Hangouts: 1 minuto di chiamata gratis per tutti anche in Italia

28 Ottobre 2014 77


Alcune settimane fa Google ha rilasciato nel Play Store Hangouts Dialer, una sorta di estensione di Hangouts che permette di fare chiamate VOIP verso qualsiasi numerazione fissa e mobile in tutto il mondo con costi davvero contenuti. Al fine di far provare il servizio a tutti (25 paesi per l'esattezza), Google regala 0,09 dollari di credito che corrispondono a circa 1 minuto di chiamata. Un incentivo per poter provare le telefonate tramite rete internet senza dover necessariamente caricare del credito nel proprio account per provare la qualità.

Voi avete mai provato le chiamate VOIP?

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Phone2go a 649 euro oppure da Amazon a 718 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marko68

Con il mio numero ma se voglio posso scegliere di no

Filo

le chiamate che effettui arrivano al destinatario col numero privato o col tuo numero di cellulare?

Narcoticarnaldo

Ribadisco quanto sopra. Riattiva il cervello. Punto.

SuperBerga

Sarà anche un app fatta bene, ma se la usano in pochi è inutile. Punto.

Narcoticarnaldo

Questa è una cavolata, il fatto che la usino 2 cani non inficia il fatto che sia una app valida. Non dipende da Google ma dagli utenti. Io la uso ogni giorno e mi trovo bene. Almeno 992nonsense si è preso la briga di dare motivazioni serie e condivisibili...

Stern

No, non mi conviene.

pinga

Ottima considerazione! Integrando gli sms hanno "costretto" parte dell'utenza ad interagire conoscere e, forse, usare hangouts.

marko68

A me serve chiamare verso l'Italia e basta.

marko68

Ho fatto i conti oggi, io spendo £8.40 al mese per avere 400 minuti, con hangout ne spenderei £14.4 per avere gli stessi minuti. Essendo con hangout 0.036 (vat compresa) al minuto. Mentre praticamente con Skype diventano 0.021 (vat compresa). Naturalmente io parlo di chiamate da Uk ad Italia.

Lorenzo Stefani

Hangouts, probabilmente meno usato di KakaoTalk, il che è grave.
Io continuo a preferire assolutamente l'accoppiata WhatsApp+Skype/WhatsApp+Viber.

LordRed

proprio quello di cui parlo XD

Mobbastaperò

oppure per un scherzo, "pronto chi è", "Stocaxxo!" click.

franky29

Mai usate le chiamate voip, poi a livello di consumo della batteria come si comportano? Penso che il consumo sarà elevato dato l'uso continuo della connessione, con le batterie misere che abbiamo

Nan Gheorghe Lucian

Non ti conviene un account freevoipdeal che con 10 euro di ricarica parli gratis in maggior parte dei Paesi l uni gratis anche mobile,e italia 1 centesimo al minuto anche mobile?

Nan Gheorghe Lucian

Non ti comviene un account freevoipdeal che con 10 euro hai chiamare gratis sul fiso in maggior parte dei paesi europei,usa Canada e Cina gratis fisso e mobile e 1 centesimo al minuto sulle reti fisse italiane è meglio di qualunque altro Voip

qandrav

ah ok ho capito, lo fa anche a me, bisogna che entrambi gli interlocutori ci facciano l'abitudine...e sopratutto meglio evitare litigi con la fidanzata/tipa/moglie XD

Pantheon

Nic ma che smartphone stai provando dual sim??

LordRed

no, non mi salta, ma il suono arriva in ritardo, cominci a parlare, poi comincia l'altro che pensava io fossi zitto, nel frattempo io smetto e poi smette anche lui XD una cosa molto snervante, specie se devi dire una cosa importante

qandrav

ehehehehe
ma ti salta così tanto? io ho notato che (anche in auto) salta come non so cosa se tengo il telefono in mano...boh magari è anche colpa della cover da pezzente che ho

SimoFrix

se non sbaglio una decina di euro

LordRed

esattamente quello che voglio dire :)

LordRed

con me sono beste*mie ogni volta :)

Filo

Quanto spendi quindi al mese?

992nonsense

Gestione di contatti imbarazzanti. Inviare foto appaiano su Google plus, private lo so, ma magari uno non vuole ed è costretto. Non puoi inviare documento e file. Non c'è l'ultimo accesso ne si capisce quando uno è online. Prima potevi mandare sms ora puoi però c'è di nuovo un altea app. Per le chiamate voip devi installare un altra app e o comunque poi è poco intuitiva. Non c'è su Windows Phone e un client desktop nemmeno. L'estinzione di croome non è un client.

XellossMetallium

Non so se si tratta di un errore o solo di un modo di esprimersi poco chiaro, ma non è "un minuto in regalo, pari a 9 c di dollaro", ma un minuto di chiamata, a prescindere dal tipo (dato che varia a seconda dello stato e del tipo di telefono chiamato), per ogni chiamata, almeno fino a fine anno sembrerebbe. Non solo una volta, insomma, per ogni chiamata. Pare che sia comunque sottoposto a controllo di corretto utilizzo.. tipo non si possono fare 30 chiamate da un minuto allo stesso numero o abusi simili.

XellossMetallium

Stai descrivendo la versione completa di Google Voice, che si sovrappone al numero di telefono vero e proprio. In Italia purtroppo si ha solo questa porzione del servizio.
Attualmente Hangout ha il suo dialer con link diretto, il che (almeno nel mio caso, con la promozione che ti ho citato sopra) mi permette, letteralmente con un click dell'uno o dell'altro dialer, di scegliere il servizio da usare. La valutazione di convenienza del caso specifico, ovviamente, non è automatica ma fatta a colpo d'occhio.
Comunque il mio punto era solo dimostrarti che un servizio del genere non è del tutto privo di vantaggi. Logicamente a seconda della situazione questi possono essere più o meno preponderanti!

SuperBerga

Lo usano due cani...

marko68

Io uso skype e lo trovo conveniente perché hanno i pacchetti di minuti.....pago un fisso mensile molto basso ed ho 400 min. per chiamare qualunque numero fisso e mobile in Italia da uk

Narcoticarnaldo

E comunque la concorrenza fa sempre bene. Poter scegliere il servizio che più ti piace, tariffe che si abbassano, qualità che si innalza e se dovesse capitare (come già successo) che qualche servizio sia down passi ad un altro senza troppi problemi. Ognuno di noi ha esigenze diverse

Narcoticarnaldo

Soprattutto su Skype per Android (almeno per me e qualcuno che conosco) si perdono tutte le notifiche e le chiamate perché ha un servizio push penoso. Per usare Skype insomma devo prima avvisare e coordinarmi su WhatsApp.... Ma si può?!

Narcoticarnaldo

E per quale arcano motivo?

Aglieglie

forse sei tu che non hai colto il mio sarcasmo...
Whoosh!

Eros Nardi

Ero sarcastico, la risposta ovviamente è no

Luca

Ah ecco, perfetto, ti ringrazio

Aglieglie

Boh, prova.

iclaudio

pronto? chi è? ...so io mamma butta la pasta che arrivo....va bene ciao.....click!
ecco fatto :D

Eros Nardi

Con Viber chiamo gratis i telefoni fissi esteri?
Se parli di chiamate ad altri che usano Viber con Hangout si fanno praticamente da quando è nato Google plus

ErCipolla

Anche Hangouts è gratuito se chiami un altro Hangouts. Questi sono minuti telefonici (cioè verso numerazioni reali)

Aglieglie

Ma usare Viber che è totalmente gratuito?

992nonsense

Mi dispiace dirlo ma con hangout big G non ne ha azzeccata una

Stern

Beh se sono 3.7c al minuto ineffetti è ottimo. Io però mi riferivo all'uso su larga scala. Considera che io con la tariffa che ti dicevo non ho bisogno di connessione dati e la qualità telefonica è perfetta (dipende solo dal segnale), senza dipendere dal wifi o da una connessione 3g. Al momento personalmente preferisco un servizio immediato, utilizzabile dal mio dialer telefonico e indipendente, con un'ottima qualità e che non mi faccia fare alcuno step in più. E così immagino sia per la maggior parte degli utenti. A mio avviso l'applicazione dovrebbe gestire alcune condizioni fondamentali, esempio: Se la connessione 3G/WiFI è ottima, non stai in roaming & la tariffa di hangouts è inferiore alla tariffa del tuo operatore telefonico, allora fai partire la chiamata con hangouts. Altrimenti -> il tuo operatore telefonico.

Alex Gombi

Ci sta, ci sta ;)

XellossMetallium

Ai cellulari sono 3c e mezzo al minuto, quindi meno della metà. La qualità audio è altissima. Non serve acquistare una scheda, in caso di viaggi brevi.
Infine, numero occultato a parte, è assolutamente competitiva anche per uso nazionale, rispetto agli operatori nazionali. Soprattutto per gli oltresoglia (con 3 ci sono piani estremamente economici ma con soglie facilmente superabili, come All-In Small. Internet è sufficiente, ma 30 minuti a settimana possono bastare, ma anche no. Ecco quando torna utile).

Un_dollaro

Vero.. Sicuramente è più immediato anche su iOS.
Gli converrebbe fare una versione per WP in modo tale da poter potenzialmente raggiungere tutti gli utenti indipendentemente dal SO..

Stern

Non vedo che vantaggi possano avere questi servizi, sinceramente ancora non lo capisco. Io abito all'estero e ho una scheda, acquistabile facilmente, che mi permette chiamate a 1 cent al minuto quasi dappertutto, e intorno ai 10 cent al minuto per i cellulari. Boh

qandrav

Ogni tanto lo uso e anche in 3g non è poi così male...ovvio ogni tanto salta però essendo gratis (fra utenti viber chiaramente) non ho di che lamentarmi...

xantarmob

Beh... Ieri sera mi hanno regalato il film "Gravity" ;)
Quello è un regalo... ;)

qandrav

fai anche 2 su 100....

Yellowt

Anche solo con banda medio bassa, la qualità audio di hangouts è ottima, pari all'HD voice di Tim. testato con tre chiamate da 5 minuti ciascuna.
Per me è un servizio ottimo.

Un_dollaro

Si infatti credo che l'utenza di hangout sia cresciuta molto da quando hanno introdotto l'unificazione con gli SMS.. A quel punto dalla stessa applicazione gestisci chat e sms.. Sicuramente si sta ritagliando il suo spazio, ma non credo che potrà mai intaccare i big del settore. Un po come G+ in rapporto a FB o Twitter..

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta