Vsenn, co-fondata da ex dipendente Nokia, promette Android modulari

06 Novembre 2014 23

Bufala mediatica o nuova realtà effettivamente in grado di ritagliarsi uno spazio nell'affollato mercato degli smartphone Android? Presto per dirlo, ma il recente esordio di Vsenn nel web non ha mancato di suscitare una certa curiosità, viste le promesse con cui si affaccia sul mercato.

Vsenn, stando alle informazioni ricavabili dal sito web ufficiale, è una startup co-fondata da un ex-program manager di Nokia (il nome, tuttavia, non viene mai citato), che si è occupato di sviluppare il progetto Nokia X, ovvero gli unici smartphone Android prodotti dall'azienda finlandese. Di cosa si occuperà - o meglio di cosa promette di occuparsi - Vsenn è presto detto esaminando i contenuti del sito.

Le parole chiave sono smartphone Android con hardware modulare e upgradabile. Una descrizione che, a caldo, richiama alla mente progetti non certamente 'nuovi', primo tra tutti Project Ara di Google. Vsenn si spinge oltre ed elenca nel dettaglio i quattro punti della futura produzione:

  • Hardware modulare: sarà possibile aggiornare la fotocamera, la batteria, processore e RAM
  • Aggiornamenti garantiti: nessuna personalizzazione software, Android stock e aggiornamenti garantiti per 4 anni
  • Massima sicurezza: tutti i dati nello smartphone saranno protetti con un triplo meccanismo di sicurezza, basato su un accesso gratuito ad una rete VPN e ad un altrettanto sicuro Cloud
  • Design personalizzabile: grazie alle back cover intercambiabili sarà possibile personalizzare la scocca dello smartphone

A chiudere il quadro è la nota sulla sede della startup, situata in Finlandia (come specificato nel profilo Twitter) e sull'ambizione di porsi come un marchio che opera a livello globale, commercializzando prodotti a prezzi competitivi.

Basterà aver citato lo storico marchio Nokia per attirare l'attenzione del pubblico sul progetto? ed inoltre, si tratta effettivamente di una startup esistente o dell'ennesimo fenomeno mediatico destinato ad esaurirsi a breve? Ancora tante domande, sommate ad un comprensibile scetticismo che si attenuerà non appena Vsenn fornirà segnali più concreto dell'attività a cui si sta dedicando (in fondo per creare una storia verosimile, un sito web e un account Twitter basta poco).

Per approfondimenti su Vsenn, si segnala:


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianfranco sciuto

Secondo me è una cosa stupida oltre ke esteticamente brutta.. Avrai un lego nelle mani.. E poi chissà quanto costeranno i pezzi di ricambio..

Il Camaleonte

Lei caro Willy non mi troverà mai, poichè ho alte capacità mimetiche

Adriano

Promemoria: interruzione di Nokia Sync e impatto per te

Gentile cliente del telefono cellulare Nokia,

desideriamo comunicarti le importanti modifiche che riguardano coloro che utilizzano Nokia Sync sui dispositivi Nokia Series 40, N9 e Symbian. Nokia Sync è il servizio che sincronizza contatti, appuntamenti del calendario e note tra il tuo telefono e il cloud.

Interromperemo il servizio Nokia Sync il 5 dicembre 2014 e, dopo questa data, non potrai più accedere ai tuoi dati tramite il servizio Nokia Sync. Ti consigliamo vivamente di esportare e/o eseguire la migrazione dal servizio prima di tale data.

A partire da oggi, puoi usare le seguenti opzioni per continuare ad accedere ai tuoi dati. Tali opzioni includono l'esportazione dei dati, in modo che possano essere importati in altri servizi, o la migrazione dei dati nei servizi basati su cloud sicuri di Microsoft.

Opzione 1: Esporta

Opzione 2: Esegui la migrazione

Per tutelare la privacy delle informazioni, tutti i dati archiviati in Nokia Sync saranno distrutti subito dopo l'interruzione del servizio Nokia Sync.

Ci scusiamo per l'inconveniente. Per ulteriori chiarimenti, visita il sito del supporto CARE
CARE Nokia Sync.

Grazie,

il team dei servizi per i dispositivi Microsoft

Adriano

modulare != compatto

ILCONDOTTIERO

Faranno la fine di Newkia la nuova ex dipendente Nokia e poi dissolta nel nulla.Se già Ubuntu fa fatica figuriamoci questi.

Igor Mishin

perdoni la mi ignoranza, shame on me

Giardiniere Willy

Eja. Non eya. Vergognati

Igor Mishin

eya, se trollando ci stanno, l'ira di Willy subiranno! eya XD

Coso

A quel paese i Lumia e Microsoft, e una nuova Nokia basata su Android-Sailfish OS più uno specie di project ara made-in-finland quindi. Sarebbe un sogno.

Giardiniere Willy

Giuro, se ci stanno trollando davvero, ti cercherò e ti troverò! E subirai!!

NokiaSonyth3b3st

Che poi sarebbe quello che vuole google con project ara ( non mi ricordo mai qual è il nome giusto visto che ne hanno iniziati troppi ) , comunque lo smartphone modulare è il futuro e io non vedo l'ora di poter toccare con mano queste meraviglie

NokiaSonyth3b3st

È ciò che sogno da una vita ovvero la possibilità di ritagliarsi un telefono con le caratteristiche che più ci interessano.. Sarei ben felice se fosse realtà

Mattia Bellardi

utopia.

Nightmare

Coff.. VIRO.. Coff, coff.
Anche se spero di no.

Il Camaleonte

..

mirkolone

Però troppi smartphone modulari potrebbero andare in conflitto, la cosa migliore sarebbe avere moduli compatibili in entrambe le versioni ma la vedo dura se tutti vogliono tenersi stretto il proprio brevetto

mirkolone

God
Sarebbe il top

Parliamone

Ahah magari xD alla fine fa sempre piacere vedere compagnie come Nokia ritornare, ma ancora è presto, ci toccherà aspettare il 2016 per scoprire SE Nokia avrà queste intenzioni.

Wandroid

è tutta una strategia: se avete notato jolla si occupa di software e questa nuova compagnia di hardware ... e tutte e due derivano in qualche modo da nokia ... bene, adesso la nostra cara società finlandese si compra queste due neo-società e buuum ... nokia risorgerà

xpy

Per me è fake , una vpn in omaggio mi sembra molto strano

Drak69

E' stato esposto un sogno xD smartphone aggiornabile sia per l'hardware che per il software. Sicurezza e esperienza nokia. E' cosi bello che sembra quasi una bufala...

Androidiano

Mi sa tanto di già visto. Viro in coming...

qandrav

manca la marmotta che confeziona la cioccolata...

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video