Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia Z3 Tablet Compact: la Recensione di HDblog.it

29 Ottobre 2014 264

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver recensito gli smartphone della gamma Sony Xperia Z3 | Sony Xperia Z3: la Recensione di HDblog | - | Sony Xperia Z3 Compact: la Recensione di HDblog |, siamo pronti ad affrontare anche il nuovo Tablet compatto da 8 pollici: Xperia Z3 Tablet Compact. Parliamo di un prodotto Android in grado di offrire un hardware davvero importante in dimensioni estremamente contenute e con tutte le qualità che da sempre contraddistinguono la serie Z. Scopriamolo nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Sony Xperia Z3 Tablet Compact è un prodotto unico al momento nel panorama Tablet Android. Il suo concorrente diretto potrebbe essere il Galaxy Tab S 8.4 pollici ma in realtà il Sony è migliore sotto praticamente tutti i punti di vista. A livello hardware non troviamo l'ultimissimo processore della serie Snapdragon 8XX ma il collaudato S801 che è comunque in grado di offrire una potenza decisamente alta ed accompagnato da una GPU Adreno 330. Si tratta di una configurazione classica che caratterizza tutta la serie Z e che trova anche 3GB di memoria RAM. Nessuna esagerazione dunque ma un compromesso che permette di ottimizzare davvero bene il prodotto a livello software avendo una piattaforma comune per gli Z3.

Caratteristiche complete:

  • Dimensioni: 213.4 x 123.6 x 6.4 mm
  • Peso: 270 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC
  • Processore: Krait 400, 2500 MHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 330, 578 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 16 GB, 32 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 8 pollici IPS, 1920 x 1200 pixel
  • Batteria: 4500 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4 KitKat
  • Fotocamera: 3264 x 2448 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou

Ottime le dimensioni che permettono di avere un prodotto leggero, anzi leggerissimo, molto maneggevole e con uno spessore molto contenuto. In mano l'ergonomia è molto buona e anche se in fase di torsione il tablet si "muove" non ci sono cedimenti o problemi strutturali. Anche l'assemblaggio e i materiali convincono e nel complesso si ha la sensazione di avere un prodotto di fascia alta.

Display:


Sono 8 i pollici a disposizione con una risoluzione Full HD. Non abbiamo il miglior pannello in commercio con la più alta risoluzione possibile e la maggiore densità di pixel ma nel complesso l'IPS montato su questo Tablet è buono. A livello software troviamo la possibilità di tarare la temperatura e i bianchi oltre a poter intervenire su alcuni bilanciamenti. Pecca un po' l'angolo di visuale che è inferiori agli stessi smartphone Z3 ma è comunque un display che è piacevole guardare ed utilizzare. Perfetto il touch che risponde sempre senza ritardi.

Batteria, Audio e Ricezione:


I 4500mAh presenti permettono di avere un'ottima autonomia. Anche nel modello LTE che abbiamo in prova, si riesce ad utilizzare la connettività 4G senza troppe rinunce e la giornata intensa si conclude bene. Ovviamente nell'utilizzo Tablet da divano si ha una durata maggiore ma questo Z3 Tablet Compact è perfetto da portare in giro viste le dimensioni ed il peso contenuto.

Per quanto riguarda l'audio, abbiamo due casse stereo frontali che offrono un'ottima qualità generale e un volume soddisfacente. Non siamo ai massimi livelli della categoria e probabilmente la resistenza all'acqua riduce in parte la pressione sonora. È comunque importante segnalare che anche in chiamata con il vivavoce, l'audio esce da entrambi gli speaker.

Nulla da dire per quanto riguarda la ricezione: tutti i comparti radio si comportano in modo ottimo con GPS immediato, Wi-Fi stabili e connettività 3G/4G sembra molto buona.

Software:


Se conoscete la gamma Xperia, vi troverete a casa con questo Tablet. Di fatto abbiamo un ingrandimento generale di tutta l'esperienza Xperia Z e in particolare della gamma Z3. Tutto è infatti praticamente identico sia per aggiornamento software, Android 4.4.4 KitKat, che per interfaccia utente. La home ruota anche in orizzontale e la griglia è più ampia rispetto a quella degli smartphone ma non ci sono molte altre differenze. Da sottolineare come la tastiera sia maggiormente ottimizzata con tre diverse configurazioni possibili e le Small Apps accessibili dal multitasking diventano finalmente comodo e realmente utilizzabili.

Davvero eccellente la reattività di tutto il sistema. Il Tablet è sempre velocissimo, fluido e gradevolissimo da utilizzare, animazioni efficaci, salto tra applicazioni immediato e ottimizzazione davvero buona di tutto l'ecosistema. Non ci sono particolari fronzoli ma il prodotto gira davvero molto bene in tutti i reparti.

Esperienze internet che soddisfa e che permette di sfruttare anche il browser in finestra. Infine ancora complimenti a Sony per tutta la parte multimediale e le applicazioni dedicate a video, foto e musica che risultano belle, rapide e ben organizzate.

Fotocamera e Multimedia:


Usare un tablet per fare foto è un po' un controsenso ma Z3 T. Compact ha una buona 8 megapixel posteriore, purtroppo senza flash, in grado di sfruttare tutte le potenzialità software introdotte con la gamma Z3. Tante impostazioni, gestione totalmente manuale, scatti con effetti particolari e divertenti e possibilità di scaricare applicazioni ulteriori da poter sfruttare con il sistema Sony.

Non male anche i video che possono essere registrati in Full HD:

Come accennato poco sopra, la gestione multimediale è veramente eccellente. I programmi Sony sono fatti molto bene, aggiornati costantemente e molto veloci. Organizzazione in cartelle, zoom per le anteprime e fluidità sono le principali caratteristiche che colpiscono al primo utilizzo. Ovviamente non manca la compatibilità con tutti i principali formati video che vengono letti perfettamente dal Tablet. Infine, grazie alle casse anteriori stereo, la visione di film, ascolto di musica o gaming diventano un'esperienza immersiva. Proprio per i giochi è interessante sottolineare la compatibilità Play Station per poter usare il Tablet anche come monitor per i titoli PS4.

Conclusioni:

Sony Xperia Z3 Tablet Compact è un prodotto davvero molto interessante che si posiziona in una fascia di prezzo alta ma che comunque offre un ottimo hardware e un design apprezzabile. Purtroppo il segmento Tablet Android è, ancora oggi nonostante gli anni, indietro rispetto alla controparte Apple e generalmente più caro del mondo Windows. Difficile dunque scegliere un prodotto Android rispetto ai principali competitor. La certezza di Android Lollipop potrebbe essere un valore aggiunto ma non tale da spingere verso l'acquisto di questo Tablet che, nel complesso, rimane davvero bello da usare. Certo è che con questo Z3 Tab. Compact potrete andare in piscina con il vostro sito preferito...

Voto 8.8


264

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tito73

Col senno di poi,...SONY! IL SAMSUNG TAB S LHO AVUTO e faceva pena, ora ho il TAB A 2016 octacore, 2gb ram,full HD pagato 219 franchi svizzeri e mai mezzo lag, mai,...MIRACOLO! STRASODDISFATTO!

Lybs

certo che no a sportellini aperti essendo solo ip55 è resistente solo agli schizzi d'acqua

ern89

vabè ma ip55 non ha senso,è come non avere protezione!

Lybs

Io intendo due valori diversi come è scritto anche sul sito sony per esempio il mio z1c è Impermeabile (IP55 con sportellini aperti e IP58 con sportellini chiusi)

Lybs

perchè il mio sony xperia z1 compact è Impermeabile (IP55 con sportellini aperti e IP58 con gli sportellini chiusi) dati presi dal sito sony

ern89

il primo numero è per la resistenza alla polvere,il secondo all'acqua.... ma perchè inventate le cose?

Lybs

non le dire te le cavolate controlla anche sul loro sito ci sono sempre due indicazioni alle scritte dell'impermeabilità

Simo

Dipende dalle dimensioni,ora lo Z2 tablet ha anche il remote play

ULTRAS

Sinceramente meglio Sony z3 tablet o Samsung tab s 8.4? Sono indeciso tra i due...qualcuno che abbia avuto a che fare con questi tablet potrebbe darmi dei consigli?

Andre Leo

Ce l'ho tab s 10.5... Ok c'è qualche lag, ma non esageriamo dai!! Di certo comunque iPad air 1 è già meglio di tab s e anche di z3... La scelta migliore a mio parere sarebbe iPad mini, sempre che ti piaccia l'os

Fabrizio Tomassini

Guarda proprio oggi ho venduto il tab s,lag da paura e ora sto pensando a questo xperia!

Aiello Nunzio

Beh, forse tu non hai mai provato tab s, io ho entrambi z2 e una spanna superiore a tab s, a parte forse il display, lo z2 e molto piu bello , assemblato con materiali di qualitàche il tab s si sogna, non lagga , e piu fluido e inoltre non svaluta paurosamente, samsung è un brand di qualitå complessiva mediocre

Lybs

Comunque per chi non lo sapesse sony dà due numeri per l'impermeabilità perchè il valore più basso stà per quando c'è gli sportellini aperti e il secondo per quando sono chiusi

Lybs

Hanno cominciato a scrivere powered by android???

efremis

Peccato per Google che ignora Android su tablet. Speriamo che Nexus 9 smuova

Marco Milo

Ciao ragazzi, devo acquistare un tablet e sono indeciso tra Sony Xperia z3 tablet compact e Sony Xperia z2 tablet. Quale mi consigliate tra i due? Inoltre, il Sony Xperia z2 tablet ha la funzione Remote Play di PS4?
Grazie in anticipo!

Pietro Petruzzelli

concordo pienamente.. il nexus 5 al prezzo stockisti e con le caratteristiche che ha, che sono piú che sufficienti per il 90% degli utenti (a parte forse il comparto foto di cui a me non importa quasi nulla) é un dispositivo assolutamente conveniente, bello, giusta grandezza, sempre aggiornato, poco bloatware e modding a tempesta !!!

Fabrizio Catena

L'estetica è soggettiva!Elenca Elenca.......

Azzorriano

Esattamente ;-)

Azzorriano

Analisi ottima ... con cui ovviamente concordo :-)

Andre Leo

Cpu migliore anche no ahahha hai idea che l'exynos ocra che montano i tab s e il galazy alpha sia migliore dello snap 801? E anche la gpu mali batte la 330... Per l'impermeabilità... Dipende se è una feature che interessa

Alex Alban

Cpu migliore, design migliore, va sott'acqua, e ui più leggera

Alex Alban

Ma per favore che? ma tieniti tu un pacco laggoso

ENZO MAREK

Io lo comprai per mia moglie ma alla fine gli ho ceduto il mio s4 per questo lumia e nn me ne pento assolutamente

Andre Leo

A me capitava la stessa cosa su air ( a volte ed erano lag sopportabili, zero crash), ho avuto un problema all'audio che spesso diventava muto nonostante la musica fosse al massimo... L'ho portato allo store e me l'anno ripristinato come nuovo...beh ora è tutto un altro dispositivo, fluido, anche se con qualche micro lag nel multitasking, ma non da più probkemi..,, ed è venuto fuori che la colpa di alcuni errori era dovuta al back up che venendo ripristinato negli aggiornamenti importanti, riportava dentro l'errore.

ste

Strano, anche perché leggendo in giro non sono l'unico.

Andre Leo

Boh li ho provati ora è mi vanno senza nessun problema! Sempre fluidissimi.

ste

Ma non c'è una pagina precisa, crasha oni tanto, per esempio sul sito dell apple store lo scroll e il pinch vanno da cani, così come su eurostat

floc

bevi di meno

Luca

Il tab S è inguardabile esteticamente rispetto a questo e ci sono mille altri motivi...devo elencarli tutti

Luca

Il tablet android per definizione. Software curato, estetica da paura. Non lo batte nessuno. Con il fail di Apple con il mini 3 questo Xperia rischia di vendere tanto...

Andre Leo

Ma io ho un Air non me ne faccio nulla di un pro 3...se devo scegliere di prendere un portatile scelgo un Mac tutta la vita

Paolo Panzeri

Se vuoi la scontistica da studemte su apple, perché non chiederla pure a ms? il sp3 per studenti parte da 700 e rotti, la versione i5/256 gb viene 1.187,10. detto che poi coi tuoi soldi ci fai quello che vuoi, però iniziare col parlare di tablet e finire col mac book per me rasenta la follia. sp3 è un tablet, avrà l'hw simil pc, ma si usa come tablet. stacca la tastiera al tuo mac e dimmi se è ancora comodo! Se ho bisogno di un tablet da usare come tablet,compro un tablet, non un portatile. se vuoi un mac book, allora non ti serve l'esperienza utente da tablet, quindi un sp3 non ti servirà a prescindere.

Eraser85

Io mi trovo molto bene con i 10". Una dimensione inferiore lo renderebbe troppo simile ad un phablet. Anche 12" andrebbero bene a patto che siano in rapporto 4:3 come su Sp3 in cui hai uno schermo che è largo praticamente come un 10" solo che è più alto.

MatteoC

Peccato, da utilizzatore di smartphone Sony rivedo tutti i difetti tipici del software della casa nipponica.
Con 3 gb di ram speravo fosse molto più fluido e performante.
Per ora mi tengo il nexus 10.

Andre Leo

Dal recinto? Ma dai su... In casa ho un fisso con w7 e un Asus che però usano i miei con ... Perché voi harder dovete aprire bocca solo per dare aria ai denti?? Comunque caro con lo sconto education lo pago mi sembra 1440... E a quel prezzo preferisco 100 volte il pro al surface... Ma hai contato la tastiera in quel prezzo che mi hai detto ?

cubalibre

condivido pienamente il tuo pensiero. Anche io provenendo da iphone trovavo traumatico passare ad Android, ma non avendo i soldi per prendere l'iphone 6 ( e poi perchè esteticamente lo reputo brutto forte) ho optato per uin z3c. che dire mi trovo anche meglio...la differenza di prezzo non ha alcun senso. In UK iphone6 700/800 £ - z3c 350£..meno della metà e ci faccio cose che prima mi sognavo....incredibile...
Stesso discorso credo si possa fare con i tablet...ormai sono tutti buoni ( fascia alta) e il formato 4/3 o 16/10 o 12" o 8" ormai è solo una questione di esigenze personali.... e poi strasicuro che con questo Sony ci fai le stesse cose che nell'ipad.

Panzone

A parte che la versione che dici tu costa 1530€ e il pro3 1320
Comunque il pro3 pesa la metà ;)
Ma se hai iphone e iPad sei COSTRETTO a prendere un mac.
Ciao, quando esci dal recinto fammelo sapere

Andre Leo

Ah ok, ma ti crasha Safari?? Con quali pagine se posso sapere? Perché a me sono spariti crash da 8.0
Ho anche io air 1

ste

No no ho una 20 mega (che va 18), però ho notato che succede spesso, magari non è neanche colpa del ipad, ma col pc o col tel mai successo. Poi in alcune pagine web va in crisi, e ogni tanto crash, Comunque ho air 1 non il 2. Poi qualche lag igni tanto nelle animazioni, ma nulla di che.

Filarono

Vabbè ma perché tu fai questo lavoro... ma la maggioranza delle persone non lo usa in queste condizioni il tablet

allexander

i sony sono molto veloci non hanno lag

Andre Leo

Perché tu mi stai veramente paragonando un pro 3 ad un Mac pro? Sei serio? Poi sinceramente io dovessi prendere un pro 3 lo prenderei almeno con i5 e 256 gb di memoria...e a sto punto andrei dritto di Mac pro 13 pollici con i5 e 256gb...a 1400 euro...Apple non ha fatto un bel niente perché io ho e utilizzo iPhone ,ipad ,s3 di scorta, tab s 10.5, ho anche un lumia 820 in casa..

Mattia P

esatto, io l'ho comprato come secondo cell e mi trovo ad usare sempre questo

Pantheon

Ma per favore

Pantheon

Che c'entra se oggi devo comprare un tablet questi sono i prezzi,mica vado a guardare quelli che erano i listini

Panzone

Ritieni? Apple vi ha proprio lobotomizzati

giangio87

E ma di listino all'inizio i tab S costavano molto di più. I prezzi dovrebbero essere raffrontati in base a quando si esce sul mercato non comparazioni a mesi di distanza uno dall'altro.

giangio87

La gamma nexus precedente costava poco perché era la stessa LG a strozzare i dispositivi non implementando feature premium a parte lo schermo e il SoC

Dave122

Ho sia memopad che air. Buon prodotto il primo per i neanche 100 euro che costa , se vi mettete a confrontarlo con air allora ci capite poco.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO