Samsung starebbe pensando ad un cambiamento ai vertici aziendali

24 Novembre 2014 46

Samsung starebbe considerando l’ipotesi di una rivoluzione ai vertici delle sue principali divisioni nel tentativo di riprendersi dopo un anno difficile in cui hanno sofferto sia la redditività che la quota di mercato ed il prezzo delle azioni.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, che cita indiscrezioni provenienti da fonti a conoscenza dei fatti, il co-amministratore delegato e capo della divisione mobile, J.K. Shin, a cui vanno sia i meriti per la rapida ascesa di Samsung che, probabilmente, i demeriti per la recente flessione delle vendita di smartphone, potrebbe essere rimosso dal suo ruolo e perdere, contestualmente, anche la carica di co-CEO.

In questo scenario, la divisione mobile potrebbe essere assegnata ad un altro co-CEO, B.K Yoon, che è già a capo delle divisioni “casa-elettrodomestici” e televisori. Ampliare le responsabilità di Mr. Yoon potrebbe consentire a Samsung sia di snellire nel modo migliore la sua gestione sia di rispondere più facilmente alla crescente concorrenza sul mercato degli smartphone che arriva, in modo particolare, dalla Cina. Gli smartphone ed i tablet, inoltre, sono parte sempre più integrante di un ecosistema che si estende anche a televisori ed elettrodomestici. La decisione, tuttavia, non sarebbe ancora definitiva.

Samsung ha anche un terzo co-CEO, Kwon Oh-hyun, che si occupa di componenti tra cui semiconduttori e display. In uno scenario ancora in discussione, Mr. Kwon dovrebbe mantenere le sue responsabilità.

Samsung, generalmente, ha sempre avuto un solo direttore generale ma nel mese di Marzo dello scorso anno a Kwon Oh-hyun sono stati affiancati anche Shin e Yoon. Questa decisione, a detta di Samsung, fu presa per dare maggiore autorità ai capi delle varie divisioni nelle trattative con le società partner.

La posta in gioco più alta di questo rimpasto, tuttavia, riguarderebbe anche la riorganizzazione ed la formulazione di un piano di successione alla presidenza dopo il ricovero, lo scorso Maggio, di Lee Kun-hee a seguito di un attacco di cuore. L’unico figlio di Mr. Lee, Jay Y. Lee, attualmente vice presidente di Samsung, sarebbe il predestinato ad assumere il ruolo del padre anche se non ci sono informazioni in merito alle tempistiche.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 729 euro oppure da Amazon a 830 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikaro

Purtroppo era inevitabile... Son stati bravi a porsi come prodotto anti-maistream (il maistream é Apple) e poi? Non mi puoi continuare ancora su questa strada... Senza avere una strategia mktg ben precisa, o meglio scritta da bambini... "Vendere, vendere, vendere" sti cavoli della fidelizzazione facciamo miliardi di prodotti la maggior parte inutili...
Con queste premesse hanno avuto molto c#lo... C#ulo in Nokia che di fatto gli lasciato una autostrada per la posizione di leader delle vendite... C#ulo negli altri produttori android che si sono svegliati tardic#lo in come é strutturato il mercato che ovviamente non potrà mai vedere un'azienda come la Apple leader di vendite... Insomma son stati bravi a seguire il vento...

deepdark

Gne gne gne....glielo dico alla mamma....

Max Maga

E sarebbe ora.....

Marioz™

con la 4.1.2 è rinato

NaXter24R

Il telefono è uscito con la 2.3.3, e tutto ok. 2.3.4 ok. In pochi hanno fatto la 2.3.5 che dava problemi. Da li son passati ad ICS e li nascono i problemi, soprattutto con kies. Ma questo su tutti i telefoni. Quando si cambia versione, nel caso da Ginger ad ICS bisogna, o almeno, è altamente raccomandato, fare un wipe, per evitare incompatibilità e problemi vari. Io ho fatto i wipe e non ho avuto problemi. Aggiungo anche che ancora non lo avevo moddato. L'ho moddato solo dopo che Samsung ha smesso di aggiornare, quindi dopo la 4.1.2

Marioz™

ma non erano quelle a dare problemi bensì gli aggiornamenti correttivi

Marioz™

2.3.3... 4.0.4

NaXter24R

Avevi la 2.3.6 o una delle 4.0. qualcosa che davano problemi di sicuro, erano le uniche versioni che erano sconsigliate. E comunque, spero tu non avessi usato Kies ma Odin. Kies distruggeva il cellulare che è una bellezza.

sanietto

naaaaaaaaaa

ark40

Credo che esista un campionato mondiale destinato a imitatori di pecore. A forza di belare nei topic di discussione potresti addirittura vincere il primo premio. Ce la puoi fare. Credo in te e nella tua capacità di elaborare un lamento (un pensiero sarebbe troppo) di senso compiuto.

deepdark

Dai su, che il pastore ti ha indottrinato bene. Beee beee.... apple non ha copiato....ammettilo, c'è una gara di demenz@ e stai facendo di tutto per arrivare primo.

Joseph Lombardo

la penso allo stesso modo, per una azienda che ha raggiunto il 65% di diffusione su android con un secondo posto ad un 7% e con una concorrenza sempre più agguerrita non può che calare nei prossimi anni

Marioz™

si l'ho avuto per 1 anno...era fluido ma pieno di problemi e battery drain

Yellowt

Quindi secondo il tuo ragionamento, se samsung è arrivata in alto ma non riesce a rimanerci è perchè ha "scopiazzato"? E apple subito prima stesso discorso? E nokia?

L'obiettivo è vendere, il resto sono chiacchere da bar su chi copia chi che sono inutili e puerili.

In ogni caso io ragiono da cliente e del produttore non me ne può fregar di meno. Se va a bagno un'altro prenderà il suo posto e così via...

NaXter24R

Dove? Io l'ho comprato il giorno stesso in cui è uscito (in realtà 2gg prima) e mai avuto problemi di batteria ne di riavvii, soprattutto all'inizio. Sia con Gingerbread che con ICS era una scheggia. Prendi un qualsiasi 4s, si 4s, non 4, ed S2 è più rapido in tutto, browser, galleria, caricamenti, tutto. Forse non ti ricordi bene come erano le cose nel 2011...

Marioz™

aveva problemi di batteria....si riavviava di continuo...il l'iphone 3gs e l'iphone 4 erano fulmini a confronto

ark40

Per te cliente nessuna. Se invece sei un produttore, la differenza è enorme perché scopiazzare i prodotti altrui senza innovare ti può pure portare in alto come vendite, ma in alto poi ci devi rimanere nel mercato e questo è più difficile farlo se innovi poco e scopiazzi tanto.

ark40

Apple non ha mai copiato il design di alcun dispositivo della concorrenza. Non raccontare frottole e nemmeno le gesture, cosa che non si può dire per Samsung. È prevista la vendita di 71 mln di dispositivi per Apple. Samsung invece ha perdite ingenti. La crescita negativa di Apple sul mercato la vedi soltanto tu. Quella di Samsung che paga la concorrenza delle "Cinesate" che a loro volta scopiazzano Apple e Samsung invece è sotto gli occhi di tutti.

C'è chi innova e chi si affanna a inseguire le novità proposte o massificate, rese disponibili per la gente, da altri. Apple innova con i propri dispositivi. Samsung no. Lo ha fatto solo con Note e ha creato una categoria di prodotti vincente, seppur di nicchia. Lo facesse pure con altri dispositivi, sicuramente venderebbe di più.

NaXter24R

3 e 4 ok, il 2 no. Il 2 ha portato android sulla strada del successo. E' stato il primo android che non avesse problemi e fosse avanti ad iPhone, sia 4 che 4s.

qandrav

"comunque una volta toccata l'altezza massima non si può far altro che scendere"

non so se sia l'altezza massima ma comunque hai ragione, la crescita infinita NON esiste!
Poi aggiungiamo i vari cinesi (grossi) che crescono e il fatto che da tempo (in gran parte del mondo) ormai è solo un mercato di sostituzione è facile capire perché samsung stia scendendo...

deepdark

Apple ha copiato spudoratamente pure lei (vedi braun e recentemente android). Non c'è nulla di male se aggiungi, migliori o cmq diversifichi. Apple ha saputo creare un popolo di pecore, ora sta facendo vaccate una dietro l altra, ne subirà le conseguenze pure lei. Anzi, lo sta già facendo, vedi crescita negativa rispetto al mercato.

Alex Gombi

Nuovo boss samsung :D

Mirco

Secondo me Samsung ha raggiunto l'apice.....difficile salire piu' in alto di cosi'.
Ergo, prevedo solo un'inesorabile......"caduta libera".
Sensazioni ehhh......niente di piu'.

Heric82

Samsung teme Lenovo (terzo produttore mondiale con ottime prospettive a livello globale grazie a Motorola) e Xiaomi... Piu' che Huawei...

Yellowt

Messo i dati poco sopra

Yellowt

Anche se fosse quale differenza avrebbe per me cliente?

Alex Gombi

Ma non è lui il boss ???

Yellowt

http://www. idc. com/prodserv/smartphone-market-share.jsp

Samsung circa il 25% sul totale

Marioz™

Sempre meglio dei Galaxy s2/3/4

Marioz™

Avevo 4 samsung in passato e so di cosa parlo

Marioz™

Logico.

Wandroid

in generale se non mi sbaglio samsung ha un buon 60 % delle vendite di android ... ma 80 mi pare un po' troppo ... potresti linkarmi i dati di vendita così per vedere

ark40

Le società cinesi scopiazzano senza ritegno Apple e Samsung, la quale a sua volta ha copiato Apple in passato. Chi di copia ferisce, di copia perisce.

Carl (2014)

Scusa il 65%, l'80% degli android sono Samsung, ma android vende circa l'80%

sfn

se lo dici tu con quell'avatar li.....

Wandroid

l'unico mercato realmente problematico è la cina ... ma huawei vende abbastanza bene in europa ed è abbastanza apprezzata

Yellowt

80%? su che pianeta?

Carl (2014)

Si, ma hanno ampio mercato in cina (si è vero che là sono 1,5 miliardi ma...) ma vendono pochissimo al di fuori della cina.
Soprattutto huaweii che non può vendere in USA e neanche in cina ha lo strapotere di xiaomi

Yellowt

Quando si vede che con 300 euro le società cinesi riescono a fare smartphone eccellenti è chiaro che gli altri diventano un po meno desiderabili. tanto più se usano hardware occidentale. Ad esempio xiaomi, one plus, tutti i rimarchiati cinesi venduti qui ( wiko, ngm ecc )

Carl (2014)

Peccato che l'80% degli smartphone venduti siano Samsung

Yellowt

Dici? I televisori sono sovrapprezzatissimi rispetto agli lg a parità di caratteristiche, le lavatrici hanno la fama dell'obsolescenza programmata e dei ricambi carissimi, i frigoriferi non hanno nessuna caratteristiche peculiare e si confondono tra tutti gli altri.

Marioz™

Ahahahahah....Samsung è la più indifendibile delle aziende dopo le sue ultime politiche commerciali

Wandroid

a quanto pare non per molto ... huawei e xiaomi sono molto agguerrite

Wandroid

sono leggermente in ritardo ... non hanno dato molto peso al fattore xiaomi, huawei e company e si sono seduti sugli allori ... a quanto pare sono proprio loro che laggano

comunque una volta toccata l'altezza massima non si può far altro che scendere

sfn

è leader indiscussa.....

Marioz™

Noooooooo non l'avrei mai detto!!!! Se si impegnasse nella telefonia come nel settore degli elettrodomestici sarebbe leader indiscussa...

Samsung Wearable: un ecosistema che forse non conoscete | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Galaxy Z Fold e Z Flip: lo schermo pieghevole dopo un anno convince per resistenza e qualità