Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MXGP The Official Motocross Videogame, recensione di HDBlog

17 Novembre 2014 3

Sono passati circa sette mesi dal lancio di MXGP The Official Motocross Videogame per Playstation 3 e Xbox 360, titolo sviluppato da Milestone caratterizzato da una serie di feature davvero niente male ma purtroppo poco curate a livello tecnico.

I programmatori ci riprovano e decidono di lanciare sul mercato la versione next-gen del sopra citato gioco. I possessori di Playstation 4 potranno quindi mettere le mani su un prodotto qualitativamente superiore rispetto a quanto visto sulle console current-gen.

Ma procediamo con ordine

GAMEPLAY

Partiamo subito col sottolineare che MXGP possiede tutte le licenze ufficiali, di conseguenza i fan del genere saranno sicuramente felici di poter vestire i panni del proprio pilota preferito oppure piazzarsi sulla sella della moto amata. Le livree saranno quindi caratterizzate dai loghi e dai colori delle scuderie di appartenenza, il tutto ricostruito in maniera certosina.

Il videogiocatore si ritroverà quindi di fronte a una serie di competizioni. Sarà possibile affrontare sessioni di gioco in single player, tra cui Gara Veloce, Gran Premio e Carriera, il tutto scandito da una serie di modalità online.

Non aspettatevi però di mettere le mani su un titolo simulativo. MXGP si basa infatti su una concezione di gioco ibrida, caratterizzata da alcune scelte di Milestone particolari, che effettivamente potrebbero far storcere il naso ai puristi della serie. Gli sviluppatori hanno deciso infatti di eliminare totalmente l'utilizzo della frizione, feature vista in diversi titoli dedicati al motocross, mentre a livello ambientale i vari solchi scavati dalle ruote degli avversari non avranno alcun impatto sul gameplay, quindi i centauri non potranno trarre alcun vantaggio seguendo le cunette appena create, a meno che non si tratti di quella principale.

Il sistema di controllo si basa classicamente sull'utilizzo dei due stick analogici. La levetta sinistra sarà quindi adibita ai movimenti legati alla moto mentre quella destra sarà collegata al bilanciamento del corpo del motociclista. Sarà quindi molto importante sfruttare al meglio entrambi gli stick dato che, durante le fasi aeree, sarà possibile contare su varie acrobazie e soprattutto sulla possibilità di inclinare il proprio mezzo. Lo scrub sarà infatti particolarmente utile per guadagnare qualche secondo. Gestendo al meglio infatti l'inclinazione del proprio mezzo sarà possibile risparmiare tempo prezioso e, di conseguenza, superare gli avversari in maniera agile oppure aumentare la distanza dagli inseguitori.

Ottima la IA degli avversari. I comportamenti risultano davvero convicenti e soprattutto in grado di utilizzare al meglio la sopra citata tecnica dello Scrub soprattutti ai livelli più alti di difficoltà. Assiteremo inoltre anche a errori, escamotage che dona al gioco una componente realistica molto importante. Non ci troviamo comunque di fronte a un'intelligenza artificiale particolarmente imprevedibile, di conseguenza capiterà di assistere a gare in cui vedremo gli avversari tenere il medesimo comportamento, rendendo di fatto più semplice la previsione delle loro mosse e il relativo sorpasso.

Poco da dire sul comparto multiplayer. I videogiocatori potranno accedere al servizio in rete e affrontare una serie di gare non troppo distanti da quelle presenti in single player. Ogni stanza potrà contenere fino a dodici piloti, numero davvero ottimo, di conseguenza ci sarà da divertirsi.


TECNICA

Il comparto tecnico di MXGP è senza dubbio buono, ma non privo di difetti. Basato su un motore grafico completamente nuovo, è in grado di proporre un dettaglio visivo davvero convincente grazie alla presenza di un numero di poligoni particolarmente alto. Lo stesso plauso va alla creazione dei circuiti e delle ambientazioni circostanti. E' necessario sottolineare la presenza di quattro nuove piste: Arco di Trento, Loket (Repubblica Ceca), Sevlievo (Bulgaria) e Lierop (Paesi Bassi). Ci saremmo aspettati però di poter contare su una maggiore interazione con l'ambiente attorno ai piloti. Correre infatti su una pista più o meno dissestata non inficia assolutamente l'esperienza di guida.

Il sistema legato alle collisioni non ci ha assolutamente convinto. Capiterà spesso e volentieri di assistere a situazioni completamente innaturali o addirittura alla trasformazione del corpo del malcapitato pilota steso a terra in un essere completamente privo di consistenza.

Molto buono anche il comparto audio, limato per l'occasione e in grado di sposarsi perfettamente con il tipo di gioco. Purtroppo non proprio tutti i rumori legati ai motori saranno perfetti, ma vuol dire davvero andare a cercare il pelo nell'uovo.


COMMENTO FINALE

MXGP The Official Motocross Videogame è senza ombra di dubbio un buon prodotto. Questa nuova versione per Playstation 4 è sicuramente interessante ma non possiede ancora le caratteristiche per riuscire a sfruttare l'hardware della console di casa Sony. Milestone ha però imboccato la via giusta, di conseguenza siamo sicuri che il prossimo anno sarà possibile contare su un prodotto limato per l'occasione.

  • GAMEPLAY 7,5
  • TECNICA 6,5
  • LONGEVITA' 7
  • MULTIPLAYER 7
  • GLOBALE 7

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver

Secondo me il miglior gioco di motocross a cui ho mai giocato, il sistema di controllo e la giocabilità anche se non sono realistici come mx simulator (che è addirittura snervante) è il giusto compromesso di rendere giocabile questa bellissima disciplina. Lo dico perchè lo pratico anche come sport :)

Alessandro Capello

la grafica è agghiacciante O.o sembra un gioco da ps2/xbox originale

Alex Gombi

Devo dire che forse è l' unico gioco decente per questo tipo di corse

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto