Android Lollipop su Nexus 5: 10 caratteristiche Top e 10 Flop | Video di HDblog.it

24 Novembre 2014 515

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono passati ormai diversi giorni da quando Google ha rilasciato le Factory Image per la gamma Nexus e da quanto anche gli update OTA sono arrivati alla maggior parte degli utenti. È dunque arrivato il momento di tirare le prime conclusioni sulla nuova distribuzione Lollipop che, in questa prima release, ha portato tanti miglioramenti ma anche alcuni bug più o meno gravi e scelte che potrebbero essere ritenute poco gradevoli.

Dopo aver utilizzato Nexus 5, Nexus 9 e Shield Tablet con praticamente Android 5.0 stock, abbiamo stilato una mini classifica delle 10 novità considerabili "top" e quindi migliorative rispetto a KitKat e delle 10 implementazioni "flop" ovvero che non ci hanno convinto fino in fondo.


L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da smartapp a 598 euro oppure da eBay a 666 euro.

515

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrarista10

Su ios decidi tu cosa visualizzare o no nella lockscreen

s789

Se apri una nuova scheda e vai a vedere per la cronologia si trovano tutte le schede aperte di Chrome (anche quelle sul dispositivo stesso)

Monst3rX

già aggiornato n4! a me non sembra malaccio.. c'è da migliorare ma tutto sommato è una buona base di partenza! n7 2012 ancora niente.. e lì forse al momento è meglio restare kk a detta di alcuni!

Giacomo

e rimani a kitkat che è meglio ahah

Faissal El Idrissi

La luminosità automatica é disattiva!!!!

Erminio Ottone

ma che bug... è la luminosità adattiva... si può disabilitare dalle opzioni.

Stefano Montagna

Eccomi...

piallato

Intanto grazie per la gentile risposta. neanche io sono un video giocatore accanito, però quel poco che faccio nei ritagli di tempo lo vorrei mantenere ;).
Io non ho capito come i giochi (e non so se le apps hanno una possibilità similare) vengono inseriti nel google games. Ho setacciato le impostazioni del G games e delle impostazioni in account ma non ho trovato da nessun a parte la possibilità di scegliere quali giochi inserire all'interno o meno. ho dead trigger, che già da se salva i dati online perchè offline non puoi giocare, pertanto il discorso è diverso. Ho visto che c'è un altro gioco che è all'interno del G games ed ok provero su un S4 se mi riporta i dati dopo aver fatto un backup preventivo. Dal G games però posso staccare i giochi e le apps ad esso collegate, non posso inserirne di nuovi per cui non capisco quale sia il criterio utilizzato e come poter cambiare ciò. Se non sono libero di farlo ha poco senso. Ad esempio ho scaricato temple run per vedere se me lo inseriva nel G games ma non c'è. Visto che tu ce l'avevi mi chiedo qule sia la logica e come la posso sfruttare a mio vantaggio. Se qualcuno ne sa di più non mi dispiacerebbe. Ora posto anche sul forum in caso magari qualcun'altro ne sa di più. GRazie in anticipo ;)

Alby Batty

Premetto che non sono un grande videogiocatore da smartphone, cmq fin'ora giochi quali Real Reacing 3, Clash of Clans, Subway surfers, Temple Run, Soccer Stars, Shadow Fight 2 hanno la sincronizzazione al Play Games, viene richiesta al primo avviamo si può fare anche in seguito inserendo i dati del proprio account google. Possibilissimo che altri giochi minori o che non conosco, o poco aggiornati, non abbiano questa possibilità.
Per quanto riguarda il backup e ripristino invece (Note 3) lo abilito da impostazioni -> generali -> backup e ripristino. Poi su account -> google account controllo che ci sia il segno di spunta su ogni voce, compresa Sincronizza Dati App. Per sicurezza sempre su account -> account Samsung abilito anche il backup con quest'ultimo che salva cose trascurate da Google come gli SMS ad esempio.
All'avvio di un nuovo terminale Google mi chiede se voglio ripristinare tutti i dati da un vecchio backup e se lo smartphone è samsung me lo chiede pure samsung (quindi si viene a creare una ridondanza di ripristini si).
Ti confermo che l'organizzazione in cartelle non viene ripristinata, anche io sono un malato dell'ordine ti capisco :)

utile il toggle "inverti colori" xD

Frank Chierici

Io dopo due giorni ho fatto 16 poi ho lasciato perdere

piallato

ho notato che alcuni giochi vengono inseriti nel google Games (e pertanto salvano i giochi online ma è il gioco che lo permette), ma non ho notato alcuna opzione in questo senso su alcuni gioch per fare in modo che vengano inseriti nei G games. Non so cosa e come abbia fatto Alby ad avere il telefono con i suoi datti delle apps, ma ne stiamo parlando su tutti i forum e nessuno conosce una soluzoine al problema, pertanto deduco che Alby Batty non abbia giochi ed apps che salvano solo i dati in locale ma bensì online (tipo evenote per capirci) ma così lo so pure io che tovo tutto, ma non è certo merito di google. Questo giusto per non fornire false speranze agli utenti che leggono sperando in vano di godere di una feature che non esiste. sono sempre disposto a ricredermi (oltre che ne sarei contento) se qualcuno mi provasse il contrario.

Faissal El Idrissi

non mi aspettavo l'eliminazione dei commenti!!!

Monst3rX

Arriva!!!

Lillo_il_troll

Ma va ciapa i ratt, pelandrone

Sagitt

Da quel che ho capito è come prima ma almeno adesso ti fa scegliere quale e cosa

Matrix

Aspettavo da tanto lollipop ma la durata della batteria mi fa rimpiangere KitKat...

piallato

Allora potrebbe essere che c'è qualcosa che io non so.
1. come faccio a collegare il gioco al play games?
2. siamo sicuri che tutti i giochi siano collegati al play games? Mi fai un esempio dei giochi che hai tu? Anche se io mi riferisco anche alle apps ed alle configurazioni delle stesse ed alle apps in cartella e tutta quella serie di personalizzazioni che mi fanno perdere tempo nel momento di cambio cellulare.
3.che procedura segui per ripristinare il cel.

Grazie in anticipo per l'aiuto. ;)

Pippo

Ma sono l'unico a non avere ancora ricevuto Lollipop x via ufficiale?
Nexus 7 2013

Frank Chierici

Parlando seriamente su N5 non ho nessun bug che mi sta uccidendo (a parte il battery drain allucinante). Aspetto solo xposed ed elementalx. Quanto ci vuole per quel benedetto xposed??

piallato

wow vedo che la pensi come me. io infatti ho S5 ma vorrei provare HTC perchè molti dicono che è snello e veloce, ma io sono come S. tommaso e se non vedo non credo :)

piallato

ah ok :)

Alby Batty

Esatto secondo me non ha senso comprare android stock soprattutto adesso che il nuovo nexus ha 6 pollici di schermo e costa come un top di gamma valendo la metà! Dovevano farne una versione più piccola, con fotocamera e batteria migliore, magari impermeabile. Oppure quello ma alla metà del prezzo. Con smartphone di altri produttori hai memoria espandibile, una batteria degna di questo nome, se ti cade in acqua no problem, fotocamera da non invidiare quasi una compatta e tutte quelle ottimizzazioni fatte dai vari produttori, risparmio batteria e correzione bug in primis, che sembrano cavolate ma nell'uso quotidiano si sentono!

Alby Batty

Non ne sono sicuro infatti :)

Alby Batty

A me il backup, sia google che samsung o htc funziona con tutte le app non solo le loro, giusto una settimana fa ho fatto un hard reset di htc desire eye e al riavvio mi ha ripristinato tutto, tutte le app, impostazioni di ogni genere, configurazioni account email etc... per i giochi basta che li connetti al Play Games e ti mantiene tutti i progressi

piallato

Ok comprendo quello che intendi però se non va ad inficiare negativamente sulle funzionalità e visto che il SO è slo stesso per smartphone e tablet alla fine ci stà ;). Di certo ci sarebbero cose più essenziali tipo il backup dei dati delle apps che non ho capito se lo fa o meno sto lollipop... :)

Mao Tze

Le mie si, se mi dici che app ti preoccupa controllo se la ho e se é andato tutto a buon fine.

Sagitt

Un utente per ció che hai detto forse è eccessivo... Il parental control è più appropriato... Poi se uno vuole trovarci un utilizzo a tal funzione ben venga... Ma generalmente gli utenti servono su dispositivi condivisi da più persone come un pc o un tablet. Il telefono rimarrà sicuramente per un bel po' un oggetto "personale" anche perchè non c'è mica uno switch della sim per ora :)

piallato

Sicura che non c'è la password? forse qualcuno di HDBlog dovrebbe chiarire questa cosa. In effetti mi sembra una stupidata.

piallato

E quello che dico io ma le vendite dei nexus e similari parlano chiaro. Io scelgo samsung soprattutto per questo. Che poi dobbiamo ringraziare google con kitkat che tanto cose sulla SD non si possono più fare come nelle precedenti relase di android...

Alby Batty

Il backup e restore funziona benissimo ma c'è sempre stato, anche prima di lollipop... bah. Cmq ti basta una connessione wifi per farlo in tranquillità. Se poi hai un cellulare non stock, come samsung, htc od altri a ciò si aggiunge il sistema di backup di questi produttori, che a mio avviso funziona anche meglio, via server o teamite sincronizzazione su pc come da te richiesto. Conclusione: non comprare un Android stock ahah :)

zimo85

Devi sbloccare partendo dal centro. Se parti dal lato sinistro sblocchi per chiamare, se parti dal lato destro sblocchi per fotografare

Alby Batty

Aggiungo che anche il multiutentr senza password per il passaggio da un utenza all'altra mi sembra parecchio inutile! Puntate su impermeabilità, durata della batteria etc... sono feature come queste che distinguono i dispositivi Android!

Alby Batty

Completamente d'accordo! Il bello di android è proprio il poter comprare una micro SD da 64GB, 128 quello che si vuole insomma ed avere tutto lo spazio necessario in maniera molto più economica che pagare 100 euro per ogni taglio di memoria. Oltre al fatto della comodità dello spostare la schedina quando si cambia telefono! I problemi di memoria lasciamoli ad iPhone per favore!!

piallato

Inopportuno o no però adesso lo decido io che compro il telefono. Per me è comodo e quando lo dò a mio figlio invece di gestire un launcher che mi rompe le scatole o un parental control, faccio un utente e non va a rompere le scatole anche se per sbaglio sul mio "profilo". Può avere i suoi preferiti, le sue icone i suoi giochi messi come cavolo gli pare a lui, non vedo il problema se puoi scegliere ;)

piallato

Un argomento che mi sta molto "a cuore", ma questo benedetto bakcup funziona?
1. funziona con tutte le apps installate sul telefono e non solo quelle di google?
2. posso decidere di cosa fare restore oppure mi debbo "ciucciare" tutto il backup?
3. Ma possibile che non facciano un app desktop con la quale poter fare il backup sul mio personalissimo PC e debbo sempre aspettare i tempi di una connessione internet che purtroppo a casa mia fa schifo? Io non vivo in america e me ne frego degli USA io vivo i problemi quì in italia, cavolo!
4. La domanda vera è funziona sto restore? forse avrei dovuto farla come prima domanda...

piallato

non sono d'accordo sulla questione pelo nell'uovo. Innanzitutto quel che è importante per alcuni non lo è per altri e viceversa. Per me ad esempio entusiasmarsi perchè le icone sono in un modo piuttosto che in un altro lo trovo stupido ed infantile, però non per questo critico chi si entusiasma (anche se in questo momento lo sto facendo in effetti :)). Il discorso è che spesso i cambiamenti (tipo IOS) sono frivoli e di poco conto eppure sembra chissà cosa han fatto... buon marketing? probabile ma a me non interessa. altrimenti mi prendo IOS e fine della storia...

piallato

Serve se io posso scegliere di vedere le notifiche a schermo bloccato o meno. Quello che sostengo da anni è evitare di copiare IOS (spesso in peggio) e di pensare di fornire all'utente finale un qualcosa di diverso o quanto meno di personalizzabile ed adattabile ad ognuno di noi, cosa che IOS non fa. Specialmente ora che il Nexus 6 non costa la metà di Iphone (il tablet nexus 9 lo reputo quasi una presa in giro onestamente pur costando così poco rispetto ad ipad) le differenze si assottigliano e si sente sempre meno, a mio parere, la differnza in positivo di essere un utente android, soprattutto Nexus (ricordiamo slod micro SD non disponibile per me una grossa mancanza specialmente su tablet visto che il massimo del nexus 9 sono 32 miseri GB).

baldanx

Mi salva anche i dati delle app al ripristino?

Alessandro Ridolfi

ma è normale che una volta sbloccato lo smartphne non appaia la schermata iniziale ma sempre la schermata delle chiamate?

Mao Tze

Tranquillo,lollipop salva tutto,massimo massimo salvati le foto e i documenti.

Alby Batty

Appunto cosa lo blocco a fare? Tanto ognuni può leggermi qualsiasi cosa... ma perché copiare il peggio di iOS?

Alzz

No è un problema di tutti i Nexus 5! Ne ho avuti due ed entrambi erano indecenti. L'ultima versione è appena migliorata, ma sempre inaccettabile.

Gios

Questa delle notifiche nello sblocco è geniale.... Praticamente diventa inutile bloccare il cellulare

Gio

fluidità e gestione batteria tra i top? si sente tutto il contrario...

Alby Batty

Ma a che cavolo serve il blocco della schermata se poi per uscire non viene chiesta nemmeno una password?!? Mi sembrano scemi..

Marcello Aguero

Sono l'unico su Nexus 5 che ha enormi problemi con i suoni di tutte le notifiche delle app, conzoni con lettori, suonerie varie.

Alby Batty

Ma a che cavolo serve il blocco della schermata se poi per uscire non viene chiesta nemmeno una password?!? Mi sembrano scemi..

ferrarista10

ma guarda un po l'ho visto su lumia 925 e va mooooolto meglio di quello schifo di chrome su moooolti android

Emanuele

Si, c'ero arrivato anche io ma tra le opzioni sotto Smart Lock non c'è "luoghi attendibili"

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video