blog..

Coddinci

Mi piace il design peccato per la scheda tecniche

Fabrizio

Non ti conviene! Le skin sono comunque di materiale plastico, l'effetto al tatto è ben diverso dal vero legno del motoX.
Sul nexus 4 avevo quella in carbonio e lì la trama era riprodotta bene ma il grip sempre basso, io sto cercando qualcosa che replichi il sublime effetto del OPO nero oppure un qualche tipo di gomma..ma di specifico non si trova niente, sto pensando di auto-costruirmela

Epox110

le intro prima simpatiche stanno diventando sempre un po' forzate..

Hiruzen

Secondo me è un bel passo falso. Immesso nel mercato pieno di difetti, non ne capisco il senso, il prezzo una follia. Con molto meno vanno meglio i Wiko di prezzo inferiore per non far paragoni con smartphone di altre marche a pari prezzo.

Emanuele Buzzi

La redazione ha dimostrato buona volonta, nell'approccio al device "reale" senza pregiudizio, ma se quelli inviati da Wiko!. E' andata male, anche perché se quelli mandati dalla casa madre funzionavano peggio di questo... Stiamo messi bene... non so se "epic" ma questo è un gran bel pezzo di "Fail" :D

dario

no vabbè sono stato un po' iperbolico, solo ed esclusivamente in maiuscolo è eccessivo! :D
diciamo che non ha oggi come oggi nome e visibilità pari a marchi come apple e samsung. difficilmente se ti pesano 300 euro in tasca vai a comprare il wiko al grande magazzino, se bazzichi in zona archos-ngm cerchi prodotti ultraeconomici, già con 300 euro alzi la cresta in zona grandi marche. a meno che non sei un appassionato che ha visto una recensione del wiko che per 300 euro si è rivelato essere una bestia e vai a cercarlo appositamente e se non lo trovi lo ordini pure...
ovvio che anche in questo caso il discorso non è assoluto, qualcuno lo comprerà per forza e qualche commesso particolarmente dotato potrà farne vendere a centinaia! :D

Alessandro AlexGatti

Non è vero wiko lo vendono nei grandi negozi di elettronica a fianco a marche come Archos e Ngm che sono considerate marche "strane" ma ancora affidabili. Basta che a domanda il commesso risponda "no, non va male" e se esteticamente piace, vende.

josefor

A me piace molto il moto G per i materiali bamboo e legno, sono tentato a prendere le skin in legno appunto per il G2 .

dario

eheheheh purtroppo i voti sotto al 6 sono merce veramente rara... e non solo su hdblog. è una diplomazia che più che giustificare comprendo, inimicarsi le aziende non è la mossa più furba che si possa fare, ma ricordo con nostalgia i bei tempi in cui si accettava con grande diplomazia e signorilità qualunque valutazione. non so quanti anni hai e se seguivi ad esempio zzap! tra gli anni '80 e '90, che "bei" voti si prendevano quasi sempre i videogiochi della Domark (oggettivamente improponibili), e come puntualmente la Domark acquistava pagine e pagine di inserzioni pubblicitarie. temo che qualcosa sia cambiato, da allora. per trovare un voto sotto al 6 bisogna scorrere le recensioni fino al 17 ottobre, dove troviamo un 5.9 all'asus zenfone 4, e per trovarne una precedente sono dovuto tornare al 27 agosto, 5.5 all'archos 50c oxygen.
comunque, presto fatto: da 6 a 10 è esattamente equivalente a da 1 a 5 asterischi... la conversione è servita! :D

dario

quoto... apple o samsung li cerca l'utente generalista, un wiko lo compra SOLO ED ESCLUSIVAMENTE chi segue il mondo della telefonia da appassionato, per la recensione ci passa di sicuro.
ripeto, è un peccato, mi sembra tutto molto bello, prestazioni e autonomia a parte, che purtroppo ci rendiamo ben conto essere decisamente tra le cose più importanti.

Dexios9

una cosa del genere se la può permettere una grande casa produttrice come Apple o Samsung ( non rompetemi le scatole con la solita guerra android/apple che ne ho le ***** piene)... anche se ovviamente queste cose non DEVONO accadere.

in soldoni : La frittata e fatta! Se fai uscire al Day one un telefono che non mantiene le promesse te lo sei giocato sopratutto perchè colui che è interessato aspetta con ansia la recensione e vedendola ne rimane deluso così tanto da non dare nessun'altra possibilità alla casa produttrice di riscattarsi con un aggiornamento.

la cosa che personalmente mi chiedo è la seguente: ma li provano i telefoni prima di venderli? spesso e volentieri ho la sensazione che la risposta è un bel "NO" secco. altre volte invece mi ricredo...

in questo caso penso che wiko abbia fatto un grande scivolone con questo telefono, ma la sensazione generale è che wiko stia facendo le corse per inseguire la concorrenza che possiede il 4g (chiamiamolo così per comodità ) non riuscendo nell'intento. Personalmente mi sento felice di aver consigliato a mia madre il Wiko Rainbow che man mano sta usando sempre di più rispetto al vecchio samsung s3, ma ricordiamoci che stiamo parlando di un telefono che non ha il 3G e ovviamente non ha un tegra... Se dovessi scegliere tra il "vecchio" highway e questo preferirei il precedente.

Fabrizio

Assolutamente! io ho preso il 32gb però, adesso sto cercando una skin per migliorare il grip posteriore (forse l'unico difetto) ma non trovo niente di decente

Filarono

Anche meno... G2 sta a 189 online. È un must buy

Cigno 93

ero irooonico ^^

Raiden

E' già troppo se ha la sufficienza il 535

dario

hai ragione ma avrebbero potuto contestare che la recensione è falsata perché la versione in commercio non è difettosa... così sono stati inattaccabili! :)
io non capisco perché le aziende così spesso mettano in commercio device con problematiche irrisolte così evidenti, quando immettendoli solo a problematiche risolte avrebbero una pubblicità infinitamente superiore! chi comprerebbe questo smartphone dopo aver visto questa recensione? magari miglioreranno molto tra qualche mese, quando ormai la fama è fatta. non mi dite che con quella scheda tecnica è il massimo ottenibile, perché se non è una configurazione da top di gamma poco ci manca!

Azzorriano

Questo meritava 6 ma il 535 meritava il 6 a malapena pure ... Ci mancava che il 535 prendesse di più di questo ;-)

dario

il problema è solo che su quella fascia di prezzo ci sono device con prestazioni da top di gamma, tipo g2, nexus 5, note 3 neo, opo... se solo si riuscisse a far funzionare a dovere sto tegra 4 secondo me non avrebbe nulla da invidiare, la scheda tecnica è ottima e tutto mi sembra molto curato e gradevole. ce la faranno a dargli una sistemata di ottimizzazione? al di là delle prestazioni, anche l'autonomia è inaccettabile, ed è grave.

Alessandro

Il browser su questo Wiko, se ci si vuol basare soltanto sulla recensione, va uguale se non peggio del browser del 535. Indubbiamente però è veloce e molto bello come smartphone. Fa sorridere vedere però come si siano prodigati a comprare questo smartphone dopo due modelli che gli hanno mandato lenti e o difettati dall'azienda stessa. :-) Certo la passione c'è senza dubbio.

Mino Gargano

Avessi fatto parte della redazione di HDblog avrei recensito il secondo dispositivo ricevuto in prova da wiko! Se un'azienda non riesce a gestire neppure la qualità dei telefoni che invia in prova (quelli che dovrebbero essere la punta di diamante dell'azienda) merita di essere stroncata! Non capisco la volontà di salvarla (neanche tanto riuscita) spendendo 300€! A conti fatti va molto meglio il mediacom S501 di mio fratello da 130€.

Gark121

la verità è che certi device non possono stroncarli più di tanto. questo highway è già stato bastonato per mille cose, pure la memoria interna era troppo...

dario

vista la recensione... presentano problematiche in parte simili in parte differenti. la cosa peggiore del 535 mi sembra decisamente lo schermo, veramente povero!
però in generale, considerando che costa di listino esattamente la metà di questo, sono d'accordo: meritavano un voto complessivo grossomodo identico. comunque diciamo che 6 o 6.4 sono voti assolutamente equiparabili e non lusinghieri. e forse nello stabilire il voto conclusivo hanno tenuto conto della speranza che alcuni difetti di questo wiko possano essere sistemati via sw, allineandolo maggiormente a quello che la scheda tecnica promette, mentre per le limitazioni del lumia c'è poco da fare: uno schermo disastroso, un altoparlante gracchiante, un flash poco potente, una fotocamera appena discreta, un processore che non ti consente neanche di girare video sopra i 480p e probabilmente è il maggiore imputato anche per la navigazione web insoddisfacente, te li tieni, sicuro al 100%.

