
21 Maggio 2015
Piccoli ma importanti accorgimenti tecnici cambieranno presto la nostra esperienza su YouTube, la piattaforma sta infatti cominciando ad aggiornarsi, permettendo così l'upload e la visualizzazione di video a 60 frame per secondo. A giugno è arrivata l'ufficialità tramite i canali social, con video a 48 e 60 fps promessi entro poco tempo per tutti gli utenti, ma il roll out pare sia cominciato soltanto ieri ed i primi sample sono decisamente entusiasmanti.
Intendiamoci, poco cambierà per tutti quei canali e youtuber che lasciano videocamera e inquadratura fissa e non offrono grande azione, ben altri risultati si avranno invece in tutti i video che riprendo scene movimentate o videogame. Grazie al passaggio ai 60fps i filmati godranno di una fluidità inedita per YouTube da cui non si tornerà più indietro. Guardare per credere, questo è il primo video test a 60fps pubblicato nelle scorse ore da Kotaku, ma per godervi Mario Kart 8 a 60fps bisogna impostare la qualità a 720 o 1080p e utilizzare Chrome/Safari:
Volgerà presto alla conclusione l'era dei 30fps e vedremo cosa si potrà offrire anche con i 48fps, finalmente avrà un senso registrare e caricare filmati ad alto frame rate su YouTube. Per essere certi che state guardando un filmato in alta definizione a 60fps, potete semplicemente verificarlo tramite la solita 'rotella' per il controllo della risoluzione (trovate scritto 720p60 o 1080p60), ad ogni modo la differenza è piuttosto sostanziale.
Tanti altri video a 60fps sono stati caricati in queste ore, non resta che goderci il passaggio e tutti i nuovi filmati in arrivo.
Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8
Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO
Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%
ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto
Commenti
La centrale non ricordo bene quanto disti, ma la fortuna mia è che ho quella velocità in wholesale! Penso di essere l'unico :D
tu sei un utente fortunato che abita vicino alla centrale. Questo è razzismo! Diciamo NO al razzismo tecnologico, SI, alla Fibra Ottica
Mah sarrà, ma io navigo normalmente ad una velocità che si aggira dai 15 ai 20 MB
Facile dire così dopo appena un anno di vita, le console raggiungeranno tranquillamente il full hd, ma solo quando gli sviluppatori capiranno meglio l'architettura delle macchine, soprattutto quella di One che è mooolto più complicata, si c'è il 4K, ma per giocarlo non ti bastano neanche 2 schede da 400 euro l'uno, giocarlo decentemente si intende ;)
Ma con quelle gpu che montano le console non potranno mai gestire un full hd con tutte le impostazioni al massimo! Per questo non girerannk mai tutti a 1080p e per questo che odio le console next gen, siamo nel 2014, c'è il 4k e i giochi non girano nemmeno in FHD
Su un monitor più piccolo si nota, perché i dettagli tendono a essere più compressi, ma ti sfido a notare la differenza seduto a 2 metri dal televisore ;) te lo dico io che gioco a quella distanza ma che gioco anche su pc, se metto BF4 a 900p e lo confronto ai 1080p la differenza non la noto, ma se provo con altri giochi, tipo AC allora si :) ma ripudiare una console solo perché non riesce ancora, ricorda questa parola "ANCORA", già perché la console ce la fa, ma essendo ancora giovane dev'essere capita per essere sfruttata :)
Hai ragione, perchè dopo anni e anni di progresso e di nuove tecnologie hanno inventato il Full HD (1080p) se tanto non c'è differenza con un 900p, pardon la mia ignoranza. P.S. parlo per esperienza personale, avevo un monitor 1440x900 al pc, sono un gamer, adesso ho un monitor 1920x1080 e la differenza è abissale.
FInalmente..!
Sanno che devo prendere la GoPro a Natale e si sono messi avanti col lavoro, grande Google mi pensi sempre
Va benissimo, chiamami quando riesci a distinguere i 1080p dai 900p, ma non che te lo dicono eh ? Li devi distinguere tu, ovvio che non ci riusciresti, visto che è impossibile a occhio nudo ;)
Mmm...No, mio padre morì 4 anni fa in un incidente d'auto, siccome ho la fortuna di lavorare, cosa che purtroppo molta gente non può o non riesce a fare, posso permettermi di acquistare quello che voglio, non è vietato avere un'altra opinione, ma fatemi il piacere di non dire che sono 2 macchine vergognose ad appena un anno dall'uscita, specialmente One che è una grande console e deve ancora mostrare il suo potenziale, io riesco a parlare argomentando, non come certa gente che va in giro sbandierando ai quattro venti, questa console è più figa di questa perché ce l'ha più lungo ;)
che belli i video a 60 fps!!! sono uno spettacolo... incredibile che sia arrivati a ridosso del 2015....
per assassin's creed questa non è una bella notizia....60 fps vade retro satana!!!
Finalmente!! la mia Hero 3 scalpita!!
Che figata i coreani e giapponesi sempre avanti
tu si che spieghi bene...LOL
"GPS" è rimasto xD
Destiny quel grande colosso di grafica che invece si è rivelato mediocre? Wolfenstein e Forza 5 non me li nominare nemmeno perchè quanto a grafica sono incomparabili con quelli citati da me. E comunque sia tra 1080p e 900p c'è differenza, e anche tanta, altrimenti tutti i giochi sarebbero rimasti al classico 720p. E non è questione di avere vista da aquila, basta vedere anche i dettagli degli oggetti o i perimetri che sono ben più definiti, e quelli li noti anche a 5 metri di distanza con un occhio chiuso.
d'accordo ma youtube non può mica fermare l'evoluzione della piattaforma aspettando che le infrastrutture si adeguino
È uno dei 2 video linkati nella news! :) se non li vedi vai su youtube e cerca 60 fps! Tra i primi video che compaiono c'è anche quello!
dai va bene.... il papi ti ha comprato la one e quindi tutti devono dire che è figa... vietato naturalmente avere opinioni diverse da:" Le nuove consolle sono belle e fighe e chi nomina il pc è uno sfig@ato".
continua a pensare così che sicuramente vai lontano
Si va bene, hai ragione bimbo ;) meno male che gente come te non gioca sul live LOL
Si, tu invece hai dimostrato che non sai niente di tutte e 2 le console ahahahah se non sbaglio anche su ps ci sono giochi con risoluzione minore.....Ma magari tu ti sei fatto un sacco di pippe davanti alla risoluzione e non sei riuscito a notarlo, altra notiziona, ps4 non costa più meno di One ;)
Tanto per dire Destiny è a 1080p su tutte e due le console, forse ti è sfuggito anche Wolfenstein The New Order, Forza 5, poi se tu giochi a 5cm dal televisore e riesce a vedere la differenza tra i 1080p e i 900p mi congratulo con te per avere la vista di un'aquila :) io gioco, voi pensate alla risoluzione PEACE :D
Hai citato giochi dove gli effetti particellari e di luce sono migliori proprio su One, PS4 ha risoluzione superiori ? Infatti non riesce a tenere un frame rate stabile :)
Nel primo trimestre del 2014 l’Italia si è posizionata al 47° post nella classifica mondiale di velocità adsl, con una media di 5,2 mbps, molto dopo gli altri paesi europei quali ad esempio la Spagna, che ha una velocità adsl media di 7,2 mbps. Anche questa classifica vede la Corea del Sud al primo posto, con ben 23,6 mbps (+8% di crescita), seguita dal Giappone con i suoi 14,6 mbps.
Tutti i giochi di macchine rispetto ai giochi sparatutto e d'azione sono leggerissimi.
ahahah tranquillo
Call Of Duty Advanced Warfare: PS4 1080p, XBOX One 900p.
Battlefield 4: PS4 900p, XBOX One 720p.
Watch Dogs: PS4 900p, XBOX One 729p.
Potrei citarne anche altri! Se tu intendi i giochini anche la XBOX 360 raggiunge i 1080p a 60fps.
Ahhaah ops....eh si. Fix a dir poco fulmineo
Lo Z3C ha 60 gps?... lo prendo al volo..
Sarà anche un utente con il ciclo ma purtroppo ha anche ragione. La connessione in Italia fa davvero schifo, è tra le peggiori in europa.
Ah ok, mi giri il link per favore? sono curioso
xbox one solo se tu già la conosci e sei fissato con il kinect e queste cose qua vale la pena comprarla, la ps4 oltre a costare di meno, ha più giochi, tutti a 60 fps 1080p
mi spiace deluderti...
che noia gli utenti con il ciclo
Non sei obbligato a caricarli a 60 fps, è una possibilità che ti dà google. Se la pensassero tutti come te saremmo ancora all'età della pietra...
Bello per i giochi, ma per tutto il resto 60fps danno un senso di fake e cheap assurdo (basta vedere Lo Hobbit a 48fps, risultato osceno).
persino il titolo del livello si chiama "freeze" :D
Certo, sai che bello caricare video di 2 giga a 60fps con la mistica velocità di upload di 27KB/S! Eh si, perchè in itamerd siamo avanti, abbiamo la fibra persino nei pollai! Si si avete capito bene, la fibra quella dei mangimi per le galline!! Che avevate capito? La fibra ottica? ma per favore, ancora a pensare alla fibra ottica?! Siete retrò!
fantasticooooo!!
Diciamo che anche i codec di Youtube non danno una mano. Guarda qualche fps dove ci sono azioni più frenetiche e noterai le differenze
non mi pare di aver nominato ps4 ;)
sono ridicole entrambe ma la one è a un livello superiore di "ridicolaggine"
Non mi pare che ps4 li raggiunga in tutti i giochi o sbaglio ? Forza 5 gira a 60 fps ed è uno dei titoli tecnicamente più belli ;)
Quel video secondo me non fa capire più di tanto la differenza! Anche perché se noti nelle impostazioni del video non ci sono i 60 fps! Guardati il video di mario kart con chrome settandolo prima a 480p e poi a 720p a 60fps.. La differenza per me è abbastanza tangibile! :)
I film li vedo con SVP a 60fps...altro che!
Si ma a 60 fps si intende... cosa che raggiunge in circa il 5% dei giochi
No, ha detto che non ci saranno miracoli, ma comunque il miglioramento ci sarà ;)
La One i 1080p li raggiunge già ;)
Sul mio cell posso registrare video in 4k ma a 30 fps... Ma non vanto assolutamente questa feature... Inutile dirvi che da quando ce l'ho giro video solo ed unicamente a 1080p a 60 fps... Una goduria...
Grande YouTube... Finalmente!!