Batman: Arkham Knight, gli sviluppatori lavorano per la parità grafica

11 Novembre 2014 61

La console war continua a giocarsi in ambito risoluzione grafica. Gli sviluppatori di Rocksteady hanno infatti dichiarato che la lavorazione di Batman: Arkham Knight verrà caratterizzata da costante obiettivo di ricerca della parità grafica tra le versioni Playstation 4 e Xbox One.

Un portavoce del team di sviluppo ha infatti annunciato:

"Mancano ancora sei mesi alla fase gold, di conseguenza non possiamo ancora dire con certezza quali saranno le risoluzioni e il frame-rate. Sono fattori che emergeranno durante la fase di ottimizzazione del gioco. Ovviamente stiamo puntando alla parità tra tutte le piattaforme. In ogni caso sarà un titolo fantastico".

La speranza è ovviamente quella di poter contare su un software in grado di spremere a dovere l'hardware delle nuove macchine da gioco, senza però incappare in problematiche di sorta. Dobbiamo quindi armarci di religiosa pazienza e attendere nuove informazioni da parte di Rocksteady.

Non abbiamo invece dubbi sulla trama. La serie Batman: Arkham ha da sempre colpito i videogiocatori per un intreccio narrativo davvero interessante e fitto di personaggi della serie, come del resto lo stesso gameplay. Massima fiducia quindi nel team di sviluppo.

Batman: Arkham Knight vedrà luce tra gli scaffali dei negozi specializzati a partire dal giorno 2 giugno 2015 e sarà affrontabile su PC, Playstation 4 e Xbox One.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moro

perché se leggi l'articolo a quel link e poi parli non parli per sentito dire?

Kiwi

E chissà per quale motivo sono ottimizzati con i piedi. Se non esistessero quelle macchinine ciuccia-soldi sul PC creerebbero veri e propri spettacoli per gli occhi e non solo

gitantil

il problema non è avere i giochi castrati per colpa della console ma in genere per colpa della stessa disomogeneità delle piattaforme pc. Non tutti giocano con hardware di fascia molto alta e le prestazioni medie determinano le scelte delle software house. Anzi il pc deve molto alla così detta next gen perché i titoli che fin qui sono usciti erano tarati dal punto di vista della modulazione sulle vecchie console e su pc sfoggiavano solamente risoluzione, texture ed effetti di illuminazione migliori rimanendo ancorato alla struttura delle console meno potenti. Metti che realizzassero il più bel gioco ottimizzato per il miglior hardware disponibile oggi; chi lo comprerebbe? se tagli fuori le vecchie console, le nuove, i pc di fascia bassa e media il tutto si trasforma in un disastro economico, considerando peraltro l'alto costo di realizzazione dei nuovi giochi.

Demigod87

Speriamo che questo non si traduca in una versione castrata
su PC. Di avere giochi castrati per colpa delle console non se ne può più…

simo

20% calcolata sulla differenza di prestazioni, in termini puramente hw è il 40 %

Pan

Simo davvero, non va a 900p.. vai a vedere i video di quei malati del pixel dei Digital Foundry.. quelli che di solito dicono che la One è una chiavica perche gli manca mezzo pixel..
Che proprio con Cod fanno vedere che gira a 1080 (con meno pixel sull'orizzontale che vengono upscalati) ma con un framerate più stabile della PS4 che ha il 1080 classico (pieno).

quel che verrà in futuro non lo so.. ma l'attuale è che a parte esempi di schifo tipo PES, le differenze si sono già ridotte parecchio..
certo qualcosa c'è, insomma PS4 ha qualche cavallo in più e riesce ad arrivare meglio a certi risultati.. ma anche su One stanno cominciando a far girare il fumo come si deve..

io spero continui.. non ha senso per noi consumatori avere solo una competitor.. meglio due che se la battagliano a suon di servizi e titoloni.. ce n'è per tutti i gusti..
ovvio senza tirare in ballo il sig. PC che li è un'altra cosa.

Pan

Sui 4k ero ironico..

è che quel 20% in più è potenza nuda e cruda.. consideriamo l'esram.. quella una mano (se si vuole sfruttare) la da e il gap si riduce..

insomma quello che voglio dire.. è che se gli sviluppatori si sbattono.. non è detto che il divario sia davvero così ampio.. ma che le cose si assottilino..

e OK che per qualcosa su PS4 non abbonderanno ma magari non risulterà così castrata come si paventa per i forum..

ripeto, massima fiducia negli sviluppatori, tirareanno fuori il meglio da entrambe senza grossi divari che ci sono con alcuni sviluppatori incompetenti (Konami, InfinityWard, Ubi..).
Se poi non ce la faranno allora che mettano il 900p su one e il 1080p su PS4.. non vedo il problema. dubito che abbasseranno a 900p su PS4 se questa li può raggiungere.. ripeto, non sono degli incompetenti come altri.

Se quindi i titoli dopo 6 mesi di ottimizzazione (una buona fetta di tempo mi pare) risulteranno molto simili non sarà che su PS4 esce uno schifo per farlo girare anche su one.. ma semplicemente questi ragazzi ci avranno messo fettine di cul@ per far andare il tutto come si deve :)
Questo a mio avviso almeno..

Prendete ad esempio un PC, prendete un PC bello potente.. 5 volte tanto la PS4.. non è adesso che un titolo su questo PC gira 5 volte meglio o 5 volte più bello.. gira meglio e con maggiori effetti attivi.. ma non di certo da giustificare tutta quella carrozzatura.. insomma.. queste percentuali, non è che facciano differenze come dal giorno alla notte.. differenze si, ok, ma piccolezze tutto sommato..

Darius_K

Ahahaha questa è bella hai ragione. Il PC non guarda dall'alto di nulla, è sempre l'ultima piattaforma, mal ottimizzata e per giocare a tutti i giochi per almeno 3 anni senza pensieri devi spendere un sacco di soldi.

Kurt93

Ce l'avete più grosso okay, esticazzi scusa?
Il PC guarda dall'alto della sua magnificenza uscire giochi ottimizzati col culo.

Darius_K

La risoluzione è dinamica...informati meglio.

Darius_K

Addirittura....ma se MS ha detto che vuole far durare la One 10 anni....

Kiwi

E nel frattempo geforce 780 ti, radeon r9 290 tri x e tante altre si fanno tante, tante risate..

Kiwi

Fan troppo ridere i consolari che giocano a dettagli medi con risoluzioni ridicole e soprattutto pagano i giochi 70 euro. Sonary e boxari sono tutti sullo stesso piano, mentre il PC guarda dall'alto della sua magnificenza ridendo a crepapelle guardando le console war

gitantil

verso quel periodo credo che, continuando in questo modo, sia tu che i possessori della ps4 starete acquistando delle nuove console, non credere che l'obsolescenza di questa serie di macchine sia paragonabile a quelle della generazione precedente.

Logan

"OK, fatto, sul pc lo mettiamo a 30fps e tutti sono alla pari..."

simo

no, cod su xbox va a 900p. inoltre non ho ne una ne l'altra

simo

va il 20% in piu, nessuno prentende i 4k, ma se su xbox e ps4 hanno la stessa grafica allora significa che la ps4 non è sfruttata al massimo.

Pan

facciamo la solita petizione per avere il 4k a 120frame su PS4 che tanto va 7 volte tanto la One?
eddai ragazzi.. ma castrare di quanto? le differenze sono diventate oramai minime..

non dico non ci siano, ma sono spesso davvero risicate (se chi lavora si impegna e ha competenza).

Non vuol dire che Rockstady sta usando questi 6 mesi per tirare via filtri al gioco su PS4, magari stanno martellando la one per cercare di farli entrare anche li..

Con il dovuto tempo diversi giochi / studi hanno dimostrato che le cose si possono avvicinare..
Non ha senso partire sempre dal presupposto che se c'è quel qualcosina in più ad oggi su alcuni giochi allora "cercare di farle andare uguali" significhi sempre castrarne una.

Poi parliamo di Rocksteady, non di ubisoft.. col gioco sono praticamente in fondo, hanno 6 mesi di tempo.. io gli do fiducia, faranno un ottimo lavoro per entrambe..
Se poi volgiamo affossarci sempre sulle solite inutili guerre di "la mia è meglio punto e basta" allora ok, discussione inutile la mia..

ma aspettiamo di vedere che combinano prima.

Pan

girano entrambi a 1080, ma Xbox ha una manciata di pixel in meno sull'orizzontale.
questo garantisce i 60frame stabili con i saltuari (40-->60) di PS4..
Se sei contento con la tua, nessun problema.. ma non sparate fuffate solo per fare la solita gara a chi ce l'ha piu grosso.

le differenze sono minime, ultimamente molto spesso, se poi dovete per forza di cose cercare le minuterie guardiamo la cosa a 360° e occhio che non sempre sono rose e fiori su PS4..

simo

ei non offendere il mio processore xD comunque in TFLOPS puri la differenza non è gigantesca

Darius_K

Ma che stai dicendo? MS sta perdendo soldi? Ma se vende in attivo? Vai a leggerti le notizie....qua c'è ne un altro che crede che MS perde soldi mentre nella realtà Sony è col pezze nel di dietro...

giuseppe

cioè ma tu hai idea di quanti soldi sti perdendo microsoft al giorno ? sono milioni e milioni di dollari.............se avesse un asso nella manica lo avrebbe gia tirato fuorinon pensi ? tu cosa vresti fatto avresti aspettato a vedere la propria creazione demolita dalla concorenza ? ma li hai visti i dati di vendita ?

Darius_K

Sempre, su quasi tutti i giochi e sony usa l'effetto nebbia val padana per alleggerire un pò i calcoletti o bande nere per calare la risoluzione e propinarle per effetto cinema o giochi su "binari" sempre per alleggerire i calcoli....guarda ti potrei smontare ogni singolo gioco sony, fanno di tutto per arrivare a 1080p, gli interessa solo quello perché sanno che la gente guarda solo quello. Ti svuotano il gioco e limano tutto solo per giungere ai fantomatici 1080p, il resto non conta e la qualità va a quel paese.

PS4 non riesce a gestire mondi complessi open word come One. One riesce a gestire più personaggi a schermo, ha un'architettura HSA, gestisce il digital molecular matter (Quantum Break) e tantissime altre cose.

One è snobbata e secondo me non se lo merita perché offre più di PS4.

giuseppe

he ma non va considerata come un unico pezzo ..........io parlo che con la piu scarsa delle cpu abbinate tipo un fx6300 ( cosa che non farei mai , in quanto annego quella scheda , in quel modo ) , va 10 volte piu veloce ..............se poi ci abbiniamo il vecchissimo i5 2500k , che devasta in quanto a velocita la cpu delle console la , penso che vadi anche 20 volte di piu

Darius_K

Verso fine 2015 o inizio 2016 ti renderai conto che forse le mie parole non erano buttate al vento. Ciao.

simo

in che gioco multipiattaforma vanta texture migliori?

Darius_K

Vedremo ma le differenze devi ammettere anche tu che si stanno assottigliando....ed è strano per una console inferiore avvicinarsi o pareggiare o essere migliore anche in alcuni aspetti (Xbox One vanta spessissimo texture migliori). Vedremo.

AvP78

Credo che entrambe le console possano dare molto!
''attaccarsi ad un marchio'',per quanto mi riguarda e una gran pagliacciata :)
compri quello che credi sia migliore per te apparte le caratteristiche hardware

simo

vabbe non esageriamo xD dovrebbe essere un 6 volte la one o 4 la ps4 circa

giuseppe

bhe , per dirla tutta una gtx980 e piu veloce di 8/9 volte rispetto alla X1 o ps4 ;)

simo

COD tanto per citarne uno gira a 900p al posto di 1080, comunque vedremo se migliorerà, ora come ora la ps4 e meglio, in futuro si vedrà

NaXter24R

Quei TF indicano la capacità di calcolo. La ps4 ne ha di più avendo una gpu più potente. E' semplice matematica. Comunque se sei convinto, continua a crederci, non so che dirti.

Darius_K

Ma se ormai c'è la parità su quasi tutto? Le differenza sono quasi annullate. E si annulleranno del tutto. La vita facile per PS4 sta per finire...questione di qualche mese.

simo

non mi risulta che non ci sia differenza, la maggior parte dei giochi gira ad una risoluzione inferiore

Darius_K

Ahahaha il 90%! Ma se nei multi ormai non c'è differenza...sei rimasto ad un anno fa?

simo

fin adesso il 90% dei giochi va meglio su ps4 che su one, finche non vedrò le prove sul campo mi sa che chi si è fatto abbindolare da sony in realtà ha fatto un ottimo affare

simo

stessa cpu jaguar solo che sulla xbox è cloccata a 900 mhz in meno, l'unico vantaggio che ha sull ps4 è la latenza delle memoria, peccato che nei multipiattaforma di sicuro non vanno a cambiare dinamica di gioco, ergo tutti i giochi multi non avranno vantaggi da una cpu piu potente ma solo da una gpu piu potente, ergo ps4 andrà meglio, basta vedere come è stato su ps3 e xbox 360, la xbox aveva una cpu peggiore ma miglior gpu, e alla fine in tutti i giochi multipiatta la xbox si vedeva meglio

Darius_K

Favolette favolette favolette.....ma siii...resta nella tua opinione ribadisco che non me ne frega. Secondo te a questo giro PS4 ha fatto meglio? Secondo me si ma SOLO nel marketing. Il resto è tutto fumo.
One è la vera next-gen, sia come filosofia e come architettura e MS ha moltissime più risorse di Sony che sta fallendo.

NaXter24R

1. stanno a galla anche praticamente. Sono discorsi concreti.
2. quali componenti? le 50 MCU? Sai cosa fa una MCU almeno?
3. è tanto difficile accontentarsi? Se un gioco è fatto bene e va circa uguale, perchè stare a commentare ogni singola cosa?
Vuoi la grafica al top? Ti prendi un pc. Vuoi una console con la grafica più pompata? Ti prendi la ps4. Vuoi una console e ti importa di giocare a titoli esclusivi x1? Ti prendi la x1.
A sto giro Sony ha fatto meglio, soprattutto per il prezzo.
Inoltre una piccola precisazione, tutti i componenti doppi sono disabilitati. Lo fanno per risparmiare in assistenza. Molti infatti sono semplicemente ridondanti, in caso si guasti uno ne attivano un'altro senza dover buttare la console.

