Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Far Cry 4: risoluzione a 1400x1080 pixel su Xbox One

23 Novembre 2014 153

I responsabili di casa Ubisoft non hanno ancora dichiarato nulla al riguardo della risoluzione di Far Cry 4 su Xbox One. Su Playstation 4 è stato già reso noto che il gioco gira a 1080p mentre sulla macchina da gioco di Microsoft non è ancora possibile contare su un valore dichiarato dai programmatori.

Navigando tra le pagine del forum Beyond3d ci siamo però imbattuti in alcune misure eseguite da un utente. Sembra infatti che, dopo alcune analisi, sia emerso che la risoluzione di Far Cry 4 su Xbox One sia in grado di raggiungere i 1400x1080 pixel, numeri davvero molto strani che fuoriscono dalle classiche configurazioni disponibili.

In verità una soluzione simile è sicuramente tutt'altro che lontana da quando la console di Microsoft è stata lanciata sul mercato. I diversi software fatti girare a 900p hanno di fatto creato una serie di soluzioni alternative. Non è ancora possibile sapere come lavori la risoluzione di Far Cry 4, anche se è presumibile pensare che gli sviluppatori abbiano optato per una tecnologia in stile Call of Duty: Advanced Warfare, basata sulla risoluzione scalabile.

E' bene sottolineare che quanto sopra riportato non si basa su alcuna informazione ufficiale, di conseguenza è necessario prendere il tutto con le pinze e trattarlo alla stregua di un mero rumor.


153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Matterhorn Abbate

È un sonaro, non ne perdere tempo xD
Sai di quelli che difronte ad una superiorità non eccessiva la gonfiano e rigonfiano? Ecco :)
La superiorità esiste ma non quanto basta da definirla migliore, è tutto marginale ;)
Col PC si che vedi la differenza!

Gianluca Matterhorn Abbate

Reputi ciofeca la one... ps4 è tanto diversa? Ne capisci tanto tu ;)
Poveri PC... devono sentirsi dire che ps4 è graficamente superiore ad una console per un paio di pixel... i 4k piangono in UHD

Gianluca Matterhorn Abbate

Ti ammiro, almeno tu mi hai saputo rispondere ;)
In effetti le GDRR5 sono più efficienti... proprio per questo su One è stata necessaria la ESRAM, in modo da avere meno latenza delle GDRR5 ma (a parer mio comunque una stronzata) perlomeno raggiungere o almeno "avvicinarsi" in termini prestazionali, l'unica differenza sta nel dover ogni volta ottimizzare delle porzioni di codice SOLO per XBOX ONE in quanto il problema non è la grafica ma la memoria appunto (ma quale sviluppatore si sentirà mai di doverlo fare? eh già...)

Però sai cosa? Tutta questa "potenza" in più è solo potenza "numerica in più", difatti non ho ancora visto nulla di eclatante o che abbia devastato la One (tranne la palese stronzata di PES 2014... ma vabbe, Konami avrà avuto i suoi motivi...strano che FIFA vada in 1080p :/ ) ... Come ho già detto ps4 è più potente perchè UNA deve essere necessariamente più potente e fino qua tutto ok ma... in termine di prestazioni VISIVE sono molto simili, non c'entra ne fanboysmo ne "essere una persona che conta", sono SICURISSIMO che se dai vari video di conftonto togliessero le etichette gli utenti di Xbox One magari voteranno migliore la versione PS4 e viceversa ;)
Dal momento che tu mi parli di teraflops penso che tu sappia anche che ciò che ho detto ha senso e la differenza è molto meno di quella che si sente in rete ma non dico che non ci sia eh?? Ma non così eclatante... detto ciò rimango dell'opinione che la scelta va fatta tra Killzone e Halo , Gran Turismo e Motorsport, Sunset Overdrive e Infamous (penso di essere stato chiaro)

Lorenzo

appunto, non stravolgeranno un bel nulla

Tony_the_only

Microsoft e AMD stanno sotto NDA e non può rilevare la tecnologia che ha usato per personalizzare la sua gpu e quindi si limitano a dire che con le directx 12 non ci sarà tutto questo rendimento ulteriore altrimenti dovrebbero spiegare il perché e non possono :)...invece qualche programmatore che le ha viste all'opera ha detto che sono strabilianti e che aumenteranno di molto le prestazione della xbox perché appunto è stata pensata e progettata con le directx12 in mente...non le 11.2.

Inoltre per la esram se microsoft ha pensato di inserire "solo" 32 mb di esram si vede che sono sufficienti per raggiungere i 1080p e i 60 fps una volta capito come si programmerà a dovere (finora la esram è stata sfruttata poco o nulla). Il confronto semmai lo devi fare col risultato che si vuole ottenere e non con la concorrenza che si vuole superare...che poi un giorno grazie a questa soluzione la xbox one riuscirà a superare le prestazioni di ps4 è un altro paio di maniche.

FedeC6603Z

Da quello che ricordo però Microsoft disse che le directX 12 non aumenteranno di troppo il rendimento nei giochi. Inoltre la esram è da soli 32 MB, dubito basti per chiamare il divario con il bandwitch (o come si scrive) delle GDDR5 usate da PS4.

Tony_the_only

Purtroppo è un presunto dato di fatto visto che molti rumors che girano sul web e altrettante dichiarazioni degli sviluppatori dicono il contrario :)

Tony_the_only

Perché ancora gli sviluppatori non hanno in mano gli sdk che possono lavorare in ambiente direcxt 12...hanno degli sdk più o meno ottimizzati per lavorare in ambiente dirextx 11.2 ovvero l'ambiente per cui NON è stata progettata l'xbox. In pratica ora l'xbox è come se stesse lavorando a molto meno delle sue potenzialità...qualcuno dice al 50-60% di quello che in realtà è capace di fare.

In un video che gira da un po' su youtube ci sono dei ragazzi che collaborano con un sito di esperti che affermano che quando verranno implementate le directx 12 a dovere nella xbox e nella programmazione dei giochi supererà di un 30-40% le prestazioni pur ottime di ps4.

Tutto quello che hai visto finora di risoluzioni ed fps inferiori nei multi è dato appunto da quello che ho scritto sopra e anche dalla esram che è difficile da programmare.

FedeC6603Z

Ok, ora ho capito, Ma, mettiamo caso che questo sia vero al 100%, perché, nonostante siano molto simili come architetture, la PS4 riesce a raggiungere sempre migliori fps o risoluzioni? Di solito i multipiattaforma si sviluppano sull'HW meno potente per poi essere portati su quella con hw maggiore. Se gli sviluppatori non sanno utilizzare la tecnologia GraphicCoreNext di AMD che non è un'esclusiva Microsoft sarebbe gravissimo.

Comunque mi informerò meglio sull'argomento appena ne avrò tempo

Gianluca Matterhorn Abbate

Ma io non ne parlo male, sono realista xD
Come ho risposto al ragazzo di prima 2 M > 1.9 M ma la differenza reale è scarsa, nonostante esista ... poi attiva il muro di 5 M (allusione al PC) , ora, quella si che è PIÙ ALTO hahaha

Gianluca Matterhorn Abbate

Che è più potente è un dato di fatto ma la questione e ingigantita! Cioè anche 2 m sono più alti di 1,90 m ma è più alto per ragioni di MISURA, parlando di altezza effettiva poco cambia xD

Tony_the_only

D'altronde c'è chi ancora è convinto che la ps4 sia decisamente più potente della xbox :)

Giuseppe

Ssssssh che ci sono persone qui che potrebbero fucilarti xD... l'altra volta uno ha fatto un commento simile al tuo.... io gli ho detto scherzosamente di stare attento a certi fanb0y di questo blog citando anche i loro nomi... questi hanno chiesto il mio ban e me ne hanno dette di tutti i colori SOLO PERCHÈ LI HO CITATI non gli avevo fottuto la madre avevo solo scritto i loro nick xD che tutti possono vedere mica si vedono solo se li scrivo io.. qualcuno h addirittura minacciato denuncia... perciò stai attento xD fra poco ci chiedono il pizzo se parli male di ps4 xD

Gianluca Matterhorn Abbate

Ma poi mi fa ridere sai cosa? Si vantano di avere la GRAFICA! Cioè, la GRAFICA confrontando ps4 e xbox, la GRAFICA! XD
Manco sanno cosa è la grafica... sarà che non hanno mai sentito parlare di Nvidia xD
Questi sanno contare anche i peli pubici in 1080p dei pg
XD

Giuseppe

Basta guardare attentamente ps4 ha la nebbia sullo sfondo (per oscuri motivi a detta di molti utenti sono GOMBLOTTI contro sony) mentre xbox ha sfondi più nitidi e dettagliati... ma sssshhh se no ora tutti i sonari qui sopra vengono a fucilarmi xD

Umberto RSX™

Gran Turismo 4 in fake 1080P ? wtf?

Tony_the_only

Lo dice lo dice anche se indirettamente:

"Riassumendo Xbox One, ha il modulo Gfx costituito da 12 Tiles Shader core, con: 1 Shader core = 16KB L1 + 64KB LSM/LDS (128 ALU per CU)."

Poi:

PS4 utilizza chipset Sea island con diverse ottimizzazioni, ma basate su GCN 1/1.1.

- PS4=Sea Island
- Sea island 32KB = 64 ALU per CU
- Xbox One L1 16kB, ha 64KB LDS per singolo CU, 128 ALU per CU

E infine:

"Se preferite, se vogliamo immaginare una struttura GCN 1.0 su Xbox One, possiamo anche dire che per SC possono essere eseguiti 64 ops con 2 ALU per ops, come se fosse un GCN 1.0 ma costituito da 24 CU."

Quindi detto in parole semplici si fa capire che nelle CU di xbox one ci sono 128 ALU e non 64 ALU come in ps4 perché le GPU è stata customizzata con una nuova tecnologia che si chiama GCN 2.0 mentre la ps4 è rimasta (se si può dire) ferma alla GCN 1.0/1.

Ora basta prendere queste 128 ALU e moltiplicarle per le 12 CU (le altre 2 sono disabilitate) presenti in XBOX one ed esce quel famoso numerello.

A conferma di ciò c'è una foto/immagine di chipworks che gira su internet che molti pensano sia un fake ma che fake al 99% non è.

Prendendo spunto dall'ultima frase di chi ha fatto l'analisi tecnica si può dire che se xbox funzionasse come funziona la ps4 (piu o meno) è come se in realtà avesse 24 cu operative e non 12.

D'altronde anche Alber Penello ha dichiarato che:

“In scenari dove vi sono meno TFLOPS non vuol dire essere meno potenti, spesso sono numeri che non coincidono con la realtà”.

E guarda caso anche questo fatto delle CU ci casca a "pennello" con queste dichiarazioni perché si pensa che siano POCHE solo 12 ^_^

FedeC6603Z

Io mi sono letto metà articolo senza capirci niente perché troppo tecnico però non ho letto da nessuna parte che la Xbox onda abbia 1536 core rispetto ai 768 che riportano tutti i siti

RS_90

no, intendevo proprio gt4, solo versione ntsc. Era un 1080 fittizio

Mattia Milani

Forse è un bene, almeno non scende sotto i 15 fps come una certa versione LOL

lorenzo1222

Se vuoi te ne prendo un'altra dove ci stanno le stesse condizioni climatiche e le ombre continuano ad essere assenti su X1.

lorenzo1222

Se vedi il video pubblicato da hdblog sulla differenza noterai con quanti fps va il salto. E comunque era solo una scena campione, nella maggior parte delle sceme non ci stanno le ombre in X1, e questo è un dato di fatto. Vedi il video, ciao.

Gianluca Matterhorn Abbate

LOL son cuilrioso, vorrei sapere quanti utenti riuscirebbero a distinguere ps4 e xbox one semza indizi sulla stessa TV
Soprattutto gli esperti :)
Comunque se One è una carretta mi aspetto di vedere su PS4 qualcosa di mastodontico eh? Se una è una carretta significa che sull' altra chissà quale capolavoro potrò ammirare :D sicuramente qualcosa che su One non va neanche a settaggi minimi!

Drak69

Ha detto che non stravolgeranno le prestazioni...cio è molto diverso da cio che pensate di aver letto.

Gianluca Matterhorn Abbate

Ha detto che non aumenterà la potenza bruta della one perché l hardware rimane quello...per favore trolla meglio :)
Poi dici incompetenti. ..mi dai una dimostrazione, una tesi scritta della superiorità dell una rispetto l altra senza girare su internet? :)

Gianluca Matterhorn Abbate

A si con un PC si ovviamente. .. per il resto...no, non credo, basta capirne un po di hardware ;)

Oliver Thomas Cervera

Tra un paio d'anni le differenze saranno molto più sostanziali, ehehehe

Tony_the_only

MI raccomando non leggiamo qualcosa magari da uno che ne sa più di noi due messi assieme...meglio gettargli addosso un po' di fango visto che non fa parte della "nostra fazione" -.-

Per inciso non è solo in quel sito che ne parlano di questa cosa...se si cerca bene su internet ce ne sono altri. D'altronde quando si ha un'immagine/foto davanti agli occhi è più difficile negare l'evidenza ^_^

FedeC6603Z

Se avessi utilizzato un sito non si parte ti avrei anche creduto

FedeC6603Z

Ad uno sviluppatore di titoli multipiattaforma frega poco di sfruttare al 100% una CPU diversa dalla concorrente per ottenere risultati migliori. Vedi la grafica di the last of us. Gli sviluppatori di multipiattaforma sviluppano sulla console meno potente perché il gioco vogliono che sia lo stesso si entrambe. Su PS4 e One la situazione è diversa perché le CPU sono molto simili quindi se proprio vogliono fare cambiamenti tra una console e l'altra vedono la differenza tra le GPU e aumentano la risoluzione o i frames.

Ps: naughty dogs e guerriglia games (creatori di uncharted e KILLZONE) sfruttavano la natura GPGPU della CPU di PS3 per adottare la scarsa GPU a elaborare anche la parte video. Prova ad utilizzare le CPU di AMD per fare questo!

Pietro Brunetti

Si vabbe poi dici che gli altri credono a Babbo Natale....

Mattia Milani

E io come ho già detto e ripetuto, non gli serve arrivare ai livelli di PS4 visto che l'ha già superata....In tutto, PS4 di buono ha solo la marca ;)

Mattia Milani

Tanto piacere, scrivimi quando inizierà a lavorare veramente

Mattia Milani

Dire che la GPU è NETTAMENTE superiore a quella della One è avere detto la cazzata della vita, visto che sono pressoché identiche ahahah RAM migliore ? Chiediti perché su PC ancora non si usano ancora le RAM unificate ;)

Tony_the_only

Deve tirare acqua e giustificare il suo acquisto...comprendilo! :)

Tony_the_only

E' quello che vogliono far credere sulla gpu...per la ram ci sono pregi e difetti. D'altronde anche la ram di ps4 non è tutta rosa e fiori.

Lorenzo

ne capisci te? ahahahaahahhahahahahahaahahahahhah

la ps4 è più potente e solo un bugiardo o un incompente potrebbe dire il contrario:ha una gpu nettamente più performante e monta una ram migliore.
non ci vuole un genio per capirlo

Lorenzo

lo ha detto pure phil spencer eh

marco

Guarda che Adam Kadmon esiste !

Pietro Brunetti

E poi io ho detto appunto che se impiegano lo stesso tempo per ottimizzare lo stesso gioco su ps4 e xbox one di sicuro quello più ottimizzato sarà quello di playstation non che one è inferiore per ottimizzazione

Pietro Brunetti

Mah io so che ne riserva 7 gb comunque il problema è proprio questo che stai dicendo tu ci vuole il doppio del tempo e del denaro per far girare come si deve un gioco su one ma i produttori dei multipiattaforma non si metteranno di certo a perdere tempo dietro l'ottimizzazione su one quindi ,non penso si arriverà come già detto mai ai livelli di ps4

Pietro Brunetti

Eh scusami ero di fretta ;)

Mattia Milani

No hai sbagliato....Brava persona che non conosco e che non so che lavoro faccia, altro che Adam Kadmon, scrivimi quando sai di cosa stai parlando, oppure quando non cascherai sugli allori quando ti dicono More PowaAaAaA ;)

Mattia Milani

Complimenti per aver preso come esempio uno dei giochi meno ottimizzati della storia ;) altra cosa, complimenti per aver preso quest'immagine, che spiega come ci sia il cambiamento di illuminazione in base alle condizioni atmosferiche, nuvole, pioggia, si quelle cosette li :) Ritenta. Sarai più fortunato

Mattia Milani

Dire che One è "nettamente" inferiore a ps4 per ottimizzazione è dire una boiata, le console in termini di ottimizzazione sono uguali ma come già detto, One è più complicata da gestire, se i giochi che escono per PS4 uscissero un anno dopo per One, quest'ultima avrebbe l'ottimizzazione migliore, proprio perché si sono dedicati di più allo sviluppo della macchina ;) mi dispiace ma non è così, ai giochi vengono riservati solo 4,5 giga per lo sviluppo, devi anche contare features e altre cose che sono in mezzo allo sviluppo, non pensare solo al gioco

Mattia Milani

Vero....

Darkmarco94

Infatti nella scorsa generazione proprio la wii che aveva la grafica più bassa tra tutte le console sul mercato è stata la console più venduta del mondo

Michel

Sinceramente? State diventando un sito di cialtroni e perdete credibilità di giorno in giorno per quanto mi riguarda.

marco

Va bene Adam kadmon ....

NEX--GEN

Ok la notizia è:
Non gira in fullhd! Come al solito

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video