
23 Dicembre 2014
Avrete sicuramente appreso che tra pochi mesi tornerà a esserci sugli scaffali un prodotto Nokia destinato al mercato consumer, il primo dopo la vendita a Microsoft della divisione "Devices & Services". È vero, non si tratta di un ritorno "autentico" al 100%, ma è comunque un inizio promettente che farà piacere ai più affezionati del marchio.
Per "celebrare" anche noi questo avvenimento abbiamo pensato di proporvi un icon pack per Android ispirato alle ultime incarnazioni del glorioso sistema operativo Symbian, quando già si sentivano le avvisaglie di disfatta. Belle UI riprende forma e palette colori tipiche delle icone di telefoni come 808 Pure View, lasciando in genere inalterata rispetto all'originale l'icona vera e propria.
Benché "old-school", l'icon pack risulta gradevole e d'effetto anche su device con grafiche più recenti - come ad esempio il nostro Nexus 4, ancora fermo a KitKat ma con alcuni elementi grafici della nuova release. A questo proposito, curiosa (ma efficace) la scelta dei wallpaper a corredo: sei variazioni dello sfondo predefinito di Lollipop (quello di Nexus 9 e Nexus 6, per capirci), in cui cambia solo il colore di accento in alto a destra.
Per il resto, è tutto come da copione: l'app "dashboard" prevede una sezione di richiesta icone (solo per chi effettua una donazione), un browser per esplorare tutta l'offerta, un menu per applicare direttamente il pack ai vostri launcher preferiti (la lista di launcher compatibili è la solita, senza assenze rilevanti), changelog e informazioni varie.
Belle UI non è immenso ma si piazza già nella parte alta della classifica, specialmente considerando che si tratta di un pacchetto gratuito che vanta, al momento, più di 1330 icone ed è n continua espansione grazie a frequenti e corposi aggiornamenti.
Nostalgia a parte, un'offerta di qualità e un po' diversa dal solito. Da provare.
Commenti
Anche io lo uso da tantissimo
però con symbian erano velocissimi!
Lo uso da molto tempo abbinato a Nova Launcher e devo dire che è ottimo, ha tantissime icone e adatta bene anche quelle non incluse! Sarò nostalgico, ma per me le icone di Belle non le ha ancora battute nessuno :D
Nokia ha sempre montato ARM11, anche quando ormai erano ultra sorpassati e su device anche top gamma, ovviamente parlo all'epoca di symbian; è pura utopia pensare che possa girarci android purtroppo.
ma come si fa ad essere nostalgici della grafica di symbian? mah
mi dspiace deluderti ma l'hardware non ti farebbe girare manco il launcher..
Sarebbe una cosa buona e giusta...
Dovrebbero trovare un modo per fare una sorta di porting ad android per i nostri vecchi terminali nokia....almeno tornerebbero a vivere una vita dignitosa!Ho un 701 con belle su cui android ci girerebbe a meraviglia......e invece no, ha quel trattore di OS :'(
Icon pack che usavo più di 2 anni fa sul mio S2 perché mi piacevano le icone tonde dei Nokia symbian
Saputa la notizia.. Il mio C6-01 si è acceso da solo nel cassetto.. xD
Avrebbe dovuto vantarne 3310...epic edition!
un po' mi manca nokia belle ;)
Molto vecchio ma epico.. l'ho usato fino a poco tempo fa, ora l'ho sostituito con Iride UI.. ma questo è il mio secondo preferito e ha veramente infinite icone, continuamente aggiornata. Vi consiglio la versione a pagamento perché è veramente completa :)
Ho appena ritirato fuori il mio vecchio 5800. Queste coincidenze mi fanno paura D:
Belle Ui è abbastanza vecchiotto come icon pack :P
Da specificare che la versione Donate vanta ben 2260 icone al posto delle 1330 della versione free
Consigliata, veramente bel fatte come icone
I bei tempi andati... :)
Ce l'ho da un po' in versione Donate, davvero fatto bene!
Il mio n8, non scorderò mai quando ricevetti l'aggiornamento ad Anne e poi Belle.. Che nostalgia