
10 Aprile 2017
Una delle caratteristiche che permette ai display E Ink di consumare meno energia rispetto ai classici LCD, risiede nella possibilità che questi hanno di riprodurre immagini statiche senza la necessità di alcuna alimentazione. Ad esempio negli eReader come i Kindle la richiesta di energia avviene solo nel momento in cui si va a cambiare immagine o testo visualizzato.
Un gruppo di studiosi della Hong Kong University of Science and Technology ha tuttavia sviluppato un nuovo tipo di display LCD che ha caratteristiche simili agli ePaper e che, grazie alla tecnologia ORWLCD (optically rewritable liquid crystal display), sarebbe capace allo stesso modo di visualizzare immagini senza bisogno di mantenere attiva l'alimentazione.
Il team è riuscito a creare anche un nuovo effetto 3D riuscendo ad alterare la polarizzazione della luce emessa dal display stesso. Tornando alla ORWLCD, non sappiamo se questa tecnica troverà applicazione sul mercato, cosa che è già avvenuta in passato con tecnologie simili che miravano ad abbassare i consumi.
Potete trovare maggiori informazioni sul progetto quì.
Commenti
La si potrebbe usare per creare dei quotidiani che cambiano le notizie di giorno in giorno!
.... Solo nel caso vivessi perennemente al buio?.... Scherzavi vero?
attento a quello che dici, non confondere lo schermo LCD con la retroilluminazione. Sarà pure vero che puoi mantenere l'immagine fissa, ma senza la retroilluminazione dubito tu veda nulla!
ahime!...
Sì, ma ci vorrà tempo prima di vedere un'implementazione commerciale... :(
questa notizia l'aspettavo da tempo, è la fine degli hardware dedicati agli ebook, un unico device estremamente "flessibile", non solo come caratteristica meccanica, ma sopratutto come uso.
Non credo si tratti di ridurre solamente i consumi, ma della possibilità di lasciare il display
sempre acceso, ad esempio all'arrivo di una notifica.