AdDuplex: WP 8.1 supera WP8, Lumia 630 in crescita

28 Ottobre 2014 69

AdDuplex ha stilato il consueto rapporto mensile sulla diffusione degli smartphone Windows Phone. Tra i dati più rilevanti del mese di ottobre figura la crescita dei dispositivi Windows Phone 8.1 che superano quelli basati sulla precedente release Windows Phone 8 e la costante diffusione del Lumia 630, che in pochi mesi dal lancio è diventato il terzo Windows Phone più diffuso su base mondiale.

Il primo grafico permette di esaminare come è articolata la base installata di device Windows Phone. La procedura di aggiornamento a Windows Phone 8.1, che in molti mercati si è conclusa ad ottobre, unitamente alla commercializzazione dei nuovi smartphone equipaggiati nativamente con l'ultima release dell'OS mobile di Microsoft, ha fatto crescere la base installata determinando il sorpasso di Windows Phone 8.1 (46.7%) ai danni di Windows Phone 8.0 (36.8%). Lo share dei dispositivi Windows Phone 7, al momento, è pari al 16.6%.


Per quanto riguarda i device più diffusi a livello mondiale, lo smartphone più popolare resta Lumia 520, ma il trend è in calo (-3.7% rispetto al mese scorso). Lumia 630 continua la sua ascesa verso la vetta del mercato ed è saldamente sul podio con il 6.4%, un ottimo risultato considerato che è sul mercato solo da pochi mesi.


Chiude il terzo grafico dei produttori. Mentre il dominio di Microsoft è incontrastato, AdDuplex evidenzia una piccolo ma incoraggiante incremento dello share dei piccoli produttori OEM che hanno scelto di supportare la piattaforma Windows Phone nel corso del 2014. Si passa dallo 0.03 allo 0.08%. Share trascurabile in senso assoluto, ma trend positivo che potrebbe proseguire nei prossimi mesi, vivacizzando ulteriormente il segmento.


Il rapporto completo di AdDuplex, con i dati suddivisi anche su base nazionale, può essere consultato nella sua interezza con la serie di slide che seguono:

Nokia Lumia 630 è disponibile online da Amazon Marketplace a 149 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 gennaio 2022, ore 14:57)

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucaFrance Traverso

bisognerebbe che risolvessero il problema che affligge i NOKIA 630 riguardo al blocco roaming che non funziona, sono oramai 3 mesi che ci lavorano sopra ma ancora non hanno risolto e noi utenti veniamo tartassati da piccoli addebiti quotidiani di collegamenti sporadici ed involontari in roaming. RISOLVETE QUESTO PROBLEMA!!!!

ernestinthesixties

hai ragione: lo Store è indietro rispetto ad iOS e Android. però ti consiglierei di non fidarti troppo delle recensioni: un gran numero sono fatte da gente che 1) non ha capito come funziona realmente l'app e cosa deve fare 2)non sa usare il telefono e si lamenta se le app che non attiva in background non gli danno notifiche 3) ha un telefono stravecchio e limitato (ex Lumia 610) e si lamenta della lentezza.

deterMINATO

A parte per la moda dei selfie, non ne vedo la necessità.

deterMINATO

Allora dovrebbe farti schifo anche il 630, visto che lo stile è molto simile.

deterMINATO

Io ce l'ho, e come aspetto generale(schermo, e scocca), è messo molto bene per quello che costa.

Gio

infatti molti dicono che giochi a parte il problema non sono le apps....se wp l'avesse fatto google con le piastrelle avrebbe veduto molto di più.

Lorenzo Stefani

Vero, cosa che non hanno fatto e io infatti non ho intenzione di prendere un Lumia come prossimo telefono.

Lorenzo Stefani

Sì, ne avevo letto. Il difetto maggiore sono quelle app lampo, come può essere Ruzzle o Geometry Dash che su WP arrivano quando la moda è passata da mesi ormai...

Gio

sai che è uscita una inchiesta sulle apps usate da chi compra questi smartphone e la cosa incredibile è che sono max 15 in media? e incredibile a dirsi ci soo tutte su wp...il problema non è lo store con le apps che ci servono ma l'idea di avere uno store fornito che per molti rende sicuro l'acquisto.

Gio

il problema grosso è che anche se migliora ogni giorno alla fine sempre al 5% globale sta...ed è un peccato.

thewhitemamba

Portaci un Lumia con 7.x e hai uno sconto su quelli con 8. Non sarebbe stato tanto male, avrebbe contribuito a fidelizzare tutti quei possessori di primi Lumia migrati verso altri sistemi operativi

Mirco

Ahh allora scusa, pensavo di stare disquisendo con un utente WP.

Paolo Porcarelli

Non saprei ma dubito che i firmware esclusiva nokia sia disponibili anche per altri.
Altrimenti non sarebbero esclusive :D

Lorenzo Stefani

Mi sa che mi hai frainteso, amico...
Io intendevo proprio dire che a causa del fatto della scarsità dello store di WP non ti sarebbe durato molto lo smartphone...

ER-MUMMIA

è 1 anno che lo dico e questi tifosi da stadio continuano a dire che non manca nulla vergognaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

noi siamo le loro cavie moriremo tutti!!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

sicuramente è meglio avere android o un iphone piegato che essere uno sfigato con wp AhAhH!!!!!!!!

lore_rock

Sarebbe meno doloroso che aspettare una versione stabile del robottino.
E comuqnue meglio esploso che piegato!

ER-MUMMIA

secondo me gli dovrebbe scoppiare in faccia tanto gia sono sfigati con wp!!!!

ER-MUMMIA

vendono solo scatolette da 60 euro tipo 520 colorato nessuno spenderebbe di + per un povero windows phone

lore_rock

Qualcosa deve cambiare per forza. W10 essendo un sistema unico o lo aggiornano come windows desktop (soluzione migliore) o come i telefoni che dipendono dagli operatori. Credo stiano lavorando con gli operatori per svincolarli dagli aggiornamenti

Mirco

Vero. In linea di massima tutte le app più "gettonate" ci sono.
Il problema vero è che quelle che ci sono, 9 su 10 hanno dei bug grossi come case o invasive in termini di pubblicità all'inverosimile.
Ma del resto basta leggere le recensioni.
Posso farti 2 esempi veloci veloci.....finora non ho ancora trovato un'app decente che mi mostri il livello della batteria con live tile in tempo reale.
Oppure una guida tv fatta come si deve.
Su Android (che ho usato per anni) app come queste ne trovi a centinaia e la maggior parte sono tutte ottime.

Chevlan

Ma in definitiva che app ti mancano? Facebook va ottimizzata ma c'è, Instagram pure, i programmi alternativi a YouTube ci sono e sono anche migliori. C'è Office, vari programmi per leggere PDF, c'è Here Maps e Here Drive, tante app per la fotocamera, vari ebook reader, Whatsapp e tutte le altre chat anche!

Solo sui giochi c'è un pò di carenza... Ma per esempio ci sono molti emulatori...

Mirco

Scusa, ma hai mai avuto Android o iOS???
Se cosi fosse, dovresti essere un po' piu' obiettivo ed ammettere che , al momento, lo store WP fa veramente pena.
Non ho assolutamente intenzione di rivendere il Lumia, perche' confido sul fatto che lo Store possa (deve!) crescere sul numero e sulla qualita' delle app. (pero' devono muoversi!)

Lorenzo Stefani

Mi sa che non ti durerà tanto se consideri scandaloso lo Store... Prevedo rivendita fra massimo 3 mesi

Lorenzo Stefani

Lumia 710 in quinta posizione ancora!

Non smetterò mai di ripeterlo, alla Microsoft avrebbero dovuto fare qualcosa anche per i possessori di (beta)smartphone con Windows Phone 7!

Del Fante Guido

Sembra che con l'aggiornamento arrivato in developer preview stiano proprio testando questo

qandrav

no no certo, ero solo stupito dalla (ancora alta) percentuale di wp8...poi ci sono casi particolari come htc 8s (come scritto sopra da biagini)

qandrav

ah già che 8s ha qualche problema...a proposito di htc ho letto che "a breve " m8 arriverà anche su T-mobile in Usa...

qandrav

non parlare se non sai le cose, l'agg critico adesso riguarda SOLO la dp ma NON è critico,cioè non contiene alcun bugfix critico o particolarmente importante, è stato creato col preciso scopo di testare questo "tipo" di aggiornamento (cioè che abbia una deadline temporale molto precisa).
E' stato ovviamente inserito SOLO nella dp così in caso di problemi sarebbe minore il numero di persone che potrebbero essere "colpite"

Tornando al mio primo messaggio: basta vedere sul sito ufficiale Ms che wp8.1 ormai ha raggiunto praticamente tutti (brand e nobrand), ma se vedi la percentuale di wp8 è ancora molto elevata, chiaro segno che molte persone non hanno ancora aggiornato (alcuni di proposito altri perché non se ne sono manco accorti). La nuova "funzionalità" degli aggiornamenti voluta da Ms servirà in primis proprio a evitare che la gente rimanga indietro ed eventualmente in caso di "emergenza"

Michael Vitale

lo sto notando.... ma bene o male me la faccio bastare :)

todos

completa a metà...
nel 920 la batteria dura la metà di un 630

Michael Vitale

Per lo stesso prezzo, ho preso un 920 (125e usato) Non volevo provare per la prima volta WP senza un flash o qualche altra cosa, volevo avere un esperienza completa :)

NokiaSonyth3b3st

Non esistono firmware di altre marche ma comunque tutte le novità dei fw nokia , arrivano anche sugli altri.. Esclusi aggiornamenti tipo per lumia camera , o lumia selfie.. Tipo su m8 wp , ci sono le freccette come su cyam

NokiaSonyth3b3st

Che c'entra, sta volta hanno fatto la prova solo con chi ha la dp ma se in futuro fanno un aggiornamento critico per tutti , il telefono si aggiornerà da solo all'ultima release

NokiaSonyth3b3st

Però almeno Microsoft migliora i prodotti, non come ios che li rende inutilizzabili o come alcuni produttori android che manco aggiornano ( lg 2 serie , vari samsung , asus e via dicendo)

qandrav

eh lo so ma su Ios è praticamente impossibile non accorgesene, ti martellano (giustamente)

lore_rock

Io metteri un pop up invadente con scritto. la tua versione software é obsoleta. "aggiorna" o "ignora"
Prima o poi uno si rompe le balle e aggiorna

Drak69

Dominio nokia

NokiaSonyth3b3st

Ci sono persone che non sanno come aggiornare e ne anche che dovrebbero fare l'aggiornamento

NokiaSonyth3b3st

Io lo prenderò.. Quindi almeno 1 ;)

Antonioerre

735 anche meglio, secondo me :D
Comunque credo che tra 630, 530, e altri OEM si avrà un boost entro Natale.

M_90®

Dici dici :-D

xeno

ma cosa centra l'aggiornamento critico, che riguarda solo i Dp! Cosa stai dicendo. Cosa centra l'aggiornamento critico con la diffusione del Os. Non riguarda la diffusione di un aggiornamenti e sono una serie di fix che Microsoft ritiene obbligatori !

qandrav

fuori argomento? ma per caso hai letto/capito quello che ho scritto?

Tuo fratello (e tutti gli altri) sono liberissimi di stare con wp8 anche per tutto il 2015, se però la ms rilascerà in futuro agg. critici velocizzerà l'adozione della nuova versione dell'os per tutti (chiaramente dopo l'approvazione dei carriers)

qandrav

ah ecco, allora è come pensavo! grazie della conferma!
ignoro anche io se esistano firmware degli altri produttori...

Luca

Comunque il 630 con lo schermo ClearBlack e magari la scocca verde è veramente uno spettacolo!!! Oggi ne ho visto uno in mano ad un signore che ci stava telefonando con gli auricolari, sotto il sole e con tanto di riflessi faceva davvero un bell'effetto...

todos

vero confermo tutto.
l'unica pecca è la fotocamera...
per il resto tutto ok

Alberto D.R.

Capito, grazie.

Elia.

Che il telefono viene aggiornato con forza, non puoi non aggiornare. Dopo un tot di ore si aggiorna da solo

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere