Xiaomi a lavoro su uno smartphone da 65 dollari

14 Novembre 2014 75

Xiaomi sta scalando tutte le classifiche senza lasciare molto spazio ai diretti concorrenti: i motivi del successo sono molteplici e li abbiamo elencati più volte nelle pagine di questo blog. L'aspetto economico è centrale visto che il mercato di riferimento del produttore è quello cinese, i suoi smartphone, a basso costo e di grande appeal sul pubblico, hanno fatto della startup un brand a cinque stelle.

Per continuare su questo trend Xiaomi potrebbe abbattere un altro muro e sviluppare un terminale particolarmente economico: alcuni report dall'Asia parlano infatti di un progetto che vede al centro il SoC economico LC1860 Leadcore. Questo chip vanta un processore ARM Cortex-A7 da 2GHz con GPU Mali-T628 in grado di gestire display ad alta risoluzione (full HD?) e recording a 1080p, modulo GSM, WCDMA e 4G LTE.

Le premesse per una base hardware sufficiente ci sono sulla carta, ma non conosciamo abbastanza il SoC per poter dire di più, siamo tuttavia più che certi che Xiaomi non permetterebbe mai un 'flop tecnico' in questo frangente. Il vero obiettivo sarebbe quindi quello di commercializzare un device da soli 65 dollari (52 euro circa), tralasciando alcune delle features principali: risoluzione, materiali, memoria o altro.

Probabile che un simile smartphone entry-level non lo vedremo mai in Europa, quando Xiaomi deciderà infatti d'irrompere con tutta la sua forza nel Vecchio Continente è probabile che lo faccia con i suoi miglior prodotti, lasciando al mercato interno cinese quelli a buon mercato. Non lo abbiamo letto da nessuna parte, ma non dovrebbe esserci alcun dubbio che si tratterà comunque di un terminale Android.

Prezzo e prestazioni al top? Xiaomi 13, in offerta oggi da Phoneshock a 644 euro oppure da eBay a 699 euro.

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ekerazha

Io l'avrei tradotto correttamente.

StriderWhite

Era un esempio...mettiti nei panni di uno che anni fa trova la dicitura "cooked rom", con una conoscenza di base (ma anche più avanzata) di inglese chiunque tradurrebbe in "rom cucinate". Anch'io, se per questo. Non stiamo a fare i pulciosi su ogni piccola cosa...

Gark121

un cosa????

ekerazha

Non c'entra nulla con "rom cucinate".

StriderWhite

Vabbè, ci sono libri di testo che paragonano gli algoritimi in un programma ad una ricetta di cucina, ci può stare anche quella traduzione, secondo me.

lordchaotic

per la verità un vico dite 4g che è meglio di moto g costa 99 euro

Mattia P

vabbè ma tra 1GB e 1000 MB ci SONO 24 MB di differenza, per me sono peggio allora le compagnie telefoniche che per esprimere la velocità scrivono 8Mb quando tutti pensano che siano 8MB e invece sono mega bit, quindi 1 MB, Questa è una speculazione che si basa sull'ignoranza della gente.

Però quello che dico io è diverso, cioè, tu non puoi pretendere di avere ragione esprimendoti con termini completamente sbagliati, perchè tra una ROM ed un SSD c'è una differenza sostanziale.
E il brutto è che tutto è partito da quei merdosi shop cinesi dove vendono cell dalla cina/ cloni e sono dei perfetti ignoranti e diffondono ignoranza ai loro acquirenti.

Se in officina ti chiedo un martello e mi porti un calibro ti reputo un cretino :) o no? comunque la pensiamo uguale...

NB: mi è venuto in mente anche che tutti gli smartphone pubblicizzati con la ram a cifra tonda tipo 1,2,3 GB, puntualmente ne hanno 720MB ,1.7 GB, 2.7GB

sati-reborn

Ah quello anch'io :D mi comprerei il mi4 lte appena esce. Quello che mi frena è che le rom su base aosp non sono proprio stabilissime e la miui dopo un po mi scoccia :)

Androidyblog

Ovviamente, però mi riferivo ai device Android! :)

qandrav

sono d'accordo, ed è giusto dare il "nome corretto" alle cose però personalmente faccio una distinzione: errori non voluti e causati da ignoranza/semplificazione (esempio : se un collega mi scrive che ha bisogno "del 500 Gb" so che intende l'hard disk. da 500 gigabyte) ed invece quelli truffaldini e VOLUTI dai produttori di memorie/hd (addirittura osano scrivere 1000 MB = 1 GB)

ekerazha

Tocchi un altro tasto dolente... oltre ad essere improprio il termine "ROM", in inglese "cooked" - in questo contesto - significa "manipolato" e non "cucinato" (non siamo in cucina). Quindi chi ha cominciato a chiamarle "rom cucinate" non sapeva nemmeno l'inglese.

Mattia P

ecco, memoria flash è giusto, pùò essere o meno usata come rom, ma sicuramente è la memoria non volatile che si usa oggi per lo storage

Mattia P

i cortex a7 sono stati a dir poco azzeccati... sono presenti in ogni telefono non top di gamma.

Mattia P

io dei telefoni che ho avuto i due terzi li ho mandati in assistenza nei primi 2 anni, quasi tutti da morti... e non erano i soliti samsung, erano 2samsung, 3 sony e 2 htc

Mattia P

QHD e 2k sono 2 standard diversi che hanno lo stesso significato, nessuno dei 2 è sbagliato, il 2k (nomenclatura + approssimativa) indica quante volte ci sono 1000 pixel in larghezza, es: 1280x1024 = 1k, 1920x1080=1k, 2560x1440 = 2k. Il QHD è una misura un po' fatta meglio, perchè significa che il numero totale di pixel è quattro volte l'hd.

Tornando al discorso è un errore che volete fare e pretendete di avere ragione, ma non c'è nulla di più sbagliato, la puoi chiamare "storage, spazio, SSD" o come ti pare ma non con il nome di un componente diverso... e non capisco perchè insistiate, se te ti chiami paolo e io ti chiamo gianni perchè mi è comodo, sono io un cretino... (non ti sto dando del cretino :) )

SteNik

sei un genio ahahah

SteNik

Dipende anche da dove acquisti, se compri da xiaomishop hai la garanzia presso di loro, se si dovesse rompere lo smartphone rispedisci e te lo riparano, ovviamente il prezzo sul sito xiaomishop è più elevato rispetto a quello dei siti cinesi tipo aliexpress. Poi nella mia zona, per fortuna, tre ragazzi hanno aperto un negozietto di smartphone e vendono anche xiaomi e altre marche cinesi di ottima qualità.

Paolo Malgarise

per una questione di semplicità e per distinguere la memoria fissa da quella volatile (ram) tutto qui...tu come le chiami di solito? che si chiami pippo pluto o paperino l'importarte è capirsi, non bisogna farne un dramma ;) Nei blog e siti c'è gente che chiama (erroneamente) la definizione 2560x1440 QHD quando in realtà è 2k (2 volte quella hd). :)

Thor91

non penso che questo futuro xiaomi sarà allo stesso livello del moto e ;)

TwoCents

Per stare dalla parte del frumento andrebbe chiamata Flash memory. O memoria Flash per i non anglofoni

TwoCents

Beh il DoA è un caso sfigato, capiamoci. Il fatto che possa capitare non ti impedisce di spendere qualcosa in più (probabilmente sempre rimanendo sotto a quanto avresti speso per un altro terminale) e rispedire al mittente ciò che hai acquistato. Ovvio che se c'è un risparmio considerevole io il rischio lo correrei. Alla faccia del detto "chi meno spende più spende".

Mattia P

se io rompo il vetro sono cavoli miei, ma se il telefono si spegne e non va più in massimo 10 devo riaverlo senza sborsare una lira, chi compra senza garanzia compra alla cieca e non può paragonare questi telefoni cinesi con telefoni sul mercato italiano

salvo2.7

Ovvio mica sono dei benefattori..per questo spero che xiomi sbarchi in europa.

TwoCents

Siamo una società di aggiustatutto! Ognuno si arrangia come può e chi proprio non riesce va dall'amico che lo sa fare. Il 90% dei guasti, se così li vogliamo chiamare, su uno smartphone sono schermi rotti o touchscreen che non rispondono più dopo cadute. Quelli della garanzia ti ridono in faccia se speri di ottenere un vetro nuovo senza spendere un centesimo. L'assicurazione Kasko non la fa' nessuno. Quindi la garanzia ormai è un plus al quale si può anche rinunciare a volte.

StriderWhite

Ancora oggi esistono le cosiddette "custom rom", però, e vengono chiamate ancora così nonostante non vengano più flashate su una rom, ma su una memoria di altro tipo (come hai detto giustamente tu). E' evidente che "rom" in questo caso è un retaggio di un tempo passato, eppure viene ancora utilizzato, in maniera impropria, senza causare troppo clamore. Dunque non vedo nessuno scandalo ad usare altrettanto impropriamente la parola per indicare la memoria interna di un dispositivo particolare come può essere uno smartphone o un tablet...

Mattia P

ti prego dimmi che scherzi...
Le rom "read only memory", sono memorie di sola lettura, questo non vuol dire che non si possano scrivere, ma vuol dire che per scrivere bisogna flasharle, vedi bios...
Per le memorie di storage(Nastri, Hard Disk, SSD) si usano sui telefoni memorie a stato solido (come sd o usb) CHE SONO BEN DIVERSE DA UNA MEMORIA ROM.

Le "rom cucinate" sono dei firmware! non c'entrano un cacchio con le memorie fisiche, se non per il fatto che risiedono o risiedevano in toto o in parte su memorie rom.

Quindi quelli che chiamano ROM lo storage di un telefono, sono ignoranti!

992nonsense

ahahahhahahahhahahahahahahhahahah xiaomi fan boy è il massimo

992nonsense

moto e

StriderWhite

Mica vero...da tempo immemore esistono le "cooked rom", o "rom cucinate". Non credo che chi le producesse non sapesse la differenza tra "rom" e memorie flash o a stato solido. Che tra l'altro alcune rom sono pure scrivibili (ad esempio le rom bios dei pc)...

Mattia P

ma cosa dici? solo gli ignoranti la chiamano rom... "read only memory" di sicuro non è una memoria adatta alle letture e scritture frequenti, è semplicemente una memoria a stato solido, la rom serve a ben altro

StriderWhite

Hai mai sentito parlare di quelli a cui non piace windows phone (tipo io)?

StriderWhite

Credo che sia un motivo "storico", risalente a quando i palmari (ma anche gli smartphone) avevano davvero una rom in cui risiedeva il sistema operativo e qualche programma. Evidentemente il marketing non ha trovato un acronimo migliore di "rom", e così è rimasto quello.

StriderWhite

Macchè patriottismo...Uno smartphone Xiaomi è sicuramente migliore di un qualsiasi smartphone dello stesso prezzo!

Bastianich

O a Maurizio Costanzo

Mattia P

ma perchè chiamate tutti quanti rom lo storage di un telefono? è sbagliato

Mattia P

ma la garanzia italiana non vale più niente? non vivete con l'ansia che vi si rompa?

Gark121

vendere in europa ai prezzi giusti, questa sarebbe innovazione a noi utile. così è solo rosicamento. per avere un android decente oggi il minimo sindacale sono i 150€ circa del moto g. anche 70€ in europa sarebbe una rivoluzione, anche perchè il soc sembra notevole. boh

makeka94

dovrebbe essere un 720p con 1gb di ram , come moto g, e comunque è un processore bello tosto il lc1860

makeka94

il mio telefono principale è già uno xiaomi ,un mi3 64gb ,e il secondario è un ottimo moto g 2013 e credo che potrei pensionarlo con questo data la potenza teorica di questo soc

992nonsense

Vabbè ma lì ha senso.
Patriottismo.
Ma qui?

992nonsense

Hai mai sentito parlare dei Lumia?

Alex Gombi

Speriamo sia decente ;)

Paolo Malgarise

alla fine è un bel mostro di potenza...chissà come sarà il resto :)

makeka94

ciao le mie fonti online cinesi mi dicono che ha 6 core(2 a 1,5ghz+4 a 2ghz) e che la gpu supporta fino a 2k e dovrebbe supportare ram in dual channel in una variante e single channel nell altra

sati-reborn

Ci devono guadagnare. E comunque a volte te lo cambiano direttamente.

sanietto

o a un iphone da 90000$

Paolo Malgarise

single core a 2ghz o è almeno un dualcore ??? cmq interessante, sembra più potente di uno snap410 vedendo soprattutto la gpu. Provo azzardare come sarà: 4.3" 854x480 5mpx 1gram 4grom tutto in plastica e spesso 1cm.

salvo2.7

Figurati, semplicemente spero che xiaomi sbarchi ufficialmente in europa e venda i suoi telefoni come fa meizu col suo store italiano, a prezzo onesto e soprattutto con garanzia italiana.

lKinder_Bueno

Uno xiaomi di 70€ corrisponde a un Samsung di 300€

salvo2.7

Questo senza dubbio, ma vorrei pagare meno e questo può succedere solo se xiaomi sbarca in europa

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO