
02 Febbraio 2023
Inutile fare tanti giri di parole: viviamo in un mondo dove i nostri segreti viaggiano attraverso smartphone. Palese è la recente polemica che ha investito WhatsApp con la "terza spunta" che mostra le due "vv" celesti solo nel momento in cui il destinatario apre realmente il messaggio arrivato. Una funziona utilissima sotto moltissimi aspetti ma che si è rivelata impossibile da sostenere nella società attuale, tanto che il colosso della messaggistica sta realizzando un aggiornamento per disattivare questa opzione. Mostrare "pubblicamente" al nostro o ai nostri interlocutori che abbiamo letto un messaggio a quanto pare non è cosa sostenibile dagli utenti che hanno protestato online in tutti i canali disponibili. Segreti di chissà quale entità vengono scambiati tramite messaggi e chissà in quali luoghi si troveranno gli utenti che non vogliono far sapere di aver visto un determinato WhatsApp.
Polemiche a parte, per tutti coloro che si sono scagliati contro la "terza spunta", ecco che torna nel Play Store dopo un esilio durato mesi, RedPhone, un sistema per effettuare chiamate private.
Whisper Systems è una società nota nel settore della sicurezza mobile e alcuni mesi fa realizzò l'applicazione Red Phone, un software in grado di effettuare delle telefonate sicure da Android. Dopo l'acquisizione da parte di twitter, l'app fu rimossa e successivamente furono rilasciati i sorgenti sotto licenza GPLv3 rendendo il software open source. Oggi l'app torna finalmente nello store Android in modo ufficiale e per tutti.
RedPhone non utilizza la classica chiamata vocale di Android per le telefonate ma sfrutta la crittografia per rendere inaccessibili e sicure le chiamate. L’applicazione crea un tunnel criptato via VoIP in ZRTP tra i due interlocutori che ovviamente dovranno essere entrambi in possesso del programma. A causa delle sue caratteristiche, l’utilizzo di RedPhone potrebbe essere considerato illegale in alcuni Paesi ma è comunque un software utilizzabile essendo distribuito nel Play Store.
Se avete paura di essere intercettati, RedPhone potrebbe fare al caso vostro.
Commenti
Oppure ricevere in cambio
Uno che pensa alla privacy dovrebbe almeno usare l'ultima versione del SO (negli screenshot c'è JB) :D
ho l'impressione che monitoreranno chi la scarica!
non si chiama rubare, si chiama prescrizione xD
Chi ha rubato gli scudetti si chiama Inter :-D
Amico mio hai vinto ahahahahahahahha
napolitano lo sa? :D
A Moggi credo sarebbe piaciuto
Cosa c'entra la Juve adesso...
Ah, se fossi un ladro.. :D