Android 5.0 Lollipop, ancora due bug scoperti nelle ultime ore: Torcia e App Recenti

18 Novembre 2014 153

Avete aggiornato il vostro smartphone (se disponibile!) ad Android 5.0 Lollipop? Nel caso in cui la risposta a questa domanda dovesse essere affermativa, avrete già avuto modo di interagire con il nuovo sistema di gestione delle app recenti, caratterizzato da una lunga lista di card, ognuna contenente una diversa applicazione.

Se siete tra coloro i quali amano chiudere completamente ogni applicazione in background, Android 5.0 Lollipop potrebbe offrirvi una sfida decisamente più ostica rispetto alle precedenti versioni Android, questo a causa di un bug presente nella gestione del multitasking che non sempre permette di chiudere tutte le app. Nello specifico, nel momento in cui andiamo a cancellare con uno swipe tutte le schede attive, basterà aprire nuovamente il menù dedicato al multitasking per notare una nuova card attiva. Questo ciclo può ripetersi diverse volte, richiedendo di aprire, cancellare e aprire nuovamente la lista delle app recenti più di una volta, sino a quando non verranno più visualizzate card.

L'app che verrà mostrata ancora attiva non è un'applicazione casuale, ma si tratta dell'ultima in esecuzione prima che cominciassimo il processo di chiusura; a causa di questo bug ci vorranno diversi tentativi prima che questa venga arrestata. Questo problema è stato avvistato su molti dispositivi diversi, tra cui Nexus 5, Moto X (2014) e Nexus 7 (2013) anche se nel nostro caso non siamo riusciti a riprodurlo sul Nexus 5.

Un altro bug che è emerso nelle ultime ore, riguarda la torcia e la fotocamera. Se infatti attivate la torcia del vostri Nexus 5 e la lasciate accesa fino a quando non si spegnerà automaticamente dopo pochi minuti, non potrete più riaccenderla e allo stesso tempo la fotocamera andrà in errore all'apertura. Sarà necessario un riavvio dello smartphone per risolvere il problema.

grande 121

Bug ovviamente minori e che non pregiudicano l'utilizzo quotidiano ma comunque presenti e ripetibili su ogni smartphone Lollipop della serie Nexus e probabilmente anche sui Motorola appena aggiornati. Voi avete notato entrambi i bug?

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 401 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano

Aggiornato a lollipop nel mio motorola moto g... la torcia nn si accende proprio... 0 segni di vita... gli unici che da sono che mi ciuccia la batteria, visto che non accorgendomene ho lascaito "accesa" la torcia.... che fare??

Giulia Bartoli

Salve a tutti! Ho un S5 no brand aggiornato ad Android L tramite Kies3. A parte qualche problema qua e là del nuovo sistema, la cosa più fastidiosa sono le notifiche di Whatsapp. Ogni volta che uso il telefono e mi arriva un messaggio, una fastidiosa barra bianca di notifica mi appare in alto allo schermo (vedi foto). Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
-Inoltre la durata della batteria si è dimezzata usandolo pure molto meno!
P.s.: su whatsapp ho tolto la funzione di notifica a comparsa e dopo l'aggiornamento ho resettato il telefono.
Ringrazio in anticipo!

Chiara Varchetta

Salve a me succede l opposto. I numeri restano in rubrica ma i rispettivi nome e cognome scompaiono per poi ritornare dopo tantissimo tempo anche ore. Riavviando il telefono non succede niente.

Volpe Grigia

Si, l'avevo notato anch'io: è sicuramente il microfono che si disattiva una volta che il livello dei rumori scende sotto una certa soglia (forse troppo alta) per contenere i consumi energetici. Avendo un custom kernel (Code Blue) non so possa essere dovuto a quello..

Mattia

Possessore di un Nexus 5, e devo dire che ho riscontrato entrambi i bug, spero li risolveranno nella 5.1 :)

theprov

N7 2012 : bug multitasking presente!

Frank Chierici

Neanche KitKat stock lo faceva.. Io avevo risolto con xposed.. Santissimo xposed. È l'unica cosa che mi manca davvero

Matteo Vari

Ho un nexus 4 e ho atteso android 5 con trepidazione, mi sta dando solo problemi e ormai il dispositivo è molto vicino ad essere diventato inutilizzabile.
Oltre ai numerosi rallentamenti e la batteria (se pur di poco) inferiori a prima, la cosa peggiore che mi è capitata è che quando è in carica (fuori dalla carica ancora non è capitato...) si accende lo schermo da solo ed attiva la fotocamera oppure, peggio ancora effettua chiamate in completa autonomia senza che nessuno lo tocchi, e questo è successo 3 volte nell'arco di un minuto costringendomi a tenere il telefono in modalità off-line da ieri.
Questo è un problema che ha fatto solo a me? Qualcuno a risolto? E volendo si può ritornare alla precedente versione di android senza perdere nulla?

Matteo Melis

Il mio bug è che ogni volta che entro in facebook o in internet ( solo alcuni siti ) non posso perchè esce da solo e non riesco a navigare, come faccio a risolvere ?

molestep

Il mio bug che riguarda il multitasking su Nexus 5 consiste nel fatto che ogni volta che esco dal multitasking premendo il tasto d'uscita, prima di ritornare alla home ci mette 5 secondi. In quei 5 secondi schermata vuota e poi dopo appaiono icone e cartelle. Non so se è lo stesso descritto qui, comunque è fastidiosissimo.

Marco Carelli

È diventato instabile. Mostruosamente instabile. C'è modo di cancellare questo maledetto aggiornamento?

Enzo Heisenberg

aggiungo che con whatsapp non funzionano i popup (un vero peccato) e non si apre here (a meno che non debba scaricare la nuova versione). Per il resto tutto ok.

Enzo Heisenberg

ho ricevuto lollipop da un paio di giorni e ho notato un problema iniziale con facebook che non mi si apriva appena aggiornato, dopo qualche ora ha cominciato a funzionare quasi correttamente se non fosse per l'audio di quando arriva una notifica che è muto, il file audio è presente sul mio dispositivo ma risulta muto. Un altro problema che ho riscontrato è la poca durabilità della batteria, mentre con kk riuscivo a farci una giornata piena adesso arrivo verso le 19 che devo attivare il risparmi energetico (utile ma mi da alquanto fastidio usarlo). Per di più ho eliminato alcune app che tipo ac display perché trovo molto più utile la lockscreen bae (per l'accensione dello schermo ho ovviato con screen notification) e usavo anche headsup per i popup che ora sono di sistema. Come fluidità non c'è male, forse anche più fluido di kk, domani provo a ripristinarlo e vedo un po' se risolvo questo inconveniente.

luigi

Salve sul mio nexus 4 è impazzito lo schermo le pagine web si allargano e stringono da sole lo schermo ha perso una stringa touch ho fatto un wipe reset e almeno le pagine web si sono fermate ma il touch non funziona. Sono deluso e disperato ho mandato e mail anche a google .

Emanuele P.

Notifica arrivata ieri sera sul mio Nexus 5 e aggiornato senza alcuna difficoltà.
Per ora nessun problema riscontrato, nessun rallentamento ed ho notato una migliore ricezione del segnale wi-fi.

UnoDiPassaggio

Mi sa che ne ho beccato uno di cui non vedo traccia qui: provate a mandare un messaggio vocale su whatsapp o semplicemente registrare con un'app come Smart Voice Recorder e gotevi la "curiosa" registrazione (risconstrato su Nexus 5).
Sembra come se la registrazione si fermasse bruscamente durante i "momenti di silenzio" tra una parola e l'altra (almeno in ambienti silenzioni) e poi ripartisse sempre bruscamente.

Alessio

Aggiornando a Lollipop ho perso tutti i contatti...o, meglio, sono rimasti i contatti (nome e cognome della persona) ma sono spariti i numeri di telefono... a qualcuno è successo?

Zeronegativo

nel peggiore dei casi mi metto una cyano basata su kit kat ;-)

Zeronegativo

io usavo giusto chronus, perchè mi piaceva avere anche il meteo nella lockscreen sotto all'orologio. Piccolezze, ma sono quelle cose che mi han fatto preferire android alla fine

loripod

Ho controllato anche io...non ce...forse era rimasta nella prima dev ecco xke ero sicuro che ci fosse, bha...peccato anche se non li usavo i wodget mi chiedo perché toglierli.

Lanfranco M

Esatto stessi sintomi anche sul mio nexus7!!

Lanfranco M

Volete un consiglio, tenetevi KitKat, aspettate a scaricare Lollipop, io purtroppo l'ho fatto ieri sera, avevo un asus nexus 7 che era un missile, ora mi sembra di essere tornato 5 anni indietro, va lentissimo, mi ha cancellato tutte le app che avevo scaricato e se lo spengo , riparte a fatica , per ora VERAMENTE PESSIMO!!!

glukosio

l'ho spento dopo altri 10 minuti infatti, però che si bruci non credo, sono fatti per durare e hanno tutte le resistenze apposite che cercano di evitarne l'eccessivo tutto

franky29

Attento che si puo bruciare il led

stefanoD

Per ora preferisco tenere KitKat, aspetto qualche prossima release che magari risolvi questi e altri bug maggiori

glukosio

non lo so hahahaha ma è acceso da quasi mezz'ora, ancora qualche minuto poi spengo, chissene frega :D

franky29

Ma chi mai scopre questo bug della torcia lol

glukosio

quanti minuti servono perchè si spenga la torcia? mi si sta surriscaldando e scaricando il nexus 4 :(

Gianpiero Imparato

Se fossi uno di quei fortunati che hanno ricevuto l' OTA ve lo direi... ma per ora niente ancora

glukosio

io il mio l'ho aggiornato appena è uscita la factory. Consiglio vivamente, ha subito veramente un'accelerazione in tutto!

Crivel83

Non sono famosi, ma scaricano la batteria

Lucaaa

Android usa un sistema di prefetching per capire quale app usi più spesso e tende a mantenerla

Di solito si liberano cache web e gaming..
Difatti cosa refresha più spesso? ;)

Il punto è che se apri un'app e la chiudi, vi sono dei login e logout da computare, ogni volta lo rifai, la cosa usa cpu.. e la cpu usa energia

Es.. app facebook.. se la apri exnovo devi fare sync completo, se ti refresha vedi schermata bianca per qualche secondo

Differenze?
Nella prima togli tutte le pagine dalla ram e l'app fa un logout, non da internet eh, dal sistema.. nel caso secondo il log rimane attivo solo che vengono eliminate le pagine di ram contenenti dll e gui.. quindi quando la riaprirai qualcos'altro dovrà fare spazio per il caricamento di quello che é stato cancellato

Da una parte carichi tutto da capo.. dall'altra solo il necessario.. immagina chi ha più efficienza energetica

Lucaaa

Di solito se tieni maps in background con la navigazione aperta non si stacca il gps..

Andry595

Penso sia un normale problema di cast... Succede spesso

Andry595

Cavoli... I famosissimi led ad altissimo consumo energetico che scaricano la batteria in 10 minuti... O.o

Leonarcos

Connessione Wi-Fi, app in background, "OK google" e tanti altri rallentamenti.

Leonarcos

Non funziona il Wi-Fi,le App in background e rallentamenti vari.riusciranno a sistemare tutto?

snke

I bug che ho riscontrato (in particolare dopo aver usato il risparmio energetico di android) sono: blocco delle notifiche (non riuscivo più a tapparle), wifi che a volte si connette a volte no, sms che non vengono inviati (ma che in verità vengono inviati due volte) e nemmeno ricevuti

pippo

Scaricato adroid 5.0 Lollipop Non funzionano ne Mx Player ne Asee. che schifo.

Mattia Bernardo

metti "priorità" e togli la selezione da tutto così rimane solo la sveglia com'era prima..non è un bug basta capire come funziona

Marco regoli

ma se non vengono disattivati i dati da remoto puoi cancellare tutto

Crivel83

No, dico soltanto che sono altri i bug rilevanti e che possono minare il piacere di utilizzare un dispositivo. Il "bug" della torcia non si presenterà praticamente mai.

Alex Alban

non hai nemmeno letto i commenti sotto dove mi spiego, vabbé sveglia

Dario · 753 a.C. .

niccolo guarda che comunque su kitkat con moto G ad esempio anche se imposti il blocco è vero che non fa tirare giù la tendina, ma da comunque la possiubilità di mettere la modalità aereo che equivale quindi a togliere wifi e dati.

Benjo

poi inizia a suonare dopo tre squilli....

Benjo

ho scoperto un altro bug

Dario · 753 a.C. .

mai avuto maps in background su android stock.... che telefono hai?

Dario · 753 a.C. .

quindi secondo te Google ha introdotto questo bug di proposito per spingere la gente a comprare torce vere anziché usare il telefono?

Simo

Adesso non so se è così per tutti ma sul mio Ray con ICS mi trovavo quasi sempre nel multitasking maps,ora sullo z3c quando chiudo chrome dal multitasking lo devo fare 2 volte perché la prima non lo chiude mai

Dario · 753 a.C. .

anche a un altro utente l'ho visto...

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro