
02 Gennaio 2015
Aggiornamento 28 ottobre. L'autenticità degli screenshot è stata smentita dal noto sviluppatore LlabTooFeR che chiarisce l'origine di una delle due immagini. Altro non è che una schermata dell'applicazione Battery Widget Reborn 2.0 beta, reperibile in Google Play. Ulteriori dettagli alla fine del post.
HTC potrebbe associare l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop con una nuova versione dell'interfaccia utente Sense. Ipotesi non del tutto infondata, visto che in altre occasioni il produttore taiwanese ha previsto un rinnovamento di Sense in concomitanza con una nuova major release del sistema operativo Android.
Due screenshot, recentemente diffusi in rete, suggeriscono come potrebbe apparire la nuova versione della UI personalizzata da HTC, ovvero Sense 7.
NOTA: non si ha certezza dell'autenticità degli screenshot riportati di seguito. Si tratta, infatti, di immagini facilmente manipolabili.
Il primo screenshot sarebbe tratto dalla sezione che riporta le principali informazioni sulla piattaforma software, il secondo contiene il prospetto relativo ai consumi della batteria.
Al di là del differente tono di colore della toolbar superiore nei due screenshot (che non esclude una manipolazione dei medesimi) il possibile percoso evolutivo di Sense non sorprende certamente. La parola d'ordine continua ad essere 'Material Design' con una UI che continua ad adeguarsi a tale stile.
Difficile affermare la veridicità del materiale mostrato, ma l'evoluzione di Sense verso uno stile ancor più flat appare verosimile.
Aggiornamento 28 ottobre: LlabTooFeR suggerisce di osservare il quinto screenshot presente nella scheda dell'app Battery Widget Reborn per individuare qualcosa di molto familiare, ovvero una UI che ricalca in tutto e per tutto quella della seconda schermata riportata poco sopra. Un dato che fa dubitare non poco anche della validità del primo screenshot. Appuntamento con la nuova Sense rimandato a data da destinarsi e ad indiscrezioni provenienti da fonti più attendibili di YouMobile.
Commenti
c'è una bella differenza tra fare una cosa semplice e bene (sense) e una semplice e male (android stock)...se usi entrambe ti renderai conto facilmente delle abissali differenze
Se vuoi una cosa senza fronzoli sei liberissimo di comprarti un nexus, sarà sicuramente più veloce ed eviti di spendere 200 euro in più per avere un'altra interfaccia personalizzata e comunque senza fronzoli. Nessuno si accorge mai che il software personalizzato si paga...
Less is more...
la sense 6 è flat...è stupenda e ha eliminato tutti fronzoli tipo animazioni e cazzatine varie, che rendono solo android laggoso e pesante...secondo me hanno migliorato nettamente con la 5, la 6 è molto bella...con la 7 si dovrebbe chiudere il cerchio...vedo una grandissima coppia Sense7/Lollipop
io con la viperine ho risolto il problema, ora lo sblocco con il tasto del volume :D
Mi sa che ios6 l'ha portato per primo :| in android ci ha pensato il team Paranoid Android, avevo questa features già sul galaxy nexus due anni fa.
Si sapeva ;)
Ecco perché mi sembrava familiare.. Ma non ricordavo dove averlo visto
Ah ho capito. In effetti un paio di produttori noti l'hanno copiata questa funzione dei video collage. Diciamo che è più o meno quello che un'applicazione come Movie Studio dovrebbe fare in automatico.
IO VOGLIO UNA CAXXO DI LEAKED! :D
Ne ho visti (e toccati) un paio e confermo questi gap tra vetro e scocca (sia parte superiore che inferiore).
Girovagando qua e la tanta gente se ne è lamentata.
Anche il mio modello risente un pochino di questo problema, ma con il tempo ci si abitua..
Sui motivi del fallimento siamo quasi d'accordo, visto che alla fine dire che la qualità c'è, e tanta...
Sull'estetica sono d'accordo, non mi piace affatto, per cornici e tasti soft touch messi insieme.
E la fotocamera idem.
Che ti devo dire evidentemente la pensiamo in modo diverso.
Ad ogni modo per spiegare le basse vendite di HTC non è che c'è da tirare fuori chissà quale mistero; sono due i motivi principali:
- Soldi spesi in marketing (ed evidentemente sono pochi da parte di HTC)
- Bellezza, originalità e qualità del telefono (e anche qui direi che non ci siamo)
La sense attuale non richiama l'occhio del compratore disinteressato e questo è un fatto, poi se vogliamo parlare anche dell'hardware si potrebbe pure dire che l'ultrapixel da 4 mb è stata un fiasco ( capisco il ragionamento dietro ma almeno ad 8 mb dovevano arrivare ) e la batteria non sostituibile la ciliegina sulla torta ( si può benissimo realizzare una scocca in metallo smontabile e permettere la sostituzione della batteria senza rinunciare alla sensazione di unibody).
I motivi delle scarse vendite di HTC son ben altri, non di certo l'estetica del software che anzi piace a tutti (tranne te), e che molti invidiano.
Leggevo di molti che desideravano, ad esempio, il porting della sense 6 su Nexus 5.
Ti lamenti di widget che in android sono la cosa più facile da sostituire.
Quelli nuovi a me piacciono e sono coerenti con l'interfaccia.
Stessa cosa per la schermata di blocco.
La sense 6 é una delle più riuscite interfacce di sempre...
Nei prezzi ormai sono tutte lì, forse LG e Nokia sono un po' più economiche ma gli altri si equivalgono.. la fotocamera forse nel complesso è un po' sotto la media ma non stare troppo a sentire commenti che la fanno apparire come inutilizzabile, anzi spesso scatta meglio di altre e ha features più utili, peccato per i 4 megapixel, che credo comunque saranno aumentati nel prossimo top di gamma ;)
Anche io ho un HTC One S e me lo tengo stretto perchè non mi piacciono le nuove sense. Riconosco che le icone sono più belle nella sense 6 ( la 4 alla fine ha qualche anno ormai) ma vogliamo parlare delle transizioni 3d tra le pagine che sono state tolte, dei widget HTC che sono stati rimossi ( prima ce n'erano molti più di ora), delle cornici dei widget HTC che ora sono monocolore, dell'oscena schermata di blocco scherno con un brutto oltre che scomodo lucchetto ( prima c'era l'anello che era più bello e funzionale). Sono veramente scarne queste ultime incarnazioni della sense, infatti piacciono poco e vendono pure meno della concorrenza ( al di là dei soldi spesi in marketing..).
Zoe consiste sia nelle foto con mini video annesso ma anche (e io mi riferivo a questo) ai video che è in grado di costruire la galleria, unendo più foto e video (non per forza scattate in modalità Zoe)... Puoi scegliere foto e video da mettere dentro, il tema di animazione e effetti è la musica, che puoi prendere anche dalla tua musica personale nel telefono, poi fa tutto lui scorrendo le foto con vari effetti e adeguandosi alla traccia della musica.. però Zoe comprende anche le foto con mini video che di per sé non servono a granché ma possono essere utili per aggiungere effetti alle foto, ad esempio la funzione di rimuovere passanti dalla foto, scegliere i vari volti migliori in una foto di gruppo ecc grazie al fatto che non scatta una sola foto ma una sequenza di 20 fotogrammi a risoluzione da foto, non da video (4 mpx)
vabbè, ad ogni modo sia la 5 che la 6 erano scarne a dir poco. Hanno pure tolto la transizione 3d tra una pagina e l'altra; effetto grafico che era stato introdotto per la prima volta proprio da HTC ( ora lo hanno tutti gli altri concorrenti tranne loro...), per non parlare poi di tutti i widget che hanno tolto rispetto alla sense 4.
Guarda che la sense 6 è uscita prima del material design :)
Se hai il root puoi installare sense 6 toobox e puoi avere più opzioni per le modifiche alla griglia (e in generale alla sense)
Non ho mai provato la funzione Zoe. Senza voler offendere, non mi sembra una funzione utile o che faccia la differenza. Però probabilmente mi sbaglio. Mi dai qualche delucidazione a riguardo? Semplicemente crea dei filmatini mentre fai una foto che puoi rivedere anche nell'anteprima della galleria? O fa anche altro?
