
17 Febbraio 2016
20 Novembre 2014 6
Dopo diverse notizie non ufficiali, trapelate nelle scorse settimane, arriva oggi l'annuncio ufficiale di AMD relativo alle nuove APU Mobile Carrizo che arriveranno nel corso del prossimo anno.
Realizzate in collaborazione con partner hardware e software, le nuove APU Mobile 2015 sono progettate come soluzioni complete per il gaming, la produttività e l’intrattenimento in UltraHD/4K. Grazie al supporto alle DirectX 12 di Microsoft, a OpenCL 2.0, alle API Mantle, a AMD FreeSync e al prossimo oistema operativo Windows 10, le APU Carrizo offriranno un'esperienza d'utilizzo più completa.
Continuiamo a innovare e a costruire soluzioni sulla base della nostra proprietà intellettuale, con l’obiettivo di offrire ottimi prodotti ai nostri clienti”, spiega John Byrne, senior vice president and general manager, Computing and Graphics business group, AMD. “L’impegno di AMD nello sviluppo di soluzioni grafiche e di computing ad elevate prestazioni, con il nostro obiettivo di incrementare l’efficienza energetica delle APU di 25 volte entro il 2020, combinato con i più recenti standard del settore e le più recenti innovazione sono la base per creare la nuova famiglia di APU Mobile 2015. Siamo entusiasti dell’esperienza che queste nuove APU saranno in grado di fornire e non vediamo l’ora di comunicare maggiori dettagli nel corso della prima metà del prossimo anno.
La APU ‘ammiraglia’, la “Carrizo”, unirà il nuovo core CPU “Excavator”, basato su architettura x86, alla grafica AMD Radeon di nuova generazione, dando così vita al primo SoC conforme alle specifiche dell’architettura HSA (Heterogeneous Systems Architecture) 1.0.
Il SoC “Carrizo-L” includerà, invece, la CPU “Puma+” e grafica AMD Radeon R-Series basata su architettura Graphics Core Next, ed è ideata per le configurazioni di fascia mainstream. Le APU “Carrizo” e “Carrizo-L” integreranno inoltre il processore “AMD Secure Processor” che permetterà di disporre della tecnologia ARM TrustZone lungo l’intera famiglia di prodotti, offrendo così sia ai clienti consumer che a quelli professionali la sicurezza che questi si attendono.
Grazie all’infrastruttura comune tra “Carrizo” e “Carrizo-L”, la famiglia di APU Mobile 2015 di AMD, inoltre, semplifica ai partner il lavoro di progettazione di prodotti basati su queste soluzioni che saranno disponibili all’interno di un’ampia gamma di sistemi mobile destinati sia al mercato consumer che a quello professionale.
La consegna delle prime APU “Carrizo” e “Carrizo-L” è prevista nel corso del primo semestre 2015, con i primi notebook e sistemi All-in-One basati sulle nuove APU Mobile 2015 di AMD attesi sul mercato entro la metà del prossimo anno.
A seguire trovate il video ufficiale dell'annuncio:
Commenti
Vai AMD vai, ci vuole un po di aria fresca oltre ad Intel e magari qualche prezzo più popolare finalmente.
Le apu mobile non scaldano affatto, o almeno, quelle a basso tdp no.
Se ho capito bene, i Carrizo-L dovrebbero essere i più performanti, anche lato GPU.
A cosa possono essere paragonati, come GPU discrete?
piccoli forni portatili :D
penso proprio di no. Pare che i nuovi FX useranno la nuova architettura Zen che proprio John Byrne sta sviluppando in seguito al suo ritorno in AMD. Architettura completamente differente da Excavator ( anche se quest'ultimo dovrebbe essere decisametne migliore di Piledriver, attualmente in uso negli FX)
Spero anche in nuovi FX