iPhone 6 Plus vs Galaxy Note 4 vs Nexus 6: fotocamere a confronto

21 Novembre 2014 573

Questo 2014 ha visto degli ingressi interessanti nel mondo dei phablet, da sempre dominio incontrastato della gamma Galaxy Note di Samsung. Sia Apple che Google, per mano di Motorola, hanno infatti aggiornato la loro fascia di device top di gamma inserendo un nuovo prodotto con display che può variare dai 5.5" di iPhone 6 Plus, passando per i 5.7" di Galaxy Note 4 e, in fine, con ben 5.9" su Nexus 6. Tutti e tre i dispositivi ci propongono il miglior hardware che si possa trovare in circolazione al momento, ovviamente relazionato alle caratteristiche proprie del produttore e all'ecosistema adottato, anche se troviamo tre diverse filosofie per quanto riguarda l'approccio al comparto fotografico.

Innanzi tutto, per la prima volta ci troviamo davanti a tre diversi dispositivi tutti dotati di stabilizzatore ottico dell'immagine OIS, una novità sia per Apple che per Samsung e Motorola, mentre troviamo un sensore da 8 MegaPixel f/2.2 su iPhone 6 Plus, da 16 MegaPixel f/2.2 su Galaxy Note 4 e da 13 MegaPixel f/2.0 su Nexus 6, quindi scelte completamente diverse per quanto riguarda l'adozione del sensore fotografico principale. Ma, oltre ai puri e sterili numeri della scheda tecnica, come si comporteranno questi tre dispositivi nelle medesime condizioni?

Proviamo a rispondere a questa domanda proponendovi un breve confronto fotografico che mostra delle immagini scattate con iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6 (nell'ordine), tutte ottenute con impostazioni automatiche, tranne nel caso degli scatti in condizioni di scarsa luminosità, nei quali è stato disattivato il flash led.

iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6
iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6
iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6
iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6
iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6
iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6
iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6
iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6
iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6

Come potete notare, sebbene tutti e 3 i dispositivi riescano a proporci delle foto sicuramente valide, Nexus 6 sembra restare leggermente indietro rispetto alla qualità proposta da iPhone 6 Plus e Galaxy Note 4, i quali risultano sicuramente più convincenti in ogni situazione. Secondo voi chi è il vero vincitore di questo confronto? Fatecelo sapere nei commenti.

Samsung Galaxy Note 4 è disponibile online da Amazon Marketplace a 359 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 08 settembre 2020, ore 07:52)

573

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Vince iPhone 6 plus a mani basse :)

Pavone Da Giardino

Quale parte del discorso non ti è chiara?
bah, un po' di obbiettività non guasterebbe

gitantil

Il fatto che la gente usa il cellulare per fare fotografie non significa che questo è il modo migliore di far fotografie, come dire La gente mangia in una nota catena americana di fast food è quello sia il miglior modo di mangiare. Le fotocamere, contrariamente da quello che dici, hanno avuto negli ultimi dieci anni un fortissimo incremento nelle vendite dovuto principalmente dalle nuove tecnologie e dal decremento dei prezzi. Inoltre qualsiasi fotocamera sia a pellicola che digitale ma sopratutto qualsiasi fotocamera reflex realizza foto migliori di qualsiasi smrtphone in commercio.

Simone Radice

forse non sai che da tempo immemore su Apple Store esistono applicazioni di ogni tipo e sorta per "controllare" la fotocamera dell' iPhone...Alcune permettono addirittura l'apertura del diaframma superiore, senza contare le tonnellate di effetti e non in fase di pre o post processing...Mai usato la fotocamera di default di iPhone....E' il caso che ti aggiorni un attimo sul mondo Apple....

Simone Radice

Che è come dire: la Ferrari si comporta meglio nell'accelerazione di 4 secondi netti e nella velocità massima di 320 km/h, ma per il resto la mia Panda è superiore.... OMG!!!

Simone Radice

Forse perché ormai IL MONDO fa foto con i cellulari? No, dico, ma a volte a me vengono seri dubbi sull'onestà intellettuale delle persone... Le fotocamere (una volta chiamate macchine fotografiche) di tipo Reflex, Mirrorless o Compatte erano già un ricordo anni fa...., figuriamoci oggi...A Milano io vedo persino giapponesi ormai fare foto col telefono!!! No, dico i giapponesi, non so se mi spiego....Fra 10 anni forse anche meno le compatte spariranno e non avranno più senso...Ah, tra l'altro parlando di Reflex di garantisco che se non sei un FOTOGRAFO, e oltre al corpo macchina ti porti dietro, filtri, obiettivi e tutto l'ambaradam, dalla prima Nikon da 500 euro "all inclusive" (che è il solito obbiettivo da 50mm) ci tiri fuori IN AUTOMATICO le stesse identiche foto che ci tiri fuori con un Lumia o un iPhone....Solo più grandi e meglio definite quando le croppi...Tutto qui....

