
28 Novembre 2014
Jolla ha presentato la sua idea di Tablet soltanto poche ore fa, eppure siamo già qui a parlarne nuovamente visto che la campagna crowdfunding è stata un successo sin dai primi secondi, esattamente la risposta che la startup stava cercando. Per portare a termine il progetto, Marc Dillon ed il suo team hanno bisogno della rete e del 'nostro' supporto finanziario, creare un simile device costa e non tutti hanno alle spalle miliardi di dollari o catene di montaggio pronte a 'stampare'.
Soprende realmente la reazione degli appassionati di mobile e tablet, con un ritmo di quasi 1000 dollari al secondo e i primi 1000 Tablet Jolla da 189 dollari pre-acquistati* in circa 50 minuti, un record per una realtà di queste dimensioni che deve far riflettere anche i grandi. Questa sembra la settimana della 'rivincita europea', dopo l'annuncio a sorpresa del Nokia N1, il Tablet Jolla risuona come un secondo dardo scagliato contro i grandi produttori asiatici (ed Apple).
Nell'ambiente c'è grande voglia di cambiamento, per quanto iOS e Android siano da sempre i preferiti su questa piattaforma, Sailfish OS suona come l'outsider che non ti aspetti, capace di entusiasmare i più geek (ma non solo). Nessuno tranne gli stessi produttori principali desidera il monopolio, Marc Dillon lo ha confermato, rivelando quale sia stato l'interesse di tantissimi operatori verso Jolla negli scorsi appuntamenti fieristici del settore (MWC 2014). Con il loro benestare la strada potrebbe rivelarsi ancor più spianata.
Alle ore 12:15 circa l'obiettivo dei 380.000 dollari è stato raggiunto su IndieGoGo, 1733 Tablet già preordinati (numero in continuo aggiornamento) e spedizioni previste per maggio 2015. C'è voglia di qualcosa di nuovo, questo dispositivo accomuna molte delle esigenze degli utenti ed il design sembra quantomai accattivante. Complimenti a Jolla!
Commenti
venduti i primi 4000 pezzi hanno messo fuori l'ultimo lotto da 1000....... credo che si chiuderà molto prima del 9 dicembre, forse in giornata!!
si mimetizza dietro i dalmata!
scusate non potevo non scrivere una boiata
$783,821USD con 20 giorni?!?!?!? ragazzi se a questo giro criticate ancora i prodotti jolla bruciate all'inferno ahahah
In realtà il vero problema è che non si possono installare le Gapps e le applicazioni che richiedono l'accesso a Google + non funzionano correttamente
Nokia è : jolla (software e design) , lumia (hardware e design ) , e la rimasta nokia ( servizi e brand ) . Per ora mi sembra che nokia non sia proprio morta ma sia come un donatore di organi che rivive nelle altre persone..... Comunque jolla è sicuramente il cuore della vecchia nokia !!
che bella la competizione
Mi sa che faranno questo tablet e moooolto altro con tutti i soldi che si stanno portando a casa! Sono a quota 668.000!!
cosa ti è successo con omate ts?
a me questi progetti spaventano! mi sono gia bruciato una volta con Omate TS !
"Never say no to panda" ahahah
ho guardato solo quelli da 189 e 199 oooooooooooops ;-)
Bentornata Nokia
Credo che non hai capito la portata del problema Nokia e di tutta l'industria occidentale. Basta un esempio Lenovo. quando foxconn inizera ad avere anche prodotti propri, e questo nokia in pratica lo è, saranno uccelli amari per tutti. Nokia è ridotto ad un centro di cervelli, come apple, ma i cervelli migrano facilmente è la potenza di creare che poi determina la vittoria.
cioè?
Blackberry ha il problema che le app di Android o le installi tramite amazon (e quindi non le hai tutte) oppure le scarichi dal sito del play store per poi installarle come apk, cosa che non tutti sanno fare e che a chi lo sa fare scoccia. Per il resto, blackberry 10 é davvero uno spettacolo, lo vedi dal fatto che apple ha copiato numerose sue feature su ios8.1
Il terzo sarebbe windows ma mi riferivo più ai telefoni, sul fronte tablet è una corsa a 2
Ma figurati, la Tw è un obrobrio.
come tutti venduti...... ce ne sono ancora 1.500 ordinabili a 204$
Risparmia i 600 euro x il nuovo nexus. Gh gh gh
3?
Non venirmi a dire che la touchwiz e' perfetta. Una palla al piede
Da tenere in considerazione che gli ingegneri di Jolla, alcuni dei quali ex Nokia, N9, Meego Harmattan, ne sanno qualcosina su come creare un o.s.
Ti invito a provare il Jolla. Ti assicuro che è' un'esperienza interssante
urca tutti venduti!
alla luce del successo spero rifacciano una cosa simile anche per il nuovo telefono!
e last but not least una oggetto che alza la serietà dei "progetti" presenti sui sito/i di crowdfunding
Finalmente qualcosa di diverso. Interfaccia e OS fantastico. Bravissimi tutti
Questo è design
girano esattamente come girano su android ....
Mi affascina molto... da provare assolutamente!
devo dire che finalmente si sono resi conto che il formato giusto per i tablet è il 4:3 (non per dare credito ad apple, perchè sui telefoni avevano torto, lì è preferibile il 16:9). esteticamente è passabile, l' OS è interessante. di certo non impensierirà i grandi del settore, ma una alternativa per smuovere le idee non guasta
Hai ragione, scusa.
Era un lui compra altrimenti avrei detto compri (ma non hai un samsung come foto profilo e quindi non potevo riferirmi a te) ;)
Ops, chiedo venia T_T
ma il 98% di android users non sa cosa sia un apk, amazone appstore è visto come market di serie b, per non parlare degli utenti apple
Stavo parlando di Androidsoft
le quote di mercato non sono sempre veritiere, almeno non sulla qualità di un prodotto. ma ormai è difficile far breccia su un mercato dominato da 3 ecosistemi ormai solidissimi
Si, ora torna a nanna.
ma una rece sul nuovo hp stream 7 ?
Che in Italia non arriva no, che in talia non arrivi si
Compra Samsung....capisci subito :)
A questi servono un po' di soldi per produrli non so se l'hai capito....altrimenti l'avrebbero lanciato molto prima...unica eccezione Google che presenta qualcosa e non si sa più nulla poi
sarcasmo o ironia?
Considerando il prezzo lo comprerò sicuramente!
Questo commento è semplicemente la presa d'atto che non capite proprio nulla di come funziona il mondo.
BlackBerry è una vecchia azienda alla canna del gas, anche se il Passport, + app correlate, è uno spettacolo di telefono. Jolla è una giovane azienda emergente.
-6 mesi all'uscita.
Ora non rimane che farlo questo tablet.
Io avrei fatto i preordini 3 anni prima, 6 mesi sono un po pochi.
Bello il crowdfunding ma prima lo vedo prodotto, e poi ci credo...
maggio 2015? ottimisti.
Soprattutto se conosce il kung fu.
Ma sappiamo tutti che in un os sono le app a fare la differenza,e app scritte per Android su un altro os ,tipo come ha fatto BB ,non oso immaginare come girino,alcune vanno male già su Android,figuriamoci su jolla