
30 Dicembre 2014
Jolla, società finlandese nata da un gruppo di intraprendenti ex dipendenti di Nokia, è riuscita a raggiungere agevolmente, e superare, il traguardo di 1 milione di dollari utili alla realizzazione del suo primo tablet basato su sistema operativo Sailfish OS.
Jolla ha annunciato il Jolla Tablet lo scorso 19 Novembre e, contestualmente, ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma IndieGoGo per raccogliere i fondi necessari ad avviare il progetto. La risposta è stata sorprendente ed al ritmo di quasi 1000 dollari al secondo si è raggiunto, in pochissimo tempo, l’obiettivo prefissato. In 50 minuti sono stati pre-acquistati i 1000 tablet che la società aveva messo in vendita a 189 dollari. Venduti anche 1000 tablet a 199 euro, 2000 a 204 euro ed, attualmente, sono stati venduti anche più della metà degli ulteriori 1000 tablet rimessi in vendita a 209 dollari.
Il Jolla Tablet integra un processore quad core di Intel a 1.83GHz e 64-bit, 2GB di RAM, 32GB di memoria espandibile tramite microSD, un display IPS da 7,85 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel ed una densità di 330ppi. Il tablet ha una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una anteriore da 2 megapixel. La batteria, integrata, è da 4300mAh. Le dimensioni sono di 203x137x8.3 mm per un peso di 384 grammi.
L’arrivo sul mercato del Jolla Tablet è previsto per il mese di Maggio del prossimo anno ad un prezzo di 249 dollari.
Commenti
La questione e' che ormai o offri qualcosa di DAVVERO rivoluzionario e allora hai qualche chances oppure non riuscirai MAI a scalfire la base di installato di android o ios. Basti vedere ms che fatica che fa, ed e' ms con la sua potenza di fuoco e le sue marchette, questi dove vogliono andare? CI saranno una decina di dev attivi davvero e qualche soldatino che propugnera' la superiorita' di questo os su tutto il creato, come successo con meego, ok, e poi? E poi niente. Soldi, tempo e risorse buttate. Era meglio un buon hw android con una rom magari ottimizzata a dovere mantenendo l'interfaccia che puo' anche avere un suo perche'.
Nella sostanza cambia ben poco, nessuno si prende la briga di farlo. Qualcuno vuole scommettere sulla durata di sailfishOs?
hai ragione,però rende più facile il porting sempre meglio che riscrivere l'app dall'inizio
hahahahahahahahahaha :D
Ma perchè la gente non capisce che Android NON è tutto? mah!
si' si'... vero vero... adesso pero' da bravo prendi le tue medicine e vai a sederti accanto a quegli utenti blackberry :) Dai su... Sono os morti in partenza perche' perdono tempo al posto di investire su android con qualche rom particolare ottimizzata per i propri device?
si' e quindi? Una toolchain non significa nulla a livello di compatibilita' app.
beh immagino che sia abbastanza facile farsi venire i brividi in Finlandia XD
scusa so che è pessima ma non ho resistito XD
iolla é la pronuncia giusta. Fidati che io vivo in Finlandia e a sentire la gente chiamalo giolla fa veramente venire i brividi..
lo sai vero che sailfish os è basato su linux come android?
ecco, nel settore tablet forse possono avere successo, secondo me questo OS si adatta meglio ai tablet che ai telefoni... sui telefono ormai il mercato è chiuso e prima che un outsider potra realmente entrare e mangiare quote di mercato, dovra passare qualche anno
quando hanno pubblicato l'articolo i dati erano quelli....
nessun problema XD
In effetti questo tablet per quanto riguarda display, processore, design sembra molto valido! E penso proprio che lo comprerò se nn supererà i 250€!
chiamala come vuoi, che problemi ci sono?
la pronuncia è iolla.
non posso che condividere.
certo che per una startup da 120 persone è già tanto. per una multinazionale è semplice, ma per jolla non lo è affatto.
direi che questo hardware per un tablet è già abbastanza.
Inteso come qualità della fotocamera, display, audio ecc ecc
perchè l'esigenza di "più hardware"?
da possessore del telefono, posso dirti che le app android girano bene.
gli sviluppatori ci sono, e molti.
si' e per curiosita' come pensano di convincere qualcuno a svilupparci le app? O credete ancora quando dicono che "le app android girano grazie a un layer ecc ecc"... Si' certo lol
Ma come fanno a produrre in serie un tablet con 1 mln di dollari?
Ci è voluto il successo di THOKBD per farli lanciare sul crowdfunding
Ragazzi almeno qualcosa di differente. Una boccata di ossigeno per il mercato divenuto oramai STANDARD
Il mio prossimo tablet. Me dire Grande molla e fenomenale OS sailfish
eh no ;-)
NokiaSonyth3b3st io proprio non riesco, mi viene sempre "giolla"...
ps povero uno dei founder di jolla,hai visto il braccio?
.... Hanno venduto i primi 1000 a 189, poi altri 1000 a 199, poi 2000 a 204 ed ora sono a quota 651 dei successivi 1000... Quindi il triplo di quelli che avete citato voi...
la prova schiacciante che la gente vuole qualcosa di nuovo
Questa è la vera Nokia
e passala sta jolla
Non vedo l'ora che esca e di sapere come sarà questo Sailfish 2.0! E spero che con tutti questi soldi in futuro possano investire maggiormente nell'hardware!
Io "iolla"
brava jolla!
ps ma voi come lo pronunciate, "iolla" o "giolla" ?XD
Speriamo.
Jolla é la nuova nokia
Vediamo... sara una bella lotta con Nokia N1! Vinca il migliore...
come SO non mi è mai dispiaciuto e penso che su un Tablet abbia ancora più senso.