RedPhone: chiamate criptate e sicure a prova di intercettazione su Android

12 Novembre 2014 10


Inutile fare tanti giri di parole: viviamo in un mondo dove i nostri segreti viaggiano attraverso smartphone. Palese è la recente polemica che ha investito WhatsApp con la "terza spunta" che mostra le due "vv" celesti solo nel momento in cui il destinatario apre realmente il messaggio arrivato. Una funziona utilissima sotto moltissimi aspetti ma che si è rivelata impossibile da sostenere nella società attuale, tanto che il colosso della messaggistica sta realizzando un aggiornamento per disattivare questa opzione. Mostrare "pubblicamente" al nostro o ai nostri interlocutori che abbiamo letto un messaggio a quanto pare non è cosa sostenibile dagli utenti che hanno protestato online in tutti i canali disponibili. Segreti di chissà quale entità vengono scambiati tramite messaggi e chissà in quali luoghi si troveranno gli utenti che non vogliono far sapere di aver visto un determinato WhatsApp.

Polemiche a parte, per tutti coloro che si sono scagliati contro la "terza spunta", ecco che torna nel Play Store dopo un esilio durato mesi, RedPhone, un sistema per effettuare chiamate private.

Whisper Systems è una società nota nel settore della sicurezza mobile e alcuni mesi fa realizzò l'applicazione Red Phone, un software in grado di effettuare delle telefonate sicure da Android. Dopo l'acquisizione da parte di twitter, l'app fu rimossa e successivamente furono rilasciati i sorgenti sotto licenza GPLv3 rendendo il software open source. Oggi l'app torna finalmente nello store Android in modo ufficiale e per tutti.

RedPhone non utilizza la classica chiamata vocale di Android per le telefonate ma sfrutta la crittografia per rendere inaccessibili e sicure le chiamate. L’applicazione crea un tunnel criptato via VoIP in ZRTP tra i due interlocutori che ovviamente dovranno essere entrambi in possesso del programma. A causa delle sue caratteristiche, l’utilizzo di RedPhone potrebbe essere considerato illegale in alcuni Paesi ma è comunque un software utilizzabile essendo distribuito nel Play Store.

Se avete paura di essere intercettati, RedPhone potrebbe fare al caso vostro.

Nome: RedPhone
Sviluppatore: Thoughtcrime Labs
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Oppure ricevere in cambio

Horatio

Uno che pensa alla privacy dovrebbe almeno usare l'ultima versione del SO (negli screenshot c'è JB) :D

anonimoconosciuto

ho l'impressione che monitoreranno chi la scarica!

Dimitri Signoretto

non si chiama rubare, si chiama prescrizione xD

Daniele Davide

Chi ha rubato gli scudetti si chiama Inter :-D

Oliver Thomas Cervera

Amico mio hai vinto ahahahahahahahha

iclaudio

napolitano lo sa? :D

ekerazha

A Moggi credo sarebbe piaciuto

ciro

Cosa c'entra la Juve adesso...

Oliver Thomas Cervera

Ah, se fossi un ladro.. :D

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video