
12 Novembre 2014
12 Novembre 2014 5
È da molto che non si sente più parlare di YouTube Music Key, il servizio di streaming musicale (con videoclip) su cui Google starebbe lavorando da tempo e che era stato oggetto di un corposissimo leak quest'estate. A giudicare dalle indiscrezioni, il progetto sembrava tecnicamente già pronto, ma mancava un accordo legale soddisfacente con le etichette indipendenti. Stando a un nuovo report del Financial Times, pubblicato poche ore fa, finalmente le trattative si sarebbero concluse con successo, e il servizio sarebbe in procinto di essere presentato al pubblico. Il sito segnala una finestra temporale di qualche settimana, senza però essere più preciso. Sembra che, in ogni caso, arriverà in tempo per le feste di Natale, dove tutti sono più buoni spendaccioni.
Stando alle solite fonti anonime bene informate sui fatti, la svolta nelle estenuanti trattative è avvenuta pochi giorni fa, quando YouTube ha deciso di forzare un po' la mano, minacciando di rimuovere dalla propria piattaforma i video di vari artisti sotto etichette indipendenti (la fonte cita espressamente Adele e Arctic Monkeys) e rappresentati da Merlin, società di tutela dei diritti d'autore che gestisce gli interessi di più di 20.000 label. In seguito a questa minaccia, che poi non è stata messa in pratica, Merlin e YouTube avrebbero raggiunto una sorta di compromesso, i cui dettagli non sono stati rivelati.
YouTube, così, avrebbe ora un accordo con le 20.000+ etichette indie di Merlin e con tutte e tre le major, ovvero Universal, Sony e Warner. Per ulteriori dettagli (non ufficiali) su come funzionerà il servizio, vi rimandiamo all'articolo YouTube Music Key: musica in abbonamento, streaming e offline ad alta qualità e senza pubblicità
Commenti
Tra questo, youtube e play music si faranno concorrenza da soli...
Puoi dire addio alle pubblicità
.
.
.
se paghi
Credo che il titolo sia sbagliato...l'articolista aveva in mente il servizio di MS... =D
Non penso proprio
Dovremo quindi dire addio ai video musicali su yt?