dario

lo citate tutti e mi avete incuriosito... vado a vedere la recensione del 535!
calcolando che costa meno della metà di questo per meritare uno 0,4 in meno deve essere abominevole!

dario

ma che peccato. bella scheda tecnica, design, packaging, accessori e materiali molto curati... il tutto messo al servizio de na ciofeca.

dario

anche note 3 neo... sì, e molti molti altri.

Fabrizio

299 euro possono essere spesi molto meglio, N5 e G2 per esempio..

SuperBerga

A questo coso da 299 euro gli date 6.4 e al 535 6?

qandrav

beh ma il 535 si becca 2 punti in meno solo perché non ha android (o ios ovviamente) XD

varanhia

hai ragione, non ho capito quanto costa un slot di memorie così come non ho capito come sono fatte le recensioni, una volta va bene una cosa un'altra volta non va più bene, boh.

Duola_in_amazon_it

Concordo! Spendere cosi tanto per prendere tale tipo di oggetto, secondo me non ne vale la pena!

Lonfox

Il dispositivo è bello però ancora non riesce a convincermi, mi sa tanto di spreco di soldi :/ Per me può rimanere li ancora per Lon....lon....lon...lon..g time

Alessandro AlexGatti

Mi sono riguardato un pochino la recensione dell'highway "3g" con il mediatek octacore... costa 20 euro in meno, è bello uguale e sembra andare meglio.
O è un'impressione mia?

Alby Batty

Solito problema di tutti i processori nVidia per smartphone: vanno bene nel gaming ma in tutto il resto, nell'utilizzo quotidiano, sono inutilizzabili!

Mauflex

Tra gli smartphone più "sola" che abbia mai visto negli ultimi anni!

Lillo_il_troll

Porcata pazzesca

Gark121

non hai capito, contiene il costo dello scaffale che deve contenerli. sennò dovevano mettere un adesivo in più (con scritto microsd fino a xx gb) e superavano il peso che lo scaffale può reggere senza imbarcarsi...

Marcello

Per un wiko spendere più di 150€ non mi sembra un affare.

thewhitemamba

Costa più di 735 e va come 535, fai un po' tu

io sono nappo

già seriamente non capisco dove siamo, non fi va mai sotto il 6 pure se capitano robe tipo il lumia 535 e questo volendo, visto il prezzo di lancio, vale ancora meno.
guardando la review si capisce che il prodotto è da 4-4.5, non capisco il senso di mettere 6.4 ma vabeh, alla fine il prodotto è quello, na ciofeca.
ah, vale 150 euro.

steek

si vabbè 6.4 questo e 6 il lumia 535... LOL ..ciao. Manco perdo tempo a guardare le prossime recensioni! LOL

marco03vr

Per me non è per niente ispirato. Allora dimmi te che forme e che design potrebbe avere un tel con quei materiali? Non è che se apple fa un telefono allora tutto è copia. Questa è la mia opinione.

Clear95

Insomma, va bene che l'anno prossimo sarà l'anno in cui Fox e Doc dovranno salvare il loro futuro e che magari abbiano un po' scombussolato il continuum spazio temporale, ma da qua al 20014 ce ne vuole di strada!

Delma

Ma se ti riferisci solo all'anno non ha mica torto! Per uno smatphone del 20014 è troppo obsoleto

veritiero

sperando che non sia la salerno reggiocalabria

loresan

Ma dai è palesemente, diciamo, molto ispirato ad iphone. Se voglio un terminale fatto in quel modo prendo iphone non wiko, dovrebbero differenziarsi invece di tentare di imitare il design degli altri.

varanhia

"Ad una prima occhiata non manca nulla ad eccezione della MicroSD, una scelta che limita un po' le potenzialità del prodotto, e di Android, ma che permette comunque di contenere il costo a scaffale." Vi perdete proprio in un bicchiere di acqua. Non avete una linea guida, una continuità, ogni volta ve ne uscite con ......

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro