Il nuovo Nokia N1 è il primo device ad utilizzare una porta USB Type-C reversibile

18 Novembre 2014 92

Nokia ha da poco annunciato il suo nuovo Nokia N1, tablet basato su sistema operativo Android in versione Lollipop. Tra le caratteristiche hardware di questo device abbiamo anche un tipo di porta USB che non si era ancora vista fino ad oggi su altri device: una USB Type-C reversibile.

Le specifiche per questa tipologia di porta USB sono state annunciate le scorso Agosto. Molti produttori la integreranno nei loro prossimi device ma Nokia ha anticipato tutti utilizzandola nel suo N1 che, tuttavia, arriverà sul mercato nei primi mesi del prossimo anno.

In vantaggi di questo connettore sono ovvi. La VESA (Video Electronics Standards Association) ha annunciato nei mesi scorsi che i nuovi connettori Type-C reversibili saranno anche in grado di trasferire segnali audio e video di alta qualità. Con una porta USB 3.1, quindi, si potranno trasferire contemporaneamente dati, energia elettrica per la eventuale ricarica del dispositivo collegato e DisplayPort A/V fino a contenuti di risoluzione pari a 5K.

Tuttavia, stando alla scheda tecnica ufficiale, Nokia ha utilizzato una “semplice” tecnologia USB 2.0 per il suo connettore che potrà quindi beneficiare principalmente della possibilità di essere inserito nella porta da entrambi i lati.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
senzafiltro86

Dovrebbe diventare standard quello arrivato per prima e non quello che è stato copiato, alla fine non cambia nulla, i soldi o vanno ad una azienda o al consorzio...

senzafiltro86

Asp asp asp, Apple NON HA POTUTO far parte di quelle aziende, ci sono altri consorzi che decidono degli standard dove Apple fa parte... NON è ovvio che siano simili, se io invento una cosa che non esiste allora tu non sei tenuto a copiarmi solo perché non esiste e allora la vuoi fare anche te... I produttori li pagano lo stesso le royalities, ma al consorzio appunto...

efremis

Ottimo. Tra l'altro anche questo è casualmente una cosa buona che ha anche il simile iPad Mini (anche se questo è un caso e la reversibilità è un bene a prescindere).

francesco

Quello che intendevo è che il lighting è un brevetto di una sla azienda l'usb c è lo standard di un consorzio di aziende.
Non ce n'è uno migliore dell'altro, quindi quale diventerà lo standard quello adottato da UNA sola azienda o quello adottato da tutte le altre?

francesco

il punto è che Apple non ha voluto fare parte di quelle aziende. L'obbiettivo di usb-c e lighting è lo stesso ovvio che siano simili.
Per fortuna si è evitato che i produttori dov'essero pagare royalities per uno standard facendole pagare a noi poi e impedendo una ampia diffusione di compatibili (validi) a buon prezzo.

francesco

ah ok non vi presi parte... vabbè aggiorneranno la legge da qua al 2017 mettendo la porta usb-c magari.. comunque io lessi da tempo che è lo standard del futuro...

Francesco

Mamma mia, ci pensavo proprio ieri sera quando dal nervoso, al buio, un altro po' e infilavo il connettore USB mini del caricatore direttamente nella batteria del cel...
Ma perchè diavolo non lo fanno reversibile....?
Parole diverse ed anche "qualcuna" in più, ma il concetto era quello....

Darkat

Gli standard si muovono molto velocemente quando i grandi produttori gli adottano in massa, vedrai che nel 2015 saranno tutti così, un pò come è successo con le sim, microsim e nanosim: quando c'è la possibilità di portare qualcosa di nuovo che stacca dal passato e quindi costringere gli utenti a cambiare, ed è uno standard, sta sicuro che i produttori abbracciano l'idea velocemente, a maggior ragione se la tecnologia nuova offre dei vantaggi, come in questo caso.

comatrix

No no, la legge specifica per l'appunto, quali sono le porte USB standard da applicare in Europa. Abbiamo già fatto questa discussione anche qui su HDblog ^^

comatrix

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ad oggi, e sottolineo ad oggi, la porta USB standard è quella che tutti conosciamo.

Darkat

E certo, perché è stata Nokia ha creare questo connettore type-c...ed è stata Apple ha creare i connettori reversibili...certo

Darkat

Infatti questo sarà il prossimo standard per i futuri dispositivi ;) una legge non può bloccare la tecnologia per dare la compatibilità col passato, definisce solo che deve esserci uno standard, il che si traduce semplicemente che le specifiche sui connettori non devono essere prodotte in casa ma da società terze che si occupano solo di questo, permettendo di uniformare, di volta in volta, tutti i dispositivi che ne devono fare uso.

senzafiltro86

Ehm, il lightning è un brevetto... Prima di essere uno standard deve essere un brevetto... Quindi il problema rimane, ma come i brevetti di Nokia ci sono anche altri brevetti di Samsung che sono stati adottati come standard, ma anche di altre aziende, il DLNA ad es creato da una cerchia di produttori, e se un produttore esterno vuole usarlo deve pagare... Tutto questo solo perché Apple non è tra le aziende ideatrici dello standard, e a queste è bastato ribaltare il connettere lightning per avere un nuovo type C senza pagare nulla a nessuno per i brevetti, si perché se noti bene il maschio type C non è altro che la femmina del lightning...

optimus81

Certo che a volte davvero mi stupisco...comunque forse è colpa mia ma mi sembra pacifico che era un commento provocatorio e sarcastico . Però il concetto resta , molti produttori più furbi hanno goduto delle idee di apple. Tra questi purtroppo Nokia non c'è stata finora, anzi tutt'altro ....Nokia e defunta per le idee nuove che ha portato apple nel settore e che non è riuscita a capire in tempo.

francesco

perchè il lightning non è uno standard! avrebbero dovuto pagare apple quando invece c'è uno standard (l'usb) che possono usare tutti gratuitamente? l'usb non è di Nokia ne di Samsung ecc e per fortuna non sono così idioti da regalare soldi a Apple costringendo poi noi utenti a comprare caricabbatterie specifici e più costosi!

Per i BREVETTI sulle reti di telecomunicazioni tutti devono pagare nokia non per gli standard!

francesco

e tutti i produttori di veicoli dovrebbero pagare i discendenti dell'inventore della ruota.

francesco

infatti ma la legge non specifica quale dev'essere lo standard! questa è una porta standard usb type-c che prossimamente avranno anche gli altri.

Non l'ha sviluppata mica Nokia è solo stata la prima ad adottarla ;)

franky29

Ma era questo il dispositivo misterioso?

Marioz™

intanto colori diversi...poi forme dei tasti diversi dai prodotti Apple...e fotocamera visivamente diversa magari con un ring in metallo e col flash (dai sembra quella di ipad air 2)... fine non ci vuole tanto

Dexios9

Quel connettore diventerà uno standard così come lo è diventato l'USB 3.0 non stiamo parlando di connettori Proprietari come quello di Apple. Moltissimi dispositivi Tablet prendono spunto dall'Ipad, ma come puoi ben capire sono prodotti completamente diversi.

Vorrei chiederti che tipo di desing daresti a un dispositivo dove circa 80-85% deve essere composto solamente da schermo e oltre ad avere una linea minimalista deve essere anche sottile. Purtroppo non siamo nell'era dei vecchi telefoni che potevo avere qualsiasi forma (visto che una buona parte del dispositivo era dedicato al tastierino numerico)

comatrix

Non so cosa possa essere utile di sviluppare certe porte USB, visto che in Europa, per legge, tutti i terminali mobili nel 2017, dovranno essere dotati di porta USB standard obbligatoria. BOH!
Poi se cambiano la legge è un altro discorso, ma per adesso è così. Ma ovvio c'è ancora tempo ^_^

Enrico Maria Dal Compare

E fanno bene. Io lo comprerei.

ignax

Ma la barretta della ricarica via wireless che fine ha fatto??

senzafiltro86

Ma se il lightning è venuto prima perché non hanno standardizzato quello!? Perché devono pagare Apple, allora non va bene, ma intanto per degli standard della rete dati TUTTI devono pagare Nokia, allora quello si...

Ex.

Cosa mi tocca leggere... quindi da quanto ho capito vorresti dire che la Apple ha il brevetto sui cavi reversibili. Come la mettiamo per i jack delle cuffie, o addirittura per i jack di ricarica usati dalla Nokia per i suoi vecchi terminali? Quelli sono reversibili a 360°.

Marocco2

Invece a me quella che ci crede per davvero :)

fabio

Apple

BF4

La cosa che piu' mi fa ridere e' che c'e' gente che "spreca tempo" nel scrivere questo genere di commenti.

optimus81

In Nokia avranno pensato :" ma se samzung copiando apple fino al inverosimile ha avuto tutto quel successo senza sforzo alcuno perché noi non possiamo farlo ?". Ed eccoci qui.

Marocco2

ok quindi se io fabbrico una sedia, dovrei pagare chi l'ha costruita per primo per rispetto.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Che.... di ragionamento è?

Dingo Unchained

Tipo il formato 4,6" e 5,5" per gli smartphone?
O forse vuoi dire che dovrebbero ringrarla per obbligare i suoi clienti a conprare solo prodotti Apple scartando l'utilizzo di standard internazionali (type C) per utilizare standard proprietari equivalenti (lightning)?

optimus81

Apple come sempre istruisce e mostra agli altri come si lavora... Tutti i produttori dovrebbero pagare ad Apple una quota come riconoscenza e per il tempo che tutti questi risparmiano nel don doversi spremere le meningi e i portafogli per la ricerca di idee e il suo sviluppo.

Marioz™

Povero agnellino

Francesco G.

Stiamo parlando di capre non persone, beeh beeh beeh beeh beeh beeh beeh beeh beeh beeh

Marioz™

E ci sono persone che non inseguono le capre...

Nimiz

ma quando?

Francesco G.

Ci sono capre che inseguono per razionalità e capre che inseguono per stupidità.

Trocken

Usano lo stesso design di apple per cercare di confondere il consumatore meno informato.. ma non c'è proprio storia!!! Quando lo capiranno sarà troppo tardi.

Trocken

Da ciò si evince quanto si avanti apple.

Lybs

Il play store non ci sarà nella versione cinese perchè lì non lo possono mettere per legge,in Europa e America verrà messo tranquillamente tanto le app Nokia sono universali per ogni piattaforma e non sono più obbligati a fare pubblicità solo alle app Microsoft (motivo per cui nokia x non aveva le Gapps)

Lybs

Prima o poi si dovrà cominciare a passare al prossimo standard di cavi.Nokia sarà la prima a farlo poi seguiranno tutte le altre

Marioz™

È l'insieme di design del prodotto....dei materiali metallici mono scocca dei tasti in metallo....del jack usb...della posizione della fotocamera che sui tablet concorrenti era la centro.... Sui fori simmetrici delle casse audio ai lati....è un iPad rimarchiato punto.

Hey_Mela

Sei un povero pecorone fuori dal gregge

Matteo Fabris

su un connettore inseribile in entrambi i versi traccia la strada....mah...

Marioz™

Ho detto che Apple traccia la strada....tracciare la strada significa introdurre nel mercato di massa una novità scoperta da chiunque facendola diventare una moda/necessità

Marioz™

Mai hai mai visto un tablet così uguale ad iPad??? Nemmeno Xiaomi che è cinese non l'ha fatto cosi

Matteo Fabris

brevettiamo un rettangolo stondato....

ah no lo hanno già fatto...

Marioz™

Se un prodotto Apple non fosse bello non andrei nemmeno a guardarlo o a informarmi...sempre meglio che guardare chip chop e schede tecniche tutto il giorno

Matteo Fabris

hai detto che apple inventa e i pecoroni inseguono...
cosa ha inventato apple che è stato copiato e di cui si parla in questo articolo?

Heimdall89

Gran bel film.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video