Non sono sarcastico, sono solo curioso.
se htc non farà cavolate col prezzo e nella fotocamera sarà il mio prossimo telfono
Fantastico! Già la sense è la migliore personalizzazione software che ci sia e con il material design sarà ancora più bella
La personalizzazione del software a volte non è una delle prime cose che si guarda in un telefono, magari si tende a dare più attenzione a una buona fotocamera, buono schermo... Ma alla fine è quella che fa la differenza e che nel caso di HTC dà quella inspiegabile marcia in più rispetto agli altri produttori... Anche blinkfeed che sembrava una sciocchezza è troppo utile, per non parlare di e mini video Zoe che sono stati copiati da chiunque ormai! E tante altre piccolezze che però tutte insieme fanno la qualità e comodità di un telefono
I font si possono cambiare
Infatti ho installato Nova che uso già su un tablet, ma poi perdi la fluidità e la comodità della Sense!
Disinstallato dopo 2gg...
L'unico vero difetto secondo me é la posizione del tasto accensione!!!
Scomoda la posizione e scomodo il tasto, troppo a filo e corsa troppo corta... ancora oggi spesso mi capita di premere varie volte prima di riuscire ad accenderlo...
... speriamo nel doppio tap di Lollipop!!!
Quale gap scusa?
Tra vetro e scocca?!
Il mio é praticamente a filo... anzi senza praticamente...
Avendo avuto anche vari iPhone posso dire tranquillamente che la qualità costruttiva é allo stesso livello.
L'ho da un anno e neanche un cedimento delle plastiche, cambi colore, usura per strofinamento, senza usare cover é ancora come nuovo!
Fai conto che la fotocamera facendo qualche modifica con rom e cose varie per quanto riguarda la fotocamera purtroppo è vero ma ripeto non la vedo così necessaria!
Mi tengo il mio M7 sperando in qualche nuova uscita!
Concordo, peccato per quel gap tra schermo e scocca (superiore ed inferiore) che quasi ci si incastra un dito..
(assemblaggio con i piedi)
Fake mal riuscito.
Se ad uno piace la Sense, suggerirgli di installare Nova su HTC non è un gran suggerimento!
L'unico sostituto possibile è z3c ad oggi. E sinceramente farei il cambio solo per la batteria e la fotocamera, unici difetti di m7, ancora oggi uno dei più fluidi Device esistenti.
Nova Launcher.. tutte le colonne e righe che vuoi.. e hai risolto
Esattoooo! :)
a questo punto non sono solo io a pensarla così :D
La penso come te :)
Ottimo audio ottimo schermo e ottima batteria.
E sopratutto non è gigante lo schermo! xD
La sense 5 secondo me rimane la migliore..
Con quei colori mi ricorda la porcata di touchwiz
E io cosa dovrei dire che ho ancora la sense 3.6? :/
Io il mio M7 me lo tengo stretto, anche perché attualmente non esiste telefono altrettanto bello!
Fai bene si, avrà anche la sense 7.0 con Android Lollipop, veramente assurda la quantità di aggiornamenti per un top gamma non nexus.
Da possessore tolta la fotocamera inferiore alla concorrenza (ma comunque valida per le foto che faccio) è un signor telefono, come design forse il miglior smartphone di sempre.
Mi sa che faccio bene a non vendere per adesso il mio HTC ONE M7 e aspettare a questo punto l'uscita di uno smartphone ripeto smartphone non di una padella o di un pezzo di mattone,cosa che ultimamente tra le varie case non entra in testa!!
Tieni ancora duro htc! :)
Ritengo la Sense l'unica interfaccia android comoda, produttiva, elegante, semplice e intuitiva.
L'unica cosa che mi dispiace e l'impossibilità di aumentare le icone sulla home, 4 colonne x 4 righe é veramente poco...
Anche a me, per questo dicevo
Direi
custom rom in arrivo??
La sense e' lq migliore interfaccia personalizzata disponibile su telefoni android. Ma quelle di samsung, lg e sony l hai viste?
OT. Sony ha rilasciato le sorgenti kernel di z3c,non ho visto su z3 ma in teoria si
Posto qui perché non ho capito come si segnala
lo è
Anche per me ;)