Al

Hai proprio ragione
http ://www. pianetacellulare. it/Articoli /Samsung/ 36749_USA-Samsung-supera-Apple-in-clienti-soddisfatti. php

Simone Radice

hahaaha, cos'è una battuta? Apple vince da almeno 7 anni come "soddisfazione" del cliente post vendita...Samsung è più avanti a fare frigoriferi forse....e dico forse...Manco nelle televisioni è più avanti dato che Panasonic e Sony le spezzano le redinucce...Ma dai, su....iPhone lo gestirebbe bene pure un focomelico...(e non è una battuta), dato che iOs ha tutta una serie di ottimizzazioni ed aiuti per i portatori di Handicap che quelli come te manco sanno che esistono....

Michele

Le Samsung è più avanti in tutto rispetto ad Apple, parlando di smartphone, iPhone non e un telefono che si gestisce bene se ha li schermo oltre i 4,5" invece i Galaxy di perché Samsung suo mette anche dalla parte del cliente, sperimenta e ottimizza, ecco perché i clienti di Samsung sono più soddisfatti di quelli di Apple

marco03vr

Bè devo dire che iphone 6 plus fa proprio delle belle foto! ma nell'ultima foto con il buio e nel contro luce con la statua mi sembra che note 4 risponda un po meglio. Però iphone ha un buonissimo stabilizzatore

Azzorriano

Sì OK ma una persona normodotata sa mettere a fuoco un immagine dai ... Quindi questo non è un vero test a meno che non sia fatto per favorire in maniera scorretta l'iphonzie

voodoonet

La maggior parte delle persone non sa tenere in mano uno smartphone e lo stesso vale per il tipo di utilizzo, cioè punta clicca e scatta, quindi questo è un vero test .

Hoxygen

Oook...

Caserena

Esatto. Leggi i commenti e ti accorgerai che è esattamente così.

suarez

ma la fotocamera migliore a mio parere sta proprio nella qualità delle lenti. anche perché è già dall'iphone 2g che l'iphone faceva foto all'epoca decenti. ora invece sono eccezionali. per il resto. so scarno con 4 semplici funzioni...opinabile il tuo pensiero. non sarà personalizzabile come android, però ha un sistema fluido, un sacco di app. a mio parere non c'è storia.

Azzorriano

Esattamente ciò che volevo dire! Infatti la fotocamera apple fa già tutto lei, è un punta e scatta purissimo molto ben fatto! Di questo va dato merito; e se vuoi smanettare sulla fotocamera allora lo sai e punti a qualcos'altro.

Giuseppe Miragliotta

Fame chimica...

Ruppolo

Sei un grande!

Marco

Il test devi farlo in modalità punta e scatta con settaggi automatici.
Con iPhone 6 hanno perfezionato lo stabilizzatore e si vede. Per il resto è molto buono il Note 4, Nexus vergognoso.

Luigi

Il trucco sta nel sistema operativo.
Android: una miriade di impostazioni,personalizzazioni ecc.
IOS: chiuso, scarno, 4 e semplici funzioni fatte bene e basta.

Con questo non voglio proprio offendere nessuno.
Scritto da un possessore di IPad Air e Samsung galaxy S5.

Marioz™

Si diciamo che iphone è per chi cerca mediamente una buona qualità in qualsiasi condizione di utilizzo....e vuole imprimere velocemente quello che sta osservando...cosa importante il fatto che non ha settaggi....mentre gli altri hanno una modalità automatica meno accattivante ma ti danno la possibilità di fare delle foto di maggiore qualità con i giusti settaggi....poi samsung nel punta e scatta la metterei subito dietro ad Apple

Alberto

vergogna! a parte iphone sono fuori fuoco,
ma si fanno così i test?

Mat

Al di la di dire quale foto sia piu bella, ti faccio notare che se prendi la prima foto in alto a sinistra del lotto e la salvi sul computer, hai un Jpeg da 360Kb downscalato.

Trai le tue conclusioni se questo e' un confronto anche minimamente serio..

Azzorriano

Giusto, concordo ... ma senza dubbio ti assicuro che 16 mpx gestiti bene valgono più di 8 mpx gestiti bene ... se è vero che il punta e scatta rende Apple quasi imbattibile, se vuoi una ottima definizione quando ingrandisci ti accorgi della differenza; ho visto le foto di un iphone 5s; sono magnifiche ma guarda a caso non puoi zoomare troppo, e in effetti si nota come ingrandendo i particolari inizino a sgranarsi ... su S5 ad esempio pur essendoci difetti in alcune tipologie di scene (a meno di non andare in manuale) quando lo scatto viene bene ti accorgi della presenza dei 16 mpx, ingrandisci e ci vuole per arrivare al momento in cui i particolari iniziano a sgranare! I mpx non sono l'unico indice ma comunque fanno il loro importante ruolo e i Lumia insegnano a tutto il mondo questo! Ho avuto la grande fortuna di poter arrivare ad avere un Lumia 830, vedessi che foto in notturna e in diurna, e non immagino come possa essere il 930!

davide

vi giuro alla quarta foto ho letto Apple Fags!

Azzorriano

Ma cosa dici??? Hai mai provato un lumia 930 con i suoi 20.7 mpx, oppure guarda, esperienza di questi giorni, lumia 830 e 10 mpx con OIS e pureview! Ebbene, fa foto della stessa qualità di iphonzie, se non persino superiori!

Azzorriano

Penso lo stesso!! Non puoi far fare questi test a chi non sa manco tenere in mano un telefono per fare una foto!

Azzorriano

Posseggo un S5 e ti assicuro che non succede, anche con luce non diretta del Sole non vengono affatto mosse, per farle venire mosse devi proprio muovere tu il telefono o avere tempi di esposizione molto lunghi che sono tipici solo di scene notturne! Ho fatto ottime foto anche con forte nuvolosità e in serale. Una bestemmia, chi lo sa, so solo che ho fatto foto con il mio S5 in ottima luce che avrebbero fatto impallidire una compatta, e ti assicuro che ho avuto anche macchine fotografiche compatte. E comunque i mpx non influenzano così potentemente, pensa che il lumia 930 ha 20.7 mpx ma riesce a produrre foto buone anche in notturna grazie al pureview e lo stabilizzatore ottico.

Stirling

Una cosa del 6+ molto gradevole è il livello di contrasto. Il N4 ha dei colori un po' sbiaditi.

Stirling

Potete avere un iPhone o un Nexus o un Lumia o un Note o un S5 e misurarvi i megapixel come fossero i centimetri del vostro pene, ma se poi siete dei cani a fare le foto non andate da nessuna parte. Il test non ha senso, serve solo per far scannare i fan boy e rovinarvi la serata.

Bumblebee

Che ormai le foto siano buone, OK! Ma dire che sono alla pari delle "ottime compatte" (che per me sono solo le top, perché le altre sono porcherie) é una bestemmia! Senza contare che chi fa "foto seriamente", usa le reflex o al massimo le mirror e li non ci sono paragoni!
Comunque, guardando le foto dalla app di HD blog, le migliori mi sembrano le prime di ogni sequenza ( non so quale dispositivi sia, ma penso iPhone.. Quelle di mezzo credo siano del note , se fosse così, dovreste capire il perché i mega pixel sono una datata... 16mp su un sensore così piccolo, hanno bisogno di tempi di esposizione troppo lunghi.. Ecco perché nella prima foto, le bandiere sono mosse e il resto no, il resto era fermo! Salvo caso di luce diretta del sole, le foto dei Samsung usciranno sempre mosse!

Azzorriano

Ma chi ha fatto questo test o è ubriaco o è fan Apple, ma come fanno a venire peggiori delle foto dell'S5 quelle del Note 4?? Già l'S5 in diurna come definizione supera l'iPhone 6 (anche se poi magari si fa battere qualche volta con la fedeltà dei colori) figuriamoci il Note 4 che è migliorato e che presenta uno strepitoso sensore Sony e l'OIS! Sarebbe bene che questi test li facessero fare a chi sa scattare foto con un telefono!

Azzorriano

Ma guarda che non è mica vero! Se tu hai voglia di usare un po' la fotocamera di un telefono e hai tante impostazioni invece puoi migliorare nettamente le impostazioni! Io ho anche un Lumia e ti assicuro che riesci a fare foto strepitose andando un po' a smanettare, senza tener conto che i Lumia hanno lenti tutt'altro che fanno ridere; sono recentemente passato dal 735 all'830 (grazie a un colpo di sedere clamoroso che mi ha permesso di prenderlo a 100 euro praticamente!) e avere 6 lenti, ois e pureview ti permette di fare foto degne di ottime compatte!

comatrix

Per gli utenti si, hanno fatto semplici domande ed hanno ottenuto semplici voti. Cosa vorresti ancora da un poll?

Mat

Le cose si possono fare male o bene.
Al di la che si usi un cellulare o una reflex non cambia l'approccio e/o il concetto.
Questa prova non e' un paragone tra le fotocamere dei telefoni, ma e' un paragone tra i tre software stock per fare le foto.

Un paragone tra fotocamere va fatto necessariamente utilizzando le impostazioni in manuale.

Utilizzare un telefono con fotocamera seriamente?
Io lo faccio perche le foto le allego nei report che redigo per lavoro e ti posso garantire che vengono fuori dei bei documenti.

Su Apple non lo so, ma sul Lumia se sai fare le foto vengono meglio ovviamente in manuale.

C'e' poi da dire che le foto della review sono dei JPEG supercompressi.
Su Android c'e' la possibilita di scattare le foto in DNG.

Ma la morale e' che un test cosi serve a poco.

fabrynet

oggettivo proprio direi...

comatrix

confronto degli utenti che hanno votato su quale considerano migliore, semplice, nulla di più nulla di meno

Lo Zio

utilizzare un telefono con fotocamera seriamente?... ma seriamente? Queste lenti fanno ridere, nulla è professionale nel comparto fotocamera di uno smartphone.. l'unica cosa possibile è trovare la migliore impostazione alla fonte e preimpostarla come fa apple, perchè appena muovi qualcosa nelle impostazioni le foto vengono una schifezza...

Marco

E continuiamo con le notizie alla ca***. Chi ha scritto l'articolo ha problemi di vista? Si accorge anche bambino che le foto (escluse quelle di iphone) sono TOTALMENTE SFOCATE. Non mi interessa se di proposito o no ma mi aspetto da un sito come HDBLOG serietà. In questo articolo vi siete VENDUTI. Ciao.

gitantil

qualunque fotocamera a pellicola degli anni settanta fa fotografie molto superiori a queste; ma credimi imparagonabili.
per poi passare al digitale la mia nikon coolpix 5000 messa a prendere polvere in un cassetto con i suoi "miseri" 5 pixel sforna fotografie anch'esse imparagonabili pur avendo un sensore piccolissimo

mimmu

http://www.phonearena. com/reviews/Samsung-Galaxy-Note-4-vs-Apple-iPhone-6-Plus_id3815/page/3

togliere lo spazio tra il punto e il com
guardate queste foto e poi dite se iphone 6+ è migliore?

Giuseppe

Devo dire che l'iphone combatte bene eh... però da ciò che vedo in queste foto c'é un chiaro vincitore

umbertox1986

Quante fotocamere di 5 o 10 anni fa fanno foto superiori a queste? Se già ci sembravano spettacolari quelle all'epoca ci sembrano altrettanto queste...

Gark121

ah, ok, per un attimo h otemuto fossi serio... :D

Plinky

Veramente la mia era 1 allusione ad altro...
Schermo grande, casse frontali e resistenza a schizzi. Utile solo per qualche nexusfan segaiolo ahahah XD

Gark121

schermo grande senza software per sfruttarlo (non so, multiwindows, pennino, applicazioni flottanti, ma andrebbe bene anche qualcosa di innovativo a cui non ha pensato nessuno.... invece)

casse frontali che rovinano una linea già sgraziata, speriamo almeno siano valide.
più che agli schizzi la resistenza utile è quella alla polvere che prenderà sugli scaffali...

Mat

Mi sembra un test fine a se stesso.
Nessuno che voglia utilizzare un telefono con fotocamera un pochino piu seriamente utilizza le impostazioni automatiche.
Inoltre con Android non c'e' la possibilita di salvare le foto in formato non compresso?

gitantil

ma... io non riesco a capire perché continuare a dare così tanto spazio alle fotocamere degli smartphone che considero dei modi rudimentali e "pessimi" di acquisire fotografie.
Trova ancora peggio cercare di stabilire quale sia il migliore, lo ripeto sono pessime fotografie quelle prodotte da tutti e tre i terminali.

OrdoXenos

Straccia i concorrenti in gara di refresh? Mi sembra che Apple sia quella che si adatta in ritardo, parliamo dei pollici che si allungano di colpo nel 2014?
Il fatto dei megapixel è puro marketing, o pensi che il n. di mpx decreti la qualità di una fotocamera?

E poi voler discostare la parola Apple dal consumismo è una cosa che solo i lobotomizzati peggiori arriverebbero a dire...

OrdoXenos

Ma va, nessuno mai si sarebbe aspettato che tu dessi questo verdetto. Pure se fosse stato Note4 vs iPhone2g avresti detto la stessa cosa :)

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi