Call of Duty Advanced Warfare : la versione Xbox One ha un frame rate più stabile di quella per PS4

04 Novembre 2014 27

Secondo quanto riportato da Digital Foundry la versione del popolare Call of Duty Advanced Warfare dedicata all'attuale console di Microsoft, Xbox One, ha un frame rate molto più stabile della versione dedicata a Playstation 4.

Come è noto a tutti, in termini di risoluzione il nuovo capitolo della celebre saga sulla console di Sony gira nativamente a 1080p mentre sulla piattaforma di Microsoft, il titolo ha una risoluzione nativa dinamica che varia da 1360×1080 a 1920×1080.

Digital Foundry sostiene che su Xbox One si ha una risoluzione leggermente più bassa rispetto ai 1080 di Playstation 4 solo ed esclusivamente nelle scene più frenetiche della campagna ed è comunque difficilissimo vedere la differenza.

La situazione tuttavia sembra cambiare quando si parla di Frame Rate, infatti la versione del gioco dedicata a Xbox One ha un frame rate molto più stabile a differenza di quella per Playstation 4, dove nelle sessioni di gioco più frenetiche i 60fps scendono regolarmente.

Il tutto viene ovviamente testimoniato da un video pubblicato da Digital Foundry sul suo canale ufficiale You Tube, che mostra chiaramente le due versioni a confronto e i vari cali di Frame Rate.

A questo punto non ci resta altro che lasciarvi in compagnia del video recentemente rilasciato, ricordandovi che Call of Duty Advanced Warfare è attualmente disponibile su Xbox One, Playstation 4, Xbox 360, Playstation 3 e Pc.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

E pure stavolta hanno lavorato meglio non è cosi brutto...

Stephen

se è stato più volte detto che la versione x1 ha una risoluzione minore è normale che abbia un frame rate migliore, come dire che su pc un gioco gira a 60 fps in fhd e a 1440p va a 40 fps, ma dai?!
la scoperta dell'acqua calda hanno fatto

Luca Gildo

il gioco non è male, sono reduce da parecchie ore di gioco sia su X che su PS4 e devo dire che è fatto bene! per il resto per rispondere all articolo, non c è nessun calo di frame, non si nota assolutamente niente tranne che la differenza di risoluzione su un 48 pollici tende visibilmente ad essere migliore su ps4!

Luca

Solito gioco che la gente ogni anno compra solo perché sulla copertina c'è scritto "Call of duty"

tocio

partendo dal presupposto che cod non mi piace (i gusti son gusti) stiamo parlando di variazioni di 3/4 frame al secondo ma ci rendiamo conto!!!!e poi le versioni non sono paragonabili visto che quella per ps4 è fissa a 1080p mentre quella della one è dinamica perciò è ovvio che la ps4 ha più carico di lavoro...bisognerebbe mettere a 1080 fissi anche la one e vedere come si comporta e secondo me si comporta alla stessa maniera o addirittura un pò peggio... ma comunque tornando al discorso di partenza stiamo parlando di sottigliezze non di cali da 60 a 15 frame al secondo che rendono inutilizzabile un gioco, vorrei proprio vedere chi si accorge ad occhio nudo di una variazione di 3 frame o di qualche pixel in meno sullo schermo mentre è preso a sparare nelle chiappe di qualcuno :P... Insomma giocate e divertitevi

Marco Petrillo

Battlefield è arcade tanto quanto cod, seppur sono totalmente diversi! Battlefield ha la distruzione grandi mappe e mezzi, ma è irrealistico anche lui...correre e puntare e spare al volo con un cecchino che pesa kg, o altre armi d'assalto è irrealistico, schivare i colpi dei carti saltanto, anche....quindi sono entrambi 2 giochi arcade ma diversi! Una ha quanto detto, l'altro è solo di abilità corri e spara diciamo

Michele Rizzardi

Si ma non cerco il realismo simulativo, dico solo che ormai il multiplayer in tutti questi FPS sono diventati delle arene. Ad esempio a me non è mai piaciuto Quake Arena, proprio perché quel genere di gioco dove il 99% del tempo si sta in aria saltando e cercando di fare il "tiro al piccione" non m'ha mai entusiasmato. Ora purtroppo è diventato così in tutti i giochi.

Umberto RSX™

Esiste Battlefield/ARMA per questo tipo di cose, Call Of Duty è chiaramente un gioco arcade e movimentato............

Michele Rizzardi

Anche a me fa schifo quello che è diventato il multiplayer delle ultime versioni di questi FPS: delle sorte di arene dove tutti saltano sparando a tutto, senza un minimo di senso, di realisticità.

Umberto RSX™

COD ormai è cambiato, fino a WoW era totalmente diverso e si vedeva che la parte principale era la campagna

Michele Rizzardi

La xbox pare fissa sui 60 FpS, la play perde qualche frame (nulla di clamoroso comunque, al massimo ho visto che arriva a 56)... Ricordo che comunque fino a 30 FpS l'immagine è fluida, non è che se scende sotto i 60 vuol dire che va a scatti! Detto questo, da possessore della One, guardando il video penso che il problema fondamentale non siano tanto i 60 o 54 fotogrammi al secondo, quanto che il gioco è fondamentalmente la stessa solfa ormai da due generazioni di console. Non c'è ancora distruttibilità, pare abbia ancora il solito gameplay lineare, zero innovazione, zero novità. Puntano ormai tutto sull'ammucchiata multiplayer, che ormai in questi giochi è diventata una sorta di arena dove non si ragiona, si salta da una parte all'altra sparando a tutto e tutti. Dovrebbero introdurre un minimo di realisticità anche nel multiplayer. E' diventato tutto dannatamente frenetico, voglio un gioco online dove fare delle "sane" sparatorie, dove la gente corre e si ripara, non che salta e rimbalza come una biglia impazzita.

Giuseppe

Appunto... ed infatti è un gioco ormai rovinato... ben lontano dai vecchi albori...... lui come molti altri ormai il multi li sta rovinando tutti.... da ridere c'è ben poco... ma guardando i tuoi commenti direi che non ci sarà più ripresa

Umberto RSX™

...............Call Of Duty è basato sul multiplayer ormai............... xD
La campagna è solo un add-on per me lol

Giuseppe

Io.... il multiplayer mi fà cahà... oltre al fatto che è stata la rovina di questo ed altri videogames... ma vabbe

Tony_the_only

Stanno praticamente pari con qualche punto a favore di ps4...tutto questo calcolando che la xbox lavora su un software più o meno castrato.

Tron Legacy

ma quello si può chiamare framerate instabile? Ma perfavore LOL

Umberto RSX™

Ma qualcuno gioca veramente alla campagna di COD? xD In multiplayer e in zombie il framerate sarà sicuramente identico............

Xander88

Quoto in tutto!

Luigi Pallavicini

Si é peggio, ma se c é un calo di fps evidente ma in questa caso non esiste! Anzi se presti attenzione al video, non puo' neppure essere preso seriamente in quanto l azione sulla One é limitata perché il player é sempre fermo e non fa quasi niente senza entrare nell'azione, mentre nella partita su ps4 il player si lancia letteralmente nel azione e nel vivo del gioco! Sono pronto a scommettere che se fosse stata invertita la cosa l xbox avrebbe avuto lo stesso calo di fps magari al posto di calare a 57 sarebbe calata qualche volta a 58 ma avrebbe avuto lo stesso calo identico! Comunque non sono queste le differenze tangibili, non é umanamente possibile accorgersi della differenza a quel livello ma é più visibile a livello visivo notare la differenza di risoluzione che di fatto ho provato un paio di ore fa che avevo un amico a casa, ed é molto visibile su un 47 pollici

ascis

oh quanto mi fanno divertire i fan boy
orde di boxari che gridano allo scandalo per 4 fps
ignorando il fatto che se fosse stata utilizzata la stessa risoluzione, xone girava si a 60fps, ma ps4 a 80 (coglione ma le tv arrivano a 60! cit, pensare che quei 20 fps si potevano usare per effettististica e immagine?)
e poi vi chiedete se sia meglio frame o res?
colossi del'industria fanno questa scelta per soddisfare il mercato,
forse ma proprio forse possono aver ragione

fermorestando che ci gioco a 120fps

Luca Gildo

Proprio l opposto! La risoluzione la noti notevolmente, un frame rate simile non lo puoi notare anche perché é evidente che nello scenario ps4 le scene sono state più movimentate! Se il calo di frame fosse stato a 30 magari qualcosina prestando parecchia attenzione si sarebbe Notato! Ma a quei livelli é inumano accorgersene! Cambiando la situazione è facendo le stesse cose su one il frame rate sarebbe calato ugualmente, mentre su xbox one il tizio é immobile che non entra in azione, sta dietro ai bus, guarda pareti, ecc su ps4 chi gioca sta giocando più attivamente e visualizza su schermo scene parecchio più complesse da lavorare! Se fosse invertita la situazione la one con la risoluzione di 1080p nativi avrebbe un frame rate che scende sui 35 almeno

NdR91

È peggio avere un frame rate instabile ovviamente. Quello lo si può notare tranquillamente...a differenza di quelle due risoluzioni.

Antsm90

Tra un framerate instabile (anche se in questo caso non è che sia così instabile...) ed una RISOLUZIONE instabile, bhe, non è difficile capire cosa sia peggio :P

Luca Gildo

Comunque a parte questo, é evidente che le scene di gioco nei momenti di cali di fps sono più movimentate su ps4 mentre su one tendono a essere statiche immobili e con poche azioni su schermo! Pero' c é da dire anche che la differenza non si nota perciò hanno fatto un ottimo lavoro se si calcola la mole di risoluzione in più che deve gestire ps4

Luca Gildo

Ahahahah un calo di fps di quell entità non é minimamente visibile ahahahah ahahahah muoio xD ahahahah non é neppure percepibile e al contrario della risoluzione non si puo' notare minimamente

Giuseppe

Ho finito questo gioco proprio su xbox one... la storia mi è piaciuta è stata fatta meglio dei precedenti peccato durino uno sputo a causa dell'online... anche se è di poco più lunga rispetto a quella di ghost... la grafica su xbox one mi ha impressionato sopratutto in alcune scene

_M[4]uR[1]n[0]_

Power changes everything.. Ma non la differenza tra ps4 e x1 che come al solito c'è ma non si vede, anzi..

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video