Google Play Services si aggiorna alla versione 6.5, ecco tutte le novità

18 Novembre 2014 31

Google Play Services ha ricevuto nel corso delle ultime ore un nuovo aggiornamento, come sempre in modo silenzioso senza passare per il Play Store. Rispettando il consueto ciclo di sei settimane tra il rilascio di una versione e l'altra. Dalla precedente 6.1.71 si passa alla più recente 6.5 con diverse novità che abbracciano buona parte delle GApps, a partire da Google Maps, passando per Drive e Google Fit.

Partendo proprio da Google Maps, per il famoso navigatore online è stata introdotta una piccola barra degli strumenti per app di terze parti, che consente agli utenti di aprire Maps ed ottenere indicazioni e svolte da compiere in modo più reattivo rispetto a prima


Altra novità riguarda una sorta di Modalità Lite che permette di mostrare una porzione di mappa in piccolo ed in formato bitmap con un certa posizione ed un livello di zoom predefinito, dando modo all'utente di aprirla in versione più grande e completa da Google Maps.

Passando a Google Drive, è stata migliorata la query di ricerca per trovare file più velocemente ed evitare che alcune informazioni salvate in precedenza non vadano ad incidere sulle modifiche di altre app, infine è stata resa più facile la sincronizzazione con la possibilità di controllare quando i file vengono caricati in base al tipo di rete o allo stato di carica e annullare caricamenti in sospeso.

Piccola novità anche per Google Wallet nonostante dalle nostri parti questo servizio non sia disponibile, oltre al tasto "Acquista con Google" a disposizione per l'acquisto di beni e servizi in modo rapido utilizzando Google Wallet, questa versione aggiunge il pulsante 'Dona con Google' per fornire la stessa facilità d'uso nella raccolta di donazioni.

Nessuna novità invece per Google Fit dal punto di vista applicativo, piuttosto ci sono nuove implementazione lato sviluppatore. A partire da questa versione è stato reso più facile per gli sviluppatori aggiungere segmenti di attività (periodi di tempo predefiniti di corsa, a piedi, in bicicletta, ecc) quando si inseriscono le sessioni, rendendo più semplice sostenere le pause o più allenamenti a seconda del tipo di attività.

Infine, con Google Play Service 6.5 è stata migliorata la gestione delle API necessarie agli sviluppatori, in questo modo l'applicazione stessa risulterà più leggera caricando soltanto librerie ad API necessarie.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Keccopi

speriamo sistemino i consumi abnormi dei play services....

franky29

Continua ad ibernare lol

faithjano

Io ho la 6.1.88 xxxx736, ho installato per errore una versione nuova, ora tra le app vedo la versione nuova ma su play storie quella vecchia che mi dice di aggiornare.. Ho già provato a installare di nuovo la vecchia versione ma non me lo fa fare. Consigli?

Roberto

vai sul link sopra, es. la 0.38 e poi a destra ci sono gli altri link con le diverse versioni.... prendi la 0.36

snke

Quindi io che ho un N5 Lollipop devo aspettare che esca la 738?

Nicola Wayne Folli

Ma io ho la 6.1.88 XD

fasdfsdf

nahhh

fasdfsdf

sisi

AirSac

A me la 438 da errore nell'apk che scarica e non lo fa installare.

simo

pure a me xD ma appena esce la 738 metto quella :D

talme94

Lo smartphone potrebbe esplodere nel giro di 48 ore!!!
A parte gli scherzi potrebbe avere malfunzionamenti e battery drain

talme94

Continua a sperare

KeePeeR

comunque sia a me funziona benissimo su n5 :P

Paolo

Speravo come novità in un consumo minore della batteria.

simo

quello mi pare sia il #70

loripod

Lol sta tastiera che non fa il suo dovere :P

Daniele Ottorogo

E per chi ha la 036?

Carburano

bevesi... bevelliils

loripod

Il miglior bloatware di sempre è pronto a bevesi sempre di più le nostre batterie, perché android lollipop fa già abbastanza di suo no?

Gio_90

Si aggiornano da soli ?

AleW1S3

Potrebbe essere x86 invece di arm? pura supposizione, eh!

jakall86

ormai XD

matteventu

Fidati. Per il tuo bene.

jakall86

perchè no?

matteventu

Non farlo.

Matteo P.

Penso che tu debba semplicemente ri effettuare il login sul tuo account Google.

jakall86

ma se cancello i dati dell'app che cosa succede?

dicolamiasisi

io ho la 6.1.88

simo

si quello so xD però non so per che processore e dpi, di solito il #38 è per 480dpi ARM ma la versione KK è la 038 mentre la lollipop è 738, questa con il "4" non so da dove spunti

Danji

"Minimum Android version: Android 5.0+ (Lollipop, API 21)"

simo

qualcuno ha capito per chi è la 438?

Riprova Pixel 4 XL: Google anticonformista

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"