
17 Novembre 2014
Ancora notizie (buone) per gli appassionati di schede video e in particolare per chi è in procinto di cambiare GPU e vuole "mantenersi" sulla fascia media. Secondo un report emerso su Zauba e relativo a un cargo di schede video partito dalla Cina per l'India, la GeForce GTX 960 di Nvidia sarebbe in dirittura d'arrivo.
I dati a disposizione ci parlano di una scheda che manterrà il BUS a 256 bit, in pratica come le sorelle maggiori GTX 980 e GTX 970; anche il quantitativo di Memoria video è identico, ossia 4GB GDDR5 cloccati a 6 GHz.
Per il Core Grafico (GM 204?) viene indicato invece di un Base Clock pari a 993 MHz mentre le connessioni video a disposizione saranno Dual DVI; HDMI e Display Port.
Il prezzo infine dovrebbe attestarsi sui 250/260 dollari, una cifra a dir poco allettante per un prodotto del genere; aspettiamo solo di conoscere qualche dettaglio in più sulla GPU e il numero di Cuda Core.
Commenti
Eh beh insomma, mi piace fare le cose fatte bene, o almeno decentemente, quando le faccio...:-D
Sai che non è manco male il tuo htpc?
Eh lo so, avrei dovuto aggiornarlo nel tempo, ma tutto sommato mi andava bene così e ho preferito mettere soldi altrove. A questo punto mi chiedo se non sia meglio devolvere la potenza di un'eventuale scheda video all'htpc che mi sono fatto un paio di mesi fa, che monta un A8 6500 e 4Gb di ram. Forse mi converrebbe sfruttare la tv del salotto...! Comunque vedremo dai, se il portafoglio lo permetterà fra un paio di mesetti potrei fare l'acquisto, in attesa appunto di tempi migliori per rinnovare tutto. ;-)
Hai ancora una buona cpu.
Solo la gpu è da cambiare, a 170 euro trovi la r9 280 che overcloccata a 1100 mhz va come la gtx 770 da 240 euro ;).
Il problema è che la 260 oltre al consumare molto andando come una gtx 650, è molto indietro sia come driver(non più supportati) che come dx.
Pure che di potenza può bastarti, un cambio di vga al tuo pc farebbe solo che bene nei giochi, visto che bene o male, il q9400 che hai va come le cpu attuali da 60/70 euro come l'athlon 750k, il pentium g3420, i vecchi i3 sandy bridge, i phenom ii x4.
Insomma, non certo al top, però con le vga adeguate si fa un pc che permette di togliersi molte soddisfazioni senza spendere troppo.
Insomma detta in parole povere, se vuoi tornare al top cambi tutto il pc e spendi quel migliaio di euro, se no fai un piccolo upgradino a natale, hai ancora prestazioni buone anche per giochi recenti, e riesci a rinviare l'upgrade massiccio a tempi migliori, quando ci saranno cpu e mobo con supporto alle ddr4.
Beh a quel punto preferirei puntare su una più modesta r9 270 come mi consigliava deterMINATO e temporeggiare un annetto per poi fare tutto ex novo. Se poi devo fare il passaggio, allora prendo una 970 (o il suo successore, quando sarà) e avrò l ultima generazione. ;-)
Non è un'idea malvagia in effetti...Io comunque non sono più un gran giocatore quindi non è che ne abbia tutta questa necessità di cambiare. In fin dei conti in FullHD accontentandomi me la cavo lo stesso anche con la mia 260. Il mio problema è più che altro il fatto che non so quando mai avrò di nuovo la possibilità di spendere 1000€ per un pc nuovo...Cinque anni fa le cose erano leggermente diverse, ecco. Comunque se mi salta il matto per Natale o dopo potrei sì prendere una r9 270 per temporeggiare...Grazie per il consiglio! ;-)
sul mercatino a quel prezzo trovi le r9 290X
Anch'io ho la gtx260 ma con un i7 920 e 6gb di ram.
Dite che vale la pena fare l'upgrade? O la cpu è troppo datata?
prendi un bel dissi e occa un po' quella cpu ;)
Se faranno come sempre la classica conversione 1:1 € $ a quel prezzo non varrebbe di più la pena una r9 290?
io ho il tuo stesso processore, mi si è rotta la GTX460 e ho comprato una Asus GTX760 OC, la differenza è abissale!!! il collo di bottiglia lo vedo con Call of Duty AW se tengo tutto al massimo un pò scatta, ma Dead Rising 3 o Ryse li tengo tutti al massimo senza problemi (e se c'e' qualche calo ogni tanto non mi frega) Per me il boost lo vedresti eccome e comunque la potrai riutilizzare se ti fai un PC più performante.
Se vuoi fare una cosa saggia per temporeggiare, prenditi una r9 270x o 280, costano 150/160 euro, fanno il sedere letteralmente alla tua gtx 260, e in full hd terrano bene le performance.
Poi dopo, quando avrai i soldi, cambi cpu,mobo e ram, ma aspetterei skylake per far questo, quindi fine 2015.
Se fai come ti dico ottieni un bel boost nei giochi riuscendo a temporeggiare per un upgrade massiccio.
Mannaggia...Allora niente, mi sa che terrò tutto così com'è fino a quando non potrò fare una spesa più grossa e cambiare tutto in blocco. :-|
Grazie per la risposta! ;-)
Cpu limited brutto, molto brutto anche in full hd.
Da come ne parlano sempre una scheda che come prestazioni non è lontana dalla 970, e anche in full hd tempo che gli anni che si porta dietro il tuo core 2 quad la tappino e di molto.
Wow sarebbe davvero ottimo come prezzo!
Anche se io mi trovo bene con AMD e ATI e quindi magari passare a NVIDIA mi fa storcere un pochino il naso ma questa sembra davvero un'ottima scheda video sopratutto a quel prezzo :)
nt collo
Domanda: io ormai ho un pc di 5 anni fa con un Q9400, Asus P5P43TD Pro, 6Gb di ram Corsair XMS3 1333Mhz e una Asus GTX 260. Le 970 e 980 sono decisamente inutili su un pc del genere, ma la 960 potrebbe avere un senso mantenendo inalterato il resto o avrei comunque un collo di bottiglia dovuto all'hardware ormai datato?