
12 Settembre 2016
I monitor OLED di Sony non sono una novità: la linea Trimestre EL, indirizzata ai professionisti, è rinomata da tempo per l'altissima qualità offerta. Non stupisce, dunque, che l'ultima creazione di Sony, il BVM-X300, abbia suscitato non poco scalpore, tra i fortunati presenti alla conferenza di SMPTE a Hollywood. Questo modello è provvisto di un pannello OLED a risoluzione 4K, con una diagonale di 30". L'ambito di utilizzo è strettamente professionale, come del resto rende palese anche l'aspetto esteriore, completamente votato alla robustezza e alla sostanza.
La caratteristica più rilevante riguarda il supporto alla tecnologia High Dynamic Range, il cui scopo è consentire l'espansione della gamma dinamica, agendo sulle alte luci. E' infatti noto che anche le scene più luminose, ricreate su un tradizionale monitor o TV, non sono assolutamente in grado di riprodurre la luminosità del mondo reale. Ne consegue una dinamica, e quindi un rapporto di contrasto, ben più bassi.
HDR risolve questo limite utilizzando pannelli più luminosi: nel caso del BVM-X300 si parla di ben 1.000 candele al metro quadrato. Le potenzialità sono state mostrate con un filmato del Carnevale di Rio, ripreso in 4K con 14 stop di gamma dinamica e codifica del colore a 16 bit: il filmato è stato poi riversato a 10 bit, ottimizzandolo per la tecnologia HDR. Chi ha potuto ammirare le immagini, tutte a risoluzione 4K e 60fps, descrive l'espansione della gamma dinamica "verso l'altro" (cioè sulle alte luci) come estremamente efficace e di impatto. Se si pensa che questa espansione della dinamica si abbina al nero degli OLED, praticamente assoluto, si può capire quali benefici ne può trarre anche il rapporto di contrasto.
Il monitor sarà lanciato durante i primi mesi del 2015, con un prezzo al momento ignoto, ma sicuramente molto elevato. La speranza è che la tecnologia HDR venga poi adottata anche per il mercato consumer, se si confermeranno i benefici descritti.
Commenti
Io non gli avrei risposto :-P
"L'ambito di utilizzo è strettamente professionale, come del resto rende palese anche l'aspetto esteriore, completamente votato alla robustezza e alla sostanza." [Cit.]
date un designer alla sony
che senso ha? la realtà non ha colori così accesi
per sicurezza mando la differenza a te..:)
[Sarcasmo on]
certo, perchè 'ovviamente' mica si può abbassare la luminosità... si sa che non sono mai esistite opzioni del genere su monitor e tv, devi per forza sopportarti la luminosità massima...
[Sarcasmo off]
Vedrete che a gennaio Sony presenterà TV OLED equipaggiati con i pannelli WRGB di LG.
Beh un OLED da 1000 cd/m2 è veramente ottimo!! Anche se bisognerà per forza guardare la tv con una buona illuminazione ambientale per non rovinarsi la vista..
non è 8k??? Scaffale!!!
Sono praticamente certo che costerà ben di più di 10.000 Euro.
Sono pannelli che non hanno niente a che vedere con quelli delle TV.
Questo vorrei sulle tv.altro che 3d che poi siamo sinceri. ....nessuno usa il 3d se non un paio di volte
Spero di sbagliarmi ma un 30" sara piu sui 10.000€
No no .. vai tranquillo.
Non vedo l'ora che gli OLED invadano il mercato consumer :Q____
che pheegata.
Vorrei un PC da 10.000 euro e questo monitor per provare qualche giochino in modo serio...
And the winner is.......
Ormai sono già piegati ^^
Attenzione! Sony piega anche i fan della mela!
Meglio z3c