
29 Gennaio 2015
Microsoft si prepara a porre fine allo streaming gratuito di Xbox Music, un servizio accessibile tramite dispositivi Windows 8/8.1. A partire dall'1 dicembre prossimo, tale possibilità non sarà più praticabile ed occorrerà acquistare un Xbox Music Pass, ovvero una sottoscrizione che offre accesso senza limiti alla vasta libreria musicale di Xbox Music ad un prezzo pari a 9,99 euro mensili o 99,90 euro annuali. Tale modifica si applica a tutte le nazioni in cui il servizio è attivo, che comprendono anche l'Italia.
Microsoft non ha chiarito le ragioni che hanno portato all'adozione della decisione. Sino ad ora, lo streaming gratuito dei brani è stato compensato dalla presenza di pubblicità a copertura dei costi, ma, evidentemente, il sistema non è risultato sufficientemente redditizio per la casa di Redmond.
Xbox Music è stato introdotto per la prima volta nell'ottobre 2012 con Widnows 8, offrendo tre possibilità per accedere ai brani: mediante la sottoscrizione mensile o annuale, tramite l'acquisto dei singoli brani, oppure mediante lo streaming musicale gratuito con avvisi pubblicitari. Le prime due opzioni resteranno inalterate, al pari delle eventuali playlist create sfruttando il servizio di streaming gratuito (sarà però necesario Xbox Music Pass per ascoltare i singoli brani). Nessuna novità per i brani precedentemente acquistati che saranno riascoltabili senza alcun limite.
Commenti
Shhhh su internet va di moda criticare microsoft, non lo sai?
Hahaha bravo, altro che
Peccato era un buon servizio
E' stato bello finchè è durato (anche parecchio eh...) :(
Che peccato!
E' (era, ormai) un bel servizio.
Personalmente preferisco Spotify:)
Però Xbox Music è valido se vuoi acquistare album o canzoni singole:)
onestamente io credo che Spotify sia meglio
spotify è uguale.
Peccato lo usavo tantissimo. Ottima alternativa a spotify. Preferisco la pubblicità agli abbonamenti, che tra l'altro stanno diventando sempre di più..
... mai sentito nominare, pubblicità inesistente!!!
Ma sul serio, adesso che mi ero deciso ad abbandonare i tablet android per passare a windows, mi peggiori i servizi! (Surface pro 3)
Non mi risulta che iTunes o Play Music siano mai stati gratuiti. Quindi sì I servizi Microsoft ^.
Mai usato per carenza dei miei brani.
Noooo proprio ora che stavo iniziando ad usarlo :(
Noooo!! Era una delle cose più belle di Microsoft. É stato bello finché é durato... Cmq io l'abbonamento lo farei solo come riconoscimento per questi due anni di musica gratis a fiumi.
io lo uso da poco e funziona davvero bene...
molto comodo, pubblicità quasi inesistente...
e proprio ora che inizio ad apprezzarlo me lo rovinano brutti b.
Basterà non usarlo allora!!
Mah, disinstallo subito l'app pure io allora.
Nemmeno io, grooveshark is the way comunque :)
Non sapevo nemmeno che c'era lo streaming gratuito
Ottima notizia, corro a disinstallare l'app sul pc.
...i servizi Microsoft..
E chi pagherà????
Noooooooo...vabbé, si era capito che era troppo buono...anche la pubblicità era ben poca cosa in confronto alla libreria sconfinata alla quale si aveva accesso...