La crittografia di Android 5.0 Lollipop limita le performance del device

13 Novembre 2014 209

Secondo quanto rilevato e segnalato da un utente su Google+, con l’attivazione del nuovo sistema di crittografia del disco introdotto dalla versione 5.0 Lollipop di Android verrebbero peggiorate le prestazioni della memoria interna dei device. Jeremy Camp ha effettuato alcuni test sul Nexus 5, il device realizzato da LG per Google che, nella serata di ieri, ha ricevuto tramite Factory Image la nuova versione del sistema operativo Android.

Provando ad effettuare delle prove con operazioni di lettura sequenziale è stato rilevato un calo di prestazioni abbastanza marcato, quantificabile in circa 5 volte. Meno evidente, invece, il rallentamento con operazioni di lettura/scrittura casuale. Cali di prestazioni, nell’ordine del 30%, anche per operazioni su database SQL e leggermente inferiori (20/35%) nell’utilizzo della fotocamera e browser web.

Come immaginabile, quindi, questo sistema di crittografia se da un lato aumenta la sicurezza dei propri dati dall’altro va a limitare le performance del device. Ovviamente, in base alle proprie esigenze, ognuno è libero di scegliere se attivare (nelle impostazioni di sicurezza) o mantenere disattivata, di default, questa funzione. Ricordiamo che, qualora scegliessimo di attivarla non sarà possibile tornare indietro se non tramite un “factory reset”.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phone2go a 629 euro oppure da eBay a 672 euro.

209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Come é possibile che lo z3 stacchi cosi tanto il note 4? Ha memorie nettamente migliori o cosa?

Edge

Sui nuovi Nexus la crittazione è abilitata di default, è per questo che girano peggio dei vecchi... Epic fail di Google.

LeChuck

Google offre la possibilità.
Se poi i produttori di SoC non la colgono, non può andare a puntargli la pistola alla testa…

salvo2.7

Lo spero proprio, perchè altriemnti dovremmo tenerlo sempre disattivato a scapitto della sicurezza. Faccio presente che iphone sino dal 3gs ha un chip dedicato, parliamo di 5 anni fa.

LeChuck

(Al momento) solo sul Nexus 6 la crittografia è attiva di default. Tutti i terminali che verranno aggiornati a Lollipop avranno l'opzione per attivare la crittografia, disattivata di default.

LeChuck

Scommettiamo che tutti i prossimi top gamma avranno un coprocessore a basso consumo dedicato a questa funzione che azzererà (o quasi, un ulteriore step in fase di lettura/scrittura inficia SEMPRE le velocità, anche sul tuo amatissimo iphone) i rallentamenti dovuti alla crittografia?

franky29

infatti io preferisco disattivarla , sul mio device non la ho mai attivata che me vantaggi devo avere se uno mi ruba il telefono che legge i miei dati? e che se ne va lo ripristino da remoto e gg tanto non me lo da mai indietro se ha i dati crittografati

N#O#R#U#L#E#S RETURNS

tegra una bomba?? lol se lo chiamano "tegrafail" ci sarà un motivo....;) quelli sono da qualche parte ancora a cercare i kernel "corretti" ahahah.... tegra e' sinonimo di FALLIMENTO e lo e' stato ancora una volta "grazie" anche a LOLlipop che non ha certo aiutato le cose anzi..... i nuovi nexus fanno pena da tutte le parti (come hai anche giustamente evidenziato tu!) ed il "famigerato" K1 viene disintegrato dal processore A8X apple sotto tutti i fronti (vatti a vedere ad esempio i 4500 punti geekbench....;)

io vi avviso acquistare oggi un betandroid e' solo una perdita di soldi (e tempo ad aspettare che sistemino salcazzo cosa!) molto meglio andare sicuri su prodotti apple: viaggiano sempre bene, apps in esclusiva, ottima qualità costruttiva, ottimizzazione e processori al TOP ed infine si svalutano poco nel tempo ;)

ciao ciao

Francesco Celadini

che non ha un disco e non è smontabile?
comunque è criptato

qandrav

ho letto e i tuoi commenti e trovo siano molto interessanti, riguardo al fatto che "ti mangiano vivo" fr3gat3ne anche qua è pieno di p|rla (come nel mondo reale), indubbiamente Lollipop ha bisogno di qualche "limatina" XD

OT che rom ha il tuo amico su n4? non ho voglia/tempo di provarne , ne vorrei una con root ma stock

qandrav

giustissimo paragone

qandrav

eh putroppo è così, la sicurezza è vista (spesso) solo come uno spreco di risorse...(intendo spreco di soldi per lo sviluppo e integrazione di strumenti utili alla "sicurezza")

dicolamiasisi

se ti smontano il disco del cell?

ultraman

Lascialo perdere. insulta perchè è l'arma dei deboli, vuole sentirsi grande dietro a un monitor quando nella vita non varrà nulla

pisqua187

ho capito eccome! sei uno che è capace a fare bla bla bla in ogni notizia! spero mai di vedere un aereo vero fatto da te a sto punto!

UovoSODOOOO

rumors sensa senso che girano prima di ogni versione di android

UovoSODOOOO

è una cosa normale :) se ogni cosa deve essere criptata e decriptata continuamente cosa vi aspettate? che vada piu veloce di prima???

Guest

in pratica non si puo accedere ai dati del telefono

salvo2.7

Mi accontento di progettare aerei ;) per il resto non hai capito nulla di quello che ho scritto.

pisqua187

infatti nsa e cia stanno prendendo telefoni criptati android...

pisqua187

ti sei reso conto da quanto è uscito lollipop? ios ha avuto gli stessi problemi... vedi i casi del touch id e della rete che non andava!
sinceramente sti discorsi da "se ci fossi io farei meglio" non mi sono mai piaciuti e nemmeno mi piace leggerli.. se sei cosi bravo da dire che google non è capace di lavorare con 1000 dipendenti a disposizione, fai domanda e prova a surclassarli tutti da solo! Genio!

Gennaro Sasa

Da possessore di Nexus 7 2012 confermo...se va bene, molto bene, va come KK, che andava da schifo.

ilpomo

Da ex possessore di Nexus 5 (e tutti i precedenti) confermo, il passaggio a OPO non porta drastici benefici. Ma la qualità di tutto è innegabilmente superiore, a partire dalla riproduzione musicale.

Edo

Scusate ma a cosa serve la criptazione/decriptazione? Scusate ma non me ne intendo per niente riguardo queste cose :D

Alex Gombi

Grazie dell' info, non sapevo questa cosa ;)

Matteo Fabris

quoto...
i dati a video sono ovviamente in chiaro,nella memoria criptati...

in mezzo ci deve essere qualcosa che li processa...e se questo è un software che usa la stessa cpu e non una dedicata il lavoro per la stessa aumenta e ne peggiora le prestazioni...

come prendere una macchina e andare via, poi salirci in 5 con bagagli e lamentarsi perchè è più lenta e consuma di più...

N#O#R#U#L#E#S RETURNS

Non abilitare la crittografia oggi giorno è da pazzi con tutti i dati personali che ormai salviamo su tablet smartphone e via di seguito!

rupert800

Non era un argomentazione, era un riassunto del tuo commento.

baldanx

A me sinceramente era l'unica cosa cosa che mi preoccupava di lollipop era avere la crittografia di default su N5.....meno male che l'hanno lasciata da attivare

mik01

sei informato eh...esattamente,bravo

mik01

ahahahhaahahahahhahahhahhahahhahahhahhahahhh TU HAI BISOGNO DELLO PSICOLOGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Note 4 come galaxy nexus e quel cessoforme di n5 superiore nel browser???
BEATA IGNORAN ZA!!!!!!!!!!!!!!!!! Il tuo n5 al massimo lo puoi paragonare a un next di 20 euro e ci sto rimettendo

N#O#R#U#L#E#S RETURNS

iOS dispone di una crittografia HARDWARE (con chip dedicato a partire dal 3GS ergo gia da 5 anni!) e codifica tutti i dati utente in AES a 256BIT ovvero il massimo della protezione quest ultima oggi portata a livelli ancora piu estremi grazie al TouchID qui non scherziamo ragazzi ;)

salvo2.7

lascia perdere lui è il clown del blog ogni tanto ci fa divertire..

salvo2.7

Ma ad uno che spara boiate di questo calibro cosa vuoi rispondere?? Paragonare il browser del note 4 a quello del galaxy nexus di 3 anni fa dicendo che quello di nexus5 lo surclassa..è quanto meno da malati mentali. E il mio non era un insulto, ma un consiglio: ricoverati!

-Simone-

Come volevasi dimostrare.Insulti,insulti e ancora insulti.
Ciao.

smurfxx

Tecnicamente e da programmatore sono completamente d'accordo ma oggi dobbiamo pensare prima di tutto alla user experience

Alex Gombi

Non c'è sta :D

Carburano

ho invalidato la garanzia... ma tanto... chi se ne frega?

salvo2.7

N5 surclassa cosa?? aahahahahahh ma sto parlando con un pazzo,santo cielo e io che ti rispondevo pure!
Note 4 nel browser paragonabile a un galaxy nexus di 3 anni fa..posso dirti una cosa??? RICOVERATI.

Gieffe22

appunto, nel nexus 7 2012 magari si dà la colpa all'hw che faceva pena anche all'uscita... ma è impensabile che uno snap 800 o un tegra k1 abbiano anche la minima incertezza, e di fatti su dispositivi come m8 o note 4 questi lag sono praticamente inesistenti o comunque non frequenti come nei video che ho visto... ora concordo con te anche sul fatto della distribuzione acerba, però boh, un mio amico con nexus 4 dice che la sua rom L di ora gira esattamente come la preview di qualche mese fa, solo un pochetto meglio grazie ai nuovi driver adreno

Alex Gombi

:(

Manuel Melloni

Io il mio nexus 7 2013 lo trovo più fluido invece, considera che tra l altro ho ancora una aosp e non la factory. La batteria invece non cambia nulla rispetto a kitkat e ho già fatto 3 cicli di carica che è praticamente quello che ci vuole dopo il flash di qualsiasi altra rom per "stabilizzarla" e vedere la durata effettiva, almeno nel mio.
Quindi si project volta probabilmente toppato alla grande ma fluida ottima, su Nexus 7 2013.

firefox82

Ma non si era detto che su Lollipop la crittografia era di default? Invece l'attivazione è lasciata all'utente? Comunque è inevitabile una cosa del genere non c'è da stupirsi. L'unico modo di risolvere è farlo in hw ma solo con dei chip dedicati.

ekerazha

Tutti esperti di crittografia in questo blog...

mik01

Ma perchè parlate sempre ad capokkiam?? Non è stato violato icloud, semplicemente quei polli avevano password semplici, uno addirittura l'aveva scritto su facebook quale fosse indirettamente. Tutto chiarito a caratteri cubitali. Mica è come google dove ogni giorno rubano migliaia di account gmail ?? Ovviamente in quanto è apple fa notizia anche per i moscerini che sporcano l'iphone.
Posso solo dirti che iphone è utilizzato quasi dalla totalità delle aziende proprio per la sua sicurezza, mentre android fa acqua da tutte le parti a differenza google è un pò meglio ma sempre acqua fa.

baldanx

Le tue argomentazioni sono, al solito, validissime :)

simo

ah boh, comunque si puoi abilitarla...

Mirco

Il fatto e' che state li a contare in quanti ms (leggasi....millisecondi!!) vengono aperte le app......contenti voi!!!

Demetrio Marrara

Si può avere il beneficio della release software acerba, come ogni anno. Io però ricordo le prime versioni di android, o almeno di Kitkat, piene di bug ma non lente. Le animazioni c'entrano molto secondo me. Si ok, sono fighe. Dici wow le prime due volte, dopo le disattivi come si fa in un Samsung qualsiasi. E l'hardware che pompa il sistema è sempre di altissimo livello. Tegra K1, S805, S800, 2/3GB di ram in dual channel a 64bit. Siamo sempre alle solite, io sto iniziando a seccarmi sinceramente.

rupert800

Google è innocente!!!

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video