Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim Cook ospite al WSJDLive parla di mercato, Apple Pay e molto altro

28 Ottobre 2014 20

Il CEO di Apple, Tim Cook, è stato ospite durante la serata inaugurale del convegno tecnico organizzato dal WSJD, la sezione "tecnologica" del Wall Street Journal. Come facilmente ipotizzabile, Cook ha parlato soprattutto di Apple, dei suoi prodotti, dei servizi offerti e di prospettive economiche.

Per quanto riguarda il fatturato annuo, legato solamente alla vendita dei dispositivi, Tim Cook ha affermato che Apple genera circa 18 miliardi di dollari. Non sorprende che i maggiori introiti arrivino dalle vendite di Phone dalle quali si prevede un ulteriore consolidamento nel futuro con prospettive ancora migliori. Il CEO di Apple, infatti, si aspetta che iPhone possa rappresentare, nei prossimi anni, la metà del ricavo totale.


Di Apple Watch se ne parla marginalmente. Tra gli elogi allo smartwatch in arrivo, Cook parla anche della durata della batteria confermando che potrebbe essere richiesta una ricarica giornaliera, per via dell'utilizzo significativo che gli utenti ne faranno. Cook ribadisce anche il grande entusiasmo verso questo oggetto che incarna caratteristiche profonde e che è in grado di veicolare l'attenzione di diverse categorie di utenti. Si passa, quindi, al servizio di pagamenti mobile Apple Pay sul quale Cook afferma, con orgoglio, come siano state già attivate circa 1 milione di carte di credito nelle prime 72 ore di operatività del servizio..

Alla domanda circa il recente abbandono di Apple Pay da parte di alcuni rivenditori farmaceutici di alto livello (CVS e Rite Aid) a favore dello sviluppo di una prossima piattaforma di pagamento mobile proprietaria, Cook dice trattarsi di una semplice "scaramuccia".

Il CEO ha anche accennato ad una possibile partnership con il gigante cinese dell'e-commerce Alibaba, presumibilmente volta a portare il servizio Apple Pay in Cina. Nuovamente incalzato con una domanda sugli sviluppi futuri di Apple nel segmento televisivo, Tim Coon ha rifiutato di dare risposte specifiche ribadendo che si tratta di un'area di grande interesse per l'azienda californiana.

Naturalmente viene ancora una volta affrontato l'argomento relativo alla privacy ed alla sicurezza, temi sui quali viene ribadito l'impegno verso la protezione dei dati degli utenti, collaborando in alcuni casi anche con le forze dell'ordine. Cook ricorda che tutti i dati sensibili immessi tramite servizi Apple non vengono in nessun modo salvati, consultati, o trasmessi ad organi terzi.


Un ultimo ed interessante argomento affrontato riguarda il pensionamento del noto dispositivo iPod Classic, introdotto ben 13 anni fa. Secondo Cook l'assemblaggio era diventato sempre più complesso perché era sempre più difficile reperire i componenti necessari. Inoltre, è stato deciso di non reintrodurre il modello a causa di una contrazione del mercato e degli importanti costi di ingegneria che sarebbero stati necessari al fine di ridisegnare il dispositivo. Cook osserva, però, che sono disponibili delle alternative al Classic, come iPod Touch che offre ormai quasi la medesima quantità di spazio storage.

Tim Cook e tutta l'azienda escono da un periodo molto intenso, due mesi durante i quali sono stati portati sul mercato i nuovi iPhone 6, gli aggiornamenti dei modelli iPad, i nuovi Mac, ed il servizio di pagamenti mobile Apple Pay. Tutto ciò ha permesso alla società di registrare un utile record per quanto concerne il quarto trimestre del 2014 e, secondo le previsioni, il prossimo trimestre potrebbe risultare migliore o quantomeno alla pari a quello appena terminato.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Grandissimo Tim, ti stimo!!!

Luca

Yosemite fa ancora più paura

Luca

Si pero:
1 chi dorme con un orologio di tali dimensioni al polso? nessuno, ce lo si toglie prima di dormire
2 il sistema di carica a induzione è facilissimo da usare, basta girare l'orologio e appoggiare la piastra magnetica e inizia a caricarsi, niente micro usb da cercare e beccare al buio

Gynlemon

Apple sta mettendo appunto anche un innovativo sistema iSolar , per tenere vari dispositivi costantemente in carica tramite tecnologia WiFi

no1knowsme

LOL

ark40

Nel 2010 si facevano la stessa domanda per l'iPad.

Alex Gombi

Chiaro ;)

Marioz

Io no di solito lo tolgo perché è pesante e in metallo....dipende anche da che tipo di orologio si porta

supertux

"ti dice l'ora e...oh, si è scaricata la batteria" Cit. Scottecs

Alex Gombi

Comprate Apple

Alex Gombi

Anche a me

Alex Gombi

Con apple wacht potrai essere ancora più figo, vantarsi con gli amici della nuova interfaccia disegnata dal grande e immenso jony ive ;)

Squall02

Sì, lo tengo anche di notte. Non mi ha mai dato alcun fastidio.

M4nder

No guardo la Appleora :D

pippolo

guardi la smartora

Dado

Non ho ancora capito cosa ci dovrei fare con uno smartwatch...
Help me

pippolo

di solito...

Marioz

Tutto dipende se indossi l'orologio anche di notte

qandrav

Beh almeno è stato onesto per la questione della batteria dello smartwatch....però condivido quello scritto da Squall02

Squall02

Fino a quando gli Smart watch dovranno essere ricaricati una volta al giorno (o anche ogni due tre giorni) per me rimarranno begli oggetti ma da scaffale...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno