Hisense Sero 5, lo smartphone che non ti aspetti: la Recensione di HDblog.it

20 Novembre 2014 307

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Hisense Sero 5 è il telefono che non ti aspetti. Il brand non è particolarmente noto, la scheda tecnica non fa gridare al miracolo, il prodotto non è forse un capolavoro di design e il sistema operativo è basato su Android 4.3 Jelly Bean. Difficile dunque credere che uno smartphone con queste caratteristiche possa andare particolarmente bene. La presenza della connettività LTE e il prezzo di 199€ però ci hanno attirato e fortunatamente lo abbiamo provato! Davvero un telefono sorprendente...

Hardware, Materiali ed Ergonomica:

Hisense Sero 5 è uno smartphone basato sull'ottima piattaforma Snapdragon 400 con GPU Adreno 305 e 1GB di memoria RAM. Una dotazione molto classica che però risulta interessante visto che è utilizzatissima e sopratutto una delle migliori per la fascia media e bassa del segmento Android e non solo. Non mancano 8GB di memoria interna, espandibile tramite microSD che può anche essere impostata come archivio predefinito e troviamo sensore di luminosità e prossimità oltre ad una fotocamera posteriore da 8 megapixel associata ad una anteriore da 2 megapixel.

  • Dimensioni: 143,5 x 71 x 8,9 mm
  • Schermo: 5 pollici HD (1280×720) IPS
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 400 quad core a 1,2 GHz
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB espandibile con MicroSD
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel
  • Fotocamera frontale: 2 megapixel
  • Batteria: 2500 mAh
  • Peso: 133 grammi

Un prodotto dunque piuttosto bilanciato e in grado di ospitare anche una batteria sufficientemente capiente visto l'hardware a disposizione.

I materiali e l'assemblaggio sono molto buoni e anche in mano si tiene davvero molto bene nonostante la diagonale sia ampia. La sensazione è quella di avere uno smartphone di produttore noto e non di un marchio che forse molti associerebbero ad un brand cinese di scarsa qualità. Inoltre non ci sono debolezze strutturali e la cover posteriore può essere aperta anche se la batteria è integrata e non sostituibile.

Display:


Parliamo di un pannello da 5 pollici con risoluzione HD che risulta essere un compromesso molto buono e in grado di non sovraccaricare l'hardware e permettere un consumo energetico contenuto. La qualità dell'IPS è convincente e se i neri non sono particolarmente profondi, il bilanciamento generale è ottimo e non ci sono problematiche nella visualizzazione delle immagini e dei testi. Non è presente la modifica manuale dei colori ma il display è praticamente a contatto con il touch screen. Buona anche la luminosità generale che permette di avere una visualizzazione in esterna gradevole.

Infine ottima la sensibilità del Touch Screen e perfetto anche il sensore di luminosità. Purtroppo manca il LED di notifica.

Batteria, Audio e Ricezione:


Con 2500mAh a disposizione e un processore che non è particolarmente energivoro, abbiamo autonomia sufficiente per effettuare una giornata completa di lavoro fuori casa e arrivare fino allo spegnimento della luce in camera. Con un utilizzo moderato i due giorni non sono impossibili da raggiungere e dunque sotto questo aspetto non possiamo rimanere delusi.

Non male anche l'audio che se tramite vivavoce non è molto alto, in capsula risulta davvero buono e ci permette di effettuare chiamate anche in condizioni particolarmente rumorose. Una qualità che non ci saremmo aspettati da un prodotti simile ma che è stata una piacevole sorpresa. Stupore che ritroviamo anche nella ricezione che è indubbiamente sopra la media.

La rete viene agganciata molto velocemente, il passaggio tra 4G e 3G è rapido e anche l'aggancio delle celle risulta ottimo. Nessun problema con il GPS e wi-Fi e presente anche l'NFC.

Software:


Tra i pregi di questo smartphone elenchiamo anche il software sebbene non tutto sia promosso. Partiamo subito dalle note negative: il sistema operativo è basato su Android 4.3 Jelly Bean e dunque non abbiamo l'ultima distribuzione KitKat e ovviamente neanche Lollipop. Se Android 5.0 non è ovviamente ipotizzabile, l'assenza di KitKat potrebbe pesare a lungo andare: se oggi non ci sono problemi con applicazioni e compatibilità, nel corso del prossimo anno potrebbero essere necessarie almeno le API di KitKat per far funzionare delle applicazioni particolari. Ovviamente inutile fasciarsi la testa prima di rompersela ma considerando il produttore, sperare in update rapidi in futuro non è sicuramente facile.

Detto questo ottimizzazione, velocità e piacevolezza di utilizzo sono le parole chiave di questo prodotto. Non volgiamo esagerare ma veramente questo smartphone si muove benissimo e ha le stesse prestazioni e la stessa rapidità di un Moto G 2014, tanto più che il display è praticamente della stessa dimensione.

Le personalizzazione di Android sono poche e il sistema si presenta prevalentemente stock ma in realtà un po' tutto trova piccole modifiche che permettono di personalizzare la home in maniera più completa, gestire una serie di filtri e avere opzioni non presenti su Android "Nexus".

Quello che l'utente apprezzerà è indubbiamente la velocità di apertura di tutte le applicazioni, il passaggio tra i diversi programmi e, sopratutto, la navigazione web. Internet è infatti l'aspetto che più di tutti sorprende e questo Sero 5 è forse lo smartphone con la navigazione più fluida che abbiamo provato ultimamente e in grado di competere anche con top gamma sulla singola pagina. Il touch risponde in maniera perfetta, il rendere è velocissimo e lo scroll, il pan e il pinch sono praticamente istantanei e non mostrano nessuna incertezza anche su siti piuttosto pesanti.

Insomma, stupisce il software sebbene non sia proprio l'ultima distribuzione Android: i wearable potrebbero essere un problema.

Fotocamera e Multimedia:


Sero 5 ha una fotocamera da 8 megapixel con flash che permette di ottenere scatti di buon livello. L'interfaccia non offre particolari funzionalità e abbiamo solo l'opzione 16:9 e non sembra esserci l'HDR. Rimane comunque rapida e nel punta e scatta non si hanno problemi di messa a fuoco e gli scatti sono sicuramente piacevoli. In linea di massima abbiamo una qualità superiore al Moto G 2013 e 2014 ma ovviamente non è la 8 megapixel di iPhone per fare un esempio top gamma.

Non male anche i video che vengono registrati a 1080p.

Per quanto riguarda la riproduzione multimediale il suono viene riprodotto in maniera più convincente dallo speaker posteriore rispetto al vivavoce. mancano un po' di bassi ma la pressione sonora convince. Ottima poi la parte gaming e nel video potete vedere come tutto giri bene anche con più applicazioni insieme. Nessun problema anche per la riproduzione dei principali formati video a patto di stare nei 1080p.

Conclusioni:

Hisense Sero 5 è uno smartphone che non ti aspetti e che riesce a convincere sotto tutti i punti di vista. Bilanciato sotto tutti gli aspetti, con un prezzo in linea con i diretti competitor, con LTE e con una buona qualità costruttiva. Autonomia che non delude, fluidità ottima e un prodotto che sicuramente non vi deluderà. L'unico appunto per la distribuzione Android che se fosse stata da subito KitKat avrebbe avuto un altro appeal anche tra i più smanettoni...

Voto: 8.6


307

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlotta Corá

SALVE A TUTTI IO HO RICEVUTO IN REGALO L'HISENSE SERO 5 MA HO GROSSI PROBLEMI IN QUANTO VA SEMPRE IN DOWNLOAD! HO DOVUTO CHIUDERE LA CONNESSIONE PERCHE' QUANDO FA GLI AGGIORNAMENTI, OGNI 5 MINUTI, NON HO LA POSSIBILITA' DI FARE NULLA NE' TELEFONARE NE' RICEVERE!!! HO CHIUSO TUTTE LE APPLICAZIONI MA NULLA DA FARE! LO LANCIO DALLA FINESTRA??? GRAZIE PER IL SUPPORTO!!! CIAO CINZIA

Alessandro

Qualcuno ha notizie del L671? Sulla carta non sembra male. Sistema operativo: Android 5.0 (Lollipop) ; Processo: Octacore; RAM: 2GB ; Fotocamera: 13 Megapixel ; Memoria interna: 16 Gb ; Display: 5 ''

Diego Rescalli

Io l'ho acquistato. È impressionante la scheda video nel gaming. Grafica elevatissima su alcuni giochi privati tra cui: beach buggy racing, clash di clans, need for speed most wanted... È veramente fantastico questo terminale. Peccato per real racing che purtroppo la grafica non ha tutti i dettagli ma se il gioco li mettesse andrebbe fluido ugualmente. Per quanto riguarda l'autonomia la batteria sembra infinita. 2 giorni e mezzo di uso normale di chatting . Il display ottimo, altoparlante impressionante con l'equalizzatore. Devo dire che a vederlo senza conoscere la parte tecnica sembra un telefono di fascia alta, ma Hisense ha fatto c'entro su come un bel telefono dovrebbe essere. Complimenti per Hisense.

ddavv

Dopo l'aggiornamento a kitkat è ancora presente la voce che rende la memoria SD predefinita? E funziona correttamente, permettendo di installare le applicazioni completamente su SD?

La decantata fluidità resta tale anche dopo l'aggiornamento a kitkat?

Grazie!!

Ferenor

Dov'è possibile acquistarlo?

Iangiulu

Hisense ha rilasciato un aggiornamento firmware, che è possibile scaricare sul sito di hisense italia. Versione android: 4.4.2

iTunex

Per quanto farò finta di passare oltre il design e il display, un telefono che esce quasi a Dicembre 2014 non può e dico non può avere ancora Android 4.3. Non è accettabile.

Elias Koch

motivalo peró.

Elias Koch

o le foto sono fatte male o sembra vecchio appena tirato fuori dalla scatola

Luca Ares

certo perchè uno smartphone che non monta l'ultima specifica è da buttare..io ho un Fujitsu giapponese scaffalato a 4.2.2 è si mangia tantissimi smartphone venduti in Italia

Tetsuya Akira

249 in offerta note 3 neo da mediaworld non aggiungo altro

BoORD_L

Grazie per la segnalazione... stavo giusto cercando uno smartphone per mia madre... Grazie

Tony

trony in prov di salerno a 159 euro

Ettore Zannella

Dove si può acquistare con garanzia Italia?

Mattia Biella

Secondo me ottima assistenza (TV la mia esperienza).
Consegno un 50pollici fullHD da 650€ e, uscendo di produzione e non potendolo sostituire con un altro nuovo, mi mandano un 50pollici 4k appena entrato a catalogo da circa 1100€.

Scherzi a parte (non che la storia non sia vera) per i TV >50" ritirano domiciliarmente, altrimenti dovrebbero esserci molti punti di raccolta.

Markiarom

Ottimo telefono con processore davvero dell'anno

Facce

Ma neanche rispondere xD

Facce

Oppure la versione LTE che ha sia memoria espandibile sia lo scermo più piccolo ;)

Facce

Snapdragon 400, 1GB di RAM, 8GB di ROM, 200€...
Sembra che il Motorola col Moto G abbia lanciato una moda, a vantaggio dei consumatori, s'intende.

antonio cafaro

vs nubia n 7 mini?

danger2u

ci sono tanti telefoni cinesi o indiani che in Europa non si trovano e che stupiscono.
il problem in Italia e non solo e che se non e iPhone o Samsung non vale niente.
se ha marchi meno conosciuti si sarebe fatta tanta publicita come fanno loro avrebe venduto un bel po : vedi Moto x,Moto G,One plus,Nexus,Thl,Huawei,Meizu,etc.

ç

Perché il Viggen l'ho visto e toccato dal vivo e me ne sono innamorato!

Max

scaffale anche per il tuo cervello

Max

il 4.3 è meglio di KitKat
e KitKat è meglio di Lollipop

i_della

cmq Android 4.3 andava davvero bene..... anche sul mio z1 secondo me andava meglio rispetto a kitkat

Gark121

il viggen? e il draken no? siamo stra OT da un po', ma il draken sembra futuristico 50 anni dopo il primo volo....

ç

Potei andare avanti un gg a parlare con te... andiamo però OT!

Aggiungo solo, se parliamo di estetica e fascino mistico tutti gli aerei con configurazione a delta, il Viggen é per me come un film porno!!!

nexusprime

Anche se su aliexpress ho timore a comprare dato che poi ci sono tanto venditori li

nexusprime

Grazie

michael

molto meglio un blackberry z30 che costa pure 271 euro

nexusprime

zte z7 mini 210 euro? dove?

nexusprime

se questo è sorprendente il lenovo a806 cos'è?
tra poco uscirà elephone p3000s e tanti altri lte con 2gb di ram \ 16gb di rom ad ottimo prezzo.

Oliver Thomas Cervera

Android 4.3? Ahahahaha

Rimarrà con quella versione a vita, scaffale

Daniele

Huawei G620S, costa 140€ su amazon e ha 1gb di ram, processore snapdragon 410 64bit, kitkat,LTE e molto altro.

DAVEhkiin96

Touché...

Erminio Ottone

Continuo a preferire Moto G... aggiornamento a Lollipop e community decisamente viva per chi vuole "giocare" con le ROM fanno pendere l'ago della mia bilancia.

Boots Boot

C'è da dire che utilizza una versione Android vecchia, quindi meno transazioni grafiche, meno sicurezza e cosi via. Ci sono meno cose da fare e quindi è normale che sia fluido. Ciò non toglie che il terminale sia ottimo.

Giovanni Micco

Io per una scelta puramente estetica non lo prenderei mai ma bisogna dire che quel browser FA PAURA! (In senso non buono, di più!)

volpe96

Ottimo terminale in generale, ma quel browser fa veramente paura! Seriamente più veloce di molti top di gamma 2014!!

Gark121

oltrecortina su27 per l'estetica, ma il mig 25 è il simbolo dell'essere sovietico, grosso, squadrato, cattivo e "usa e getta", proprio come ti aspetteresti da un aereo sovietico.
di occidentali f14 uber alles (è stato il mio sfondo pima di questo), ma nessuno vagamente fig0 come il merlo. sr-71, la cia "cattiva" dei film fatta ad aereo. oppure qualche prototipo, tipo il valkirye, l'yf-23... perchè diciamoci la verità, i caccia moderni sono letali senza andare forte, ma andare a 3000km/h è più meglio assai.

dongongo

L'ambient display è una figata. Speriamo non influisca troppo negativamente sulla batteria. Puoi linkare questa recensione per favore? :)

ç

un + perché sai che io so cos'é un F4!

p.s.
non solo so cos'é ,ma F4 e F14 i miei preferiti in assoluto!

MIG21 oltrecortina... ;)

Max

solo per il tuo cervello bacato non ha senso.

Max

Meglio questo rispetto a quelle due ciofeche buggate

Gark121

quello che costa meno tra bianco e nero. XD

Gark121

un + perchè sai cos'è un f4...

theprov

RAM: 1 GB
Memoria interna: 8 GB espandibile con MicroSD

Ok, la recensione finisce qui.
Per 200 euro, all'alba del 2015, voglio il doppio di entrambe. Poi possiamo ragionare.

Fabio R

la griglia non è ben riprodotta...lo schermo sembra leggermente coperto dalla cornice superiore quando carica l'immagine della griglia, nell'angolo in alto a sinistra, minuto 3:09..è abbastanza evidente..

Tony

caspita ho visto il G620s su amazon è un best buy, bisognerebbe vedere la batteria.
speriamo che ci sia una recensione al più presto

Simon Ace

Noi ti seguiamo anche per questo ...

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei