Android Lollipop, prime build non ufficiali anche per Galaxy Nexus e S3 Mini

07 Novembre 2014 42

Dal rilascio del codice sorgente di Lollipop, l'intero mondo degli sviluppatori/smanettoni Android che ruota intorno a xda-developers è in costante fermento. Abbiamo già visto le prime ROM spuntare per svariati device Nexus (il 4, il 5, il 7 e il 10) e perfino Xperia Z, e oggi arriva notizia che anche Samsung Galaxy Nexus (sia versione internazionale che quella esclusiva Verizon) e Samsung Galaxy S3 Mini.

Come al solito, le ROM sono basate su Android 5.0.0_r2, build LRX21M (quella di Nexus Player), e non si può parlare di software adatto all'uso quotidiano - d'altra parte, a quanto pare, nemmeno il codice originale di Google lo è (o forse era?) ancora - per cui è vivamente sconsigliata l'installazione sul telefono primario. Non sono presenti le Google Apps, anche se una versione minima è flashabile a parte. Eccovi i link ai thread ufficiali su xda:

Se le provate, fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maguro

Ho appena provato ad installare lollipop sul mio Galaxy Nexus, devo dire che sono rimasto sorpreso dalla fluidità di Lollipop in un terminale orami datato come questo, non oso immaginare come renda su dispositivi più performanti...
Una cosa è certa, Google con Lollipop ha allungato la vita al Nexus 4 e 5.

franky29

segnalo anche un porting per s3 se nessuno ha vistooo :)

VaDetto

E con i tagli del Fonzie poi!!

dongongo

Sarebbe interessante soprattutto sapere come si comporta Lollipop su terminali non proprio prestanti... Ad ogni nuova release si dice che si sono fatti passi avanti in termini di ottimizzazione delle risorse. Non mi risulta però che un Huawei Ideos giri meglio con Android 4.4 piuttosto che con Froyo 2.2. :D

noncicredo

Quelli della Pubblica Amministrazione fanno già fatica a fare il proprio lavoro, li vuoi anche mettere a creare rom per smartphone? :-O (X-D)

teomatmar

Mancano tutti i driver proprietari ... due telefoni non sono identici se hanno solo la stessa CPU e GPU.

VaDetto

Ti ringrazio, ci darò un'occhiata allora

Peppenexus

Io sono passato da PA a slimrom... sono rinato.... col gnex

josefor

Io non ne capisco nulla di programmazione android, però se mi fanno una bella rom che mi faccia funzionare bene lo smartphone mi ci metto per installarla, essere informati frequentando blog serve a questo, tirar fuori il meglio dal proprio smartphone, se sei un utente che gli basta installare le apps penso che non stia nemmeno qui a leggere di customrom o di root, poi nn so chi si atteggi da bill gates, probabilmente c'è qualcosa che ti rode :D

Gennaro Sasa

Puoi farlo, ma non atteggiarti ad hacker...comunque vedo che hai capito forte il mio commento, ti aggiungo alla lista degli "svegli".

josefor

Se riesci a svecchiare il cellulare con una flashrom rendendolo ancora efficente ed attraente mi pare sia una cosa intelligente, però se credi sia meglio comperarne uno nuovo, libero di pensarlo.

Giuseppe Di Spirito

...sei serio?un nexus che non può cambiare rom?...meno male non è capitato anche con il mio nexus

Giuseppe Di Spirito

PA?...ci sono stato, ma hanno poche feature e sul mio gnex ultimamente non mi sono trovato bene...prova la mahdi non ufficiale, veramente molto fluida e una marea di opzioni, anche quelle della paranoid (cerca su Google mahdi maguro)

loripod

e pensare che il galaxy s3 mini è fermo alla 4.1.2 lol...che tristezza

Ettohg

Con "factory image" si intende l'immagine della ROM con la quale il telefono esce dalla fabbrica ("factory", appunto). Quindi la factory image dei Samsung conterrà la Touchwiz, quella di HTC la Sense e così via.
Le build AOSP invece (Android Open Source Project) sono i sorgenti di Android ricompilati senza alcuna modifica o magari con giusto delle ottimizzazioni di compilazione/di sistema.
Non includono le Google Apps.

VaDetto

Attendo con pazienza il lavoro dei cuochi della PA per il mio Gnex! Ho fiducia nelle loro capacità!

Gennaro Sasa

Non preoccuparti, l'utente Android "evoluto", che rappresenta a fatica l'1% di tutta l'utenza poiché il 99% è già molto se cambia lo sfondo (sai quanti GS3 con lo sfondo Dandelion ho visto?), pensa di saperne più di Wozniak e Bill Gates messi insieme solo perché, seguendo una guida su qualche forum e con un programmino fatto da qualcuno su XDA, ha flashato un kernel e una rom. E si ritiene ovviamente superintelligente rispetto alla massa comune.

Sbrillo

sorry.. corretto :)

smurfxx

Ce ne sono di falsi sapientoni!

Giuseppe

Cosa mi tocca leggere nei commenti xD veramente la gente compra android fà tanto la smanettona e poi non sà che cavolo sia una rom non ufficiale? XD

M4nder

La factory image è la release di android che rilascia direttamente google,la build AOSP (mi pare non sono sicurissimo) è android stock ma che non necessariamente include le gapps.

Peppe

Scusate l'ignoranza, qual è la differenza tra le factory image e le build aosp?

riccardik

Anche z1 http://forum.xda-developers .com/showthread.php?t=2930638

Nicola Santarella

Io ho s4 non mini..cmq hai ragione

M4nder

eMMC Brickbug Check,ha il logo di un android :)

Ozymandias

Come posso controllare dal cellulare il tipo di eMMC che ho sul cellulare? Scusate ma non sono molto ferrato in questo settore grszie!

Sbrillo

parliamo di rom non ufficiali, realizzate da sviluppatori della community.. penso che l's4 mini riceverà lollipop direttamente da samsung anche se ci vorrà ancora quasi un anno

Nicola Santarella

Per s3 mini si è per s4 no?!

Sbrillo

già.. io ho controllato e ho quella memoria.. aspetterò

Eros Nardi

ho proprio quella -.-

M4nder

Io ho il V3U00M ma onestamente preferirie il VYL00M...

Eros Nardi

- VYL00M eMMC BOOTLOOPS.
- EXT4 ONLY CURRENTLY!
- Chromium is crashing; this means stock browser, most e-mail apps, Google Search, etc. will crash.
- Stock Camera app isn't working yet. Aftermarket ones, such as Camera ZOOM FX, might work however.
- RIL is completely borked on maguro.
- Various other things I'm sure are lurking.

mmmm forse aspetto ancora un po' =P

Sbrillo

se hai la eMMC di tipo VYL00M vai in bootloop.. attento

M4nder

Si mi sa che lavorano pure meglio della cyanogenmod ultimamente...
Comunque avevo pensato anche io di fare la stessa cosa anche se sconsigliano vivamente l'utilizzo giornaliero,potresti però fare il dualboot no?

mollp

Io dico che ci sarà lollipop solo sull's4 neo xD

Eros Nardi

Il problema più grosso sono le ril per il resto parlano già di ottima fluidità ^^
Non ci sono più tanti sviluppatori ma quelli rimasti sembrano bravi secondo me a breve ne vedremo delle belle!
p.s. quasi quasi faccio un bel backup da recovery e la provo XD

Sbrillo

non posso provarla.. sul galaxy nexus ho una memoria interna di tipo VYL00M e non si può installare la rom altrimenti va in bootloop

M4nder

Tecnicamente non dovrebbe essere difficile il lavoro,i driver del soc li hanno,hanno una buona base di partenza da cui partire (la rom aosp del moto g che ha quasi le stesse caratteristiche hardware),forse è solo la voglia a mancare un pò xD

simo

speriamo.. su xda è assai poco supportato..

M4nder

Si

dicolamiasisi

...per l'S3 NEO c'è speranza?

M4nder

Il mio galaxy nexus fa i salti di gioia :D
Mi pare che per il galaxy nexus,almeno per ora,stiano lavorando su android 5.0 con i nuovi driver della cpu/gpu,il che dovrebbe permettere un più veloce sviluppo della ROM.

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20