Poi continuate a credere alle favolette. Io credo che 1+1 faccia 2 e che non faccia 3 perchè c'è qualche cosa di nascosto o non sfruttato.
Visto che le architetture in questione sono x86 per la CPU e GCN per la GPU, ti inviterei ad informarti su come funzionano.
Poi lungi da me convincerti che una è meglio dell'altra, come ho detto non mi interessa. Semplicemente non sopporto la disinformazione.

Darius_K

Bravo ed è sempre così che devi fare. Non omologarti mai e non seguire "le mode". Qui in italia purtroppo (e anche altrove) PS4 è una religione ma questo non significa che sia automaticamente la migliore console in assoluto.
Come hai detto tu One ha un potenziale enorme che in pochi hanno visto. Come ha detto Phil saranno i giochi a parlare e purtroppo serbe tempo. Bisogna avere pazienza.

milae93

Mi piace informarmi sulle cose e analizzarle oggettivamente.. Parlare per sentito dire mi infastidisce molto..

Darius_K

Mi fa piacere che qualcuno la pensi con me, finalmente.

milae93

Ma invece di parlare per sentito dire per piacere.. Parlate dopo esservi informati.. Darius_k ha ragione su diverse cose.. In prima piano l architettura.. Non basta avere lo stesso processore per parlare di architettura uguale.. L architettura della one è completamente.. E dico Completamente diversa.. A prescindere dalla ESRam.. Ora.. In quanto a potenza di calcolo Xbox one riesce a gestire una mole di dati di molto superiore a ps4 (parlo di mera cpu).. Discorso diverso per quanto riguarda la parte gpu.. Ps4 ha una miglior scheda grafica e con le memorie GDDR5 fa la differenza (per adesso) ma solo sulla quantità di pixel che riesce a gestire.. Se ci fai caso ps4 si sogna giochi come deadrising o sunset overdrive (non parlo di bellezza dei giochi), infatti questi sono titoli che sfruttano una dinamicità sullo schermo senza pari.. Deadrising gestisce (anche se a risoluzione più bassa di 1080p) una quantità enorme di nemici a schermo.. Questo è dovuto alla potenza di calcolo della CPU.. Più adatta per configurazione a parallelizzare processi.. È per questo che a detta di molti (alcuni esperti) ps4 ha frenato lo sviluppo di AC Unity su one.. Perchè ps4 incapace di gestire così tanti elementi (dotati di "intelligenza") su schermo.. Se potessi posterei un link che spiega tutto nei dettagli hardware delle due console, ma sicuramente il commento poi mi verrà cancellato.. In ogni caso al di la dei fanb0ysmi la one ha un potenziale enorme.. È stata progettata secondo un innovativo schema proprietario a differenza di ps4 che segue il tradizionale schema di un pc..

Darius_K

I discorsi che fai tu li ho sentiti un miliardo di volte...e teoricamente stanno a galla ma tu non consideri tante altre componenti che One ha. Ad esempio i controller e 50 mcu. Le due console sembrano uguali ma non lo sono per niente.

NaXter24R

La CPU è la stessa. Cambia il clock come ti ho detto.
Per le RAM mi pare tu abbia le idee un po confuse. La PS4 le ha a 5500mhz, mentre X1 a 2133.
Per darti un'idea, guarda se in un pc si usa un'APU cosa cambia al variare della frequenza della memoria.
Comunque sia, la frequenza della memoria video puo dare problemi, ma non in questo caso. La frequenza è normalissima, anzi a dirla tutta non è nemmeno altissima quindi zero problemi.
Poi a me non interessa nulla ne di una ne dell'altra, dico solo che dati alla mano (anzi, FATTI alla mano) la potenza non nasce dal nulla.
L'unica differenza è la ESRAM che POTREBBE quasi pareggiare i conti in termini texture, ma arrivare allo stesso livello è impossibile.
Se prendo una hd 7790 e ci do giù pesante con l'OC non arrivo mai alla resa di una 7850, e uno dei problemi è appunto la frequenza della memoria.

Darius_K

Fan troppo ridere i sonari che si fanno abbindolare da Sony ad ogni giro

Kurt93

Fan troppo ridere i boxari che difendono ancora micro$oft

Darius_K

La chiudo qui. Tanto non voglio convincere nessuno e non mi interessa.

Acorn13

Il primo vero motivo per passare a Xbox 1 o ps4 :O

simo

prima frase"le gddr5 faranno da collo di bottiglia"
seconda "le gddr5 non verranno mai sfruttate"
insomma deciditi

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello