PCalc, Apple ritratta la rimozione del widget da Centro Notifiche

31 Ottobre 2014 33

Dopo la notizia di ieri appresa dal developer James Thomson, riguardante la decisione di Apple nel chiedere la rimozione del widget calcolatore dal Centro Notifiche di iOS 8 per l'applicazione PCalc, sembra che l'azienda californiana abbia ora cambiato idea.

Attraverso una serie di Tweet lo sviluppatore ha reso partecipe la community della sua delusione scaturita dal dover rimuovere il widget implementato nel Centro Notifiche regolarmente approvato e reso possibile dalle caratteristiche di iOS 8. La motivazione riportata da Apple è che i widget su iOS non dovrebbero eseguire operazioni di calcolo per regolamento.


Ora arriva un cambio decisionale a seguito della grande attenzione mediatica scaturita dalla precedente decisione, sempre secondo Thomson, Apple lo avrebbe contattato via telefono ritrattando e consentendo il mantenimento del widget di PCalc. Non è chiaro il perchè di questa svolta ma pare ci sia stata l'influenza di qualche figura dirigenziale di alto livello.

Sono molti gli sviluppatori che hanno espresso in queste ore preoccupazione riguardo le funzioni ammesse per il Centro Notifiche di iOS 8 ed i possibili rifiuti, in quanto la guida Apple alla programmazione delle estensioni sembra lasciare grande spazio all'interpretazione.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Phoneclick a 435 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Apple vuole sempre il meglio per i propri clienti

antonio

nel control center di iOS è disponibile il collegamento all'app calcolatrice (su iphone )

antonio

os X e widget

Alex Gombi

Gira bene xchè ci sono una serie di limitazioni come ad es. i widget che consumano molta ram, senza contare i continui ricaricamenti di safari

Alex Gombi

Meglio di no, le cover di apple sono le più brutte

Hey_Mela

Ma perché Apple invece ti da dei soldi difendendola a spada tratta su ogni cazzata che fa??

lKinder_Bueno

Se ios gira bene con 1gb di ram, non trovo il senso di metterne 2

marco

vedo che ancora la prendi sul personale per un semplice termine quando era palese che il senso fosse che ogni multinazionale pensa al proprio guadagno e non al cliente in prima istanza. Il problema principale a mio avviso è il tuo rapporto morboso con Apple piuttosto che il tizio che ha commentato

Mr.Matto

Quelli fino a settembre 2010

N#O#R#U#L#E#S RETURNS

"Spillato" bah.... Io compro qualcosa perche mi piace ,mica mi obbligano, se non fosse cosi scaffale che sia apple samsung o qualsiasi altra cosa

LoStanatore

Che tra parentesi erano gratuiti e disponibili a tutti.

Mr.Matto

1+1 non è originale, ricordiamo i bumper di iPhone 4... con affetto

Mr.Matto

Consuma di più un widget di notizie che una banale calcolatrice. E più di tutti consuma risorse l'effetto gaussian blur, a prescindere.

LoStanatore

La prossima sarà far acquistare una cover tramite invito. Ah no scusa! A quello ha già pensavo 1+1 D:

Alex Gombi

Probabile

Alex Gombi

Si ma su osX non hanno 1gb di ram

Alex Gombi

Ultimamente Apple adora le figure di m.... Prima con iOS 8 con l'aggiornamento bug, poi questa, non vedo l'ora di sapere quale sarà la prossima ;)

Alex Gombi

Barboni !!!!!! State a specolate 1 GB di RAM e vi vantate della CPU a 64bit!!!!

marco

avrà esagerato lui nello scrivere ma anche tu vedo che la prendi fin troppo sul personale manco avesse offeso te o un tuo familiare. Non riesco davvero a capire questo attaccamento emotivo verso una qualsiasi multinazionale il cui unico scopo è spillarci soldi che sia la tua amata mela o samsung o chiunque altra. Misteri dell'era moderna.

Giuseppe

Sopratutto flessibilità

Giuseppe

Ios e widget?..... eeeh samsung copiona

N#O#R#U#L#E#S RETURNS

A parte la maleducazione e stupidaggini che scrivi (e SEGNALO) ad ogni commento ma dimmi apple ti ha ammazzato la mamma?? Perche sinceramente non capisco da dove arriva tutto questo astio/odio(!) nei suoi confronti! Cioe' parliamoci francamente anche a me android fa ormai del tutto ribrezzo ma non vado nel blog HD android appunto ad inzozzarlo ogni santo giorno anzi a dire il vero non mi interesso neanche piu molto di quelle robe! ma vivi e lascia vivere.....a volte mi chiedo davvero che tipo di problemi avete se mentali o chissa cosa!

BASTA!

ErCipolla

Traduzione Applefanese --> Italiano: "apple tenta di imporre dettami unilaterali come al solito, ma questa volta la linea guida è così ridicola che si solleva un polverone e per pararsi il cu*o fanno retromarcio"

KenZen

Speriamo di no.
Saluti

Mr.Matto

Una banale figura da chiodo. Su OS X c'è una calcolatrice widget e gliel'hanno fatto notare.

adriano salvato

Siete sulla buona strada per ottenere un sistema open source :)

noncicredo

Cioè... un'app viene ritirata perchè violerebbe le linee guida.... il programmatore piange via twitter... un "alto dirigente" fa pressioni per fare dietro front... e queste sarebbero "flessibilità, celerità e serietà"? Spettacolo.... ;-)

M4nder

"serietà. Apple è tutto questo e più di questo." Cit.tu
Si infatti,un'azienda che ha delle proprie regole ma che poi non sa neanche come farle rispettare o se farle rispettare o meno da un grande senso di serietà...

LoStanatore

Flessibilità, celerità, serietà. Apple è tutto questo e più di questo.

Non ho altro da aggiungere

N#O#R#U#L#E#S RETURNS

probabile pressione mediatica degli ultimi giorni...

M4nder

"Non è chiaro il perchè di questa svolta ma pare ci sia stata l'influenza di qualche figura dirigenziale di alto livello." Cit. Articolo
O di essersi accorti che quella regola è una coglion4ta assurda e che si sarebbero fatti una cattiva pubblicità (ciò di cui campa Apple),ieri alcuni esaltavano la bravura di Apple nell'eliminare queste app "incompatibili" con le loro regole,oggi sommetto che le stesse persone esalteranno il modo di lavorare di Apple,proprio da bravi cogli0ni :D

giannmarco

Se esistono delle regolamentazioni da parte di apple e questa non era tra quelle, mi sembra il minimo tale ritrattazione. Se poi ci fossero dei cali di prestazioni a causa di questa applicazione sempre accesa nel centro notifiche: 1) non muore nessuno (insomma è una calcolatrice...non un'intelligenza artificiale che "ciuccia" memoria all'infinito); 2) se a te utente da fastidio, o la disinstalli o te la prendi con chi ha pensato tale aggiornamento software non bilanciato sull'hardware a disposizione (ma sebbene non possieda un iphone non penso sia questo il caso).

Matteo Cazzoli

come minimo lo sviluppatore di pcalc crea una versione di asphalt giocabile nel centro notifiche :D

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video