
17 Dicembre 2014
L'arrivo di Android 5.0 Lollipop sembra aver lanciato quasi una gara tra i tantissimi sviluppatori indipendenti, per portare a nuova vita terminali ormai giunti alla fine del supporto uffiiciale da parte delle case produttrici. Dopo le prime build AOSP non ufficiali in sviluppo per Galaxy S3, Galaxy Nexus ed anche S3 Mini, oggi andiamo ad aggiungere anche il piccolo Sony Xperia U.
Lo sviluppo è ancora nelle sue fasi iniziali e dunque non in grado di reggere l'utilizzo quotidiano, la RAM libera riesce ad assestarsi oltre i 200MB facendo scorrere abbastanza bene Lollipop e le sue nuove animazioni. Al momento non risulta funzionante il Wi-Fi, il Bluetooth, la parte radio, l'audio, il riconoscimento della SD e la fotocamera, in pratica viene caricato solo il sistema operativo e poche altre funzioni.
Inutile dire che ci troviamo di fronte ad una ROM ancora praticamente acerba, ma potenzialmente in grado di far tornare a nuova vita anche un terminale di quasi tre anni fa.
Download ed informazioni sull'installazione a questo indirizzo.
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Commenti
Al browser non piace stare aperto, ma il tasto "Indietro" non ha nessun bug. Se sei come me e non navighi dal cellulare, allora te la consiglio vivamente, se no no.
Io ho appena installato la MIUIv5 con android 4.4.4.
Diciamo che sono un po' malato della MIUI da quando la provai la prima volta, non me ne sono più staccato.
Morirei per avere MIUI 6 con android Lollipop per il nostro T :P
Infatti *-* Speriamo in una CM12 stabile :3
no, sono compilate dal codice sorgente
ho un T anche io e sono in attesa, per ora mi sto concentrando sul porting ad android 4.3 di tutto ciò che riguarda lo Z3 con la Omega ROM, ma non disperare, Lollipop arriverà, bisogna solo avere pazienza, sicuramente appena esce la CM12.
Vado a farci un giro, grazie del consiglio!
Guarda, più che questa dovresti provare o JB (ti consiglio la FlyingThor) oppure una delle tante KitKat che trovi su XDA, ma anche sul forum di androidiani. Ti ritroverai un telefono ben più reattivo, vedrai.
Io utilizzo la PirKat, sempre basata su 4.4.4, è buona (riesco persino a usare Messenger di facebook! :D) ma comunque presenta qualche bug di troppo, ogni tanto si impalla senza apparenti motivi (la ram è sempre abbastanza libera), il tasto indietro a volte decide di non prendere...avevo visto su XDA la Carbon, me la consigli te che la usi? Che tipo di bug ti ritrovi?
È ovvio che i nexus qualche rom ce l'hanno,ma comunque non ufficiale
Si ma ha avuto la DP quindi le rom sono basate su quelle (credo)
Io ancora ce l'ho e uso la CarbonRom Kitkat, credo basata su CM11. Qualche lag ogni tanto ma sempre meglio di ICS Stock!
L'SD interna, cioè la parte di memoria dove vengono salvati i dati come foto e musica. Si chiama sdcard. Quella esterna è riconosciuta come ext-sdcard.
Ma quale riconoscimento della sd se l xperia u non ha espansione di memoria?
Purtroppo modificare un kernel è molto più difficile che fare una rom comunque la speranza è l'ultima a morire :-)
AH! Non me ne parlare, prima di avere l'Xperia SP ho avuto anch'io l'Xperia U. Appena comprato gli montai la CM 9.1. Lo abbandonai che aveva la CM 10.2. Troppo troppo reggeva, rispetto alla rom stock imbarazzante di Sony
Speriamo! Il fatto è che seguo molto il forum di XDA e si fatica ad avere anche un solo kernel stabile. L'unica AOSP ufficiale che abbiamo è la CyanogenMOD, che spero non fermi lo sviluppo con KitKat...
Credo che per sp ci saranno rom anche più stabili avendo uno snapdragon s4 molto simile a quello che monta lo z che avrà ufficialmente lollipop
Pensa che per il mio (l'U) il supporto si è fermato ad un ICS imbarazzante. Per fortuna esiste il team FXP!
Che poi, "Risorge". Ci sono anche le rom kitkat, non è che non se l'è filato nessuno xD
Lo so ma non è paragonabile a questo.
Anche se infatti sono indeciso di acquistare l'oppo solo che ha un display troppo grande sinceramente e non so come provarlo prima di acquistarlo!
Anche io la penso esattamente come te!!!
Ho un htc m7 ed è un mini puntino che si illumina solamente di verde cioè proprio invisibile anche al buio.
Quando avevo questo xperia u mi divertivo ogni settimana a mettere colori diversi e sopratutto era visibile anche da lontano!
L'unico che c'è andato vicino per adesso con i top di gamma è l'oppo find 7 almeno ha una bella skyline ma non compete con questo led!
era favoloso!
"Sony xperia U risorge con android lollipop"....al momento non risulta funzionante il wifi, il bluetooth, la parte radio, l'audio, il riconoscimento dell'SD e la fotocamera.
Risorto proprio.
Qualche buon'anima sa per caso se è in sviluppo anche una rom con lollipop anche per l'xperia j? Grazie!
Hai ragione, "....non ufficiali in sviluppo per Galaxy S3".....Nemmeono il nexus......significa non è popolare
veramente ci stanno già 4/5 ROM Lollipop per il Nexus 5..
Dici? Speriamo dai.. so che il T non è popolare quanto i galaxy S3 e compagnia bella.
Nemmeno il nexus? Strano.. tanto di cappello all'xperia U allora :D
Beh aspetta infondo neanche i nexus ce l'hanno,poi il T mi sembra abbastanza seguito su xda
Che odio che sono quei puntini led... Con il sony xperia z2 e la sua barra led (almeno non era un puntino) mi era tornata la speranza, e invece con lo Z3 di nuovo puntini insulsi :/
Cioè il sony xperia U ha già una rom su lollipop mentre il mio insulso xperia T che pare nessuno al mondo abbia no.. fair enough.
io da u a z1 ahahahahah
Oppo find 7
io da U a Z a Z2 ^^
Al 99% non sarà aggiornato, Mediacom difficilmente aggiorna...
È Android 5. Ho aperto il thread di xda ed è proprio lollipo
Beh allora anche le animazioni saranno limitate o completamente assenti
E' possibile, anche KitKat nei device con poca RAM (flag lowmem abilitata) disabilita la trasparenza della status bar.
È lollipop ma la status bar nera è molto strana,sarà che forse il sistema rileva un hw scarso e la disattiva in automatico?
Per Xperia SP il supporto ufficiale è finito con Jelly Bean 4.3, lo so bene. Parlo del modding. Ho Android 4.4 KitKat grazie alla CyanogenMOD ufficiale, la Sony non mi ha certamente fermato
no, si vede che è la 5.0..
Ma sinceramente non mi sembra Android l. Ma una sempre cm11 ispirata ad Android l. Basta guardare la applicazioni o la status bar
Che ne sai. Magari mentre lo lanci si evolve
Aspetta un po',a me dopo una decina di giorni ha iniziato a durarmi molto di più
Ma per he nelle rom che non sono ancora ufficiali non mettono il loro launcher??????
Giovedì.Ho fatto pochi cicli di ricarica.Però sinceramente mi sembra fallata la batteria.In standby consuma pochissimo,1% l'altra notte senza modalità aereo(segno che il telefono vada in deep sleep).Appena si accende lo schermo va giù che è una meraviglia.Hai attivato il Dt2W?In gestione batteria a volte Mediaserver supera lo schermo e c'è un'altra voce,"Cellulare in Stanby",che è quasi sempre nei primi 3 posti.
Intende modding
Nono non scalda mai particolarmente,diventa leggermente caldo se gioco per più di un'ora con luminosità al max,comunque tu da quanto ce l'hai?
Da "U" a Z3C.
Il tuo scalda un po' in 3G con Chrome?
Lo cambio,l'altro giorno con acceso alle 10 di mattina,4 ore di schermo in 3G(Hangouts,Chrome,Dead trigger per 3 minuti,Gt Racing per 3 minuti)con luminosità automatica al minimo,alle 6 era già spento...rete bloccata su 3G/GSM,Wind 2/3 tacche di ricezione...
Sony con ICS ha fatto dei casini
No, ha detto Sony che non ci sarà.
www.xperiablog. net/2014/09/10/sony-confirms-no-kitkat-release-for-xperia-sp/
Se sai l'inglese vai su xda forum, vai nella sezione del tuo terminale, segui la guida passo passo... I rischi sono solo teorici..